What's new

Warp's Acquafun

ill85

Member
Quindi tu dici che una lampadina a 3000k ha lo stesso spettro di una da 5000k,se fosse così le piante si comporterebbero uguale con le 2 gradazione di colore.

dico il contrario, le varie composizioni dello spettro insieme daranno per forza luci che appariranno calde o fredde, ma non per questo si devono classificare tra fioritura e vegetativa, perché una luce può apparire fredda(vedi il migro) perché è povera di rosso e molto carica di verde (per una determinata scelta ed è "agro"), mentre con altri chip preferiscono giocare più su altre frequenze, come può essere meno verde e poco più rosso nel caso dei samsung e subito diventano luci calde.
Il colore finale della luce ci dice ben poco, dobbiamo analizzarne lo spettro per capire come andrà a lavorare.
 

Famine

Well-known member
Ill85, se vuoi continuare la discusione contattami in pv.
Scusa war se ti ho inquinato il 3d.se vuoi cancello i vari interventi.
 

blueschato

Active member
Veteran
Ho avuto anch'io nproblemi di questo tipo con i led,piante troppo tozze e a volte nane,quanto dice Famine non è errato,forse troppa luce all'inizio fa quest'effetto,probabilmente possono avere fotoinibizione,non riescono a sfruttare tutta la luce,causando uno stress,non che le tue fossero stressate però mi sembra anzi belle cicciottelle :D
Dai che ti aspetto in terrazza con sdraio e amaca,poi contraccambio con gli assaggi :)
 

warpese

Active member
Veteran
eh no invece, continuate qui che devo modificare il pannello :biggrin:
ps: sono appena tornato dopo qualche giorno di beach, curioso di andare a trovare i box!!
 

Famine

Well-known member
Me lo hai chiesto tu War di continuare, io non mi prendo la responsabilità di quello che potrebbe succedere.:bigeye:

Premessa mi sbaglierò sui termini, cercherò di essere più chiaro possibile.

Luci noi le vediamo avendo organi preposti a farlo. Di conseguenza come tutte le cose è stata catalogata dagli uomini. La prima classificazione sono i k

picture.php



Se la analizziamo il graffi o possiamo notare come usa i k la pianta in natura.

Notiamo che una pianta seminata a maggio, si prenderà x la fase vegetativa uno spettro tendente al blu, man mano che l'estate finisce i K si spostano sul rosso.

Sapendo queste cose possiamo giocare con le luci x fare lavorare le piante in determinate maniera.
Sappiamo che la pianta con luce blu quindi 5000/9000k la pianta rimane compatta. Il motivo il blu ha poca penetrazione e di conseguenza la pianta rimane compatta x assorbire lo spettro blu. Al contrario se do spettro rosso la pianta fila, fa foglie enormi e aumenta il metabolismo,il problema sorge a tenerla poi.

Salto la parte dei fotoni e tutti gli altri cazzi che non riesco a spiegaverli in maniera compresiva.


Avendo scoperto ciò è il momento di scegliere la lampada.
Come dice il85 si guardano gli spettri della lampada.
picture.php


Si nota che c'è differenza di spettro luminoso fra 3000k e 3500k
Una ha meno spettro blu, quindi più indicata x la fioritura, l'altra a 3500k invece può andare x quasi tutto il ciclo, partendo dalla 3w di vegetativa.
I 3000k è quasi lo spettro della mia che ha gli stessi w. Io ho in aggiunta far red ir ed uv.

I migro citati sono full spectrum, infatti non ti chiede la gradazione dei k. Come i pannelli rossi e blu da tutti snobbato. Mentre x me sono una manna dal cielo.
Torniamo ai migro, spectral ab, lampadine par 38 ecc sono full spectrum. Ora questo full spectrum è determinato dal produttore, non eguaglia il sole. Quindi una lampada da poco può avere uno spettro perfetto x fare crescere una pianta qualsiasi. Mentre x dire un migro non ha lo spettro giusto x i pomodori.

Avere una lampada con questo spettro sarebbe una favola.
picture.php


Ultra spettro blu e rosso a palla la pianta esplode.

Come usare queste lampade?
Io noto sul forum che tutti usano qb, pannelli a LED, migro ecc. Come fosse una mh o hps. In ce cambia tutto.

LED, qb, pannelli a LED lavorano tutti uguali, sono focali e a seconda della altezza schiacciano la pianta. Poi magari a un germoglio gli spariamo un qb da 240w a palla a 30 cm. Cosa succede? Oltre a fare seccare la pianta x troppa luce, se non ha radici x bere troppa acqua, non ha abbastanza foglie per assorbire tutta quella luce. Se vive sarà una pianta compatta e con problemi. Avvicinando la lampada che ha molto spettro rosso. Il rosso con la sua penetrazione passa tutta la pianta e lavora sul pavimento. Dopo il rosso abbiamo il blu che ha poca penetrazione ed è quello che riceve la pianta. Il rosso è spiaccicato sul tappeto della Grow.

Sotto queste fonti di luci le piante hanno una alimentazione diversa. Hanno bisogno di integrare più k in veg, vedi steli rossi. In fioritura più P. Rispetto sotto hps.
Spiegato l'arcano perché io dalla 3w di veg incomincio col PK.


Vanno tenuti a 80 cm dal germoglio, la vegetativa a 60/70 cm fioritura 60cm e dalla 4w di Fioritura si Abbassa di 10cm alla settimana, tenendo d'okkio di non andare in over di luce.
Se si ha un dimer si lascia la lampada a 80cm e man mano che la pianta si avvicina si lavora di dimer.
Oggi alla seconda di Fioritura ho dato massima potenza e lavoro con 125w.

picture.php




Qui sfato il mito che con i led non serve altezza. Ne serve di più di una hps con cooltube.

Sono a disposizione x la traduzione.
 

ill85

Member
Qui sfato il mito che con i led non serve altezza. Ne serve di più di una hps con cooltube.

Sono a disposizione x la traduzione.

Sei stato chiarissimo, queste conversazioni costruttive sono sempre le benvenute!
Grazie mille

E si, serve l'altezza ma appunto non perché stretchano...ma perché la fonte luminosa deve stare più lontana per evitare i fattori di stress che hai citato sopra...difatti, io faccio sia prevalenti sativa che indica insieme senza farmi problemi e tenendo il pannello in cima alla grow, senza vedere stretch vari sempre che non sia la genetica ad essere parechio allungata di suo(mi faccio pubblicità al 3d; se passi vedi come sono venute su col pannello piazzato il piu in alto possibile)
 

warpese

Active member
Veteran
che ad usare bene i led ci volesse altezza anche più che un'hps lo avevo notato da un pò...
indubbiamente funzionano bene anche in microbox (vedi camino con le cime a 2 cm dai led), ma il meglio lo danno tenendoli distanti. attualmente in box flo lo tengo a 80cm 1mt!
 

Famine

Well-known member
Difatti ora le case costruttrici di LED si sono accorti del errore commesso che serve altezza x sfruttarli al meglio e non tutti i growers hanno altezza a disposizione.
Problema risolto con un dimmer, abbasso la potenza così non la devo alzare.
Si possono andare bene i led i spazzi piccoli basta che non siano full spectrum.
Le qb ecc. Hanno la gradazione di K ma anche un programma a full spectrum che è quello che frega sulle altezze.


Qui war entri in gioco tu, ti studi un paio di spettri decenti e poi con i le varie combinazioni di LED lo crei.:groupwave:
 

warpese

Active member
Veteran
Difatti ora le case costruttrici di LED si sono accorti del errore commesso che serve altezza x sfruttarli al meglio e non tutti i growers hanno altezza a disposizione.
Problema risolto con un dimmer, abbasso la potenza così non la devo alzare.
Si possono andare bene i led i spazzi piccoli basta che non siano full spectrum.
Le qb ecc. Hanno la gradazione di K ma anche un programma a full spectrum che è quello che frega sulle altezze.


Qui war entri in gioco tu, ti studi un paio di spettri decenti e poi con i le varie combinazioni di LED lo crei.:groupwave:

non è più tempo per studiare e provare... se cambierò qualcosa metterò "a casaccio" un paio di strip uv ir e 660, ma non credo lo farò, non adesso. al momento ho bel altro da pensare ;)
 

Famine

Well-known member
Ecco hai già trovato come fare lo spettro.
La questione altezze non era riferita a te, ci mancherebbe non ho nulla da insegnarti.

Ma quanti 3d leggi ho poca altezza e quindi metto i led!
:headbange
 

warpese

Active member
Veteran
Ecco hai già trovato come fare lo spettro.
La questione altezze non era riferita a te, ci mancherebbe non ho nulla da insegnarti.

Ma quanti 3d leggi ho poca altezza e quindi metto i led!
:headbange

figurati Fam c'è sempre da imparare. c'è però da dire che inizialmente tutti noi pensavamo ciò (microbox=led). ma lo penso ancora, in microbox comunque meglio i led che hid (impossibili da usare).
per il resto è tutto uno sperimentare. tra 10 anni saremo invasi dai 3d e dalle guide sulle altezze ottimali per led, un pò come lo è ora per l'hps, manca solo tanta esperienza.

ps: le bimbe stanno bene e tutta la preoccupazione sullo stretch era infondata. nei 5 giorni di mia assenza hanno allungato benino, alla perfezione direi, ora devono stare ferme li e mettere ciccia:biggrin:
a stasera per qualche pics

grazie sempre per le info:wave:
 

warpese

Active member
Veteran
ci voleva qualche giorno di vacanza, al mio rientro tutto era più bello. come ti dicevo Fam alla fine si sono allungate

picture.php


e lo screen è mica male, spero si riempia di fiori tutto ciò che si vede

picture.php


picture.php


fioritura più che cominciata

picture.php


spero di ottenere belle cose ma andiamo incontro al caldo ed io il chiller un ce l'ho...
 

warpese

Active member
Veteran
nel camino tutto procede, un pò a rilento inizialmente a causa della megapotatura alle radici inflittagli al travaso ma ora viaggiano tranquille. sono sempre talee di gorilla breath come quelle sopra

picture.php


vasche (23lt) rete e piante il tutto in 30cm, le cime più alte sfiorano i 40cm

picture.php


questa non sarà una bella rete pienotta, non importa :yummy:

:tiphat:
 

ill85

Member
bella roba Warp, sono davvero in forma, bello schermo davvero!
io ho notato però che anche senza condizionatore le cime vengono comunque belle piene e compatte, è lo stesso con i tuoi chip?
non che abbia mai temperature estreme, però il picco a 29,5 me lo prendono, anche se poi rimane stabile sui 28...l'estate va così, comunque sempre meglio che con i bulbi.
 

Famine

Well-known member
Bella War, quindi ti sei allarmato x nulla, quando avevi le piante tozze. Meglio così.
Sto lavorando anche io in idro e anche se non ho un childer tutto procede bene.
 

warpese

Active member
Veteran
bella roba Warp, sono davvero in forma, bello schermo davvero!
io ho notato però che anche senza condizionatore le cime vengono comunque belle piene e compatte, è lo stesso con i tuoi chip?
non che abbia mai temperature estreme, però il picco a 29,5 me lo prendono, anche se poi rimane stabile sui 28...l'estate va così, comunque sempre meglio che con i bulbi.
ciao ill ad avere "solo" picchi di 30° e stabile a 28° ci metterei la firma in estate indoor senza clima, altrochè

Bella War, quindi ti sei allarmato x nulla, quando avevi le piante tozze. Meglio così.
Sto lavorando anche io in idro e anche se non ho un childer tutto procede bene.

già fam, per nulla proprio. anzi vorrei alzare il pannello... mi ero dimenticato di come tirano ste gorilla breath

Ciao war!!bellissime, davvero complimenti ?
grazie Muse, con la talee è più facile mantenerle belle

ciao war, complimentoni per la box!
coi led, che differenza di temperatura hai tra dentro e fuori la box?
eccolo reverendo mi chiedevo dove fosse, ben ritrovato. mi coglie alla sprovvista non misurando nè dentro ne fuori :shucks:

glielo saprò dire :wave:
 

warpese

Active member
Veteran
SETTIMANA BOH DI FIORITURA

SETTIMANA BOH DI FIORITURA

si Fam hanno stretchato, basta guardare dov'è la rete...

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


se arrivo in fondo senza intoppi faccio il record personale, garantito
 

Famine

Well-known member
A vedi come sono partite, quelle bestie.
Da come si sono formate prevedo dei grandi fuori campo, avendo delle mazze poderose.:jump:
 

Latest posts

Latest posts

Top