What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

ciclo Ch@ese...

C

cencio45

quell'ingiallimento si presenta solo sulla cima principale.....di entrambe le 2 piante piu vecchie, cioe quelle piu alte e piu vicine alla lampada...quella di sx e molto piu ingiallita rispetto all'altra....l'altra poco o niente....
quindi come notavo problemi con i nutrimenti nn ce ne sono!!
ora vedo di tirare un po su la sonda e metterla ad altezza cima....
dici di legare e abbassare un po!!okei

potrei anche fare andare a una velocità maggiore l'aspiratore....ora è a quella minore!!!cosa ne pensate??
e sicuramente provo a spruzzare acqua nebulizzata sulle foglie interessate!
quest'ultima cosa quando la devo fare??(ore di buio o anche ore di luce??)(poi per quante volte al giorno)(poi acqua che spruzzerei deve essere a ph regolato,,,,,che PH??)
aspetto risposte ciao!!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Se noti che il calore emesso dalla lampada dà fastidio alla cima allora potresti trarre beneficio dall'aumentare la potenza dell'estrattore ma se il problema non è il calore bensì la combinazione di tanta luce + aria secca,ovvero fotorespirazione,non risolverai nulla aumentando la portata dell'estrattore.

Spruzzare acqua sulla cima più colpita aiuta in quanto aumenta l'umidità,puoi farlo quando vuoi,anche a luci accese.Il pH non è importante,anzi se lo lasci alto ti aiuta contro la muffa che non gradisce un substrato alcalino.Non ti consiglio di farlo a luci spente,perchè l'acqua che spruzzi impiegherà più tempo ad evaporare e un ristagno potrebbe essere dannoso proprio per l'attecchimento della muffa.
L'importante è che l'acqua riesca ad evaporare in qualche ora,se non riesce ad evaporare in tempo per lo spegnimento delle luci non va bene.

Non interrompi la notte delle piante per fare le foto vero?Se lo hai fatto non farlo più,è importante che non ricevano nessuna luce quando è buio.
 
C

cencio45

e si una volta lo fatto per il cambio soluzione....perche nn avevo ancora letto i post...e da un po di gg che ora quando ci sono le ore di luce nn entro e nn apro piu nulla...e sto cercando di chiudere tutte le possibili fessure da cui potrebbe entrare luce....e sembra che ci sto riuscendo....vedremo i risultati!!!!
cmq sulle cime le sto tenendo abbastanza bagnate...e vedo che la nebulizzazione sulle foglie dopo un po si asciuga per bene!!!
quindi nn poco tempo prima che si spengano le luci devo dare la nebuluizzazione...quindi fai qualche ora!!!
le foto cerco di farle nelle ore di luce...
ce qualche guida su come fare buone foto con le luci HPS accese??
grazie mille ciao
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Il senso di quello che ho scritto è che puoi nebulizzare\spruzzare quanto ti pare,ma l'importante è che tra una spruzzata ed un altra la pianta si asciughi e che in ogni caso arrivi asciutta di notte!

Le foto con la hps accesa sono un pò antipatiche...devi impostare il COLORE della foto nelle funzioni della fotocamera.La luce delle hps è intorno ai 3000°K e tu devi impostare un valore vicino a questo che compensi il giallo\rosso delle hps.Oppure solitamente c'è una funzione che ti permette di regolare il bianco e quindi di compensare il colore falsato dalle HPS.Ogni macchina ha il suo ''metodo'' quindi devi andare a guardare sul libretto delle istruzioni.

La migliore cosa e inoltre la più semplice sarebbe di fare le foto qualche minuto prima che si accendano le luci.Apri la grow,fai le foto e poi lasci che si accendano le luci.

Se cerchi,da qualche parte nel forum italiano dovrebbe esserci una piccola guida su come fare le foto con HPS accesa,non mi ricordo ci l'aveva postata.
 

the pen

Dissidente
Veteran
Non vorrei contraddire mastro nore ma secondo me l'ingiallimento (anche se lo definirei più sbiancamento) delle 2 cime apicali dipende da un riflesso del riflettore, soprattutto se è di alluminio non martellato. Guarda se c'è una striscia di luce più accesa dove vengono concentrati i raggi e lavorando sui tiranti del riflettore cerca di eliminarla oppure sposta le piante in maniera che colpisca solo le parti più basse della pianta.
Just my two cents
 
C

cencio45

forse pen e vero perche vedo che il colore della cima principale a luce ON....ha un sacco di riflesso......quasi la cima colpita dalla luce la vedo molto luccicante.....cmq per adesso provo a fare come dice nore.....io ho alzato un po il riflettore.....la ventolina piuttosto di farla andare perennemente ON...faccia delle pause...e qualche volta spruzzo!!!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Non vorrei contraddire mastro nore ma secondo me l'ingiallimento (anche se lo definirei più sbiancamento) delle 2 cime apicali dipende da un riflesso del riflettore, soprattutto se è di alluminio non martellato. Guarda se c'è una striscia di luce più accesa dove vengono concentrati i raggi e lavorando sui tiranti del riflettore cerca di eliminarla oppure sposta le piante in maniera che colpisca solo le parti più basse della pianta.
Just my two cents

Questo è un buon consiglio,non va a contraddire quello che ho scritto anzi...
giustamente se il riflettore non diffonde la luce uniformemente ma crea una ''zona calda'' proprio su quelle cime,di sicuro contribuisce al fenomeno.Credo che usare un riflettore con le ''palle'' sia molto importante.Io uso due cooltube e i riflettore lasciano molto a desiderare...un adjust-a-wing sarebbe il top credo

:wave:
 
C

cencio45

quoto in pieno tutte e 2 le motivazioni come te nore....piu riflesso,,,piu caldo,,,,,- umidita ee quindi la foglia traspira troppo....
quindi alzo il riflettore....
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
quoto in pieno tutte e 2 le motivazioni come te nore....piu riflesso,,,piu caldo,,,,,- umidita ee quindi la foglia traspira troppo....
quindi alzo il riflettore....

non confondere la traspirazione con la foto-respirazione,sono due processi diversi.
La traspirazione serve innanzitutto per raffreddare le foglie e avere una buona efficienza idrica della pianta.Inoltre assicura un buon assorbimento di calcio e una maggiore mobilità degli elementi all'interno della pianta.
La traspirazione,in presenza di aria secca + tanta luce + tanto calore + poca CO2 disponibile nell'aria diminuisce drasticamente,perchè gli stomi tendono a chiudersi.Una volta che gli stomi si chiudono passa poca CO2 nella foglia e invece aumenta l'ossigeno (preso dall'acqua che viene dalle radici).A questo punto una sostanza chiamata Rubisco che di solito ''aggancia'' l'atomo di C dalla molecola di CO2 per portare avanti il ciclo di Calvin diventa ''pazza'' e al posto di fissare C,aggancia un atomo di O.
Questo da il via alla fotorespirazione con i sintomi che ne conseguono.
C'è da dire che il processo di fotorespirazione non è un processo negativo,ma non porta a nessun guadagno energetico per la pianta ed è da intendersi come una sorta di meccanismo di difesa,perchè serve ad eliminare l'ossigeno in eccesso che è molto dannoso per le cellule (radicali liberi)

Giusto per curiosità,la foto-respirazione è un meccanismo che mettono in atto solo le piante C3,come la cannabis.Le piante C4 hanno un sistema che non permette al rubisco di legarsi all'ossigeno e quindi questo tipo di piante riesce a sopravvivere in zone più aride e calde.

Questo processo mi interessa particolarmente,perchè riuscire a conoscerlo significa riuscire ad evitarlo e di conseguenza utilizzare meglio la potenza della lampada,abbassandola il più possibile senza causare danni.In quasi tutte le coltivazioni che ho messo su ho sempre avuto problemi con la fotorespirazione,ma avendo le conoscenze necessarie si può evitare.
Un accessorio che secondo me è molto molto utile per evitare questo fenomeno è quella specie di barriera metallica traforata che va fissata giusto sotto la lampada...ma a meno che non sia davvero necessaria non la userei,perchè di sicuro diminuisce il passaggio di luce...

:wave:

:wave:
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
quante ne sa sto ragazzo... la laurea dobbiamo dargli ... in cannabiologia applicata. complimenti per la spiegazione... e non è neanche un copiaincolla ... ho controllato.. :biggrin:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Grazie zio :) Mi fa piacere che qualcuno apprezzi la spiegazione e no non è un copiaincolla :D
 
C

cencio45

ecco le nuove foto delle piccine....77-75gg
forse sono ancora un po indietro...dovrebbero essere da 40gg in fioritura...qualche cazzata di andare a vederle durante le ore di buio??penso di si!!!
appena data la giuntata di soluzione..ed ora in poi le terro totalmente in deep....cosa che ho fatto poco!!!
ec=1,5-1,6
per nore...riguardo i dutch....quando inizi a dargli la 3za fase della tabellina...quella dove uno è tipo a 300ml

cosa ne pensate?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Diciamo che con il grow sto sempre molto più basso di quanto consigliano,fino ad inizio fioritura che lo escludo del tutto.
Man mano aumento la proporzione da 2:1 (bloom e micro) fino ad arrivare a metà fioritura con la proporzione di 3:1

Se posti qualche foto a luci spente,dove si veda bene il colore delle foglie ti posso dire se puoi dire basta con il grow...ma credo proprio che sia il caso.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
posta delle foto dal colore reale!La luce delle hps falsa tutti i colori ed è impossibile dirti quanto manca così ad occhio...
Si vedono delle cime belle cariche di resina :good:
 
C

cencio45

ciao ragazzi.....sto andando di 10 ore luce e 14 di buio....potrei scendere ancora?????.....tra poco dovrei effettuare il flush sola acqua....come devo fare a fare l'acqua?le parti?
su 10 lt?
tipo faccio 4 rubinetto e 6 osmotica e basta??o solo rubinetto???
il ph deve essere regolato???enzimi nell'acqua vanno messi????
grazie ragazzi!!se qualcuno a qualche suggerimento da darmi per effettuare il flush gliene sarei molto grato!!!:)
durante l'ultima settimana di flush se potassi qualche folgia alta vicino alle cime????dove le potrei potare???se me lo consigliate???
ciao
 
C

cencio45

ciao a tutti...ragazzi....eccola la ladyes...eccola in concia....e un po prima....
taglio al 120 giorno....sativa al 60 % 40 indica
i peletti per voi come sono???troppo scuri??
 

Latest posts

Latest posts

Top