What's new

ciclo Ch@ese...

C

cencio45

commenti please...sono preoccupanti quelle foglie mangiate in basso??
 

fumo

Active member
Veteran
controlli ec e ph?non sono un esperto in idro,attendi qualcuno che ne sappia piu di me,ma in genere quando non crescono in idro e dovuto all ec,ciao
 
H

HydroLady

Cencio...quelle macchie potrebbero essere qualsiasi cosa: contatto tra la foglia e il serbatoio, carenza, sbalzo di ph, clorosi varie...
Devi dare più informazioni se vuoi informazioni :)
Che acqua dai alla pianta? controlli ph ed ec?a che livello sono? Le piante stanno continuando a crescere o si sono fermate? e le macchie? le radici come sono? Hai pietre porose nei serbatoi? a che temp è l'acqua?...se mi aiuti...ti aiuto volentieri :)

Per il cambio soluzione e nutrienti e il passaggio a 12/12 puoi tranquillamente farlo in due momenti diversi, ma sappi che quei nutes sono molto carichi di azoto, dalla mia esperienza. Se riesci sposta verso il basso le foglie più grandi, piegandole senza fare danni, in modo da far prendere più luce agli internodi.

Effettivamente sono un po' piccine per essere ad un mese in idro, ma vedrai che recuperano ;)

:wave:
 
C

cencio45

ciao aliciotta....ti do le risposte alle tue domande:
acqua:uso un acqua osmotizzata con ec praticamente 0....controllato con conduttivimetro che ha un ph di suo sui 5.3 ai 5.8

il ph lo controllato proprio ieri e li ho messi apposto con in vari ph tester e phmetro.e possibile che un phmetro dia un valore proprio diverso rispetto a quello di tester manuale???es.phmetro 4.6 e ph tester manuale quello della ghe mi dava in base al colore un po piu di 6.

l'ec l'ho controllato e dovrebbe essere su 1,3 e 1,4.....cmq stanno continuando a crescere...vedo foglie in alto e rametti che continuano a farsi...nn ce un blocco totale da vederle sempre uguali...

le macchie sono sulle punte ma solo su foglie in cui luce proprio nn riesce arrivare ...perchè tutte le foglie danneggiate stanno in ombra....

le radici sono belle...un bianco....certe volte tendente al dorato per via nutrimenti...pero nn vedo ne marciumi e nient'altro....

pietre porose ovviamente...una grossa e lunga che fa un sacco di bolle nel serbatoio grosso e una un po piu piccina in quello piccola....cmq bollicine ne fanno

la temp dell'acqua e sui 17 18....un po piu calda quella del serbatoio grande poiche il polistirolo nn lascia passare tanto caldo..cmq mal che va posso aggiungere un riscaldatore da acquari...quelli con termostato...range temp acqua 18-22?????

per livello cosa intendi...quantita di internodi....allora penso siano sulle 7-8 ora forse una anche 9...ora ora...debbo vedere!!

qualsiasi cosa che faro alle piccole te lo riporterò!
e se hai qualche consiglio dimmi pure!!
 
H

HydroLady

ciao aliciotta....ti do le risposte alle tue domande:
acqua:uso un acqua osmotizzata con ec praticamente 0....controllato con conduttivimetro che ha un ph di suo sui 5.3 ai 5.8

Ok per l'acqua, anche se io preferisco usare quella di rubinetto, che è un po' più ricca di Ca e Mg.. Non mi è molto chiaro cosa vuol dire che il conduttivimetro ha un suo ph...ma suppongo tu ti riferisca al ph della soluzione. Se è così cerca di mantenerlo più stabile possibile, intorno ai 5.6/5.7

il ph lo controllato proprio ieri e li ho messi apposto con in vari ph tester e phmetro.e possibile che un phmetro dia un valore proprio diverso rispetto a quello di tester manuale???es.phmetro 4.6 e ph tester manuale quello della ghe mi dava in base al colore un po piu di 6.

Si è possibile. I ph meter si deve ritarare e controllare molto spesso: spero che dopo la calibrazione i valori fossero simili...altrimenti, sinceramente, io mi fiderei più del tester chimico, magari fa una prova con un acqua imbottigliata (il ph è scritto sull'etichetta) e controlla che sia tutto a posto.

l'ec l'ho controllato e dovrebbe essere su 1,3 e 1,4.....cmq stanno continuando a crescere...vedo foglie in alto e rametti che continuano a farsi...nn ce un blocco totale da vederle sempre uguali...

Cavolo, è bello altino per queste piantine!!!Considera che a fine flo, la maggior parte dei growers, non supera l'1.8/1.9!!!Comunque non sembra abbiano segni di over, tieni sott'occhio le punte delle foglie nuove, l'overfert la vedi soprattutto da li. E poi, l'importante è che continuino a crescere!!!

le macchie sono sulle punte ma solo su foglie in cui luce proprio nn riesce arrivare ...perchè tutte le foglie danneggiate stanno in ombra....

le macchie...sono aumentate?ovvero...la situazione peggiora? Perchè se peggiora ce ne preoccupiamo...Se posso azzardare sembra una lieve carenza di potassio...ricordati che il potassio in idro non viene assorbito ( o comunque viene assorbito in quantità minime) con ph superiore a 6.

le radici sono belle...un bianco....certe volte tendente al dorato per via nutrimenti...pero nn vedo ne marciumi e nient'altro....

pietre porose ovviamente...una grossa e lunga che fa un sacco di bolle nel serbatoio grosso e una un po piu piccina in quello piccola....cmq bollicine ne fanno

ottimo :yes:

la temp dell'acqua e sui 17 18....un po piu calda quella del serbatoio grande poiche il polistirolo nn lascia passare tanto caldo..cmq mal che va posso aggiungere un riscaldatore da acquari...quelli con termostato...range temp acqua 18-22?????

Direi che mettere un riscaldatore potrebbe essere positivo: l'acqua sui 20/21 gradi è perfetta. Occhio agli sbalzi quando fai il cambio della soluzione, sia come temperatura che per il ph.

per livello cosa intendi...quantita di internodi....allora penso siano sulle 7-8 ora forse una anche 9...ora ora...debbo vedere!!

Intendevo la misurazione di EC e Ph, scusami, mi sono spiegata male :)

qualsiasi cosa che faro alle piccole te lo riporterò!
e se hai qualche consiglio dimmi pure!!

Quello che ti consiglio è di spostare, piegare e legare il più possibile le foglie grandi, in modo da far sviluppare per bene gli internodi, facendogli prendere luce. per le dimensioni considera che diventeranno almeno il doppio in fioritura :D Ci sarà da divertirsi in quel box :D ....inizia a pensare fin da ora di legare, spostare e piegare un po' tutte e tre le piante, in modo da avere una superficie illuminata maggiore e una maggior resa...

Aspettiamo news :)
:wave:
 
C

cencio45

la lampada che ho su è una mh 400..38000 lumen.....martedi o lunedi faccio passaggio a 12/12...e metto su 400 hps è voglio vederle esplodere!!penso che sicuramente gli cambierò in nuts e mettero quelli da fioritura...
 
C

cencio45

ciao a tutti...le piante stanno bene...qualche foglia grossa si sta seccando(normale) pero segni di overfert o marciume radicale nn ce ne sono...domani passo a 12/12...le piante son sui 25-26 cm...e son molto larghe e continuo a vedere spuntare gli internodi che salgono a valanga....ce qualche danno se lo stretch viene fatto in modo errato??

altra domanda...siccome nn ho mai legato spostato e piegato...qualche consiglio utile????le foglie grandi serono a qualcosa???posso metterle anche in basso??ditemi voi!!

ciao e grazie
 
H

HydroLady

ciao a tutti...le piante stanno bene...qualche foglia grossa si sta seccando(normale) pero segni di overfert o marciume radicale nn ce ne sono...domani passo a 12/12...le piante son sui 25-26 cm...e son molto larghe e continuo a vedere spuntare gli internodi che salgono a valanga....ce qualche danno se lo stretch viene fatto in modo errato??

altra domanda...siccome nn ho mai legato spostato e piegato...qualche consiglio utile????le foglie grandi serono a qualcosa???posso metterle anche in basso??ditemi voi!!

ciao e grazie


Ciao Cencio...che intendi con lo stretch può essere fatto in modo errato??...E' normalissimo che gli internodi crescano di brutto, anzi ti dirò che è una delle differenze più evidenti che ho visto tra idro e terra...

Legare una pianta sembra una cosa difficilissima a chi non lo ha mai fatto...credimi è invece molto semplice, basta avere un po' di sensibilità nelle manine :) Poi essendo in idro sarà ancora più morbida...Se vuoi legare inizia appena metti a 12/12 e considera che dovrai probabilmente ritoccare le legature spesso per un mesetto. Le foglie grandi servono alla pianta per fare fotosintesi, ma soprattutto come riserva di nutrienti: puoi legarle, piegarle, spostarle come meglio credi. Io ti consiglio di non tagliarle, a meno che non siano proprio in mezzo alle scatole, ma è solo una mia opinione...ci sono pareri diversi a riguardo ;)
Fatti un giro qui sul foro (anche nella sezione internazionale!!!) cercando LST ...vedrai piante piegate a più di 90°...

:wave:
 
C

cencio45

grazie per i consigli...e infatti ora ora mi ero messo li a spostare le foglie giganti cosiche lasciassero spazio agli internodi....io per adesso le sposto...cmq ho capito...le foglie grosse le sposto verso il basso e gli internodi dove si forma la cima li faccio salire:)...ti faro sapere
 
C

cencio45

stanno bene e vedo che si stanno iniziando un po ad alzare...speriamo..domani faccio cambio soluzione per fioritura....ecco le bimbe:
 
H

HydroLady

Ciao Cencio
il mio consiglio è piuttosto semplice: valuta la situazione dall'alto. Cerca di capire come riempire il più possibile lo spazio illuminato che hai a disposizione e inizia: prendi l'apicale di una pianta e, con la dovuta delicatezza, lo leghi in modo che occupi, ad esempio, lo spazio che hai in angolo in basso a destra. Fai così soprattutto con le due nell'unico serbatoio, allontanale l'una dall'altra (le cime principali) e fai riempire lo spazio dai rami e rametti. Quello che devi considerare insomma è la luce...più parti della pianta alla luce= più cime= più erba :D

Le piante sembrano in forma, vedo solo le foglioline nuove un pochino chiare, rispetto alle piante che sembrano molto verdi, ma non so se è un effetto delle foto...Le due nell'unico serbatoio si chiederanno probabilmente parecchi nutrienti...fai attenzione agli sbalzi di ph! Controlla spesso anche il livello...più crescono più bevono ;)
Comunque bravo, sono belle, e anche le macchie sembrano essersi fermate...che temperature e umidità hai in grow? :D

Buona notte :wave:

Ps. se eviti di cancellare le foto è più facile vedere i progressi e ricordarsi le piante ;)
 
C

cencio45

ciao....e allora iniziero a piegare...cmq oggi mi sono messo giu e ho fatto altri 2 impiantini come quello singolo cosicche d'averne 3 piccoli...per lo piu per il movimento e mi viene piu semplice sia dargli spazio alle 2 nel singolo serbatoio e sopratutto il cambio soluzione...e per lo piu essendo un serbatoio singolo posso vedere i cambiamenti direttamente su una pianta....(es se sbaglio qualcosa)...cmq ora cambio soluzione e mi devo procurare solo un'altra porosa piccola..e poi sono apposto...per il legamento prova a fare come hai scritto....postero foto tra pochi gg per news...

problema..le nuove folgie della cima principale nascono un po deformate...tipo con dei taglietti gia di loro...cosa potrebbe essere?????...forse mancano i nutrimenti...cmq ora gli e li metto se fosse quello e regolo anche ph
 
H

HydroLady

Ciao C. Buongiorno :)
se ti conviene metterle in due serbatoi distinti?uhm...allora...Se le metti in due serbatoi distinti dovrai fare 3 cambi acqua, insomma dovrai occuparti di tre serb...è sicuramente uno sbattimento in più. Inoltre non so come sono messe le radici, ma suppongo che siano piuttosto intrecciate tra di loro ;) Se riesci a spostarle senza fare danni alle radici avrai sicuramente più da fare, ma potrai regolarti meglio con i nutes per ciascuna pianta e anche con lo spazio...vedi tu :D

:wave:
 
C

cencio45

vedendo le piante nn crescere...finalmente ho pensato alla temp dell'acqua nei serbatoi...e sui 14 gradi..un pochino giusto???
quindi mi sto organizzando con dei riscaldatori d'acquario?esiste per caso qualcos'altro per scaldare acqua??

per 10 lt basta un 25W?

quanto puo influire sulla crescita la temperatura dell'acqua???

ciao

p.s.ora faccio la prova con un termoriscaldatore per scaldare l'acqua di una...cosicche vorrei vedere i risultati nell'arco di 4-5 gg....sarebbe bello se fosse questo il problema.....poiche le piante hanno 40 gg e sono alte 30-32 cm...un po basse....
 
R

RozzoCRV

vedendo le piante nn crescere...finalmente ho pensato alla temp dell'acqua nei serbatoi...e sui 14 gradi..un pochino giusto???
quindi mi sto organizzando con dei riscaldatori d'acquario?esiste per caso qualcos'altro per scaldare acqua??

per 10 lt basta un 25W?

quanto puo influire sulla crescita la temperatura dell'acqua???

ciao

p.s.ora faccio la prova con un termoriscaldatore per scaldare l'acqua di una...cosicche vorrei vedere i risultati nell'arco di 4-5 gg....sarebbe bello se fosse questo il problema.....poiche le piante hanno 40 gg e sono alte 30-32 cm...un po basse....

penso poco dato che io la do come mi esce (la maggiorparte delle volte congelata) e non gli è mai successo nulla.. nessun problma
 
H

HydroLady

Peccato che Rozzo sia in terra, quindi poco male, ma piuttosto diverso...

A 14° la crescita si ferma. Ti avevo già detto che anche 17°/18° erano pochini...ma così sono troppo pochi!!!!!Non so se un riscaldatore da 25w ti basta, dovrebbero aver scritto il volume d'acqua che riescono a scaldare e considera che sono fatti per tenere la temp intorno ai 25° se non di più: quindi puoi prendere uno un pelo più piccolo...Ma non hai almeno due serbatoi??...controlla bene le temperature di entrambi, fidati...così le piante non vanno!!!

:wave:

ps: è vero che sono basse ma sono belle ciccione!!! :D
 
C

cencio45

cmq hai detto bene ali sono belle ciccione...cmq la crescita nn si è arrestata si è solo rallentata...poiche sto notando che continuano a bere (il livello soluzione è sceso )si saran bevute anche piu di 1lt in 4 gg.....l'unica mia speranza e riuscire a trovare qualcosa che aumenti la temperatura nei serbatoi....poiche penso cosa matematica...una mia considerazione piu l'acqua è fredda piu l'EC si abbassa...lo notato poiche ho letto sul calibratore di ec a 1324 us a 25 gradi....e poi guradando la tabella riporta che a 15 o anche 10 gradi (se la soluzione per calibratura si trova a quei gradi)un valore di EC molto inferiore....quindi presumo che se la temp è piu alta ci saran anche piu sostanze disciolte nell'acqua???e sicuramente un miglior apporto??

scusatemi questa mia riflessione....se dico cavolate fatemelo sapere!!!!:)

se qualcuno saprebbe che wattaggio ci voglia per 10 lt di acqua???
e anche che wattaggio serve per suddetti litri considerando che la temp faccia un incremento di 10 gradi...sarebbe come un delta(es io ho l'acqua a 14 gradi...voglio arrivare a 22...che wattaggio mi servirebbe per 10 litri????

mal che va provero con riscaldatori da 50 watt....una prova si puo sempre fare!!!
(altra opzione....coibentare i serbatoi come vi sembrerebbe????)
 
C

cencio45

salve a tutti....ho risolto il problema...ho testato in un serbatoio il riscaldatore da 25 watt...stamattina mi sveglio e ho notato che l'acqua si è riscaldata...evviva!!! termometro alla mano mi ha dato sui 20.8....vanno bene dai??anche 22 potrebbe andare???ditemi voi???

e possibile che riscaldando l'acqua in una sola notte cioe 12 ore abbiano preso qualche cm le piante??????se è cosi è straordinario!!!

ora devo comprarne altri 2....penso di prenderli tutti e 2 da 25...poiche se comprassi 2 da 50 wat...ad averli tutti e 3 accesi sarebbero ben 125 wat contro i 75 wat di 3 riscaldatori da 25wat....

ragazzi vi faro sapere al piu presto se era questo il problema che affliggeva il rallentamento delle piante....mettero foto tra pochi gg??
 

Latest posts

Latest posts

Top