What's new

MICRO VERTICAL GROW

warpese

Active member
Veteran
torniamo all'arrembaggio :D
ho "nascosto" il tutto fin'ora ma oramai DEVO rendervi partecipi.
era da un pò che avevo in mente un vertical grow, e quando ho in mente qualcosa..... dopo varie letture (purtroppo nulla in sezione italiana) ho deciso di cimentarmi in questa tecnica che effettivamente sembra promettere anche se il wattaggio usato è veramente basso. altro che colossi d'oltreoceano :D
ok buttiamo giù qualche dato:

grow: 50x60x100, cooltube, ventola 220V
seeds: 4 bad x bubblegum, 4 fast & furios
vasi finali: 4 6,5 lt per le bad 4 2,50lt per le f&f più grandi non ci stavano
MH 100W + HPS 100W
intake passivo dal pavimento (doppiofondo)

questi i dati base, se volete sapere altro, beh, chiedete :)

le piantine inizialmente hanno vegetato out in malomodo, solo dopo essere passate in hanno cominciato una vita dignitosa, tant'è che si evince dalle foto...

ho utilizzato per il primo periodo solo la mh posta in basso, per poi accendere in simultanea l'hps posta in alto. sembra funzionare :D

ps: le foto faranno tutte un pò pena perchè ho a disposizione solo il cell. un vero peccato.

grow box, alimentatori, estrazione


quì dopo la prima settimana di indoor e appena travasate (erano prese davvero male)


dopo 10 giorni si sono riprese alla grande


a 20 giorni di vege indoor le ho passate in flo (12/07)visto le dimensioni davvero ridotte del box


prima settimana di fioritura


seconda settimana di fioritura


qualche giorno fà



ora non resta che aspettare :dance013:

stay tuned
 

fumo

Active member
Veteran
fighissimo warp,lavoro fatto coi contro........i questa merita un gran rep secondo me
 

warpese

Active member
Veteran
mille grazie fumo, speriamo queste lusinghe siano ripagate dai risultati. la rep la meriterebbe solo per essere il primo thread sul vertical nella sezione italiana :D
ciao fratè
 

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
..chiedete..:)
Va bene, un paio le butto lì..
Intanto complimenti e auguri di buon cultivo. Mi hai dato qualche spunto di riflessione, ho qualche domanda da farti:
-La struttura viene chiusa con il suo sportello, quali temperature si raggiungono,e da dove prende aria in entrata il cooltube? (non vedo fori nella struttura..ti bastano gli "spifferi"!?:))
-I porta lampada e bulbi nel cooltube li hai messi tu? Se sì, riusciamo a farcene stare tre o più bulbi in un cooltube di adeguate dimensioni?

Le piante sembrano benissimo..le condizioni sono ottime, complimenti ancora!
Bel progetto, mi sono immaginato "bauli all'in piedi" tipo 60x60x250..un pilastro verde..:blowbubbles:
La rep+ a tricomi opachi, buon cultivo.:tiphat:
 

TANO

🍒
Veteran
HOLA vecchio WARP, come butta...la sezione italiana è un pò assopita,se non fosse per i soliti....e non parlo di me :D per non parlare dei "capi",ma lasciamo stare....torniamo al tuo "vertical" che sarà anche di scarso voltaggio come dici tu....ma certamente conoscendoti sarà un capolavoro :artist: :tiphat: SUERTE HOMBRE.... :clover:
 

warpese

Active member
Veteran
..chiedete..:)
Va bene, un paio le butto lì..
Intanto complimenti e auguri di buon cultivo. Mi hai dato qualche spunto di riflessione, ho qualche domanda da farti:
-La struttura viene chiusa con il suo sportello, quali temperature si raggiungono,e da dove prende aria in entrata il cooltube? (non vedo fori nella struttura..ti bastano gli "spifferi"!?:))
come temperature sto sui 27°C di massima. l'aria il cooltube la prende dal basso della grow. il pavimento ha un doppio fondo forato per l'intake. niente spifferi
I porta lampada e bulbi nel cooltube li hai messi tu? Se sì, riusciamo a farcene stare tre o più bulbi in un cooltube di adeguate dimensioni?
un portalampada è quello originale, il secondo l'ho aggiunto io. per il 3° bulbo.. se hai un cooltube adeguato si può fare, ma in quello standard ci stanno 2 piccole lampade al massimo. 2 da 250w ad esempio non ci starebbero

Le piante sembrano benissimo..le condizioni sono ottime, complimenti ancora!
Bel progetto, mi sono immaginato "bauli all'in piedi" tipo 60x60x250..un pilastro verde..:blowbubbles:
la mia grow è proprio un baule all'inpiedi, me ne sono innamorato appena l'ho visto :D

La rep+ a tricomi opachi, buon cultivo.:tiphat:
grazie bello, non vedo l'ora:wave:

@tanito grazie chef, ma dove sono finiti tutti?
 

killerweed31

Smile Vs Cry
Veteran
ciao warpese ,veramente un lavoro fato coi fiocchi, interessantissimissimo!!!!!
ti seguirò in questo progetto, le piante gia promettono bene...+rep
 

Iekx

Active member
REP+ per aver osato dove molti italiani ancora non osano

I miei complimenti warpese
 
N

nosferato

Ciao warpese...compliemti x l' esperimento...sinceramente questa idea del verticla grow mi incuriosisce. Dalle dimensioni della tua grow, capisco che sei in una situazione "micro" e che sicurmente avresti potuto adottare la classica configurazione standard con la lampada in orizzontale. Curiosando un pò sulla sezione internazionale di icmag, ho trovato questa piccola spiegazione sulla migliore efficienza in termini di maggior sfruttamento della luce in una soluzione verticale rispetto a quella orizzontale https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=23025&pictureid=490852
Tu hai notato qualcosa di diverso nello sviluppo delle piante, rispetto ad una crescita con luce orizzontale? La mh la tieni accesa per aumentare i lumen che già dai con l' HPS o per qualche altro motivo? Non ti preoccupa la possibilità che magari l'apicale supererà in altezza il cooltube, quindi non riceverà molta luce perchè coperta da foglie e cime?
In bocca al lupo man
Rep +!:wave:
 

warpese

Active member
Veteran
Ciao warpese...compliemti x l' esperimento...sinceramente questa idea del verticla grow mi incuriosisce. Dalle dimensioni della tua grow, capisco che sei in una situazione "micro" e che sicurmente avresti potuto adottare la classica configurazione standard con la lampada in orizzontale.
ciao Vlad grazie dei complimenti ma non ho adottato il vertical per mancanza di spazio, ho voluto farlo di proposito, mi incuriosisce troppo. e sulla carta si sfrutta indubbiamente molto di più la lampada e i lumen a disposizione
Curiosando un pò sulla sezione internazionale di icmag, ho trovato questa piccola spiegazione sulla migliore efficienza in termini di maggior sfruttamento della luce in una soluzione verticale rispetto a quella orizzontale https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=23025&pictureid=490852
è il motivo per cui tento un vertical :D
Tu hai notato qualcosa di diverso nello sviluppo delle piante, rispetto ad una crescita con luce orizzontale?
personalmente si. noto i rami inferiori crescere come non ho mai visto prima, ora che è in fioritura noto i fiori in basso grandi quasi come quelli in alto, ovvero la fioritura è più omogenea che in orizzontale.
La mh la tieni accesa per aumentare i lumen che già dai con l' HPS o per qualche altro motivo?
utilizzo la mh in basso per la fase di vege (piante piccole/lampada bassa), non appena arriva il momento di mandare in flo accendo anche l'hps. avrò una totalità di lumen superiore ed un irraggiamento più uniforme su tutta l'altezza della pianta e come in molti sanno la mh rende più veloce lo sviluppo aiutando i rami inferiori a svilupparsi in maniera decisa
Non ti preoccupa la possibilità che magari l'apicale supererà in altezza il cooltube, quindi non riceverà molta luce perchè coperta da foglie e cime?
In bocca al lupo man
Rep +!:wave:
se si sa con che genetica si ha a che fare si riesce a contenere la pianta entro una data altezza. le mie hanno l'apicale esattamente alla fine del cooltube ed hanno finito lo stretch, quindi ci sto alla grande.
grazie della rep :tiphat:
 
Last edited:

warpese

Active member
Veteran
devo recuperare una fotocamera, è un vero peccato non mostrarvi cosa stia succedendo. mi è capitata una f&f monocima che mmmmmmmmm si sta ingrossando velocemente
 

fumo

Active member
Veteran
non va bene warp, se dici è non vedo mi vien da stare male,sono peggio di un gatto,ma sono sicuro che per dire così sarà qualcosa di succulento,ciao warp non ti mollo
 

warpese

Active member
Veteran
eccoci a 26 gg di flo, tutto procede bene, le piante hanno bei fiori ma per adesso la produzione di resina è poca. colpa delle minime che sono altissime, temperatura quasi costante...
al momento 2ml/lt di alga bloom e sembrano reagire bene, l'unico problema è l'irrigo da effettuare spesso, sopratutto per le f&f che sono in 2,5lt.......

la badxbg più grassa, a mio dire bellissimo pheno. se solo avesse 11lt e 400w...


apicale di un'altra badxbg


foto di gruppo


due pheno diversi di f&f. davvero fast!!


cima di f&f


la bad promettente


una bella foto del cooltube circondato
 

warpese

Active member
Veteran
sto subendo un'attacco di piralide! maledettissime farfalle, dove vivo ne è pieno. il bello è che mi sono accorto sabato sera e non sò quando potrò riuscire a comprare qualcosa essendo ferragosto... :moon: al momento ho dato del piretro ma non credo faccia molto, e poi sono a metà flo:chin:
credo d'essermi documentato abbastanza e cercherò di prendere il bacillus thuringensis ramo kurstaki. salvo disponibilità e prezzi..
in alternativa quali pesticidi "di facile reperibilità" avete avuto modo di testare con successo contro le piralidi? ho letto del success e del decis jet bayer
chiedo cortesemente più testimonianze possibili :thank you: ho letto pure della pila da 1,5V per ucciderle, da squilibrati :pointlaug io al momento gli darei la 380V a stè zoccole
 

killerweed31

Smile Vs Cry
Veteran
bel progresso warpese, secondo me incominceranno presto a buttare resina se gia non l'anno fatto..l'ultime foto che ai postato le baby sono al 26d. di flo quindi ora è ORA della resina ehh, great job grower!!
 

nitrous69

Member
bella warp daie sotto e falle ingrossare bene quelle cime......
complimenti per la vertical.....
spero che riesci a sistemare l'invasione deve essere una scociatura assurda.....
continua cosi buon cultivo:tiphat:
 

warpese

Active member
Veteran
ad oggi 38gg di flo, ho dovuto amputare un rametto che le piralidi hanno mangiato:moon:

f&f molto veloce




badxbg varie






questa è una cimettina amputata causa piralide. ramo mangiato e piegato avrebbero portato a marcire il fiore, ho optato per l'amputazione


 

warpese

Active member
Veteran
ho trovato il rimedio (biologico) per la lotta alla piralide, il bacillus!
c8FbqUDo83_198.jpg

Caratteristiche
E’ un insetticida a base di Bacillus Thuringiensis ammesso in Agricoltura Biologica da diluire in acqua ideale per larve, bruchi ed alcune specie di lepidotteri che infestano piante ornamentali, orticole e da frutto.
 
Top