What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Seconda esperienza: Buddha Purple Kush

Jeko92

New member
Quella delle foglie mi è un pò nuova,non ho mai sentito dire questa cosa...nel caso i fiori non siano del tutto maturi li devi togliere per gradi in modo da dare la giusta maturazione a tutti!!!
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
io ne ho tolte parecchie prima della fioritura,e nessuna cima è magicamente comparsa,digli di farsi furbo al tuo amico :)
semplicemente le cime si piazzano(indica)in corrispondenza degli internodi,dove è presente la coppia di foglie
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Concordo con principe, al massimo togliendo qualche fogliolona puoi avere piu luce sui getti inferiori e farli sviluppare maggiormente!
 

guibass

Member
togliere le foglie per far prendere piu luce ai fiori e una gean cazzata. La puanta si nutre delle sostanze nutritive, zuccheri ecc... anche mediante le foglie. Le foglie cadranno da sole e diverrenno gialle a fine fioritura appunto perche si stanno nutrendo dalle foglie. Le foglie malate vanno tolte ma se no e una follia togliere le foglie.
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
visto che è una cazzata passa dal mio thread e quello di sgapetti e guarda come stanno soffrendo,la defoliazione,va fatta con metodo e non drasticamente,ed è selettiva per le foglie in basso che prendono poca luce o che coprono le cime sottostanti.ognuno ha le proprie idee,ma non si giudica in base a conoscenze non testate personalmente.
just my two cent,ovviamente:biggrin:
 

Mariachi

Active member
Il mio dubbio per la defogliazione era proprio quello: le foglie contengono nutrimenti. Se danno fastidio si possono legare.
Cmq nel dubbio ho tolto quelle ormai secche.

Ma a distanza di 24 ore noto che altre stanno ingiallendo. Significa che sta giungendo il periodo fatidico?

Le cime come le trovate? Ancora 2 settimane di maturazione potrebbero bastare?
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
togliere le foglie per far prendere piu luce ai fiori e una gean cazzata. La puanta si nutre delle sostanze nutritive, zuccheri ecc... anche mediante le foglie. Le foglie cadranno da sole e diverrenno gialle a fine fioritura appunto perche si stanno nutrendo dalle foglie. Le foglie malate vanno tolte ma se no e una follia togliere le foglie.

Hia qualche esempio di defogliazine con successivo blocco o resa minore su una pianta? Le foglie come dice bene Elprincipe vanno tolte con cura sapendo selezionare quali delle migliori! Mi aggiungo anche io al ciclo di principe e sgapetti, anche le mie piante sono leggermente defogliate! E vero che le foglie per la pianta sono come pannelli solari e risorse di energie durante la fine fioritura ma è anche vero che spesso giova alla pianta togliere una prendisole che copre 3 cime. :tiphat:
 

guibass

Member
Leggetevi la bibbia di cervantes allora. Ho detto anche io che le foglie malate e quelle non sane vanno tolte!
Mariachi anche io faccio cosi, piuttosto.che toglierle le lego.

buon cultivo
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Ognuno ha il prorpio modo di coltivare e le proprie tecniche, io non mi baso su cervantes ma sulla mia esperienza!
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
già letta,ma nella vita bisogna provare cose nuove,altrimenti si rimane rigidi e ancorati a regole scritte.buon coltivo anche a te :)
p.s. non è la lettura di un libro che ti rende esperto
 

guibass

Member
cmq l ingiallimento e normale da inizio meta fioritura circa, ti fa capire che la pianta sta reagendo bene allo smaltimento di nutimenti. Questo processo è del tutto normale ed è giusto lasciare che la pianta ingiallisca perchè sta prelevando le sostanze immagazinate nelle foglie usandole per produrre i fiori.
Riguardo per la scelta del cut io mi regolo molto testando la.durezza delle.cime e basandomi un po meno sui colori dei pistilli che si imbruniscono. Quando i pistilli cambiamo colore significa che le piante stanno diventano mature.
 

guibass

Member
@el principe e mungio: nulla da obbiettare ma socuramente avete piu esperienza di me. Io mi documento e faccio esperienze allo stesso tempo. D accordissimo che il modo migliore per imparere e sbatterci il naso. Io riportato solo quello che ho imparato leggendo e documentandomi. Ognuno prende le decisioni che meglio crede in base alle proprie esperienze.

buona.vita
 

Mariachi

Active member
Grazie a tutti del passaggio e delle nozioni.

Confermo l'ingiallimento continuo delle foglie della pianta n.4. Quindi presumo che siamo vicini al momento clou. Ma come ho già detto, alcune cime sono rimaste un po' indietro e nascoste, quindi dovrò togliere solo le apicali.
A tal proposito:
1) devo sapere qualcosa a riguardo, oppure mi limito a togliere le cime apicali cercando di rovinare il meno possibile il fusto e i rami?

2) se tolgo solo alcune cime, non mi conviene tenere la pianta 48h senza acqua in modo che assorba i nutrimenti dalle foglie, o sì?

3) a queste AF sto continuando a dare luce 18/6... va bene?

4) ho notato alcuni calici non sviluppati sotto alcuni nodi. Ora non posso mettere foto perchè ho il cell scarico, ma fra poco farò qualche foto.
 

Mariachi

Active member
Rapido aggiornamento fotografico.
Volevo rendere l'idea del colore delle cime, sempre più purpureo, sempre più ghiotte di nutrimenti che vengono succhiate via dalle foglie come nemmeno Cicciolina... lasciando una lieve striatura violacea sulle stesse, proprio come il rossetto di Ilona!


PS: ignorate l'ultimo punto del mio precedente commento.

 

Rafflesia

Member
a vedere dalle foto direi che è una carenza di N...se noti poi delle striature ed un progressivo coloramento degli steli delle foglie color viola non ci sono dubbi...
se puoi posta qualche foto per farmi/ci capire il reale colore delle foglie e ti sò dire meglio...

sempre dalle foto sembra che alla completa maturazione manchi ancora qualche giorno/settimana
 

Mariachi

Active member
Grazie Rafflesia. Qualche carenza ce l'avranno quasi di sicuro, visto che non ho usato nutrimenti.
Però l'ingiallimento ora è dovuto alla ciucciata di nutrimenti dalle foglie, le quali hanno mantenuto per tutto il ciclo un bel colorito verde, senza dare a vedere grosse mancanze (mi baso sul confronto con immagini di foglie con carenze).

In teoria sono precisi oggi 60 gg dalla semina, quindi 60-65 gg per raccogliere come dice la Banca, sarebbero passati.
Io vedo sempre più foglie gialle e secche e le cime si stanno colorando per bene di viola, inoltre noto sempre più pistilli bruni.

Da cosa capisci che servono ancora giorni?
 

Mr.Grin

Member
Complimentoni Mariachi...
Ottime le legature, ottimo lo stato delle piante, ottima la concentrazione di resina...!!!
Chissà che bell'odorino!!!!
Comunque io ti consiglio di aspettare ancora 4-5 gg per raccogliere. Sembra una cagata ma la pianta in questi giorni butterà fuori ancora quello che ha da dare e migliorerà ciò che ha già dato!!
Comunque se hai una buona lente d'ingrandimento, controlla il colore dei tricomi così non avrai dubbi a tagliare!!!
In bocca al lupo!!!!!!
REP+

Mr.Grin
 

Mariachi

Active member
Sto tenendo la pianta più vecchia un po' più lontana dalla luce, ho notato che le cime ormai non stanno più pompando, nei scorsi giorno giusto l'apicale è aumentata un po' di dimensioni. Le foglie sempre più gialle e secche stanno per raggiungere la cima. Attendo di vederne un po' vicino al cimone e poi taglierò.

La più giovane invece si sta godendo appieno la luce ed ho notato sia che da ieri stano ingiallendo anche le sue foglie (prima verde chiaro, poi giallo con venature e punti viola... che belle!!), sia che le cime continuano a crescere, specialmente quelle più basse.

Ergo, a giorni inizierò a togliere le cime dalla pianta più vecchia, cercando di salvare per quando possibile le più basse, in modo da riuscire a dare loro ancora una finestra per svilupparsi un minimo.
 

Mariachi

Active member
Scrivo ancora perchè sono assalito dai DUBBI.
Come già ripetuto alla noia sto defogliando, specialmente le foglie secche. Ora ho la pianta maggiormente esposta alla luce.
Viste le cime ed un'apparente fine ingrandimento da fine fioritura, stavo per lasciare la pianta a secco. Ma se la lascio a secco per il taglio, magari le cime più giovani che si potrebbero ancora sviluppare (come dice il manuale, pure tanto) ne risentirebbero.
Ergo avendola defogliata ora la sto risistemando decentemente sotto la lampada, sperando in qualche esplosione.
Ho detto aspettavo di vedere foglie gialle vicino alla cima apicale, e lentamente esse stanno comparendo.

L'altra pianta sta godendo a pieno della luce e devo dire che ho visto le cime ingrossarsi.
benchè sia la più giovane, le cime sono già quasi secche, le foglie non ancora tutte gialle, ma la gran parte è SECCA.
Ora non ci penso a tagliarla, anche se potrebbe sembrare pronta, proprio perchè noto un ingrossamento delle cime che prima non godevano di un'esposizione alla luce così completa come ora.

Nel dubbio (sono impaziente, e non va bene) una cima della prima pianta (una delle più piccole e meno esposte alla luce) l'ho tolto e messa ufficiale ad essiccare.

Ho letto la discussione sulla concia:
dopo aver eliminato le foglie senza cristalli ed aver spuntato le punte senza, ho messo a testa in già la cimetta, in modo che peschi all'interno di un sacchetto di carta bucherellato e tenuto in tensione da una rete.
 
Top