What's new

semi in attesa di germinazione..

jollamix

Active member
oggi è il 4°giorno dopo la semina...ancora nnt nenche una è ancora spuntata spero che escano presto...;)
 

jollamix

Active member
ciao a tutta la comunity e buon 1° maggio a tutti...domani è il mio compleanno...^_^ e spero di svegliarmi e trovare le bimbe cn la testolina fuori dal terriccio...:( uffi mi sembra impossibile comincio a perdere le speranze...-.-
 

jollamix

Active member
scusate ragazzi se vi sto riempendo di domande...poco fa sono andato a mettere i vasi fuori al balcone a prendere un pò di sole e mi sono accorto che nei vasi c'erano due moscerini...mi devo preoccupare??moscerini nel senzo come quelli che si fanno l'estate che sono attirati dai lampioni o luci....:(
 

Graceweed

Member
Tanti Auguri Jolla, sia a te che ai semini....
non li metterei al sole per ora, devono stare sempre umidi (non fradici), l'ideale sarebbe sui 22°/24°...puoi appoggiare sopra i vasi del chellophane per creare più umidità (Da 90% in su)...usa lo spruzzino per dare acqua e creare umidità, come fossero in serra...appena spuntano puoi piazzargli a 10cm circa, anche meno un qualsiasi neon, lampadina re sui 10/20w 24 h su 24...

..augurones!
 

AK 47

New member
un saluto al forum.
se si vuole accellerare un poco la germinazione si deve agire sul calore.
il metodo + veloce che ho sperimentato è il classico....tra due piatti,però dietro la tv(sopra il tubo catodico) max 2/3 gg e la radichetta è fuori se lasci accesa la tv 24/24.
x l'argilla ho sempre fatto come dite .....come fondo un paio di cm. e mischiata al terriccio sul 10%(uso terricci professionali già con perlite).
questo ciclo ho voluto esagerare ,30% di perlite.......respireranno a pieni polmoni.
i moscerini sono innocui....però cerca di tenere la groow sterile.
 

fR4Nk

Member
quindi nnt sole..ok adesso gli do una botta di spruzzino di acqua e li copro cn il celophan
Ciao Jolla!scusa ma nn avevo letto k era il tuo complex..AUGUUURIIIII!!!!!!!:friends:
cmq..il celophan o cm s skrive lo metti tipo sul bikkiere no..attakkato k ne sò kn un elastico..o cn k t pare poi xò sopra facci qualke buketto in modo k respira..ma pikkoli in modo k s può creare un pò d condensa e/o umidità da quel pò d'acqua k avrai messo k favorirà la nascita poi prendi un ascugamano tipo..e lo metti tipo in una scatola d scarpe e poi le metti dentro belle al caldo..li dentro..poi se lo metti pure dietro la tv k fà pure più caldo dovrebbe essere pure meglio..ma così...fidati...basta ke le metti pure a terra..Ciao e BUON COMPLEANNO!!
 

jollamix

Active member
ok frank grazie per i consigli e per gli auguri.....io sinceramente ce l'ho messo sopra il celophan cn un elastico per farlo reggere...cmq adesso vado e ci faccio qualche buchetto cn un'ago...

ps:ma per la terra cosa faccio lascio quella?anche perchè è il 6° giorno questo e staranno a omenti per uscire dal terriccio...cmq ancora nn ho capito perche nn è buona...:(..ti ricordo che cmq le bimbe andranno in out...;)
 

fR4Nk

Member
ah allora meglio ankora jolla!l'importante è stare attenti ora..xkè sn già 6giorni cm hai detto..penso x quello k ho letto k sia dvt al fatto k sn state al freddo..ma cm t ho detto s nn è già troppo tardi dovrebbe funzionare benissimo 2 al max 3 gg e spuntano..la terra nn fottertene tanto la metti fuori..sl una cosa..qnd le metti out le metti nella terra dirett o tipo su un balcone o cmq le lasci solo nel vaso?
 

jollamix

Active member
no direttamente nella terra..cioè faccio tipo una buca la riempo di terra comprata..(stavolta nn resto fregato cn quella monnezza)
 

fR4Nk

Member
no direttamente nella terra..cioè faccio tipo una buca la riempo di terra comprata..(stavolta nn resto fregato cn quella monnezza)
Ok, fantastico..volevo solo aggiungerti un'ultima cs..poi nn t skasso più..la buca ti raccomando falla bella profonda e pure larga...ma sopratt profonda..io c lascerei anke il vaso..e nel buco fai la stessa cosa del vaso un bello strato di argilla espansa sotto poi miski la terra cn l'argilla e poi c metti o i vasi o la pianta dentro...(se t ho detto pure sta cs dei vasi e xkè..DOVREBBERO riuscire a mantenere sia più acqua all'interno ma dovrebbero stare anke meglio a parte sorreggersi)e poi copri tutto leggermente cn la terra k hai tolto..e se la trovi pure qualke foglia sekka!! ;) vado a pranzo!
 

jollamix

Active member
scusate hjo messo i vasetti cn il celophan un po bucherellato dentro una scatola e c'ho messo una normale lampadina,per fare un pìho di calore ho sbagliato??
 

fR4Nk

Member
we ciao ma la lampadina l'hai messa dentro?xkè nn serve cioè la temperatura dentro dv stai stai penso k alme a 17°c stà più lo scatolo e l'asciugamano sò almeno 20° k gli bastano ciao fratè la luce nn serve x farle germina meno ne prendono e meglio è poi qnd sò spuntate luce a tutto spiano!!bye! :joint
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Se le metti out piantate a terra evita di piantare anche il vaso...se lo lasci le radici non riusciranno ad espandersi in terra, ad assorbire i nutrimenti della terra e ad ancorarsi alla terra. Appunto....le pianti in terra :)
Ok la buca larga e profonda , ok l'argilla espansa alla fine e buon terriccio dentro la buca. Se ne hai la possibilità, visto che ancora devono germogliare quindi hai un mesetto buono prima di piantarle...procurati:

Una buona vanga
500g di buon letame da stalla x ogni pianta.

Butta il letame sopra a dove prevedi di fare ogni buca...zappa bene la terra per far si che prenda aria e si mescoli col letame. Se non piove devi provvedere a dare acqua.

Quando dovrai piantare zappa nuovamente la terra nel punto in cui hai buttato sopra il letame e metà del terreno che levi per fare la buca mischialo a quello comprato che userai per riempire la buca quando pianti.
Il resto spargilo a 10..20 cm in tondo dalla base della pianta.

Così facendo avrai un terreno perfettamente fertilizzato, userai metà di quello che compri e darai alla pianta nutrimenti sufficenti fino alla fioritura.

Per avere ottimi risultati è buona cosa far passare almeno 20giorni (e due buone piogge o qualche litro d'acqua diluito nei 20 gioni) per far si che il letame non bruci la pianta.

Per i vasi...sono ok così la lampada serve se fai germinare d'inverno ma ormai le temperature esterne sono perfette. Puoi tenerli all'ombra o alla luce...the same!
Io quando ci sono belle giornate di sole li metto fuori...altri li tengono al buio totale.
Sono solo modi diversi. L'importante è che stiano all'umido e non al secco o in palude. Tutto qui...la natura fa il resto.

Shade
 

jollamix

Active member
veramente l'asciugamano nn ci sta...-.-
infatti stavo pensando di prendere una scatola di scarpe metterci una coperta cn i vasi dentro..però nn penso che riscaldi granchè...consigli?
 

fR4Nk

Member
we ciao ma la lampadina l'hai messa dentro?xkè nn serve cioè la temperatura dentro dv stai stai penso k alme a 17°c stà più lo scatolo e l'asciugamano sò almeno 20° k gli bastano ciao fratè la luce nn serve x farle germina meno ne prendono e meglio è poi qnd sò spuntate luce a tutto spiano!!bye! :joint

se la tua temperatura è all'incirca così dev'essere csì..cmq vedi k dikono gli altri k sicuro sanno più d me..dimenticavo..il vaso giustam cm m hanno fatto notare nn devi metterlo così ma devi farci..possibilmente prima d mette la terra..dei tagli anke se fini da parte a parte x tutta la lunghezza csì le radici scendono..
 
Top