What's new

Troppa acqua..rimedio?

stòsfranto

Active member
Veteran
Ok..messo in funzione il "T'ASCIUGO"....speriamo che si riprendano..ma il loro aspetto non è dei piu' confortanti...da una parte spero che si riprendano, dall'altra spero di no perchè sicuramente ho compromesso il risultato finale...in questa settimana decidero' se continuare oppure buttare via 3 settimane di lavoro e ricominciare più TOSTO di prima!!

DAIIIIIIIII KAZZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 

Attachments

  • dai cazzo.jpg
    dai cazzo.jpg
    6.1 KB · Views: 4
bene! adesso se puoi spiega meglio il procedimento che questo 3d servira molto ai principianti che avranno problemi di questo tipo...dunque hai deumidificato e si sono riprese?:wave:
 

stòsfranto

Active member
Veteran
Grande Pasqn..grazie!!:respect:
In pratica ho messo in funzione un deumidificatore bello gajardo in modo tale da far scendere l'umidità ad un valore costante giorno/notte di circa 30%. In questo modo le radici aumentano il loro lavoro trasportando piu' velocemente liquidi da far traspirare alla pianta. Pensa che una pianta alta un metro puo' facilmente traspirare 4,5 litri al giorno quando l'umidità scende sotto il 50% (nota presa dal grande Jorge Cervantes :respect: )
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Grande Pasqn..grazie!!:respect:
In pratica ho messo in funzione un deumidificatore bello gajardo in modo tale da far scendere l'umidità ad un valore costante giorno/notte di circa 30%. In questo modo le radici aumentano il loro lavoro trasportando piu' velocemente liquidi da far traspirare alla pianta. Pensa che una pianta alta un metro puo' facilmente traspirare 4,5 litri al giorno quando l'umidità scende sotto il 50% (nota presa dal grande Jorge Cervantes :respect: )

Vero il discorso sulla traspirazione ma 30% di RH è davvero poco e le piante potrebbero entrare in '' modalità anti-disidratazione'' chiudendo gli stomi e limitando la trapirazione, anche se la differenza di pressione tra l'interno e l'esterno della foglie è di notevole entità.

Per avere il top della traspirazione il valore di RH andrebbe tenuto in linea con questa tabella:

picture.php


:wave:
 

stòsfranto

Active member
Veteran
Ciao Noreason :) Quindi ad una temperatura di 25 c° l'umidità dovrebbe essere di 70..75 % circa anche in Flo? Ma non è altina? Mi sembra di aver letto che dovrebbe essere piu' bassa,almeno da come dice Jorge Cervantes sulla sua bibbia :) ..ma non ne sono sicuro...a casa poi rileggo e riporto)
Grazie mille :)
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Si in effetti 30% è poco, ora ovviamente dovresti ritornare ai valori di norma! Si, in fioritura è tanto 70%, stai sui 50%, io poi man mano che le cime si ingrossano tendo a farla abbassare sempre più per evitare brutte sorprese! ;D
 

stòsfranto

Active member
Veteran
Si si Pasqn..infatti l'ho già tolto il deumidificatore..mi è servito solo un paio di giorni per "velocizzare" l'aridume :) ora stò sul 50%...se scende a 40 si accende l'umidificatore e stacca appena raggiunto il 55% ;) Ho una grow computerizzata...in confronto capecanaveral è na bisca da du soldi!! ahuauhahuahuhuua :)
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
I valori che riporta la tabella, anche se possono sembrare anomali sono corretti.
Ovviamente la tabella non tiene conto del pericolo che l'umidità comporta a livello muffa, ma in linea di massima finchè le piante traspirano bene e c'è una buona ventilazione nella growroom la muffa avrà vita difficile ;)

Io non scendo sotto il 45-50% in assoluto, so che alle piante non piace e finchè sono tutte continuamente smosse dal flusso dell'aria non mi preoccupo più di tanto.
Ovviamente l'occhio deve rimanere sempre attento a particolari come foglie secche e marroncine, quelle che vengono fuori dai fiori più grossi, che sono a maggior rischio.....ma questo vale per quando saranno in fioritura......

:wave:
 

stòsfranto

Active member
Veteran
Riporto parte di un paragrafo relativo all'umidità nella bibbia di Cervantes
-Il livello di umidità relativa influisce sulla traspirazione degli stomi. Se il tasso di umidità è elevato l'acqua evapora lentamente.Gli stomi si chiudono,la traspirazione rallenta,cosi' come rallenta la crescita della pianta.L'acqua evapora velocemente in un ambiente secco, poichè si aprono gli stomi, aumenta la traspirazione e lo scorrimento dei liquidi, stimolando la crescita.La traspirazione in condizioni aride è veloce solo se vi è sufficiente acqua per le radici.Se l'acqua non è abbastanza, gli stomi si chiudono per proteggere la pianta dalla disidratazione, per cui la crescita rallenta.
Quando l'umidità relativa aumenta oltre il 70% la pressione esterna alla foglia è troppo alta, mentre quella interna troppo bassa. In questo caso, gli stomi si chiudono, causando il rallentamento della crescita. Per esempio, una pianta alta 1 metro puo' facilmente traspirare 4,5 litri al giorno quando l'umidità si mantiene inferiore al 50%. Al contrario la stessa pianta traspirerà poco meno di 0,5 litri in una giornata fredda e umida.----

Sostanzialmente..un umidità oltre il 70% non è cosa buona...e un umidità bassa puo' andare bene solo se le radici trovano costantemente acqua..ma questo puo' far sorgere problemi di "inzuppamenti" come è successo a me :frown:
Da circa due giorni si trovano a circa 50% di umidità..a 25 C° di massima e 17 di minima..si sono riprese alla grandissima e manifestano i primi segni di sete :) ...domani si mangia ;)
 

stòsfranto

Active member
Veteran
Figurati Crapuzza..grazie a tutti voi per l'interessamento!!! :) Non credo di meritare punti rep+ visto che ho solo applicato i consigli di Pasqn e di Cervantes!!..a loro và la rep + non a me :) ....seguiranno ulteriori sviluppi!! :)
Volevo chiedere se è possibile postare vari paragrafi della "bibbia" in modo tale di rendere di interesse comune molte "chicche" der sor Cervantes :) Se posso farlo ditemi anche in che sezione potrei postarle! Grazie :)
 

Timon92

New member
Ragazzi scusatemi sn nuovo nn so dove devo scrivere in più dv mettere una foro di un mio problema è nn so dove andare ahahaah
 
Top