What's new

Sentito dire! Opinioni.

pino87

Member
ciao ragazzi!qualcuno ha mai sentito parlare di una tecnica dove si effettua un piccolo taglio sul tronco della pianta per farla fiorire meglio?me ne ha parlato un signore tempo fa!ora vorrei capire se è una cazzata o se realmente puo essere utilizzata questa tecnica
 

Sam95

New member
Io sapevo che se la pianta si sente attaccata produce più resina, ma non penso serva un taglio sul tronco, basta togliere le foglie durante la fioritura.
 

pino87

Member
ciao sam!chiedevo perche in rete non trovo nulla che parla di sta cosa!ma c e un momento preciso della fioritura dove si puo staccare le foglie per farle produrre piu resina?
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Forse il "taglio" del tronco è il cropping o supercropping che consistono nel far collassare i processi interni della pianta,così poi il ramo si "automedica" e si irrobustisce
:wave:
 

Resina.

Active member
Veteran
C'era il chiodo piantato nel fusto che dice faceva resinare di più la pianta ma io non ho mai adottato suddetta tecnica.

Ho provato però anni fa a troncare qualche ramo verso la fine senza staccarlo, quello stress fece fare un po' più resina, tecnica comunque abbandonata, meglio come dice Pino, se stacchi le foglie verso la fine la pianta si "incazza" (passatemi il termine) e produce più resina........... Perché?

secondo me perchè sente la morte vicina e l'istinto di sopravvivenza la porta a sviluppare più resina e l'eventuale polline nell'aria anche se infinitesimalmente poco, riesce ad attaccarsi.

Prima non le toglierei perchè avrebbe ancora il tempo di svilupparseli da sola dei fiorellini maschio:)
 

Sam95

New member
Pino il fatto di staccare le foglie per aumentare la resina è un informazione poco chiara che ho letto sempre in questo forum quindi non vorrei darti informazioni sbagliate, le foglie fungono da pannelli solari per la pianta quindi io eviterei di toglierne troppe (io tolgo quelle gialle). Sinceramente io eviterei questo metodo fino a che non ci saranno in circolazione più informazioni, anche se io eviterei comunque di infastidire la pianta per qualche grammo in più
 

pino87

Member
ciao rastareb!non so ricordo proprio che si riferiva ad un taglietto sul tronco della pianta alla base!cmq era solo per sapere se qlk ne aveva sentito parlare!mi interessava approfondire nel caso fosse vero
 

pino87

Member
hola ragazzi!no in effetti ora come ora non mi sogno neanche di adottare nessuna tecnica del genere!ma visto che ho intenzione di iniziare un ciclo appena ne finisco uno mi piacerebbe provare a fare qlk esperimento appena ci prendo la mano :)
 

Vegapunk

Member
a tagliare le foglie aumenti la produzione di resina, ma attento a quando le tagli, le foglie nella fioritura sono molto importanti!
 

pino87

Member
ma in ogni caso raga mi pare di aver capito che è consigliato staccare le foglie gialle o con necrosi anche se manca un po alla raccolta!mi confermate?e come le si stacca senza far danni?
 

the pen

Dissidente
Veteran
Diciamo pure che si potrebbe rinominare questo thread l'angolo della Kazhata, oppure leggende urbane...
@ pino Dipende dal motivo per cui diventano gialle, l'ultima funzione della foglia è quella di magazzino di nutrimento, bisogna però raccoglierle e non lasciarle sulla terra, per evitare possibili marciscenze.
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
ciao ragazzi!qualcuno ha mai sentito parlare di una tecnica dove si effettua un piccolo taglio sul tronco della pianta per farla fiorire meglio?me ne ha parlato un signore tempo fa!ora vorrei capire se è una cazzata o se realmente puo essere utilizzata questa tecnica

Senza nulla togliere alla curiosità dell'autore del topic e all'argomento di grandissimo interesse mi chiedo a volte se ci si soffermi troppo su futili e inutili discorsi su come arrecare sicuro stress alle piante infliggendogli dei tagli quando di base ci si affanna nella ricerca dei metodi migliori per offrire alle nostre amate piante le migliori condizioni possibili di crescita.

:thinking:
 

john.do

Active member
Veteran
io metterei i chiodi nel gambo!!!!!
ha!ha!ha!
io penserei a fare una pianta sana che pensare a ste cazzate.ogni anno si sentono storie.e mi meraviglio del tipo adulto.
ciao
 

pino87

Member
minkia raga va bene che ognuno la pensa a modo suo ma era solo una domanda che ho postato proprio per capire se qlk ne avesse mai sentito parlare perche sul web non trovavo nulla!non mi metto di sicuro a fare il sadico con la piantina d erba!
 
minkia raga va bene che ognuno la pensa a modo suo ma era solo una domanda che ho postato proprio per capire se qlk ne avesse mai sentito parlare perche sul web non trovavo nulla!non mi metto di sicuro a fare il sadico con la piantina d erba!

Si è aggressivi certe volte ahah vai tranquillo:D
 
G

Guru-Kushku

minkia raga va bene che ognuno la pensa a modo suo ma era solo una domanda che ho postato proprio per capire se qlk ne avesse mai sentito parlare perche sul web non trovavo nulla!non mi metto di sicuro a fare il sadico con la piantina d erba!

Ciò di cui ti ha parlato quel signore è, come detto da rastareb, il cropping.
Beh è una tecnica che si utilizza in casi specifici, ad esempio io l'ho usato per abbassare la pianta, e spezzandole il tronco ho formato un angolo retto e dopo qualche giorno la frattura da me provocata si era irrobbustita maggiormente.

Ma onestamente non ho mai sentito parlare di aumento di resina o di quantità. Mi stupisco di ciò che ha detto "Resina.", mai sentito.
 

pino87

Member
ciao guru!si in effetti l unica cosa che trovo in rete è appunto il cropping!ma da come viene descritto e il perche poi viene usato non c entra nulla con l aumentare la produzione di resina!si vede che il tizio ne aveva fumata troppa prima che ci parlassi :) e si vede che era anche buona quindi il taglietto sul tronco funziona credo :party:
 
Per aumentare la robustezza della pianta si usa anche schiacciare con le dita i singoli rametti in piu punti e un po' alla volta ( al tatto si deve sentire il ramo piu molliccio) cosi da potenziare tutte le parti della pianta! NON SERVE TAGLIARLA PORACCIA :D
 

Resina.

Active member
Veteran
Ma onestamente non ho mai sentito parlare di aumento di resina o di quantità. Mi stupisco di ciò che ha detto "Resina.", mai sentito.

Io non parlo per sentito dire ma per prove fatte nei vari anni per curiosità, troncai l'ultimo ramo rimasto su una pianta 3 giorni prima di raccogliere e questo sviluppò un po' più resina del normale ma come già hai letto la tecnica era solo una prova che ho poi abbandonato.

Anche con i cropping fatti bene cambia la conformazione del fiore che viene più tosto, ramo grosso=fiore grosso, ramo fino=pop corn

La storia di staccare le foglie verso la fine più che una resinazione maggiore che si vede meno, fa arrivare la luce più in profondità e di conseguenza resinano e gonfiano molto di più le cimette più in basso.

Ah, intanto ho 6 taleine tutte uguali ma la più esplosiva è questa

n3fO7Dv.jpg


Le foglie puntano verso la luce, non sembra soffrire.

P.S. La maggior resinazione comunque si ha immettendo freddo in grow, in inverno se uno ha la possibilità di prendere aria fredda da fuori e farla arrivare alle cime nei giorni finali, è garantita una brina bianca ovunque.
 

Latest posts

Latest posts

Top