What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

COLTIVATA & MANGIATA (Ricette, foto e commenti sulla cannabis in tavola)

nfl91

Member
un mio amico mi ha suggerito un modo semplice e veloce,
prendere del latte intero, buttarci una cima (0,5-1g a persona) portarlo ad ebollizione e poi consumarlo, rimuovendo poi la cima.
credete possa possa funzionare?
 

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
salve, ho trovato su internet questa graziosa ricetta
Ingredienti

250 gr. di cioccolato fondente -latte -burro -cacao amaro 3 gr. c4napa o h4shish

Preparazione

Prendete un pentolino metteteci una noce di burro, fatelo riscaldare quando sarà completamente fuso, mettete il cioccolato a piccoli blocchetti continuando a mescolare fino a farlo sciogliere.
In un altro pentolino fate riscaldare il latte, quando avrà raggiunto una temperatura sufficientemente alta, metteteci la canapa e mescolate fino a raggiungere un colore omogeneo.
Mescolate il contenuto dei due pentolini a fuoco lento aggiungete un po' di cacao, mescolate il tutto continuamente fino a raggiungere una densità adeguata dopodiché fate riposare il tutto nel frigorifero.
il

cotto....e mangiato! :D :D :D :D :D
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
un mio amico mi ha suggerito un modo semplice e veloce,
prendere del latte intero, buttarci una cima (0,5-1g a persona) portarlo ad ebollizione e poi consumarlo, rimuovendo poi la cima.
credete possa possa funzionare?


per funzionare...funziona.. ma in questo caso è meglio farlo con l'hash...o comunque filtrare bene il latte...immagino che ci rimanga dentro un bel pò di roba.
Però non credo che sia buono come gusto. Prova e facci sapere :D

Samu...occhio a mescolare benissimo allora...o rischi che qualcuno si becchi la fetta senza nulla. Poi uno può non mangiare tutta la fetta...ma io non andrei sotto il 0,3 a persona...o rischi che alla fine non faccia nulla proprio :D Poi..vedi tu!


Shade
 

maciu

Member
Ciao ragazzi con la nistra amata erbetta negli anni ho fatto un pò di bottiglie di liquore tipo il limoncino per capirci oppure la grappa...ora volevo fare un esperimento...la birra me la produco da me..Prima con i barattoli gia pronti soltanto da mescolare con l acqua e lo zucchero,adesso mi sono un po più perfezionato e uso il malto da panificatore..visto che esistono in commercio birre fatte con la canapa avete dei consigli da darmi su come utilizzarla nella preparazione??ciao belli e grazie:wave:
 

Nix

Member
Anche io facevo la birra fatta in casa maciu! al liceo!!! L'ultima volta l'abbiamo fatta con malto coltivato sul balcone!!! Le prime con quei preparati che hanno la consistenza del caramello e l'odore di mangime per gatti
 

distilled

Member
La resina (mj o hash) è liposolubile cioè significa che si scioglie bene nei grassi. Una soluzione molto efficace è quella di preparare il burro con il trim. Meglio se il burro è chiarificato...

Per il burro chiarificato si procede così:
prendete del burro - diciamo 500 gr e mettetelo in un pentolino, a fuoco BASSO, lasciate il burro sciogliere e tenetelo in cottura senza che frigga, sempre a fuoco basso, per almeno ora. A questo punto la parte acquosa del burro dovrebbe essere evaporta e le proteine del latte dovrebbero essersi solidificate(parte si depositano sul fondo, parte in superficie).

A questo punto filtrate il burro così trattato con un colino a maglia fitta in un vaso di vetro asciutto e pulito. Con questo metodo il burro avrà parso tutte le parti proteiche del burro e quindi potrete conservarlo per moooooolto tempo senza che si deteriori (settimane anche fuori dal frigo).
Un'altro vantaggio del burro chiarificato è che trattandosi di massa grassa al 100% fuma ad una temperatura molto più alta e non brucia in padella.

Per preparare burro col trim procedete sempre con trim asciutto e correttaente essiccato. Sbriciolate 30~50gr di trim ogni 500 gr di burro (meglio se chiarificato, poi fate voi...) Mettete tutto in un pentolino a bagno maria per un'ora abbondante. A questo punto il burro avrà preso una colorazione verdognola. Filtrate con un colino e fate riposare il risultato. Utilizzate il composto ottenuto per le vostre preparazioni preferite. Se avrete usato il burro chiarificato potrete conservare il vostro magico preparato per molte settimane senza che deteriori :)

Ricordate che il burro Assorbe gli odori. Tenetelo al buio e ben tappato :D
 

nfl91

Member
in questo caso se la ganja è ben secca io ce la metterei all'uscita dal forno e non prima

ehm...ma la ganja non ha bisogno di essere cotta e legata a gassi o alcol per diventare attiva?
e poi, scusate la ripetizione, se la cucino da appena tagliata(o a 1 settimana dal taglio) cambia qualcosa, apparte il sapore?
 

Cannabaccus

Member
ehm...ma la ganja non ha bisogno di essere cotta e legata a gassi o alcol per diventare attiva?
e poi, scusate la ripetizione, se la cucino da appena tagliata(o a 1 settimana dal taglio) cambia qualcosa, apparte il sapore?

No, potenzialmente puoi mangiarti anche i fiori, poi ci pensano i succhi gastrici :)

Cambia che, come ben saprai, senza una buona concia la ganja perde il 60% delle sue potenzialità

@Pam, tra una decina di giorni penso di fare i biscotti, poi ti faccio sapere ;)
 
ehm...ma la ganja non ha bisogno di essere cotta e legata a gassi o alcol per diventare attiva?
e poi, scusate la ripetizione, se la cucino da appena tagliata(o a 1 settimana dal taglio) cambia qualcosa, apparte il sapore?

si è vero per essere attivo il thc deve raggiungere una certa temperatura che di solito raggiunge durante la combustione dello spinello .
è possibile ottenere un qualche blando effetto con l'ingestione del materiale grezzo ma niente di paragonabile all'estratto .

Per cucinare correttamente la cannabis o l'hashish(ovviamente materiale puro parlando) bisogna riscaldare a fuoco molto lento in un grasso/olio/alcol 40 gradi in su, io uso il fornello del caffè e lo abbasso fino a quando la fiamma è blu , fino a raggiungere ebbollizzione , mantenere per almeno 3 minuti ;
più si lascia più si attiva bene il thc che purtroppo degenera altrettanto velocemente , io uso mantenere per 5 minuti quando uso il latte per farmi il bhang con l'erba , 3 minuti o meno quando faccio il burro hash .

Dopodiche lascio raffreddare con uno straccio sulla pentola , e proposito di pentole è sempre bene usare un recipiente più grande di quanto serva .
concludo con una ricetta che ha condito molte mie serate .ù
ORIGINAL CIOCCODRILLI

INGREDIENTI :
- CIOCCOLATO FONDENTE 1 barretta
- BURRO 250 grammi
- CANNELLA q.b
- PANNA MONTATA q.b
- CACAO IN POLVERE q.b
- HASH ice o lator 5 grammi

PASSO 1 :
prendiamo un pentolino strofiniamo tutta la superficie con una noce di burro . Cominciamo a riscaldare a fuoco molto lento , aggiungiamo il mezzo panetto di burro al centro del pentolino mescolando costantemente con un mestolo di legno fino a quando non raggiungiamo un composto liquido omogeneo , aggiungiamo la canapa o l'hash polverizzato a dovere , e mescoliamo fino a ebbollizione , manteniamo per almeno tre minuti . Mettiamo a riposare al riparo dalla luce .
PASSO 2 :
prendiamo un pentolino imburriamo come prima , poi aggiungiamo la metà del panetto rimasto da prima fino a liquefazione , ora aggiungiamo il cioccolato fatto a pezzi (meglio ancora se polverizzato) e mescoliamo fin oad ottenere un bel cioccolato liquido ,
PASSO 3 :
adesso siamo pronti per mescolare tutto , frulliamo i due composti con una frusta elettronica o molto energicamente con due forchette per almeno 5 minuti . ora prendiamo un saccaposhe o una busta adattata e riempiamolo con la miscela .
Ricopriamo una teglia con carta forno e cominciamo a riscaldare il forno a 200 gradi . Diamo la forma che desideriamo ai biscotti col saccaposhe anche se larghi e tondi sarebbe l'ideale , come forme va molto la foglia di marijuana , ma è scomoda da utilizzare con la panna . Tornando alla ricetta aspettiamo che il forno sia ben caldo , poi abbassiamo la temperatura a 150 gradi è mettiamo i biscotti per 5 minuti esatti . Lasciamo riposare qualche minuto e poi ricopriamo ogni biscotto con panna montata e un rametto di cannella . COTTO E MANGIATO
 

nfl91

Member
No, potenzialmente puoi mangiarti anche i fiori, poi ci pensano i succhi gastrici :)

Cambia che, come ben saprai, senza una buona concia la ganja perde il 60% delle sue potenzialità

@Pam, tra una decina di giorni penso di fare i biscotti, poi ti faccio sapere ;)

no... non penso sia così, allora perché la gente quando non ha cartine non se la mangia???
la cosa che mi incuriosisce è se ha effetto anche cotta senza legarla a lipidi/alcol e poi mangiare semplicemente la cima???
...insomma, cosa esattamente rende attiva la cannabis, apparre la combustione?
 

meditatore

Member
potenzialmente puoi mangiarti anche i fiori, poi ci pensano i succhi gastrici
non sono i succhi gastrici, cmq si...anche mangiando una cima avresti un "effetto" (chiamiamolo in maniera molto generica) leggermente diverso. Meno "potente".

si è vero per essere attivo il thc deve raggiungere una certa temperatura che di solito raggiunge durante la combustione dello spinello
minut'...il thc non è "attivo" ad una certa temperatura?
Vorresti dire che "l'estratto" (come lo chiami tu) di THC puro, preso a temperatura ambiente...non avrebbe alcun effetto?
No, allora...
a parte il fatto che l'effetto c'è in ogni caso....
il punto è questo (e rispondo a nfl91):
gli effetti "psicoattivi" vengono dati da varie sostanze presenti nella pianta.
Per lo più si tratta di cannabinoidi, in particolar modo di THC.
Ora, il thc in quanto tale è presente nella cima.
Quindi, mangiandola, otterresti cmq un risultato.
In breve, le differenze sono queste:

-fumando, il thc entra in corpo (subendo la combustione, forse modificando la sua forma? ecc) e passa subito nel sangue.

-cucinando una cima, la struttura chimica di thc cbd ecc cambia. E si dice che in genere questa trasformazione potenzia l'effetto. Credo che così facendo si produca un derivato del thc.
-mangiando la cima (senza cottura) l'effetto c'è cmq, solo più blando.

in questi ultimi due casi, però, i cannabinoidi devono attraversare parte del canale digerente.
Subendo dunque alcune trasformazioni che, probabilm (ma non sono sicuro), modificano ulteriorm la struttura. Ciò, rallenta la durata degli effetti.
Senza cottura, potresti anche non sentire assolutamente nulla. Ciò non vuol dire che non abbia effetto, o che non sia "attiva". Solo che tu non l'hai sentita per via dei processi di digestione e del conseguente rilascio lento e graduale.

infine...sul thc puro...meglio che non mi esprima....da provare!
trenitalia vi apparirà come la DB tedesca...

spero di essere stato d'aiuto!
 

elune

Member
Alla fine non è difficile fargli fare almeno 5 minuti in pentola col burro, latte o olio che sia in ogni ricetta.
Pensavo di aggiungere del trim usato o nuovo alla tavoletta di cioccolata fondente ma la ricetta del premiato forno non dice "quanto" burro e latte usare. Qualcuno le conosce?

IL CIOCCOLATO "SPECIALE"

Ingredienti

250 gr. di cioccolato fondente -latte -burro -cacao amaro 3 gr. canapa o hashish

Preparazione

Prendete un pentolino metteteci una noce di burro, fatelo riscaldare quando sarà completamente fuso, mettete il cioccolato a piccoli blocchetti continuando a mescolare fino a farlo sciogliere.
In un altro pentolino fate riscaldare il latte, quando avrà raggiunto una temperatura sufficientemente alta, metteteci la canapa e mescolate fino a raggiungere un colore omogeneo.
Mescolate il contenuto dei due pentolini a fuoco lento aggiungete un po' di cacao, mescolate il tutto continuamente fino a raggiungere una densità adeguata dopodiché fate riposare il tutto nel frigorifero.
 

fumo

Active member
Veteran
la differenza sostanziale nell'assorbimento per via polmonare,e quella digerente,sta nel fatto che aspirandola per via polmonare viene immediatamente assorbita dai vasi sagnuigni,che li trasporterà agli endocannabinoidi in modo immediato,diversamente per via digerente dovra subire la trasformazione che il fegato farà,metabolizandola e trasferendola di seguito agli endocannabinoidi gia preposti ne nostro sangue, io la penso così,
 

elune

Member
Riuppo il 3D con un po' di teoria base per cucinare la nostra amata resina.
Il precursone non attivo THCA ha bisogno della decarbossilazione, cioè trasformazione in THC attivo oralmente(quello che avviene anche nelle vostre cartine e braceri per pochi istanti o nelle tinture grazie all'alchool).
non so se il fegato è in grado di farlo e fino a che punto ma per farlo con il calore bisogna scaldare il materiale per un po' di tempo:

thca.jpg

Vediamo che le 2 curve piu' efficienti sono quelle che hanno il picco massimo di THC a 145°C per 7 minuti oppure 122°C per 27 minuti.
Come notiamo dal grafico a temperature tra 80-100°C il processo è piu' lungo e il THC "attivato" viene compensato da una quasi parallela degradazione del THC già presente in CBN e CBD, quindi non si raggiungeranno mai concentrazioni di THC attivo come con il forno.
Se non avete il forno a 145° viene in nostro soccorso la pentola a pressione che anche se meno precisa e da "caricare" a freddo grazie all'alta pressione dovrebbe raggiungere tranquillamente i 120°C per 27 minuti(a cui dovete aggiungere il tempo per portare la pentola a temperatura).
 

Latest posts

Latest posts

Top