What's new

speranze sulla legalizzazione italiana

RaStone

TerpSmokerZ
Veteran
Fa anche a me la solita cosa ... ti dico cmq dv andare...

Homepage del forum

Sez. ANTIPROIBIZIONISMO

Disc. Sentenza Cassazione: coltivare 1 pianta è LECITO!!!!!

Pagina 2 - Terz'ultimo messaggio trovi la sentenza completa.

:)
 

porrito

Member
grazie rasta!!!


a quanto leggo (vedi foto)mi sembra abbastanza chiaro che il rigetto e dovuto a varie motivazioni coltivazione domestica, piccola piantina in piccolo vaso con thc 16 mg....
difficile pensare che possa essere l'apripista per la coltivazione di una pianta in maniera legale....
almeno è quello che penso io e ne sono dispiaciuto!!!!!!!
:wave::wave:
 
ragazzi, stiamo parlando di cassazione, ovvero, ti prendono parte il processo e tu puoi fare appello alla sentenza di cassazione della procura di catanzaro e forse riuscire a scamparla. è sempre qualcosa, però vi ricordo che c'era già stata una sentenza dove si poteva tenere qualche piantina per uso ornamentale...è andata a finire in m****. bisogna agire a livello LEGISLATIVO non di sentenze di cassazione, su quelle si può sempre tornare indietro senza passare dal via.

Che io sappia la cassazione e il terzo e ultimo grado di un processo . Si procede prima con un'indagine preliminare, per convalidare o meno l'arresto; poi a discrezione dell'imputato e del suo avvocato si procede con una o più istanze di riesame(presentabili ogni 15 giorni) dopodichè entro e non oltre sei mesi(decorrenza termini) si fissa un processo . Dopo il processo di primo grado, l'imputato può richiedere un'altro giudizio, l'appello, quindi il secondo grado del processo . Infine l'ultimo giudizio è rappresentato dalla cassazione, che emette condanna "definitiva" . Per questo il caso della pianticella ha fatto tanto scalpore; oggi o domani(si spera mai) in un'aula di tribunale il nostro/vostro avvocato potrà tirare fuori la vicenda come un "precedente". Secondo me è meglio di niente, poi si bolimu ma na ciancimu e tuttu natru pare e maniche:dance013:
 

fumo

Active member
Veteran
sembra che la giustizia italiana si più una legge regionale che Italiana.i giudici ormai sono di parte.si spera solo nella cassazione per avere un grado di giudizio vero senza influenze politiche.quelli di destra attaccano a sinistra,e viceversa.,ma la cassazione significa CSM?allora si può parlare di precedente da usare in tribunale,questa è la prima sentenza che non viene menzionato l'uso medico personale legato a qualche patologia.ma credo sia uso puramente ludico
ecco le basi di una ragionevole speranza ed è un'attacco al traffico internazionale in modo efficace
 

meditatore

Member
@B.Seed's:
sono d'accordo con tutto ciò che hai scritto nel post. Tutto a parte:
per me le esperienze personali contano più di tutta wikipedia e google messi insieme...
Permettimi di dissentire ma le "esperienze", di qualsiasi tipo, conteranno PER TE più di ogni altra cosa. Ma contano "per te", proprio in virtù del fatto che quell'esperienza è "la tua".
E' un qualcosa di molto personale e che viene influenzato dal modo in cui TU, in quel dato ISTANTE, percepisci quel particolare FENOMENO.
Cambiando una delle tre variabili, cambierà tutto.
Probabilmente so perchè dici questo: il mondo è pieno di incompetenti.
Però una cosa è certa: se basi tutto sull'esperienza, potrai facilmente essere indotto in errore.

@alex:
sei un mito!! ho riso troppo leggendo il tuo post!

@skunk92:
andando a ricercare tra le fonti, ho visto che quel pezzo è stato tradotto (in maniera non totalmente corretta) dall' Abstract di:
Cannabis use disorders in schizophrenia: effects on cognition and symptoms.
Vorrei sottolineare che la conclusione di questi studi è:
CONCLUSIONS:

Collectively, these findings suggest that SZ (schizophrenia, ndr) patients with comorbid CUD (cannabis use disorders, ndr) may represent a higher functioning subgroup of SZ. Future prospective studies are needed to elucidate the nature of this relationship.
- Tengo a precisare che il legame "cannabis-psicosi" è stato dimostrato solo come "probabilità" di causare "attacchi acuti" e SOLO in coloro i quali soffrono di patologie di un certo tipo.
- Non ricordo dove ho letto cmq che l'utilizzo da parte degli under-16 aumentasse di 4 volte la probabilità di beccarsi da grandi...o la schizofrenia o una "psicosi". Dovrei andare a ricercare meglio..

Per ritornare al discorso "legalizzazione", io credo che le nostre speranze possano essere alimentate in modo massiccio proprio da tutti questi studi che (sebbene non dimostrano nulla) rappresentano però uno dei modi più efficaci per contrastare il proibizionismo-ideologia.
Ma nel far questo dobbiamo essere sempre, ed il più possibile, obiettivi e non tendere mai all'esaltazione "in tutto e per tutto".
Perchè così facendo potremo soltanto porci come i "dogmatici" dell'altra fazione.

C ya
 

porrito

Member
ciao a tutti

Che io sappia la cassazione e il terzo e ultimo grado di un processo . Si procede prima con un'indagine preliminare, per convalidare o meno l'arresto; poi a discrezione dell'imputato e del suo avvocato si procede con una o più istanze di riesame(presentabili ogni 15 giorni) dopodichè entro e non oltre sei mesi(decorrenza termini) si fissa un processo . Dopo il processo di primo grado, l'imputato può richiedere un'altro giudizio, l'appello, quindi il secondo grado del processo . Infine l'ultimo giudizio è rappresentato dalla cassazione, che emette condanna "definitiva" . Per questo il caso della pianticella ha fatto tanto scalpore; oggi o domani(si spera mai) in un'aula di tribunale il nostro/vostro avvocato potrà tirare fuori la vicenda come un "precedente". Secondo me è meglio di niente, poi si bolimu ma na ciancimu e tuttu natru pare e maniche

le cose nn stanno così...la cassazione nn giudica il fatto... giudica solo se il diritto è stato applicato correttamente... se tu sei condannato assolto in appello puo confermare o annullare la loro sentenza... in questo caso la corte d'appello aveva già assolto il ragazzo... è stato il procuratore generale cioè l'avvocato dello stato a chiedere l'annullamento della sentenza della corte d'appello che era favorevole al ragazzo!! la cassazione ha rigettato la richiesta del procuratore confermando la sentenza dei giudici d'appello sulla non punibilità del fatto!!!di sentenza di riesame ne puoi presentare solo 1 riguardo alla carcerazione.. poi se fai un altra istanza es. arresti domiciliari.. la negano puoi andare al tribunale della libertà (cosiddetto riesame) e così all'infinito anche se una volta negata normalmente nn si ripresenta se nn ci sono nuovi fatti da esaminare. L'indagine preliminare e udienza preliminare nn centrano niente con l'arresto!! dopo tre gg che ti hanno arrestato c'è l'udienza con il GIP per la convalida o meno dell'arresto.. le indagini preliminari e i termini di decorrenza nel caso dello spaccio sono 1 anno, nn 6 mesi!! la pena va da 6 a 20 anni ed è per quello che è così lunga...in casi speciali si può chiedre anche il rplungamento di 6 mesi diventando quindi 1 anno e 6 mesi senza avere nessuna certezza di reato... solo la presunzione... ti possono tenere in custodi cautelare in carcere per tutto quel tempo senza un giusto processo!!! immaginati!!! un altra volta ti dvo correggere... entro la decorrenza nn si fissa il processo, bensì l'udienza preliminare dove si decide se c'è assoluzione o rinvio a giudizio normale o abbreviato. quindi basta che entro una anno ci sia questa udienza preliminare dove per es possono fissare il vero processo di primo grado dopo altri 6 mesi o anche di + (anche di meno)!! e tu resti sempre in carecere in cautelare!! senza neanche essere condannato!!!! la condanna arriva con il tribunale d'appello.... la cassazione come ti ho detto nn valuta la colpa o la pena, valuta solo se si è applicato correttamente il diritto!! se nn si è applicato correttamente rimanda al tribunale d'appello per un nuovo processo. se la cassazione rigetta le richieste la condanna diventa definitiva e irrevocabile, ma nn è nei suoi poteri ridurala o modificarla..solo puo dire si o no!! poi è un altro tribunale che si occupa di rifare il processo.
Le sentenze di cassazione entrano a far parte della cosidetta giurisprudenza che nn sono le leggi ma l'interpretazione e applicazione di queste ultime!! si possono essere usate in tribunale per accusare o difendere una posizione.
@
fumo
il CSM è il consiglio superiore della magistratura (un altro organo della magistratura) la cassazione è la corte di cassazione..

secondo me nella sentenza si sottolinea il fatto che non si creva danno a nessuno perchè era una piccola pianta in n piccolo vaso con 16 mg di sostanza attiva!! ricordo che la coltivazione indipendentemente da quanto e cosa è punita come spaccio ma in questo caso sarebbe stato davvero ridicolo condannare un ragazzo
almeno a 2 anni sospesi con condizionale graze all'applicazione comma 5 art 73 dpr 309/90 sulla modica quantità!! meglio di 2 anni non gli poteva andare...
tutto per avere una quantità circa 30 volte inferirore ai limiti tabellari!! ok è un precedente ma mi sembra inapplicabile a fronte di una pianta ben fiorita e grassa di tricomi.. almeno così la penso io!!

:wave::wave:
 

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
..dai, qualcuno che dica che posso avvicinare alla ringhiera del balcone il vaso...che così la si vede, ma guadagno tre ore di luce piena...:)
p.s. qualche centimetro ha già avanzato...:moon:
:thank you:
 

Pucci

Member
Speriamo davvero che questa faccenda possa svilupparsi al meglio. Io intanto continuo ad aspettare di iniziare a coltivare, non sono ancora convinto di questa "legge" un pò farlocca ;D
 
M

maranano

Se per iniziare a coltivare aspettate che venga tollerata in italia state freschi !!
Continuate pure a sognare...
 

Latest posts

Latest posts

Top