What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

prima esperienza 16° giorno

cerca di alzare i cloni con qualche cosa e portarli piu vicini alla luce....
temperatura ok ...tendente al fresco
umiditá mi sembra che sia + di 70% li dentro ma va bene cosi ........ricorda che ottimale e' del 70% in su ...quindi tu sei al limite verso il basso ..

si infatti ci avevo pensato...ora li alzo con dei vasi inutilizzati....mi dici secondo te se i cloni sono stati prelevati bene?
 
mi sembra che siano state tutti presi dal centro del ramo e non dalla punta ....quindi non solo la M .
Detto cio' la ragione per cui si prende dalla cima del ramo e'che ci sono meno lesioni sulla talea e quindi meno "riparazioni" da fare e meno rischi di contaminazioni del tessuto( funghi e batteri )e lei si concentra sul fare radici.
La risposta alla tua domanda quindi e'no ...non sono stati prelevati bene ....non disperare comunque e tieni sott'occhio la piantina ...
 
mi sembra che siano state tutti presi dal centro del ramo e non dalla punta ....quindi non solo la M .
Detto cio' la ragione per cui si prende dalla cima del ramo e'che ci sono meno lesioni sulla talea e quindi meno "riparazioni" da fare e meno rischi di contaminazioni del tessuto( funghi e batteri )e lei si concentra sul fare radici.
La risposta alla tua domanda quindi e'no ...non sono stati prelevati bene ....non disperare comunque e tieni sott'occhio la piantina ...

si capisco...però se tagliavo in alto gli internodi erano talmente vicini da non riuscire ad interrare la parte con le foglie esportate...capisci cosa intendo? in ogni caso non mi ricordo quale (forse 1,2,3) le ho prese dalla cima.
mi basterebbe che ne vengano un paio tanto queste le ho fatte solo per imparare prima di del momento
 
stanno perdendo le foglie più basse (ingiallite ma non gialle), sia quelle vecchie che le più piccole e nuove.
non credo sia il fertilizzante che ne ho usato una volta sola a dose minima (bio vega 1,5 ml/lt) 10 gg fa subito dopo il travaso.
l' acqua sia di irrigazione che di scolo è a ph 6/7 (circa).
gli unici problemi che sto avendo sono la temperatura che arriva fino a 31 e l'umidità che mi era scesa fino a 30% per qualche giorno, ma ora è tornata al 50-60%.
è possibile che il problema possa anche essere di non avere ricevuto abbastanza acqua?
era stata annaffiata sempre 1 giorno si e 3 no, ora passo a 1 sì e 2 no visto che fa sempre più caldo.
più tardi forse carico le foto.
 
cerca di tenere il ph tra 5,8 e 6,2 e di controllare il ph dell'acqua di scolo e poi sappimi dire.
l'ingiallimento delle foglie vecchie e di quelle nuove potrebbe essere dovuto alle alte temperature ed alla poca acqua .....e'difficile pero stabilire se l'acqua che davi 1 volta ogni 3 gg era tanta o poca in quanto non ho le piante davanti a me ...devi giudicare tu ...in linea di massima cerca dicapire se la terra sotto i rpimi 3-4 cm di terr e´ ancora accettabilmente umida o no .
L'ingiallimento potrebbe essere causato anche da una carenza di azoto infatti per quanto riguarda il bio vega, se stai usando solo quello, la dose e'effettivamente un po poca ma visto che sei gia in fioritura ti consiglierei di dare l'ultima botta con biovega con 2,5ml/litro e poi passare al pk13/14 o ad un altro booster di tua scelta.
Per favore dimmi che regime di nutrienti stai usando per la FLO ( se sei giá passato ai booster o no )cosi che posso essserti di piu aiuto.
 
ho scritto ph 6/7 perchè il tester che uso non mi sembra molto affidabile (provetta con reagente).
di acqua sto dando 1,5 lt per vaso di 12 lt (mi sembra poco ma è quello che basta per far uscire poca acqua da sotto.
per quanto riguarda il regime in flo ho soltanto dato una volta il biovega 1,5ml/lt con cellmax rootbooster 4 ml/lt e la seconda volta (ovvero ierlaltro) ho dato soltanto h2o decantata 2 giorni con ph regolato perché avendo già notato il problema volevo essere sicuro che con la prima fertilizzata non avessi fatto casino.
inoltre possiedo bio flores che non ho ancora utilizzato.
siccome devo irrigare nuovamente domani cosa mi consigli di fare?
dopo questo poema l' unica cosa di aiuto...le foto

ps. ricordo che ho tagliato dei rami per prelevare talee 4/5 giorni fa esattamente fra due internodi e le piante stavano bene.
 
visto cosi dalle foto sembrerebbe che stiano passando un inizio di fame con scolorimento generale delle foglie causato dall'apporto di azoto insufficente .....quindi botta da 2,5 ml di biovega 1 volta sola per adesso giusto per vedere se e'sufficente per rinverdire le foglie e portare fino a fine ciclo poi sotto di booster per la flo ...NON il rootmax ....non serve piu in questo momento visto che e'per le radici.
Dopo aver usato il bio-vega una volta direi che puoi cominciare a somministrare solo il Bio-Flores ...con dose di 3ml/litro .....guarda sempre pero l'ec della soluzione.
Cerca di reperire un booster x la FLO .....pk13/14 ...o quello che piu ti aggrada..l'importante reagisci in fretta perche hai gia fatto lo switch e quindi non puoi fermarti adesso anche perche come ti dicevo hai le piante un po scariche di nutrimenti in generale ( potresti essere un po scarso di potassio per via della bassa umiditá )
Stanno comunque iniziando a soffrire a causa della temperatura alta e dell'umiditá un po troppo bassa anche se si stanno comportando egregiamente se guardiamo ai valori proibitivi che hai nella grow e per il momento non sono ancora visibili grossi problemi ...cerca di trovare pero una soluzione al problema.
Per quanto riguarda l'apporto di acqua direi che non hanno sofferto ...quindi NON inzupparle perche credi di averle fatte morire di sete ....mi aspettavo delle piante totalemente diverse da quelle che mi ero immaginato e posso tranquillamente dirti che tutto sommato mi sembrano delle buone piante e sei avviato verso un buon raccolto.
 
non possiedo il misuratore ec...magari al secondo ciclo ci faccio un pensiero.
ma il bio boost della mia stessa linea di prodotto e pk 13/14 sono la stessa cosa o quasi?
perchè altrimenti il secondo mi costa molto meno
 
fra poco vado al grow shop...cosa compro? pk 13/14, bio boost o entrambi? se non ho risposte entro 2 ore faccio di testa mia anche perchè non mi fido del venditore ma soltanto di voi
 

dramak

Member
calcola che sono novello,pero da come ti ha risposto sempervirdis,devi rimediare o un booster o un pk 13/14...

Percio un pk 13/14 andra bene,questo seguendo cio che ha scritto sempervirdis
 
calcola che sono novello,pero da come ti ha risposto sempervirdis,devi rimediare o un booster o un pk 13/14...

Percio un pk 13/14 andra bene,questo seguendo cio che ha scritto sempervirdis
si hai ragione solo che volevo capire perchè dovrei spendere molto per un booster quando il semplice pk costa molto meno...in ogni caso opto per il pk ed aggiungerò i 30 euro risparmiati per trovare una soluzione al condizionamento dell' aria (che è il problema principale)
 
ciao chiacchierone.....oggi giornata pesantissima...ho visto i messaggi ma non ho avuto tempo neanche per respirare ...quindi:
pk 13/14 ottimo acquisto.
se hai gia dato l'ultima botta di bio vega con 2,5 ml adesso lo chiudi per benino e lo metti in un posto al fresco e lo lasci li per il prossimo ciclo !!:).
mi dovresti dare la composizione NPK+eventuali micro di BioFlores perche ci sono versioni discordanti in internet sulla composizione e sulle dosi di impiego.... cosi posso passarti una formula con il PK13/14 che hai appena comprato.
per favore passami anche la marca di pk13/14 che hai comprato.
il biobooster in questo momento non ti serve ....devi cercare di mantenere tutto il piu semplice possibile e riuscirai a portare a termine la grow delle tue bimbe senza nessun tipo di problema.
Nel caso insorgessero dei problemi a causa dei nutrimenti li risolviamo man mano.
Come dicevi tu il problema principale e'la temperatura delle piante .....loro in realtá non se la stanno cavando per niente male quindi faremo solo alcuni ritocchi per quanto riguarda i nutrimenti ..niente cose estreme !
a dopo
vado a docciarmi !!!!
 
la botta di biovega ancora non l'ho data perchè ne parlavamo ieri ma oggi o domani devo irrigare.
di seguito uno schema di come ho fatto fino ad ora:

inizio fioritura 12/12 (altezza piante 50/55 cm)
30° giorno 26° - 50% *h2o 1,5 lt ph 6 RootB 2ml/lt Biovega 1,5ml/lt
30° notte 19° - 80%
31° giorno 27° - 40%
31° notte 19° - 70%
32° giorno 26° - 50%
32° notte 27° - 75%
33° giorno 28° - 45%
33° notte 23° - 60%
34° giorno 29° - 40% *h20 1,5 lt ph 6 RB 1 ml/lt BV 1 ml/lt
34° notte 23° - 60%
35° giorno 29,5° - 55%
35° notte 24° - 63%
36° giorno 29,5° - 50%
36° notte 22° - 45%
37° giorno 32° - 35%
37° notte 24° - 40
*passaggio da MH a HPS
38° giorno 32° - 35% *h2o 1,5 lt ph 6
38° notte 25° - 60%
39° giorno 29,5° - 50%
39° notte 25° - 60%
40° giorno 31° - 40%
40° notte 24° - 50%
41° giorno "oggi" (perde le foglie meno illuminate da circa 4 giorni) altezza piante 1m

quello che ho a disposizione è biovega (3,5-1-5,5) bioflores (2,5-2-5) e Canna pk 13/14 (dove c'è scritto di non usare per più di una settimana.
devo comprare anche il booster fioritura? o bastano così?
come devo irrigare?
per quanto riguarda il sesso ho già postato le foto di tutti i perfiori che hai già visto e mi hai detto che solo la numero 9 (che sta nell' altra box) non li aveva mostrati.
dopo la ricontrollo.
grazie mille, sei un santo
ps. non ti giustificare per il tempo non avuto ti dovrei pagare (si fa per dire) per l'aiuto che mi dai
 
si scusami sono un bollito hanno tutte gia mostrato i prefiori ...me ne sono accoto dopo ed ho fatto un patetico edit pensando che non mi sgamasse nessuno hahahahahah
io direi di fare cosi :
2ml/litro di bioflores oggi stesso ( il biovega lo metti via subito cosi accelleriamo tutto perche sei un po in ritardo a mio parere )
fra 2gg facciamo 2ml/lt di pk13/14
e da li poi prendiamo delle decisioni ....
l'irrigazione la fai come hai sempre fatto ...ovvero lasciando scolare un po di acqua dal vaso.
il bioflores ha anche microelementi al suo interno ( credo di si ma fammi dsapere la composizione completa)
come avevi giá notato la temperatura "diurna" e' abbastanza alta.
Giusto per essere sintonizzati da oggi sei al 11° gg di fioritura .
 
bioflores npk 2,5-2-5
contiene anche Magnesio, Zolfo e microelementi (B,Cu,Mn,Zn,Fe)...
se annaffio anche fra 2 giorni allora aumento la frequenza di irrigazione (fino ad ora 1 giorno si e 3 no)?
il bio vega credo che devo continuare ad usarla per la pianta che sto mantenendo in vegetativa.
lo so che non puoi ricordarti tutto cmq piccolo sommario:
6 piante in hps, 3 piante al solito giorno di fioritura sotto cfl warm e una pianta che ho deciso di lasciare in veg insieme alle talee prelevate sotto cfl cool a 18/6.
ps nella "madre" devo dare solo il vega o anche quello per le radici?
forse era meglio se aprivo thread separati per ogni box!
 
per quanto riguarda le temperatura forse in questi giorni modifico un frigorifero inutilizzato per rinfrescare l'aria di immissione sperando che possa funzionare altrimenti un condizionatore costa 200 euro...comunque ora ho alzato un po il cooltube e vedo quanto mi aiuta
 
ti sapiego nel dettaglio :
siccome sei un po in ritardo nell'applicazione di prodotti specifici per la fioritura sto cecando di accorciare i tempi sempre che le piante ce lo permettano ..ma visto come si stanno comportando direi che possono reggere la botta .....inoltre, proprio per accorciare i tempi, le dosi sono in un range supertranquillo.
Quindi le 2 innafiature in un arco di tempo ristretto non sono la norma ...sará la pianta a dirci quando ha bisogno di acqua.
bioflores sembra un buon prodotto completo quindi ce la giochiamo solo con quello :
1)fertilizzando ad ogni innaffiata con bioflores
2) diamo una botta di pk 1 volta ( sempre da solo ) ogni 2 settimane ( ovvero 2, forse 3 volte, prima del flush finale).
Segnati quando diamo il pk in modo da metterlo giá a calendario per le settimane future.
come ti dicevo, facciamo questo primo tentativo e vediamo come si comportano, poi prendiamo insieme la decisione migliore sul dafarsi ma non vedo grossi problemi.
Le piante quanto sono cresciute dal 1°gg di flo ad oggi??

Il biovega va benissimo per la pianta in veg e invece lo stimolatore di radici direi che puoi smettere di usarlo.
Le tre piante sotto cfl hanno anche loro il problema di ingiallimento delle foglie ?
Le tre piante sotto cfl sono state bagnate e nutrite con lo stesso regime ?
 
Top