What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Top, Fim o altre tecniche?

growerboy

Member
Ciao a tutti,
mi scuso se pongo una questione già affrontata più volte: ho cercato nel forum ed ho trovato un sacco di informazioni ed esperienze, ma nessuna risposta certa.

Quello che vorrei ottenere con questo intervento è:
1) massimizzare il numero di nuovi rami in sostituzione dell'apicale singolo (per aumentare la produzione)
2) mantenere l'altezza della pianta il più contenuta possibile

Premetto che non ho mai provato queste tecniche con la canapa: ho provato qualche giorno fa a "fimmare" una giovane piantina di basilico che in questo momento sta sviluppando i getti di -credo- 4 nuovi rami, due dal punto del taglio e due dall'internodo appena sotto (funziona così anche con le nostre amate bimbe?), mentre mi sembra che col topping i nuovi rami sarebbero solo 2 (quelli attaccati all'ultimo internodo: è corretto?).

Ho letto poi su un altro forum (non so se posso postare il link) di una tecnica di topping che non prevede la rimozione solo dell'apicale sopra gli internodi, ma di una parte di pianta più consistente.
L'autore in pratica dice di far crescere la pianta fino al 6° internodo, e poi tagliare direttamente il gambo sopra sopra il 2° internodo.
In questo modo (secondo l'autore) si dovrebbero produrre 4 nuovi rami, ed in più rimane un apicale che si può sempre far radicare per creare una nuova talea.

Voi ne sapete qualcosa?

Che cosa mi consigliereste per aumentare il più possibile il numero di apicali e nel contempo mantenere bassa la pianta? E in che momento suggerireste di intervenire?

Se può servire, lascio qualche info aggiuntiva:
- la pianta è una haze nata da poco più di tre settimane, ha già 3 internodi formati oltre ai nuovi che stanno crescendo
- la coltivazione è organica, la luce è solare ma indoor (l'anno scorso questa modalità non mi ha deluso)
- la prossima settimana la trapianterò dai vasi di 8 cm a quelli da 18 (vedi thread sul rinvaso)

Scusate le domande da noob: vorrei fare le cose per bene ma ho paura di sbagliare.

Grazie a tutti quelli che interverranno :)
Ciao!
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
io coltivo da più di 10 anni ma in queste cose sono più niubbo di te.
una curiosità..in che senso "la luce è solare ma indoor"?
comunque.. visto proprio che non ti ha risposto nessuno magari sono tutti come me. prova e facci sapere, a questo punto. Io penso che proverò la tecnica del 6-2 con un paio di piante. perchè no?
ps se è proprio una haze vedo dura contenere le dimensioni...
 

growerboy

Member
Grazie Zomboweed, anche se in tutta sincerità più niubbo la vedo dura :)

La luce del sole arriva da due finestre, esposte una ad est ed una a ovest: purtroppo il soffitto copre il sole nell'intervallo 11-16, che è il migliore, ma complessivamente c'è abbastanza luce per farle venir su decentemente.

Sono ancora indeciso sul da farsi, ma sicuramente qualche taglio lo darò. Provo a tagliuzzare prima il basilico, e vedo come reagisce lui: infatti ho ancora 7-10 giorni prima che le bimbe siano al punto giusto per la forbice.
Vi terrò sicuramente aggiornati sulla riuscita!

L'anno scorso -prima volta :D- ho avuto, nello stesso ambiente, una dominante sativa nata da un semino trovatello (una roba fenomenale, ora non mi dilungo ma, se interessa, racconto): l'altezza al raccolto era di 1.70m, vaso compreso.
In questo ciclo, avendo presente + o - com'è la crescita sativa, ho pensato parecchio a come contenere le dimensioni in verticale: oltre al fatto che (ahimè) senza il sole 11-16 è difficile che superi i due metri, penso anche che la legherò, quando comincerà a ramificare e ad alzarsi. Oltretutto ho intenzione comunque di trapiantarla sempre sul fondo dei vasi, e di non usare vasi troppo grossi (quello finale è largo 25 cm, credo siano suppergiù 8-9 litri).
 
io ho uno spazio ristrettissimo in cui abita la mia signorina..le ho fatto non uno ma ben 2 fim..ora con un'altezza comprensiva di vaso di 50 cm ha 12 cime..e' la prima esperienza ma penso che d'ora in poi, fim e scrog a vita.
 

growerboy

Member
Ok ragazzi, le ho fimmate tutte e due.

Ho dovuto fare due tagli a distanza di 3 giorni, perché il primo avevo sbagliato :(

Avevo tagliato 1mm troppo in alto, col risultato che avevo solamente mutilato le foglie (quasi alla base) dell'apicale, che infatti dopo un po' sono tornate a crescere.

Appena me ne sono accorto, ho dato un bel taglio più profondo, e anche dalla forma della parte recisa ho capito che questa volta ci avevo preso: dovevo infatti rimuovere il meristema apicale e non solo il materiale fogliare.

Oggi infatti ho visto i primi puntini verde chiaro (saranno foglie, poi rami, e poi -si spera- cime principali) spuntare correttamente dai lati interni della ferita.

Più avanti se volete posto disegni e foto.

Ciao!
 
Ciao a tutti scusate se riapro il tread.
Sembra interessante questa tecnica di topping che possa consentire di avere una talea.
È sempre un peccato buttare il rametto del topping.
Se qualcuno ne sa qualcosa e mi volesse rispondere glie ne sarei grato.
Grazie a tutti
 

Bibio II

Member
Ciao a tutti scusate se riapro il tread.
Sembra interessante questa tecnica di topping che possa consentire di avere una talea.
È sempre un peccato buttare il rametto del topping.
Se qualcuno ne sa qualcosa e mi volesse rispondere glie ne sarei grato.
Grazie a tutti

Dovrebbe essere il mainlining, ti lascio il link alla guida. I tagli si possono tranquillamente usare come talee.
In ogni caso con le dimensioni adeguate anche il cut di un topping normale si può mettere a radicare.
 
Ciao Biblio Graize per la guida.
In verità l'avevo già letta, ma non avevo collegato le 2 cose (fare il main e la talea)
Di talee sono abbastanza a digiuno, dunque ti chiederei se hai dei consigli o qualcosa da leggere che pensi possa fare al caso mio.
Da ciò che ho letto per le talee serve un ramo abbastanza lungo e con la parte più vecchia semi legnificata, cosa che mi fa pensare ad una pianta abbastanza grande. Io vorrei riutilizzare il pezzo di cima del topping per farne una talea.
Potrei aspettare che la pianta abbia più nodi per poi stoppare, fare talea ed il main ?
 

Latest posts

Latest posts

Top