What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ciclo maggio/agosto: problemi!

yamma

Member
Ciao a tutti. Prima di esporvi il mio problema cercherò di descrivere al meglio il mio "contesto colturale" :)

Le mie due piantine sono in fase vegetativa da 18 giorni (le foto che allego sono le più recenti che ho, ovvero di un paio di giorni fa):

semi: cream caramel no AF
growbox: 60x60x140
lampada: HPS 250W (18/6)
ventole: in 125, out 150 (con filtro), (h24)
ventilatore interno sulle piante: palette da 30 cm (potenza 2 su 3) (18/6)
ventilatorino sul bulbo (18/6)
umidificatore: 3 litri (18/6)
igrometro
pastiglie CO2
terreno: biobizz all mix
acqua: ph 6,5/7 (500ml, 250 ciascuna al dì)
fertilizzante: biogrow (metà della quantità suggerita dalla casa, un giorno si ed uno no)

Il mio problema è la temperatura, troppo alta "di giorno", 29/31°C con il 65/75% di umidità, nonostante il ventolino puntato sul bulbo e la distanza (abbondante) dalle piante di 40/50cm.
Di notte invece i valori sono i seguenti: 22°C, 60/65% umid.

In più...; ora siamo a maggio e prevedo di iniziare la fase di fioritura (quando le temperature dovrebbero scendere di 5°circa, che io sappia) intorno al 20 giugno. Se ho problemi di temperatura eccessiva ora, figuriamoci da giugno ad agosto... :(

Vorrei evitare un cooltube perché d'inverno il caldo dell'HPS mi fa comodo, come vorrei evitare l'uso di un condizionatore per le spese di corrente.
Potete darmi qualche suggerimento? Come sto procedendo? Il problema esiste o mi faccio troppe pippe mentali?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno esprimere pareri e suggerimenti. Sono inesperta, questo è solo il mio secondo ciclo...ma cerco di fare del mio meglio :)
Ho letto "il canapaio" e da lì ho capito che non stavo nei parametri ideali...nella mia attuale fase vegetativa e comincio a preoccuparmi per la prossima fase di fioritura...
 
Lampade CFL Phytolite Agro

devi usare queste quando c'è troppo caldo e le altre che hai già quando fa freddo!


le 250 w costano sui 70/80 euro

le 125 w costano sui 35/40 euro



l'attacco dovrebbe essere identico a quella che hai già comunque un elettricista potrebbe farti anche un accrocchio che te le scambia quando raggiungi una certa temperatura (deviatore comandato da termometro) anche se in quel modo dovresti avere due riflettori.
 

yamma

Member
Quindi queste CFL Phytolite Agro sono meno calde!? Posso sostituirla già ora? Le piante non ne risentiranno? Lo spettro è grossomodo lo stesso? Andranno bene anche per la fioritura?
GRAZIE!
p.s.: come ti sembra stiano crescendo?
 

The Devil

? Plant a seed and grow your weed ?
ICMag Donor
Veteran
Benvenuta :tiphat:
Hai il mio stesso set-up se vuoi dai un occhio al thread, e d'estate inoltrata anche io uso la 200w clf lavora bene....

per avere 18giorni stanno bene, ma non fertilizzare un giorno si e uno no, hai la terra all.mix che è bella carica di nutes...devi fertilizzare solo se la pianta te lo chiede...
e i vasi dovevi riempirli di terra fino all'orlo, adesso diventa un po' difficile rincalzarli di terra, dovresti capovolgerla e sfilarla dal vaso e aggiungere terra...
con le temperature ci sei...:biggrin:
mi raccomando poca acqua e fai asciugare la terra prima di irrigare di nuovo...infila il dito nella terra per sentire se è ancora umida e regolati con il peso del vaso....
 

yamma

Member
Ho aggiunto il terreno! Era proprio necessario: se vedete le foto che ho aggiunto, le foglie cominciavano ad urtare, e quindi a piegarsi, contro le pareti del vaso. E' stato difficile ma ci sono riuscita...e sono riuscite anche le piante a sopportare lo stress.

Ho un'altra importante domanda: ora che le cime hanno superato l'altezza massima del vaso ho appeso ad una catenella il termometro, ponendolo all'altezza della cima. Il valore della temperatura che mi da non è lo stesso se poggio il termometro su dei bicchieri di plastica sempre in modo da raggiungere l'altezza della cima. In sostanza se il termometro è posto in verticale mi da un valore, se messo in orizzontale mi da 3 gradi circa in più. Qual è il valore a cui devo fare riferimento? Ringrazio anticipatamente!
 

yamma

Member




Per quanto riguarda il problema della temperatura, avvicinando il ventolino al bulbo sono riuscita ad abbassare la temperatura da 30 a 27,5°C. Mi sto comunque informando per acquistare una o più CLF. Meglio una 250w oppure una 125w su e 2 da 70w cica ai lati a metà altezza, data la bassa penetrazione di questo tipo di luci?
Ma la domanda principale resta quella di prima, ovvero sulla corretta posizione del termometro...
 

Checkenadoo

Member
Veteran
un elettricista potrebbe farti anche un accrocchio che te le scambia quando raggiungi una certa temperatura (deviatore comandato da termometro) anche se in quel modo dovresti avere due riflettori.

Basterebbe un interruttore termostatico, ma per esperienza in altri ambiti di applicazione ti dico che ti troveresti ad un certo punto con uno switch fastidioso tra un tipo di lampada e l'altra ogni volta che la temperatura "si alza sopra la soglia critica" e poi "scende sotto la soglia critica", e in una growbox (da ignorante) immagino che con un estrattore per il ricircolo dell'aria il ciclo sia anche abbastanza breve...
Praticamente un "accendi/spegni" continuo...
Comunque se vuoi sperimentare la spesa è irrisoria, e si trovano anche nei negozi per il fai da te... tipo leroy merlin.
Questo è il primo che ho trovato online: http://www.solardomus.net/e-shop/product_info.php?cPath=64_92&products_id=407
 
ciao...le tue bimbe crescono egregiamente...anch'io ho le tue stesse temperature e le stesse bimbe come grandezza e periodo di veg...anche se uso una 400 ed il mio spazio è più grande....fai come me....compri un timer... e gli colleghi separatamente al timer della lampada il ventilatore e l'estrattore.. ad intervalli di 15 min accesi e 15 min spenti...vedrai che differenza...nn fertilizzare ogni un gg si ed uno no...soltanto quando infilandito il dito sulla terra non lo senti secco....cmq le tue temperature non sn preocc....soltanto sopra i 34/35 gradi le piante ne risentono.....l'importante e che mantieni l'umidità sui 60/80% e sei apposto...
 

yamma

Member
Ciao a tutti. Un ringraziamento a chi mi ha risposto e a chi lo farà :)

Sono passati altri 4 gg e con una buona ventilazione e un buon vaporizzatore, e una distanza del bulbo HPS agro 250w dalle 2 cime di cream caramel di 36cm, sono riuscita, almeno fin'ora, a mantenere una temperatura di 28°C circa con un tasso di umidità del 66% (mi sono ispirata alla tabella del VPD). Mi preoccupa solo quello che accadrà a luglio e la soluzione delle CFL, data la scarsa penetrazione, a dire il vero, non mi sconfinfera...se poi non ci saranno altre solzioni sarò costretta ad adoperarle...ma proverò prima ad aumentare la distanza dal bulbo.

A proposito di distanze! Secondo voi è normale che a 26gg di vegetativa la pianta sia alta solo 21 cm (ma con 8 nodi circa)?

Riguardo alla domanda sulla posiz. (verticale od orizzontale) del termometro, nessuno mi sa dire niente? Incide l'angolatura di esposizione dei raggi luminosi su di esso, sulla misurazione della temperatura?

allego foto:
 

The Devil

? Plant a seed and grow your weed ?
ICMag Donor
Veteran
Bel lavoro!:good:
le vedo belle in forma...tra quanto pensi di passare a 12/12? calcola che appena cambi fotoperiodo triplicheranno di dimensioni...:plant grow:
secondo me mettere la stagnola tra terra e pianta non serve a niente, la terra deve prendere aria per le radici...
se vuoi far arrivare la luce ai rami più bassi, potresti legarla...:2cents:

:wave:
 
è irrilevate credimi grado più grado meno...l'importante è che non ci siano sbalzi notevoli o che non superi i 34 gradi....metti il termo in verticale ad altezza delle cime...e sei apposto...io ho sempre fatto cosi e 0 problemi!
 

yamma

Member
Ok! Grazie Palermitano, e grazie a The Devil.
The Devil, potresti spiegarmi meglio cosa intendi per "legarle"? non credo tu intenda "piegarle" perché, per ora, il problema altezza non c'è. Un amico mi suggeriva di tagliare le foglie più grandi per far filtrare meglio la luce, ma "il canapaio" mi ha insegnato che questo non va (quasi) mai fatto. Mi confermate

P.S.: mi correggo, le piante sono alte 23 cm in 26 giorni. Per la vege pensavo di arrivare a 42 gg ma da quello che mi diceva the devil, mi sa che è meglio se arrivo massimo a 35gg per poi passare in fioritura. Che ne dite?
 

yamma

Member
Ripeto: Come si applicano queste "legature"? Di che si tratta?
Mi accontento anche di un link ad un altro Thread o ad una guida da studiare...ma non mi postate la tecnica per piegare la pianta perché non credo sia quella la tecnica che fa al mio caso...
 

yamma

Member
Intanto vi aggiorno con due foto recenti


...come le vedete le foglie? non saranno un po troppo arricciate?

Grazie per l'attenzione ;)
 

Pavoweeda

Member
Penso che the devil intendesse di usare la tecnica lst(low stress training), in poche parole favorisce la ramificazione, e legando i vari rami, riusciresti inoltre a far filtrare più luce..
C'è una guida sull'LST veramente ben fatta qui sul forum, grazie a elprincipe ;)
Per il fatto di tagliare le foglie più grandi, ci son due pensieri, tutti e due giusti.. Uno che dice che le foglie sono i polmoni della pianta e quindi di non staccarne nessuna, se non quelle già gialle..
L'altro dice che, sopratutto se si lega, le prendisole più grandi che restano "sotto" alla pianta, siano nutrimenti sprecati e inutile ombra per eventuali rametti o piccole cime nascoste sotto di essere..
 

Latest posts

Latest posts

Top