What's new

Th1nk D1ff3rent - Dùtch Pass10n - IN

ma è questa l'apicale bruciata dalla lampada? Hai questo fenomeno su tutte le cime o solo su questa? Fai una foto della piante intera cercando di prendere anche altre cime ;)
 

mastro

Member
secondo me si sta scaricando di azoto, e quella in foto è dovuto alla vicinanza della hps... ma il problema si riscontra solo in quella cima o in altre?
uso una CFL 125w. Cosa sarebbe dovuto alla vicinanza della lampada?
Il problema si riscontro SOLO nella cima più alta e in una foglia di una cima poco più bassa.

Comunque la foto non è realistica al 100% perchè la tonalità della luce della lampada è molto arancione e quindi per fa capire il colore reale ho dovuto modificare la foto in photoshop.
Immagina la foglia della prima foto molto piu viola
 

BeachBass

Active member
Veteran
allora è una bruciatura da lampada... magari non proprio della lampada nel vero senso della parola ma di quello strato a "cappa" intorno ad essa, fa si che la pianta in quella zona non traspiri per nulla e secchi...
 

mastro

Member
allora è una bruciatura da lampada... magari non proprio della lampada nel vero senso della parola ma di quello strato a "cappa" intorno ad essa, fa si che la pianta in quella zona non traspiri per nulla e secchi...

ci è puntata una ventola 24h su 24 quindi non credo sia quelo il problema. Dici che una mancata traspirazione possa far virare il colore della pianta sul viola? Sembra tipo un virus, le foglio sono piene di microscopiche macchiette viola
 

mastro

Member
ma è questa l'apicale bruciata dalla lampada? Hai questo fenomeno su tutte le cime o solo su questa? Fai una foto della piante intera cercando di prendere anche altre cime ;)

No, la cima bruciata non esiste più ormai. Sostanzialmente è come se avessi operato un topping sullo stelo principale.
Per quanto riguarda il problema dello strano colore viola a macchie, è relativo solo a questa cima e ad un'altra foglia di una cima poco piu bassa.
 

mastro

Member
ecco una foto dove si capisce meglio il colore e la natura del fenomeno

dis4x.jpg
 

BeachBass

Active member
Veteran
bruciature da lampada senza nessun dubbio, i gambi viola sono dovuti al fatto che hanno escursione termica dal momento in cui essa si spegne, si nota solo nei rami specificati in precedenza
 

mastro

Member
la temperatura minima è di 18°C mentre quella massima di 22°C (misurate però all'altezza del vaso). Evidentemente l'escursione vicino alla lampada è maggiore.
Questo fatto potrebbe danneggiare la pianta o diminuire la quantità prodotta?
 

BeachBass

Active member
Veteran
sicuramente la cima interessata ne risente, mi pare che abbia i pistilli 50% ambrati, quindi per la quantità non penso tu ne risenta.
 

Latest posts

Latest posts

Top