What's new

un saluto e una domandina

S

scap

salve a tutti e specialmente ai veterani, sono nuovissimo quindi portate pazienza se magari sono un po ignorantino,, vi spiego la mia avventura circa 3 settimane fa giunsi in possesso di una decina di semini da un mio amico,, io naturalmente non presi l'idea troppo sul serio ma cmq gli piantai. annaffiando regolarmente qualora la terra si seccasse (ho utilizzato terra di campo sabbiosa purtroppo) dopo circa una settimana sono emersi i primi semi un po aperti.. cavolo!! su 10, solo 5 sono germogliati e 2 pe colpa della troppa acqua sono morti. rimango con 3 bimbette ormai alte 8 cm, crescono regolarmente e stanno mettendo su le seconde foglie seghettate. ieri mi son deciso di volergli piu bene,, quindi sono andato a prendere del terriccio e su 3 secchi del colore le ho travasate e da li nn si muoveranno piu. le radici le ho lascite avvolte nella terra precedente e da ieri a oggi non vedo cambiamenti negativi. nella crescita le sto pian piano spostando sempre piu al sole fino al momento di lasciarle tutto il giorno al sole. una domanda, mi sono accorto che il piccolo tronco delle piantine cambia colore, dei giorni è bianco, altri verdino altri e sul marroncino.. che significa? grazie ciao
 
H

HydroLady

Ciao Scap e benvenuto su ic!

Mi aspettavo una domanda del genere e no, non hai sbagliato a postare... :)

Io non ti ho risposto semplicemente perchè non ho la più pallida idea di cosa intendi con il "tronco cambia colore"...non mi è mai successo, o almeno non ci ho mai fatto caso :D

Se riesci a mettere qualche foto, magari ti si aiuta meglio!

Per il resto, da quello che scrivi, sembra che tu abbia letto abbastanza e sappia come procedere...Se hai altri dubbi chiedi e ti verrà risposto!

Buona permanenza :wave:
 
S

scap

si tratta del germoglio dove son partite le prime due foglioline i colinottedi (tanto per capirci nn mi viene il nome) e via via le vere foglie... quel piccolo rametto (che in futuro sarà il tronco ) assume colorazioni verdi e marroncine... TEMO CHE SIA UNA QUESTIONE DI ACQUA. acqua infatti che doso con il contagoccie dopo avere ucciso molti germogli.. adesso sono sotto il sole (devono imparare a vivere all'esterno e irrubostirsi) sono tuttavia titubante su quando , quanto e come innafiare.. la terra è asciutta ma se scavo col dito è semi umida.. per le foto il prima possibile ve le posto. grazie per la cortese attenzione.. ciaozzz
 
S

scap

è normale che le piantine si piegano leggermente verso la direzione del sole?
 
O

OtrDub

ciao scap

e' tutto normale, non ti allarmare per nulla. tutto regolare, conosci i girasole?

non devi innaffiare molto quando le piantine sono piccole, perche' se innaffi poco le radici tendono a colonizzare tutto il pano di terra, e questa è una cosa buona.
 
S

scap

eh ragazzi questa è la prima volta per me, poi naturalmente mi sono informato moltissimo su internet ma certe cose stupide non le ho trovate, sono curiosita che cmq mi interesserebbe sapere, ogni sera guardo le piantine con la lente di ingrandimento e le annaffio con una ninna nanna...ah ah..sapete spiegarmi il motivo delle varie colorazioni del gambo della pianta?
 
O

OtrDub

non saprei dirti.... pero' so che cambiano colore, e' capitato pure a me, forse e' lo sbalzo di temperatura tra la notte e il giorno?
 
S

scap

un vostro parere, essendo germogliata a meta giugno riesco lo stesso a portare a termine il ciclo=? sperando che come gli altri anni sia caldo fino alla fine di ottobre?
 
S

scap

scusate l'ultima domanda e poi mo ne ve scasso piu, non avendo idea di che specie si tratta , avendo 3 piante ho la possibilita almeno di sviluppare 2 femmine?
 
O

OtrDub

bho. e che siamo indovini? sono cose che non si possono sapere amico.
IMHO credo che riesci a portarla a fine ciclo. buon cultivo e buona fortuna.
m ati prego basta con ste domandine stupidine.. ok? non voglio essere cattivo con te, ma non mi costringere :D ho dsato mooolto le parole e sto cercando di fare il bravo ragazzo

ciao amico
 
S

scap

assolutamente daccordo, la smetto subbito.. vi ringrazio per la pazienza che portate..
 

Amphiphile

Member
Benvenuto nel foro.
Innanzitutto parto con il dirti che il tuo terreno non è affatto male. Il fatto che sia sabbioso vuol dire che si asciugherà permettendo alle radici di avere pieno accesso all'aria. L'aereazione del medium è importantissima quando si parla di coltivo in suolo di MJ, dal momento che la nostra amata pianta adora terreni che non ritengono acqua. È una pianta vitale a cui piace molto respirare. A tal proposito a tutti sarà capitato di osservare che in una growroom con alti livelli di umidità a livello della base dello stelo la pianta inizia a produrre delle escrescenze o addirittura delle piccole radici: questo solo per far capire quanto la pianta adori "respirare", concedimi il termine.
Il problema come hai ammesso tu stesso e come anche altri ti hanno fatto notare sono state le tue protratte innaffiature. Ed un sintomo evidentissimo sono i gambi che imbruniscono nelle giovani piante. Insomma quando innaffi non guardare il suolo, guarda le piante: se stanno bene che serve mettere altra acqua. In natura la ganja non cresce nelle paludi. È come se da piccolo tua madre si fosse basata sul principio "quando è vuoto il piatto, gli do da mangiare": immagina come saresti cresciuto, se fossi sopravvissuto...
Permetti al tuo terreno di asciugare ed alle radici di avere accesso all'aria e vedrai che non te ne pentirai. Aggiungo che la crescita delle radici è regolata proprio in base all'umidità del medium: se è pregno d'acqua le radici non crescono e semmai si forma un ambiente anossico e vanno in marcescenza. Se ti garbano le piante che vanno innaffiate molto, ti consiglio quelle carnivore del genre venere acchiappamosche.
Passando oltre che terreno hai usato per il rinvaso? Che drenanti hai usato (roba tipo perlite o pomice per capirci)?
Il terriccio è importantissimo che dopo aver seccato il terreno si reidrati altrettanto facilmente. In questo caso se hai un terreno povero di materia organica, potresti correre il rischio che con il tempo compatti eccessivamente. L'indicatore è tipicamente l'acqua che cola miseramente dai fori alla base dei vasi non appena si irriga. Può essere utile ropere la crosta superficiale di suolo e poi irrigare lentamente. Questo è un caso limite del tipo con tre giorni di vasi secchi e con piante di discrete dimensioni. Con piante piccole più il medium è aereato e tanto meglio è. Questo fino ad un altezza di 15 cm almeno. Poi si può pensare ad un terreno più strutturato in base alla mia esperienza.
L'altra strada da percorre è migliorare la qualità del proprio suolo. Innanzitutto come accennavo prima, un terreno con una buona frazione di materia organica (sui sacchi di terriccio è indicata con C) su quella totale, meglio ancora se umificata. A questa puoi aggiungere compost o vermicompost per migliorare ulteriormente la struttura del terreno, cosa che sinceramente per provata esperienza non posso non far a meno di consigliarti. Così facendo conta che oltre a migliorare le caratteristiche fisiche del terreno (miglior drenaggio, corretta ritensione d'acqua e miglior capacità di reidratazione) ottieni una gamma ancora più vasta di benefici a livello di chimica e biologia del tuo suolo che per ragioni di spazio ed economia del foro non sto ad elencarti.
Anche se usi fertilizzanti di sintesi un terreno del genere ha degli indubbi effetti benefici sulle tue piante, ma la situazione migliora esponenzialmente se le sottoponi ad un regime alimentare organico.
Raggiungi un buon compromesso tra materiali drenanti (perlite, pomice, zeolite, lapillo, sabbia, ghiaia...), materiali che ritengono acqua (torba, fibra di cocco, terreni argillosi provenienti da colture di mais...) e materia organica umificata (vermicompost o compost) ed otterrai il miglior terreno in assoluto in cui tu possa coltivare. Ti fornisco delle percentuali che grosso modo ti possono fornire una base da cui partire: 50% torba/cocco, 30% humus, 20%pomice/sabbia o perlite.

Calma le smanie con l'annaffiatoio e dai alle tue bimbe un buon terreno e mettile in pieno solo almeno 4-5 ore al giorno. Rollatene una e goditi la vista. :joint: => :watchplant: => :smoker: => :plant grow: => :smokeit:

Just my :2cents:
 
O

OtrDub

amphiphile for mod! amphiphile for mod! amphiphile for mod! amphiphile for mod! amphiphile for mod! amphiphile for mod! amphiphile for mod! amphiphile for mod! amphiphile for mod!

+ rep e non dite che e' spamm please.
 
S

scap

amphiphile.....veramente mi hai scritto una pagina della bibbia del coltivatore...(sempre piu veritiera di un tale di nome gesu...) allora io ho comprato il terreno al supermecato quello terreno universale da 1 euro,,, al momento non ho il piattino sotto e neanche l'argillla. è evidente che quel terreno è arieggiato e ricco di composti.. per innaffiare lo faccio con un tappo della bottiglia tipo 2 tappi d'acqua. la mattina e la sera...ho aggiunto in maniera misera un po di gocce di sangue di bue diluito in 3 litri d'acqua.... i vostri consigli sono molto utili, la mia idea è che vorrei stare sul piu naturale possibile, insomma sta ganja cresceva da ancora prima che spuntasse l'uomo,, avra trovato terreni impossibili ma è cresciuta, certo che se seguo tutti i consigli mi viene fuori meglio,,pensa te sono da 2 anni che nn bevo e nn fumo, ma la mia futura erbetta (hope) la voglio sotituire alle 40 sigarette che fumo al giorno ,,, grazie ancoraa...
 

Amphiphile

Member
Maronna che tabagista! Spero davvero che ti venga bonaria man, così tagli col catrame ed altre amenità che sono contenute nel tabacco.
Se il terriccio era prefertilizzato lascia stare il sangue di bue: è uno dei pochi fertilizzanti organici che possono bruciare una pianta. Per quanto riguara il terreno direi che non ci siamo. Non so se mstichi l'inglese ma leggi il quote nella mia firma... spendi 10€ a seme e poi 1€ nella terra!? Considera seriamente di comperare del buon humus di lombrico ed un buon terreno umificato. Buon terreno vuol dire piante ottime.

Just my :2cents:
 
S

scap

5 25062010546.jpg

25062010545.jpg
 

Latest posts

Latest posts

Top