What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ultimo ciclo e poi adios

ThegreatGatsby

Active member
Ciao ragazzi,
chi non muore si rivede eheheh

come da titolo, ultimo ciclo e poi si chiude baracca e burattini... quindi farò un breve diario così da chiedervi aiuti e consigli come sempre.

Il setting è il medesimo dell'anno scorso ma vorrei solo fare le cose un pochino più ordinate a livello di piante.

https://www.icmag.com/threads/manie-di-grandezza-ma-spazio-ridotto-parere-cercarsi.18126915/page-4

Vorrei rifare Autofiorenti ma a sto giro vorrei metterli in vasi quadrati belli ordinati e tutti alla stessa altezza fin dal principio. Per questo mi sorge la seguente domanda:

vasi 20x20x27cm da 5,7 litri in un box 90x90x180 (cioè 16 piantine) sono troppe in troppa poca terra?

i semi sono miei quindi 0 costi. vorrei fare tante piante perchè trovo che monocima rendono di più che 4 o 5 grandi... non so...

sono alla ricerca di consigli (come sempre) per crescere assieme =)

un saluto a tutti!
 

ThegreatGatsby

Active member
Rieccomi ragazzi! Ho dato un occhio ai semini e ho scoperto di avere ancora ben 6 SWEET SKUNK AUTO della RQS che a sto punto farei che usare!

1710175259917.png


Dato che penso che avanzerò un paio di buchini qua e la, metterei a dimora una 10ina dei miei semi così da essere sicuri di averne a sufficienza per riempire lo spazio vuoto =)

stavo riflettendo questa cosa a sto punto:

domani vado a comprare, se li trovo, 6 vasi 20x20 da 7 litri (DITE CHE BASTANO 7 LITRI?)
e li dispongo su due file da 3 colonne tra loro sfalsate.

Domani metto a dimora i semi e di sta settimana faccio che montare tutto l'armamentario!!!
 

ThegreatGatsby

Active member
Rieccomi! scusa il ritardo ma il tempo è sempre poco e si fa ciò che si può xD

in ordine:

14/03 ho messo i semi nel cotone

18/03 le radichette erano fuori e li ho messi nella mini serra per piantini.
photo_5769408880315581146_y - Copia.jpg
a sto giro, stanco di far scendere tutti i santi nel tentativo di togliere il cubetto di terra dalla formina senza stressare la pianta, ho messo una striscia di carta forno alla base prima di riempirli di terra. così mi è bastato alzare le due linguette e l'intera zolla è venuta su ;)

20/03 travasati nei vasi da 7 litri.
photo_5769408880315581150_y - Copia.jpg
Le bimbe ad oggi stanno bene e stanno dando segni di benessere.
l'unica che mi è sembrata un po' diversa è questa

photo_5769408880315581154_y - Copia.jpg


ma vedremo con il tempo se è genetica, foglie primordiali un po' pacche o semplicemente la bellezza della natura che vuole essere diversa ed unica!

per i più attenti: ho fatto una base in asse di legno a cui ho ripiazzato le 4 solite ventoline + 1 al centro. ricablato il tutto in maniera più umana e via.
Nella mia ignoranza, mi sembra che il bianco del legno rifletta più luce e tenga l'ambiente del box più caldo. o forse sono solo mie credenze ahahah

alla prossima ragazzuoli
 

Attachments

  • photo_5769408880315581147_y - Copia.jpg
    photo_5769408880315581147_y - Copia.jpg
    387.3 KB · Views: 21
  • photo_5769408880315581156_y - Copia.jpg
    photo_5769408880315581156_y - Copia.jpg
    468.3 KB · Views: 23
  • photo_5769408880315581149_y - Copia.jpg
    photo_5769408880315581149_y - Copia.jpg
    432 KB · Views: 24
  • photo_5769408880315581148_y - Copia.jpg
    photo_5769408880315581148_y - Copia.jpg
    386 KB · Views: 20
  • photo_5769408880315581152_y - Copia.jpg
    photo_5769408880315581152_y - Copia.jpg
    467.3 KB · Views: 22
  • photo_5769408880315581155_y - Copia.jpg
    photo_5769408880315581155_y - Copia.jpg
    479.6 KB · Views: 20
  • photo_5769408880315581153_y - Copia.jpg
    photo_5769408880315581153_y - Copia.jpg
    458.6 KB · Views: 25

ThegreatGatsby

Active member
Allucinante come la crescita nel giro di qualche giorno sia repentina ed esponenziale:

-queste foto sono di martedì:
26-03-1.jpg 26-03.jpg

-queste sono di oggi:

29-03.jpg

Tra l'altro ho trovato queste macchie sopra alle foglie di due piante:

dettaglio a.jpg
dettaglio b.jpg

non mi pare carenza di Azoto... CHE SARA'?

nel dubbio, dato che abbiamo superato le due settimane, ho dato la prima dose di bio-grow: 1ml in 1,5litri -> 250ml circa a pianta.

la temp media è di 26-27 gradi (oltre ai 27 si accende l'estrattore) e l'umidità si aggira tra i 65-70%.

che ne dite ragazzi? per ora sembra procedere bene no?
 

Samuraj67

Well-known member
forse la terra è troppo umida annnaffia più di rado fino a che sono piccole e l'acqua versala lontano dal fusto cosi le radici devono sfozzarsi
 

Creeperpark

Well-known member
Mentor
Veteran
Allucinante come la crescita nel giro di qualche giorno sia repentina ed esponenziale:

-queste foto sono di martedì:
View attachment 18980489 View attachment 18980491

-queste sono di oggi:

View attachment 18980490

Tra l'altro ho trovato queste macchie sopra alle foglie di due piante:

View attachment 18980487 View attachment 18980488

non mi pare carenza di Azoto... CHE SARA'?

nel dubbio, dato che abbiamo superato le due settimane, ho dato la prima dose di bio-grow: 1ml in 1,5litri -> 250ml circa a pianta.

la temp media è di 26-27 gradi (oltre ai 27 si accende l'estrattore) e l'umidità si aggira tra i 65-70%.

che ne dite ragazzi? per ora sembra procedere bene no?
Sembra che ci sia una leggera bruciatura su quelle piante.
 

ThegreatGatsby

Active member
Rieccomi =)

Sembra che ci sia una leggera bruciatura su quelle piante.

Grazie caro! effettivamente è proprio come dici tu. mi sono accorto di aver settato il temporizzatore del led su 20h on e 4off ma era in modalità ON e non su AUTO :shucks:

forse la terra è troppo umida annnaffia più di rado fino a che sono piccole e l'acqua versala lontano dal fusto cosi le radici devono sfozzarsi

Hai ragione, la foto che ho pubblicato la scorsa volta è stata fatta subito dopo aver bagnato ma garantisco di essere molto parsimonioso con l'acqua! e sulla questione fusto hai ragione, ma questa era acqua con nutrimenti e ho pensato di fargliela trovare proprio in easy :biggrin:

GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI E PARERI :huggg:

Rieccoci dalle bimbe!!!

Se non conto male oggi siamo al 17esimo giorno dall'emersione!!!

La situazione procede, a parer mio, molto bene! :love:

Temperature ed umidità sotto controllo.
Le bruciature sembrerebbero circoscritte a quelle foglie e dopo un paio di accorgimento penso di averne compreso la causa.
Tutte le piante hanno il terzo internodo e il gambo ha iniziato ad inspessirsi e ha divenire "tronchetto" (so che non è il termine più giusto, ma suvvia, avete capito ;))

Oggi ho regolato l'estrattore 15min on e 1h off così da non far lavorare h24 il povero umidificatore ma di garantire un ricircolo d'aria.

Le piante sono belle ma ho paura che stiano crescendo troppo basse/compatte (nonostante la lampada sia sempre a 70cm dall'apicale) così ho alzato di altri 5/6 cm più in sù la lampada...

Voi che ne dite? :geek:

top.jpg

mid.jpg dett.jpg

Come sempre ascolto con piacere i vostri pareri ed eventuali consigli, così da poter crescere assieme!
Buona crescita e raccolta a tutti :plant grow:
 
Last edited:

ThegreatGatsby

Active member
21° GIORNO / 3° SETTIMANA

Eccoci giunti alla terza settimana. Alcune bimbe hanno già iniziato a mostrare i primi filini bianchi e mi sembrano tutte sane ed in forma (a parte qualche d'una un po' più nana):

21 (5).jpg

21 (1).jpg 21 (2).jpg 21 (4).jpg

Vi lascio anche un grafico di temperatura ed umidità dell'ultima settimana e vi chiederei un parere:

settimana - Copia.jpg


La situazione è ottima a mio parere fin tanto che il led è acceso. Poi quando si spegne le temperature crollano sui 15° e 80% di ur... voi che dite? sembrerebbero non patire per ora...

certo, durante la fioritura estrattore sempre acceso e l'ur fuori è stabile sui 50% e problema risolto ma per ora? dite che va bene come sbalzo giorno/notte?

a presto cari ;)
 

Attachments

  • 21 (3).jpg
    21 (3).jpg
    452.7 KB · Views: 22
  • 21 (2).jpg
    21 (2).jpg
    317.4 KB · Views: 14
  • 21 (1).jpg
    21 (1).jpg
    438.8 KB · Views: 17
  • 21 (5).jpg
    21 (5).jpg
    441.5 KB · Views: 15
  • 21 (4).jpg
    21 (4).jpg
    274.4 KB · Views: 17

ThegreatGatsby

Active member
Oggi siamo entrati ufficialmente nella fase di fioritura.

Ho dato un leggerissimo boost con 0,5 ml di biogrow e 0,5 di biobloom in 1,5 litri tra tutte e 6 le piante (0,25cl a pianta).

Alcune piante danno segno di patire, credo, lo sbalzo di temperatura tra ore di luce e ore di buio... sto cercando di risolvere il problema eliminando l'umidità all'interno della stanza in maniera da innalzare le temperature di conseguenza.

Ho messo qualche tirante qua e la per far prendere meglio la luce ad alcune diramazioni.

CHE VI SEMBRA?

b (3).jpg b (2).jpg

Qui un dettaglio della pianta le cui punte delle foglie puntano in giù...
b (1).jpg
 

ThegreatGatsby

Active member
Buona sera a tutti!

in data di ieri, dato che è ufficialmente partita la fioritura ho provveduto:

- ad accendere l'HPS 150w
- tolto umidificato e sostituito con il deumidificatore (per abbassare umidità quando la luce si spegne)
- acceso le ventoline alla base per un bel ricircolo d'aria
- regolato estrattore a 15min on e 15min off durante le ore di luce; mentre nelle 4h di buio ho lasciato l'estrattore off così che la temperatura non precipitasse in tempo 0.

Le bimbe sono belle, nonostante siano un po' piccole (di loro) e con poche diramazioni.

è anche vero che abbiamo ancora 2 mesi circa davanti e di tempo ne hanno.

appena ho un po' di tempo provvederò a pulire i rami dai fiori più bassi e a tagliare le foglie primordiali.

Per ora vi condivido temp ed ur che come consigliato da Can't dovevano stare sui 17°/18°
16-04.jpg
 

maidey

Active member
Buona sera a tutti!

in data di ieri, dato che è ufficialmente partita la fioritura ho provveduto:

- ad accendere l'HPS 150w
- tolto umidificato e sostituito con il deumidificatore (per abbassare umidità quando la luce si spegne)
- acceso le ventoline alla base per un bel ricircolo d'aria
- regolato estrattore a 15min on e 15min off durante le ore di luce; mentre nelle 4h di buio ho lasciato l'estrattore off così che la temperatura non precipitasse in tempo 0.

Le bimbe sono belle, nonostante siano un po' piccole (di loro) e con poche diramazioni.

è anche vero che abbiamo ancora 2 mesi circa davanti e di tempo ne hanno.

appena ho un po' di tempo provvederò a pulire i rami dai fiori più bassi e a tagliare le foglie primordiali.

Per ora vi condivido temp ed ur che come consigliato da Can't dovevano stare sui 17°/18°
View attachment 18988595
Ciao thegreatgatsby. Ma non è ancora presto per mandarle in fioritura? Non è per criticare, ma mi sembrano ancora abbastanza piccole? Io sto avendo un pò di problemi con il mio ciclo, ma sono il doppio delle tue. Solo che nei miei cicli precedenti erano già delle giganti in questa fase. Non ti offendere, chiedo solo per capire il tuo ragionamento, magari è sbagliato il mio :)
 

ThegreatGatsby

Active member
Ciao Maidey!

partendo dal presupposto che ogni critica con fine costruttivo (e non distruttivo) è sempre ben accetta ed accolta e non mi arreca alcun tipo di offesa =)

Sulla questione del "presto" posso solo dirti che essendo AUTOFIORENTI (come dice la parola stessa) decidono loro quando girare in fioritura.

Nel mio caso le piante sono delle SWEET SKUNK AUTO della RQS e secondo i loro dati la pianta, in indoor, ha un range di altezza compreso tra i 40 e gli 80 cm di altezza (quindi delle nane).

Per questo non mi sto impanicando ma ho cercato di allungarle un pochino alzando il led. Così da permettergli di venire un po' più alte e far passare più luce tra un internodo e l'altro =)

concludo con: grazie per essere passato caro <3
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
se vuoi tentare di fargli fare un po piu di vege, fai in maniera di avere T e Ur uguali a quelle esterne....di solito con i fresco non partono subito
 

maidey

Active member
Ciao Maidey!

partendo dal presupposto che ogni critica con fine costruttivo (e non distruttivo) è sempre ben accetta ed accolta e non mi arreca alcun tipo di offesa =)

Sulla questione del "presto" posso solo dirti che essendo AUTOFIORENTI (come dice la parola stessa) decidono loro quando girare in fioritura.

Nel mio caso le piante sono delle SWEET SKUNK AUTO della RQS e secondo i loro dati la pianta, in indoor, ha un range di altezza compreso tra i 40 e gli 80 cm di altezza (quindi delle nane).

Per questo non mi sto impanicando ma ho cercato di allungarle un pochino alzando il led. Così da permettergli di venire un po' più alte e far passare più luce tra un internodo e l'altro =)

concludo con: grazie per essere passato caro <3
Ah ecco, mi ero perso che fossero autofiorenti, cavolo pure io ho provato delle skunk a questo giro :) Buona continuazione ThegreatGatsby. Di tanto in tanto passo a sbirciare i progressi.
 

ThegreatGatsby

Active member
AGGIORNAMENTO:

Le piante stanno tutte benone tranne una che da alcuni segni di sofferenza... credo sia un problema di assorbimento di nutrimenti... ora guarderò sulla guida quale possa essere nello specifico ma per ora ha colpito le prendisole partendo da quelle più vecchie... le punte sono secche e si sbriciolano al tocco...

plant - Copia.jpg dett - Copia.jpg foglie - Copia.jpg

PARERI E CONSIGLI SEMPRE BEN ACCETTI!

per il resto ho legato alcune diramazioni e sfoltito le foglie più all'ombra e vecchie....

photo_5850499945923199270_y - Copia.jpg top - Copia.jpg photo_5850499945923199268_y - Copia.jpg
 

Attachments

  • photo_5850499945923199267_y - Copia.jpg
    photo_5850499945923199267_y - Copia.jpg
    372.5 KB · Views: 10
  • photo_5850499945923199274_y - Copia.jpg
    photo_5850499945923199274_y - Copia.jpg
    496.5 KB · Views: 12

ThegreatGatsby

Active member
se vuoi tentare di fargli fare un po piu di vege, fai in maniera di avere T e Ur uguali a quelle esterne....di solito con i fresco non partono subito

Ciao can't!
sai che proprio l'altro giorno ho beccato una tua conversazione in cui accennavi proprio a questo strategia?
Ne farò tesoro per il futuro in quanto per questo mio ultimo ciclo le tempistiche accorciate sono un bene per certi versi...

Ah ecco, mi ero perso che fossero autofiorenti, cavolo pure io ho provato delle skunk a questo giro :) Buona continuazione ThegreatGatsby. Di tanto in tanto passo a sbirciare i progressi.

Grazie per il passaggio e alla prossima maidey! ;)
 
Top