What's new

$up&rcronic cri$t@l $torm AF problemi

jeans91

Member
Veteran
salve a tutti utenti di icmag come voi quest'inverno dopo tutta la m***a che ho trovato in giro ho deciso anche io con questo calduccio di provare un po di guerriglia(visto che gli out door che feci tutti andati male ) allora vi presento il mio problema ho preso uno strain chiamato $up&rcronic cry$t@l $torm AF i semi sono germinati il 2/4/2011 e le piante esattamente a 18 gg mi sembrano molto poco sviluppate :( .il set up è terriccio compo con perlite+argilla espansa ,vaso definitivo da 11L acqua del rubinetto,fertilizzante veg. bio canna vege (dato due volte e basta ), stimolante bloei,fertilizzante bio canna flores.
premetto che il fertilizzante per la vege con oggi l'ho dato 3 volte ed in piccolissime dosi (circa 0,5 mm su 1,5 d'acqua ) le piante si presentano cosi.
domanda come mai sono ancora cosi piccole ? premetto che con le af è la prima volta sono abituato a strain normali però vedendo da tutti i vostri cicli a 18 gg le piante sono gia belle grandicelle però le mia sembrano esili e piccole :O il sole l'ho prendano dalla mattina fino alla sera.
sapete aiutarmi ragazzi grazie a tutti accetto critiche e consigli buon smokkeggio a tuttiiii :laughing::thank you:
 
Last edited:

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Dalle foto che hai postato e dal confronto dello stelo (con cotiledoni) con il vaso, non mi pare che abbia una capacità di 11l...

Detto ciò possono esserci 1000 fattori. Uno su tutti è che la temperatura notturna è ancora piuttosto bassa (attorno ai 10°C);
la luce solare non è ancora il massimo e il vaso che stai usando è parecchio piccolo. Io avrei iniziato indoor, poi ad un certo stadio di sviluppo avrei trasferito tutto in guerrilla...

Non aggiungere MAI azoto (biovega) ad un'AF, perchè avrai piante gigantesche in fioritura e probabilmente più foglie che fiori.

Il mio consiglio in questo caso è recuperare le nasciture se puoi piazzarle indoor con una cfl a luce fredda (6400K), lascia stare il vaso così com'è, rincalza quello stelo con altra terra (coprilo fino a livello dei cotiledoni) e lascia asciugare bene il substrato prima di irrigare... Non aggiungere fertilizzanti fino a che non vedi alcuni prefiori, vai avanti ad acqua... tieni conto che outdoor anche le AF ci mettono parecchio di più a maturare.

:wave:
 

jeans91

Member
Veteran
Ok per il vaso pensavo fosse da 11 l perche li ha mio nonno e glie l'ho presi in prestito lol comunque apparte questo appena germogliate sono state sotto una lampada a led per 4 giorni e poi trasferite per problemi di sgamo.
Siccome non ho la possibilità di riportarle in casa mi tocca lasciarle per forza fuori....
Per il terriccio provvederò il prima possibile ma il problema è ogni volta che irrigo perchè il terriccio fa come una fossetta e me ne sparisce mezzo nel senso se annaffio appena assorbe l'acqua va via il terriccio come mai??
 

biopianta

Member
Microspy ti ha detto una cosa giusta, la temperatura dev'essere il fattore scatenante del blocco della crescita. Sei del nord? che temp fa la notte li da te?
La prima volta feci lo stesso errore... "aprile la bagni e cresce"... non al nord italia, se pianti af al nord ad aprile, il più delle volte arriva una gelata e te le stronca, oppure, come accadde a me, ti blocca la crescita.

Se fossero mie le sbatterei abbandonate da qualche parte, le dimenticherei per 2 mesi e intanto inizierei tra un mese, minimo, con delle altre..

Per il discorso luce, credo che la luce in questo periodo dell'anno sia molto più potente di qualsiasi HPS, il sole vince sempre e comunque.

Per il discorso fert, non credo tu abbia sbagliato, le piante non mostrano segni di over, quindi sei andato giusto coi tempi (non gliel'hai dato troppo presto insomma), alle mie af ho dato fert da vegetativa (azzotato), per molto poco, giusto 2 o 3 volte, non c'è nulla di male nel farlo l'importante è fermarsi al momento giusto.. il discorso "alberi con più foglie che cime" non ha molto senso, il fert gli darà una spintarella, ma non ti stravolge una coltivazione(a meno che non esageri e bruci tutto, ovviamente).. ricordati sempre. però, di fermarti coi fert da vege alla comparsa dei prefiori...il che con le af avviene dopo circa 2 settimane ;)

Per irrigare, aspetta che la superficie della terra sia secca per 1-2 cm, lo senti con il dito ficcandocelo dentro.. Per tutte le altre info, nell'area novizi e risoluzione problemi ci sono guide e manuali che sicuramente ti sapranno aiutare più di me e microspy ;)

In bocca al lupo e buon cultivo! :wave:
 

jeans91

Member
Veteran
Grazie per i suggerimenti e le temperature sono tra i 22 23 di sera e 13 minimo 10 ecco perchè ho provato un af cmq sono del centro per il resto ho provato almeno è esperienza in piu anche perche ho gia 3 gurriglieri che vanno alla grande ;) vi aggiorno appena torno dall'inghilterra boshaaaa ;)
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Rincalza il substrato fino ai cotiledoni... il fusto così coperto butterà nuovi getti radicali e ne beneficerà tutto l'apparato! E' un'operazione che si fa normalmente anche per il gardening!
Non voglio contraddire Biopanta, ma se proprio devi fertilizzare a questo stadio (è come dare una fiorentina da 1,2Kg ad un bimbo di 3 mesi) fallo con un fert da fioritura, che ha comunque una dose di azoto ma non come il biovega che a livello azoto è una vera BOMBA, in più tieni conto che un fert bio non rende disponibili i macroelementi immediatamente ma ha bisogno di un 'tempo di attivazione' affinchè i batteri presenti nel liquido comincino a digerire e produrre...
In bocca al lupo!!
 

jeans91

Member
Veteran
Crepi il lupo ^^ comunque appena torno dall'inghilterra vado subito a coprire per il biovega l'ho usato 3 volte a distanza di 5 gg e ne avrò usato 1\10 della dose consigliata sicche penso non habbia influito tanto , per il resto spero di trovarle ad inizio fioritura appena torno :) una domanda ma lo stimolante lo mixo con il bio flores o faccio alternato?
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Crepi il lupo ^^ comunque appena torno dall'inghilterra vado subito a coprire per il biovega l'ho usato 3 volte a distanza di 5 gg e ne avrò usato 1\10 della dose consigliata sicche penso non habbia influito tanto , per il resto spero di trovarle ad inizio fioritura appena torno :) una domanda ma lo stimolante lo mixo con il bio flores o faccio alternato?


A parte il fatto che lo stimolante che utilizzi non so cosa sia.... comunque... lo 'stimolante' se è per fioritura va sempre utilizzato ASSIEME al normale food, logicamente aspetta di avere alcuni prefiori almeno... di solito i booster (non gli additivi come PK13-14 e vari bloombastic ecc) sono 'parafertilizzanti' ovvero auitano il consumo dei normali fert attraverso l'accelerazione della fotosintesi. Usalo assieme all'abituale thè di innaffio.
:wave:
 

biopianta

Member
Non voglio contraddire Biopanta, ma se proprio devi fertilizzare a questo stadio (è come dare una fiorentina da 1,2Kg ad un bimbo di 3 mesi)

Puoi fertilizzare quando e quanto vuoi, però l'importante è non sbagliare le dosi... :wave: questa è un af, quindi se gli si vuole dare fert da vege quando glielo dai se non nelle prime 2 settimane (anche se essa è piccola)? finchè la pianta risponde bene si può pompare! :tiphat:
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Puoi fertilizzare quando e quanto vuoi, però l'importante è non sbagliare le dosi... :wave: questa è un af, quindi se gli si vuole dare fert da vege quando glielo dai se non nelle prime 2 settimane (anche se essa è piccola)? finchè la pianta risponde bene si può pompare! :tiphat:

Fratello, mai detto che non si può pompare, ma come osservi giustamente tu, sono autoflo con 4 foglie (e problematiche, sennò non avrebbe scritto in risoluzione problemi) e per quelle 2 settimane che passano dai prefiori non mi sembra il caso di bruciarle con una potenza di azoto come biovega... quello che gli serve è già nel substrato. Te dagli acqua e copri il fusto e poi vedi se non si riprendono... Alle piante da fiore e da frutto, meno azoto dai e meglio è!
:wave:
 

jeans91

Member
Veteran
Ecco a voi al 26 gg come si presentano era 5 gg che non le vedevo come vi sembrano? Quelli tra gli internodi sono prefiori? Inizio con stimolante e bioflo o acqua ? Grazie a tutti x la mano che mi date :)
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran

APPUNTO.
Hai rincalzato lo stelo di terra ed hai dato acqua...visto??
Bravo! Buon lavoro, ora vai avanti ad acqua (con un pochino di radicante se vuoi, sennò fai senza) fino a che non vedi i prefiori, poi parti con il feed (metà della dose indicata), ad irrigazioni alternate; per il biologico ti consiglio una irrigazione ogni due, cioè 1 feed e 2 di acqua!!!

Ti seguo!
:wave:
 

jeans91

Member
Veteran
Ok grazie si lo stelo l'ho coperto ieri vediamo come procede ma una cosa i prefiori sono quelle foglie che si aprano sugli internodi ? Perche dagli internodi stanno sbucando delle foglioline ma non segno di peli bianco :( aspetto notizie !!!!! ;)
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Ok grazie si lo stelo l'ho coperto ieri vediamo come procede ma una cosa i prefiori sono quelle foglie che si aprano sugli internodi ? Perche dagli internodi stanno sbucando delle foglioline ma non segno di peli bianco :( aspetto notizie !!!!! ;)

Ehm...no... allora...
quelli che vedi spuntare sull'ascella della foglia sono getti laterali, il prefiore lo noti uscire leggermente spostato sullo stelo sopra la stipola (quel piccolo 'pungiglione' sullo stelo all'altezza dell'internodo)... li cresceranno due prefiori simili a due seni, dagli tempo in out non fioriscono nei tempi prescritti, ci vuole un pò di più... e comunque non prima del 3° o 4° internodo!
:wave:
 

biopianta

Member
Non mi sembrano pre fiori... hai dato H2o a PH controllato nelle irrigazioni? comunque queste auto per me hanno perso la loro caratteristica AUTO, farai probabilmente un ciclo, quasi-regolare, come tempi..
 
Top