What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Vertical 250W: la sfida ha inizio!

taffy86

Active member
Ho passato giorni e giorni a sbombarmi e a chiedermi cosa potevo sperimentare di nuovo data la vastità del mondo della coltivazione indoor. Avevo sempre usato impianti abbastanza artigianali e durante l'ultimo ciclo, in cui l'attrezzatura era decisamente migliorata, ho avuti problemi di temperatura per via della location a fine fioritura e non sono riuscito a farlo rendere come avrei voluto (seppur i risultati siano stati più che discreti).
Così ho deciso di provare una via alternativa convinto che un impianto più piccolo (quindi con meno spese) ma, allestito come si deve in modo da garantire delle condizioni più stabili, possa darmi più soddisfazioni che vedere 1 mq di foresta pluviale.
Non ho mai fatto due cicli con lo stesso equipaggiamento, ho sempre sperimentato cose nuove e anche questa volta, dovendo rinnovare completamente il mio arsenale e avendone la possibilità, ho obtato per quei pezzi che son sempre stati un "vorrei ma, non posso". Fanc**o i vecchi serramenti uniti da un telo riflettente! :headbange

Però una nuova strategia comportava nuove paranoie, volevo essere sicuro di non gettare soldi al vento così mi ritrovavo a bombardare di domande Leone e tutti quei malcapitati che arrivavano in chat fino a quando, per sbaglio, son finito nella sezione vertical grow del forum e ho avuto finalmente l'illuminazione! :booked:
Avevo preso il cooltube per tenere la lampada vicina alle cime e fare un po' di LST, peccato che al momento dell'acquisto ero troppo fumato per rendermi conto che il cooltube è lungo 55 cm; conseguenza: in una grow larga 60 cm, 55 cm di cooltube + 15 cm di condotto = sei fuori misura bello, non ci stai! :crazy:
Non avevo la benchè minima intenzione di ripiegare sul vecchio riflettore (volevo il cooltube in azione ecchecca**o!) quindi niente panico, l'ho girato in verticale ed oplà! Risolto il problema, in 1.60m ci sta bello comodo! :laughing:

Non so ancora come procederò, impianto completamente nuovo, molto più piccolo del mio solito mq con cui ho sempre lavorato e con quasi 1/3 dei w rispetto all'ultimo ciclo. Sto meditando su varie idee ma, aspetto di vedere il tutto accesso per lasciarmi ispirare al meglio. La certezza è che al prossimo internodo tenterò il fim però non so ancora ad esempio se usare una rete in verticale e avere "vita facile", da mettere a 10/15 cm dal cooltube per tenere le cime che convergeranno verso la lampada a debita distanza o se ingegnarmi fra canne di bambù e fili di lana per fare delle legature epiche alla Spiderman. Altre mille vie sono aperte, non si sa mai cosa potrebbe venirmi in mente fumandoci davanti... :chin:

Adesso bando alle ciance e via con tutti i dati tecnici di cui siete drogati e con quelle poche foto che ho scattato! :jump:

Strain: 4 x DNA Chocolope (Chocolate Thai x Cannalope Haze)
Grow Room: Secret Jardin 60x60x160
Illuminazione: Cooltube + Sylvania 250w Agro + ballast elettronico Lumatek
Aerazione: Aspiratore da 150/300 m3/h + condotto fonoassorbente + filtro carboni + ventola clip
Vasi: 4 airpot 12,5 lt
Substrato: Miscela di Atami Bio Grow Mix + Bioterra Plus di Biocanna + argilla espansa
Fertilizzanti: Guano liquido Kalong + Biomagno fioritura

Le bimbe sono nate il 6 dicembre al buio, in un armadio di periferia e attualmente sono alloggiate nel mio case incubatore per superare al meglio le prime fasi della crescita e dell'infanzia. Il battesimo verrà celebrato al primo travaso, a data da destinarsi. :gaga:

Il case è composto da una struttura per pc in alluminio di 40x23x63h ed è illuminato da 5 cfl da 20w fissate al soffito di cui 3 a luce fredda e 2 calda. La ventilazione rispetto allo scorso ciclo è stata completamente modificata ed ora si basa su un'unica ventola di quelle che si vedono attaccate ai vetri dei cessi dell'autogrill, dimmerata e che grazie al suo lento girare di pale (a differenza delle mie nell'ultimo periodo) mantiene un microclima ideale all'interno della zona di coltura.

Eccovi la situazione ad una settimana da quando hanno messo la capocchia fuori, dopo 2 giorni dal cambio da 24h a 18/6. :plant grow:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Non metto le immagini della grow room finale dato che c'è già una foto nel mio post in area novizi ed è inutile ripostarla, anche perchè è ancora incompleta: finchè le bimbe son piccole, non c'è fretta... :joint:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=226426

Se tutto continua per il verso giusto entro una quindicina di giorni vedrete il mio piccolo space shuttle acceso, sperando che faccia il suo dovere e che non esca una "cagata pazzesca" (cit.) :mooning:

p.s.
Se vedete 5 bimbe è perchè c'è anche una Lucid Bolt (quella più piccola posta dietro) da un vecchio seme avanzato che però, a differenza delle sorelline che migreranno, completerà il suo ciclo vitale in case. In vege è ottimo, vediamo se spacca anche sul ciclo completo... :bashhead:

Torno all'invaso di "Piante Contro Zombi" scaricabile qui -> www.megaupload.com/?d=T05HOIDR con pwd: erfollia :happybirthday:
 
Last edited:

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Grande Chocolope, assaggiata una biologica questa estate in Olanda, un grande breed!!!
Certo per le tue condizioni non è che ti sei scelto la pianta più facile in assoluto da gestire, comunque qui sulla sezione italiana superiamo OGNI ostacolo, quindi non mi resta che augurarti buona coltivazione e in bocca al lupo!!!
 

massud

Stealth Grower
Veteran
In bocca al lupo taffy! Hai tutte le carte in regola per fare un grande ciclo! Occhio alle Chocolope che tendono a diventare giganti! Andrei senza dubbio di lst e topping selvaggio! Ottimo strain comunque! Sono curioso anche per la microgrow..Buona coltivazione! Ti seguo! Hola! :wave:

:smoweed:
 

Bio_Kio

Member
mi accodo anche io.
sono interessato allo strain,è sulla lista delle probabilità per il prossimo ciclo...
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
Sono curioso anche per la microgrow..


microgrow????
con un setup del genere garantisci la chocolope ad un coffeshop!!:D
bellissimo, taffy!
io opterei per un semplice topping, per formare delle piante a forma di diapason che facciano un muro di forma circolare intorno al cooltube! così, con la scusa, stanno tutte "in prima fila" per lo spettacolo fotonico quotidiano e vengono cime ancora più incazzate nere!

ti auguro delle vangate....... di resina!

ps: strain fichissimo, che resta un' utopia nei miei 40 cm di altezza coltivabili! dedicamene un po' ! ;)

in bocca al lupo, maschio!

:wave:

P
 

massud

Stealth Grower
Veteran
p.s.
Se vedete 5 bimbe è perchè c'è anche una Lucid Bolt (quella più piccola posta dietro) da un vecchio seme avanzato che però, a differenza delle sorelline che migreranno, completerà il suo ciclo vitale in case. In vege è ottimo, vediamo se spacca anche sul ciclo completo... :bashhead:


peppetto come microgrow intendevo questo "b side"..:D..
un altro che tenta il microgrow..da sostenere! Vai così bro!
Hola! :wave:

:smoweed:
 

taffy86

Active member
Primo top fatto anche se le bimbe non sembravano troppo in forma. Ho dato un'aggiustatina al case per vedere di correggere un paio di problemini che sono saltati fuori, mi resta solo il dubbio del bicchiere trasparente che non è esattamente il massimo... Adesso sono indeciso se ricoprire i bicchieri di nastro isolante nero e continuare in case per una decina di giorni o passare direttamente ai vasi da 2 lt in growroom (in case non ci starebbero più), in ogni caso mi ci applicherò lunedì.



Uploaded with ImageShack.us
 

taffy86

Active member
Ero a vedere l'Atalanta ma, dopo il gol di Gilardino, ho deciso che era meglio fare altro... Ho messo il telo riflettente ai bicchieri :bump:



Uploaded with ImageShack.us

Lei è l'unica un po' smongolata (una delle 4 choco), speriamo si sistemi con il tempo e qualche nebulizzata...



Uploaded with ImageShack.us

Grazie a Zombo che mi ha risolto il problema "trasparenza" :thank you:
 

taffy86

Active member
Brào sciet....:tiphat:

Mmm abbiamo trovato un conterraneo?! :jump:

Ecco gli ultimi aggiornamenti: il periodo di incubazione nel case è finito, finalmente le cucciole possono essere ospitate nella loro nuova casetta. :kiss:
Ho spostato le 4 prescelte nello space shuttle (dopo averlo riassemblato per la terza volta) e sono rispettivamente 3 Chocolope e 1 Lucid Bolt (una Chocolope non sembrava troppo in forma e così è stato deciso di lasciarla nel case a favore della raggiante Lucid).
Ho colto l'occasione per fare il primo travaso in vasi da 2 lt.
Da dire c'è poco, c'è da guardare qualche foto però... :blowbubbles:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Per ora sto girando con l'estrattore a metà potenza per vedere come si stabilizza la grow, la prima impressione è che non si scalderà manco a pagarla visto che la temperatura di fianco al bulbo fatica a superare i 20°, adesso aspetto qualche ora e vedo un po' a lampada incandescente come vanno i valori. Forse dovrò chiamare in campo l'umidificatore anche se spero di risparmiarmi un ulteriore sbattimento... :ying:

Buon Nasale a tutti e felice estinzione nel 2012!!! :santa1:

:gift: Jolla che si gode il regalo di Natale... Topolin, topolin, viva topolin! Solo tu (topolin!) sai avverare i sogni di un bambin! :bump:




Uploaded with ImageShack.us
 

taffy86

Active member
Ormai ho capito come gira, su questo forum tutti fanno i preziosi con i commenti fino a quando non iniziano ad arrivare i risultati... Ergo ecco i risultati, solo per voi, in esclusiva e in anteprima!
Secondo me un po' di rep + inizio a meritarla... :bump:

NABBA (Choco)



Uploaded with ImageShack.us

CLEO (Choco)



Uploaded with ImageShack.us

LUCY (Lucid)



Uploaded with ImageShack.us

DEA (Choco)



Uploaded with ImageShack.us

Panoramiche varie ed eventuali



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Per ora ho fatto solo una fertirrigata con guano, il substrato prefert sembra sostenerle bene. Adesso pensavo di lasciarle radicare bene per 3/4 giorni per poi fare switch a 12/12 e vedere quanto si allungano le bestioline.
I valori in grow sono ottimali con una massima di 27° 85% e una minima di 16° 35% e tutto procede secondo i piani.
Speriamo di continuare così e spero di ottenere dei buoni risultati, così Antani dovrà pagare pegno e farsene uno uguale! :dance013:
 

RaStone

TerpSmokerZ
Veteran
Bruciala quella bandiera......! U.U

Belle man... quando le metterai in fioritura!?

Edit* Mi era sfuggito lo spezzone sotto... :p Mi sn risposto da solo... xD
 

taffy86

Active member
Edit* Mi era sfuggito lo spezzone sotto... :p Mi sn risposto da solo... xD

Falso! Ho dovuto fartelo notare io in chat perchè tu sei rimasto troppo schiacciato! :bump:

Comunque per essere più chiaro farò lo switch allo scadere del mese di vege. :)
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao taffy! bella la disposizione nella grow! sono curioso di vedere il metodo vertical perchè mi piacerebbe sperimentarlo nel mio mini-jardin. Però quella bandiera..:D! attento alle rep negative :D! Buon cultivo..Hola!
 
Top