What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

GUIDA LST

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
LST (Low Stress Training)

QUANDO SI PUO’ FARE LST?
A partire dal 20° giorno, quando la pianta avrà una bella struttura e almeno 4-5
internodi formati e, a substrato asciutto, ma non arido, possiamo iniziare a piegare.

QUALE MATERIALE UTILIZZARE?
Raffia, preferibilmente sintetica.

COME FARE? Passo passo...
Per prima cosa bisogna forare il vaso (col trapano), fare 2 buchi centrali da una parte, e
far passare un doppio giro di raffia, legando poi forte, per tenere la pianta ancorata al
vaso.

oT4Vt.jpg


Girare il vaso e fare un foro in un angolo.
Le legature non vanno fatte dirette,ma con delle asole,fatte separatamente.
L'asola va fatta in questo caso, nel penultimo internodo prima dell'apicale

Qw1tp.jpg




Dopo aver fatto l'asola, prendere la raffia e legarla alla stessa, dopodiché, va fissata al
vaso (con del nastro), per legare l'apicale ed il fusto, meglio fare un doppio nodo.

Importante

per evitare di
croppare la pianta, NON BISOGNA tirare l'apicale dalla corda, ma fletterlo col dito fino al 70-80% della sua resistenza, in questo modo avremmo la quasi sicurezza che non si romperà, non è essenziale piegare in una sola volta se si ha paura di cropparla.

HK0SS.jpg


Nei prossimi 2 giorni, i rami laterali si allungheranno verso la luce e li inizierà il vero lavoro di LST.

In questi 2 giorni la pianta deve essere lasciata in pace!

Nella foto sotto si può notare come la “piccola”, stia tirando a sé la raffia, drizzandosi
come è giusto che faccia, inoltre, un paio di rami laterali, cominciano ad allungarsi verso
la luce, mentre gli altri più piccoli, sono ancora un po' sotto le prendisole...

SAwBO.jpg


A prima vista,sembra non sia cambiata molto, ma in realtà abbiamo già scongiurato il
crop del fusto, non piegandolo rasoterra la prima volta, così facendo, abbiamo dato il
tempo alla pianta di abituarsi alla raffia, ed ora sarà:
1) piu docile 2) già indirizzata verso un angolo del vaso, (in questo caso, è stata
aggiunta un’altra asola e legato nell'internodo che si è creato, questa volta verrà legata
decisamente più forte!

J0bu1.jpg


segue..........

 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
Provvedete ad eliminare le prendisole più vecchie, quelle che hanno patito stress
vari e che sono quasi attaccate al sub, rimanendo in ombra e succhiando
inutilmente nutrimenti.(anche se qui qualcuno preferisce tenerle come riserva di nutrimenti,a voi la scelta...)

kBPBJ.jpg


Legate i rami laterali che tendono ad alzarsi troppo, non fatele mai andare più in alto dell'apicale in questa prima fase,altrimenti prenderanno troppa dominanza,limitando la crescita degli altri rami laterali,noi vogliamo farle i crescere tutti allo stesso livello.
Infine, legate le prendisole, in modo da esporre bene tutti i rami laterali.

Il risultato è questo:

35iKl.jpg


7OnH0.jpg


Da questo momento, le legature si intensificheranno, per cui ci sarà da lavorare
un po'. Inoltre, se volete, potete defoliare un po'...

29° giorno

Ecco il risultato dopo 5 giorni dalla prima legatura:

ML2PbFx.jpg


Dopo qualche giorno e dopo aver legato le prendisole,
tutti i rami laterali si allungheranno verso la luce, non dobbiamo fare altro che indirizzarli verso dove ci farà più comodo. In questo modo,si creerà un tappeto omogeneo di cime.
Continuate a piegare l'apicale e continuate ad aggiungere le legature quando cresce di un altro internodo o abbassatelo ancora, nel caso si ribellasse.

--------------------------------------------------------------------------


Per ottenere un bello schermo di verde, cercate di togliere dominanza al fusto
centrale, tenendolo molto basso, ma non rasoterra, tutti i rami ed il fusto,
crescono e si sviluppano, grazie alla fotosintesi creata dalle foglie stesse.
Dopo una decina di giorni, dovreste avere già un LST ben delineato, con tutte le
cime laterali ben esposte alla luce

gtFAbce.jpg


segue......
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
Dopo una decina di giorni, dovreste avere già un LST ben delineato, con tutte le
cime laterali ben esposte alla luce, più o meno così:

dJo0Swm.jpg


kVVWU7h.jpg


Continuate ad abbassare l'apicale,se volete ottenerne meno dominanza

AcbOVtZ.jpg


Importante
:
i rami laterali più vecchi, saranno sempre i primi a scappare verso la luce, legateli subito, anche un paio di volte, altrimenti avranno troppa dominanza rispetto agli altri che, smetteranno di crescere o comunque rallenteranno vistosamente.
In questo caso, i pot sono da 16 litri, per cui si potrà andare avanti ancora un po' con la fase vegetativa, ma chi per chi ha quelli da 11L, si potrebbero già mandare in fioritura.
La cosa importante prima di farlo, è :
-avere una pianta ben nutrita, perchè in fase di stretch, avrà bisogno di molto
azoto, non fategliene mancare;(c'è da dire però,che un elevato apporto di azotoaumenta lo stretch della pianta,quindi non esagerate
-dare una bella pulita al sottobosco (il famoso lollypopping) che evita sprechi di
nutrimenti, privilegiando le cime esposte alla luce, quindi è necessario che leviate
le foglioline e i rametti bassi (potete approfittarne x fare delle talee,con i piccoli
rametti bassi,che altrimenti,andrebbero nel trim...).

TldWq6W.jpg


37° giorno

A vederle così sembrano uguali, ma non lo sono, i rami si sono irrobustiti tutti e
cominciano a crescere rami laterali, dai rami laterali e di ciò non possiamo che
esserne felici.

kf6165kypo43d1i8h9fy.jpg


segue........
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran

esempio di pulizia un po' accentuata

mRskk.jpg

sdjqevwf2aynhd0y5m.jpg


Oramai dovreste essere pratici nel legare, se avrete fatto un bel lavoro,
guardando la pianta, non dovreste riuscire a riconoscere l'apicale rispetto alle
cime, ma avere un bello schermo di verde!!!
Continuate a piegare le cime ribelli quando necessario, sarà importante portare la
pianta allo switch, al massimo della sua forma e, soprattutto già sistemata,in
vista dell'inevitabile stretch appunto.
Ora l’ultima foto:

kCqcxwG.jpg



Questo è un LST veramente ben riuscito,una palla di cime!!!

volendo potete continuare a piegare aumentando il numero di legature e di conseguenza il numero di internodi e quindi di cime.
per fare LST serve almeno una trentina di giorni di vagetativa
------------------------------------------------------------------------------

Quando manderete in fioritura,la pianta stretcherà,ma lo stretch sarà distribuito in tutte le cime,quindi sarà limitato.

Importante,durante lo stretch,lasciate in pace la pianta,impegnata a distribuire gli ormoni per la crescita delle cime,e proseguite a legare solo alla fine di esso,dopodichè sistemate le piante in modo da avere un bel tappeto di cime,tutte a pari altezza,in modo da tenere la luce alla stessa distanza,e dar modo alla pianta di fotosintetizzare tutta la luce ,e trasformarla in un ottimo raccolto...

sdf1RJ3.jpg


5i0yr.jpg


Spero sarà utile a molti!!!!!
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Una guida dettagliata passo passo
con tanto di indicazioni e foto esplicative è il massimo per un novizio che si
accinge ad usare questo tipo di tecnica.
Gran lavoro bro come sempre del resto! :respect:

LA0fXvy.jpg
 

TANO

🍒
Veteran
420giveaway
:respect: Senza parole..Perfetto..BRAVO Principe!
PS: Ma il tuo film preferito per caso è "LEGAMI" di Almodovar :biggrin:
 

Benebene

Member
Utilissima!!! :)
Per un novizio come me poi..... :)

Ho già iniziato con LST e, salvo 1/2 cose, sto procedendo come da te descritto!Ancora grazie!
 

pomacco

Member
grande elprincipe! bella guida! complimenti e grazie!! :)
se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo mancherebbe una foto in cui si veda meglio il lavoro fatto da sotto. lo so, sono un maniaco dell'upskirt! ;) hahaha
avrei anche una domanda: l'apicale lo leghi sempre nella stessa direzione o lo fai "girare" intorno al vaso?
 

alibaba87

Member
Ora che sto avendo la mia prima esperienza in lst e in generale, questa guida è "manna dal cielo". Grande =). Avrei una domanda: i rami laterali crescono sempre, una volta piegata la pianta, oppure dipende dalle genetiche? Nel mio caso, dopo aver piegato la pianta la prima volta, è cresciuta in lunghezza, ma i rami laterali continuano ad essere corti.
 

bigboss90

Member
bellissima complimenti!!!
se l'avessi letta un mese fa, ora non avrei delle bestie da 1,5m nella grow room :D :D
grazie ancora!
 
Bella prince, non vedevo l'ora, sapevo che avevi una guida vera e propria pronta (o quasi pronta) ed ero impaziente di vederla!

Due domande, magari aiutano a completare l'opera:

-Ci sono accorgimenti specifici da adottare per il travaso? Ad esempio sarebbe meglio aspettare tot tempo per praticare l'LST dopo un travaso? Sarebbe preferibile stare nel vaso definitivo quando si comincia a legare per minimizzare stress o sarebbe solo una questione di comodità per non slegare e rilegare?

-Per potare le prendisole è meglio che le piante siano in una certa condizione come assenza d'acqua, prima/dopo le ore di luce o altro?

Non mi viene in mente altro :) Fra parentesi non mi funziona il download del pdf, ma magari è un problema mio! Salvero la pagina web. Mille mille grazie! Max rating e bombardamento a grappolo di helpful post XD
 

1312

Active member
c'è anche un PDF da scaricare,Grazie a 1312 per averlo creato!!!!!!!


http://www.2shared.com/document/EzvTb87_/LST.html
:woohoo:
Seeeeee, finalmente, grande hermano, non avevo dubbi che questa guida riscontrasse successo e che fosse proposto SUBITO lo sticky.
Grazie davvero per la tua disponibilità, mi sa che farò proprio un libro sull'lst, questa tecnica mi ha legato, per restare in tema:biggrin:
Ci si legge, ciao brò e ancora GRAZIE!

P.S. Un grazie anche a Bad! ;)
 

sgapetti

Active member
Veteran
Bella Principe, avevo pensato di fare un up sul topic da qualche parte, ma sarebbe un crop/lst piu' violento da usare a veg inoltrata, magari lo documento su questo 3D con qualche foto a tempo debito , se ti va bene. Finalmente una guida dettagliata , massima stima!

Peace S
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao companero! Bellssima guida! Semplice e chiara! Più di così non si poteva fare! Sperando che i niubbi se la leggano prima di chiedere..Anzi, ancora più facile, è a prova di analfabeta, basta guardare le foto :)! Grazie anche a 1312 che l'ha messa in download! Rep+ appena me la fa dare! Hola fratello! :wave:

:smoweed:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
Un grazie sincero a tutti,posso rispondere a qualche domanda che ho letto qua e la.
la guida non è stata fatta per farmi dire bravo,ma per essere utile alla nostra comunita ...
grande elprincipe! bella guida! complimenti e grazie!!
se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo mancherebbe una foto in cui si veda meglio il lavoro fatto da sotto. lo so, sono un maniaco dell'upskirt! hahaha
avrei anche una domanda: l'apicale lo leghi sempre nella stessa direzione o lo fai "girare" intorno al vaso?
tenendo il primo nodo in un angolo del vaso,la faccio girare verso l'angolo opposto,cosi fa un po di strada in orizzontale e libera le cimette che si creano nei nuovi internodi,piu vicini alla luce.
hai ragione per il sotto ...,aggiungerò una foto o 2 se riesco,ma piu che altro per mostrare la pulizia del sottobosco da fare....
grazie della critica costruttiva :)

Ora che sto avendo la mia prima esperienza in lst e in generale, questa guida è "manna dal cielo". Grande =). Avrei una domanda: i rami laterali crescono sempre, una volta piegata la pianta, oppure dipende dalle genetiche? Nel mio caso, dopo aver piegato la pianta la prima volta, è cresciuta in lunghezza, ma i rami laterali continuano ad essere corti.
ovviamente varia da strain a strain,una indica avrà cmq internodi ravvicinat,e i rami laterali cresceranno piu lentamente,come è successo nel mio ciclo alla green poison.
detto questo,se pieghi l'apicale e lo costringi in basso,la pianta spingerà molto di piu la crescita dei rami laterali,è un dato di fatto.

Bella prince, non vedevo l'ora, sapevo che avevi una guida vera e propria pronta (o quasi pronta) ed ero impaziente di vederla!

Due domande, magari aiutano a completare l'opera:

-Ci sono accorgimenti specifici da adottare per il travaso? Ad esempio sarebbe meglio aspettare tot tempo per praticare l'LST dopo un travaso? Sarebbe preferibile stare nel vaso definitivo quando si comincia a legare per minimizzare stress o sarebbe solo una questione di comodità per non slegare e rilegare?

-Per potare le prendisole è meglio che le piante siano in una certa condizione come assenza d'acqua, prima/dopo le ore di luce o altro?

Non mi viene in mente altro :) Fra parentesi non mi funziona il download del pdf, ma magari è un problema mio! Salvero la pagina web. Mille mille grazie! Max rating e bombardamento a grappolo di helpful post XD

per le prendisole,credo sia indifferente,per il pdf,lo caricherò su un altro host...
il fatto di slegare e rilegare,non da problemi in linea di massima,io mi trovo bene a partire dal 2,5,travaso intorno al giorno13-16 in 11 lt,.e al 20-22 giorno inizio a legare,con i 16,2,5-6,5-16 ,e parti a legare quando la pianta è pronta,ma bisogna cmq aspettare un certo vigore e salute della pianta,meglio non stressare una pianta già stressata per altro,si indebolirebbe

Bella Principe, avevo pensato di fare un up sul topic da qualche parte, ma sarebbe un crop/lst piu' violento da usare a veg inoltrata, magari lo documento su questo 3D con qualche foto a tempo debito , se ti va bene. Finalmente una guida dettagliata , massima stima!

Peace S

i tuoi interventi sono assai graditi sgap,magari chiediamo a bad di metterlo subito dopo il mio post :)

grazie ancora a tutti :)
 

1312

Active member
Ciao companero! Bellssima guida! Semplice e chiara! Più di così non si poteva fare! Sperando che i niubbi se la leggano prima di chiedere..Anzi, ancora più facile, è a prova di analfabeta, basta guardare le foto :)! Grazie anche a 1312 che l'ha messa in download! Rep+ appena me la fa dare! Hola fratello! :wave:

:smoweed:
Ciao hermano, Non mi piace prendermi meriti che non mi spettano, la guida l'ha messa elprincipe, io gliel'ho solo girata...
Bello vedere che è stata apprezzata, ma sarà ancora più bello arricchirla con l'esperienza di tutti.
Ciao brò, ci si legge :tiphat:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
Ciao hermano, Non mi piace prendermi meriti che non mi spettano, la guida l'ha messa elprincipe, io gliel'ho solo girata...
Bello vedere che è stata apprezzata, ma sarà ancora più bello arricchirla con l'esperienza di tutti.
Ciao brò, ci si legge :tiphat:
è cmq un'ottimo lavoro,il pdf sarà utile a tanti,ho ricaricato il pdf su un host,ora è a posto..
13,cambialo sulla firma :)
 

Latest posts

Latest posts

Top