What's new

Rinvaso: in superficie o in profondità?

growerboy

Member
Ciao amici!

Tra un po' per le mie piantine, nate i primi di maggio, sarà ora di trasferirsi in vasi più grandi.

La mia domanda riguarda l'altezza a cui ripiantare, ovvero non so se mantenere l'attaccatura del gambo alla stessa altezza o se posso spostare l'insieme attuale terra-pianta più in profondità nel nuovo vaso.

Cerco di spiegarlo con un'immagine: sopra c'è il vaso con la pianta attuale (il gambo è effettivamente un po' lungo, ha stretchato troppo).

Sotto ci sono le due possibili configurazioni:

senzatitolo1c.gif


Ho già sperimentato il metodo a sinistra, vorrei sapere però se può essere una buona idea invece usare quello a destra.

Vorrei piantarla più in basso in modo da ridurre lo spazio verticale, ma non so se poi le radici si svilupperanno anche nella terra che starà sopra all'attuale gambo.

Bagnando dall'alto, infatti, ho paura che le radici continuerebbero a svilupparsi solo verso il basso, sprecando quindi la terra sovrastante.

Avevo anche pensato di scorticare leggermente il gambo a contatto con la nuova terra, per favorire la formazione di nuove radici in quella zona.

Che ne pensate? Può funzionare o è una cattiva idea?

Grazie, buona grow a tutti!
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Se ti sembra che il gambo sia troppo "lungo" puoi alzare un pò la terra, altrimenti lasciala cosi senza troppi problemi! Che vasi hai e che vasi hai intenzione di usare per il travaso?
 

growerboy

Member
Ciao Pasqsn, ma alzando la terra, le radici cresceranno poi anche nella terra sovrastante?

Adesso le piante sono in vasi da 8 cm, pensavo di spostarle in vasi da 18 cm (non ancora quelli definitivi, che saranno da 26). I vasi sono tutti in plastica.

E' vero che scorticando il gambo, se questo si trova a contatto con la terra, dalla ferita nasceranno nuove radici?
 
H

HydroLady

Ciao Growerboy
puoi tranquillamente fare il travaso interrando parte del gambo, la pianta svilupperà radici in tutta la parte sotto terra (ovvero anche in quella appena sotterata). Secondo me è un'ottima idea anche quella di scorticare un po' la parte di gambo che vai a sotterrare :D

Buon travaso :wave:
 

growerboy

Member
Ciao Aliciotta!

la pianta svilupperà radici in tutta la parte sotto terra (ovvero anche in quella appena sotterata)

Era proprio questo il mio dubbio: grazie mille per il tuo riscontro :)

Secondo me è un'ottima idea anche quella di scorticare un po' la parte di gambo che vai a sotterrare :D

Sarò delicatissimo, lo giuro! :D

Ciao!
 

growerboy

Member
Ah, quindi basta tenere il gambo sottoterra per far sì che produca radici anche in quel punto?

Buono a sapersi, così posso evitare stress non necessari (visto che avevo anche intenzione di topparle).

Grazie mille!
 

FaMe.it

Active member
Ah, quindi basta tenere il gambo sottoterra per far sì che produca radici anche in quel punto?

Buono a sapersi, così posso evitare stress non necessari (visto che avevo anche intenzione di topparle).

Grazie mille!

Nn serve scorticarle :D basta levare il primo millimetro di pelle aiuterai sicuramente la radici ad uscire(un pò come le talee) cosi il gambo sotterato soffrira di meno a causa della mancanza d'ossigeno e cmq la pianta soffrira un poco di stress sotterando il gambo quindi prima lo fai radicare meglio è.Paceee
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
in un altro forum c'e' un interessantissimo thread di uno che ha interrato la pianta compresi i primi rami, insomma più o meno metà pianta, ottenendo una vera esplosione ....
 

Latest posts

Latest posts

Top