What's new

semi in attesa di germinazione..

jollamix

Active member
ciao a tutto il forum..oggi ho comprato la terra universale della garden e ho seminato tre semi ..spero di aggiornarvi appena nascono e che possa contare sul vostro aiuto....grazie..:smoke:
 

samu_samu

Member
Vai tranquillo ;)
che qui c'è davvero gente disposta ad aiutarti... e parlo di gente con i controca**i ;)

Spero di poterti aiutare anche io che dalle miei piccolissime esperienze qualcosa sono riusciuto ad imparare anche io XD

Tienici informato0!
 

jollamix

Active member
essendo alla primissima esperienza è normale di avere paure che nn nascano le piccoline??
se sbagliassi qualcosa nel farle nascere nn me lo perdonerei mai...-.-
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
non andare a vedere se si aprono i semi, se la radice c'e', se il germoglio è blu.... so che viene la voglia al 3 giorno, ma aspetta, ti prego....

ps il "blu" è per scherzare... prima che qualcuno dica "il mio non è blu!! cosa faccio? gli do un po' di solfato di rame disciolto in acqua chiarella ?"
 

jollamix

Active member
li ho seminati oggi penso che per lunedi prossimo dovrebbero esse germinati .....che dici??secondo i tuoi calcoli??
 

jollamix

Active member
scusate so che vi sto asfissiando cn le mie domande ma mi chiedevo..mentre adesso stavo leggendo un post mi sono accorto che tutti mischiano nel terreno perlite o argilla espansa,io nn ho messo nessuna delle due nel terriccio ho fatto un gravissimo errore??tenete conto che andranno in out..
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
non andare a vedere se si aprono i semi, se la radice c'e', se il germoglio è blu.... so che viene la voglia al 3 giorno, ma aspetta, ti prego....

ps il "blu" è per scherzare... prima che qualcuno dica "il mio non è blu!! cosa faccio? gli do un po' di solfato di rame disciolto in acqua chiarella ?"



:laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:


Però provare con l'inchiostro naturale...sai una cima di SSH sul bluviola?
:laughing:

Cmq lo quoto soprattutto per la prima parte. Alle prime volte si ha sempre la tendenza ad andare a raspare stile gallina nella terra per vedere perchè cavolo non germogliano...mi sono maledetto in aramaico antico quando ho spezzato una radice della prima Jacky White che ho piantato anni fa...

Abbi solo pazienza e legati le mani :D
I semi germogliano...è la natura.:woohoo:
Perlite e argilla espansa servono per far si che la terra non si compatti troppo. L'ossigeno deve circolare e non ci dev'essere ristagno d'acqua.

Dipende molto dalla dimensione dei vasi..


SE li hai seminati senza prima averli messi in acqua hai ancora un giorno intero (anche due) per fare una semplice operazione.
Svuota i vasi (con cautela ovviamente) recupera il seme e mischia la terra con argilla o perlite. Il 30% circa è ok... (se usi argilla espansa lavala prima di metterla...ci sono sempre polveri nei sacchi...) E poi rimettilo. (Alcuni consigliano mezzo centimetro...personalmente lo metto anche a più di un cm... le radici iniziano a crescere più in profondità e la pianta ha normalmente un fusto più ancorato a terra...poi....sono sfumature)

Se quando hai piantato il seme aveva già la radice puoi ugualmente farlo ...solo che devi moltiplicare per 1000 le attenzioni nello svuotare i vasi e nell'interrare nuovamente seme con radice.

Dipende anche da quando vuoi piantarle out...e se le pianti a terra o le metti out nei vasi.
Se ti basta farle germinare puoi anche lasciare i vasi così come sono...Tanto all'inizio dovrai dare pochissima acqua. Ancon meno se lasci i vasi così...la torba tende a impaccarsi e quindi a mantenere molta più acqua. (e a non far passare ossigeno)

Se vuoi farle crescere nei vasi per un pò...puoi per ovviare al problema palpeggiare i vasi girandoli e schiacciandoli (dolcemente), così il terriccio si "spaccherà" e farà passare aria e filtrare acqua.

Tieni però presente che la miglior soluzione SE non hanno ancora radici...secondo me è di svuotare, aggiungere e rimettere. Ci metti 10 minuti...Non provochi nessun trauma al seme soprattutto e ancora non si è schiuso.

Peace e buon inizio

Shà
 

jollamix

Active member
io out la pianto nel terreno...se proprio mi consigli di metterci qualcosa la perlite ce l'ho ma è riciclata l'argilla ce l'ho ancora dentro i sacchi grandi sigillati ma la devo mettere solo nel fondo o la devo mettere in tutto il terreno sparsa?anche se io li lascerei dentro il terreno senza nnt...:d
 

EekaMouse

Member
allora in che vasi sono in questo momento? La perlite e l'argilla non sono fondamentali le piante possono vivere anche senza, quindi semmai se sono in un vaso piccolo fino al prossimo travaso lasci così comè poi quando li metti nel vaso grande la nuova terra la mischic on argilla e perlite... Non smuovere o incasinare tutto
 

jollamix

Active member
i vasi sono uno largo12cm e alto 10 uno largo 10 e alto 9cm e un seme sta seminato dentro un bicchiere normale di plastica??qualcosa di sbagliato??
perche nn avevo piu vasi se nel bicchiere nn va vedro di trovarne un'altro di vaso...:)
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Se i semi sono messi in terra da un giorno non incasini nulla... ancora non sono aperti. Ci possono mettere anche 10 giorni o più per far uscire la radice in terra...a seconda delle condizioni di umidità e calore. (sempre se non li hai ess in acqua per le classiche 12...24 ore)

Ovvio che PUOI lasciare anche così, perlite e argilla espansa non sono necessarie ma "semplicemente" molto utili.
Vedi tu... sta di fatto che basta prendere una pagina di quotidiano, stenderla sulla tavola e in 10 minuti puoi svuotare il vaso, recuperare il seme e rimettere tutto a posto senza il minimo trauma.

In ogni caso..l'argilla va benissimo sia mischiata al terreno sia messa a fine vaso. Quella a fine vaso fa uscire meglio l'acqua, quella mischiata al terreno fa principalmente si che la terra non si impacchi e che si arieggi meglio. Come proporzioni prendi circa 2/3 di terra e 1/3 di argilla.

La soluzione del "palpeggiare" il vaso te l'ho consigliata proprio se non vuoi rifare il terriccio.

I bicchieri di plastica sono abbastanza un classico...(forali sul fondo ovviamente). Di solito è meglio piantare in vasi piccoli per poi travasare, perchè a lungo andare il terreno tende ad inacidirsi. Ti sconsiglo però di fare più di un travaso se poi hai intenzione di portarle out....quindi ok il bicchierino ma quando vedi che è bello pieno di radici...buttale fuori :)



Peace!

Shade
 

jollamix

Active member
no i semi li ho messi direttamente nel terreno senza metterli prima in acqua...nn penso di aver fratto proprio una gran cavolata...cmq vedo di rammediare un po di argilla e cerchero di mettercela subito...

peace!
 

jollamix

Active member
ho appena finito di mettere l'argilla sul fondo del vaso ce ne ho messo circa un centimetro prima però l'ho lavata bene con acqua corrente..e per il semino che avevo detto che stava seminato in un bicchiere ho trovato un vasino nero n.14..(penso sia il numero..lol) sempre c argilla...ora credo che debba solo aspettare la nascita e l'uscita delle piccoline...;)
 

jollamix

Active member
Se i semi sono messi in terra da un giorno non incasini nulla... ancora non sono aperti. Ci possono mettere anche 10 giorni o più per far uscire la radice in terra...a seconda delle condizioni di umidità e calore. (sempre se non li hai ess in acqua per le classiche 12...24 ore)

Ovvio che PUOI lasciare anche così, perlite e argilla espansa non sono necessarie ma "semplicemente" molto utili.
Vedi tu... sta di fatto che basta prendere una pagina di quotidiano, stenderla sulla tavola e in 10 minuti puoi svuotare il vaso, recuperare il seme e rimettere tutto a posto senza il minimo trauma.

In ogni caso..l'argilla va benissimo sia mischiata al terreno sia messa a fine vaso. Quella a fine vaso fa uscire meglio l'acqua, quella mischiata al terreno fa principalmente si che la terra non si impacchi e che si arieggi meglio. Come proporzioni prendi circa 2/3 di terra e 1/3 di argilla.

La soluzione del "palpeggiare" il vaso te l'ho consigliata proprio se non vuoi rifare il terriccio.

I bicchieri di plastica sono abbastanza un classico...(forali sul fondo ovviamente). Di solito è meglio piantare in vasi piccoli per poi travasare, perchè a lungo andare il terreno tende ad inacidirsi. Ti sconsiglo però di fare più di un travaso se poi hai intenzione di portarle out....quindi ok il bicchierino ma quando vedi che è bello pieno di radici...buttale fuori :)



Peace!

Shade


appunto ho preso dei vasi nn troppograndi nè troppo piccoli per lo meno penso un vaso da 12 cm di larghezza e 10 di altezza è troppo grande come primo vaso ??perche tanto alla fine come ti ripeto andrà out e quindi ci restera solo per quel tempo di crescita...
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
va benissimo, non ti preoccupare.. adesso lasciali in pace.
Come ti hanno detto , potevi anche lasciare stare così, comunque. l'argilla serve per mantenere il terreno .. areato, per trattenere un po' di acqua , far scorrere via meglio l'acqua in eccesso...e per aiutare le radici . se pianti in terreno, conviene fare la buca più grande e metterci del terriccio con circa il 30% scarso di argilla.
mi raccomando... il terreno deve essere soffice, morbido, e non non non paludoso.
l'ho scritto tre volte perchè se uno non ha nozioni di giardinaggio e di semina in generale può pensare che il seme deve stare a mollo. se così fosse le pozzanghere sarebbero piene di piante e fiori....
la troppa acqua soffoca il seme e lo fa marcire. adesso, se hai i vasetti in casa a circa 18 C ... si, verso lunedi dovrebbero spuntare. ma non è detto. non ti preoccupare se non lo fanno. mi raccomando, quando nascono .. . . luce luce luce... altrimenti partono e ti diventano crescione. per luce intendo... esterno, non in casa vicino alla finestra. se hai la possibilità di metterli già da ora fuori al calduccio e al sole è ancora meglio. certo devi tenere più d'occhio l'umidità ...
ps.solo un ultima cosa.. che semi sono?
 

jollamix

Active member
va benissimo, non ti preoccupare.. adesso lasciali in pace.
Come ti hanno detto , potevi anche lasciare stare così, comunque. l'argilla serve per mantenere il terreno .. areato, per trattenere un po' di acqua , far scorrere via meglio l'acqua in eccesso...e per aiutare le radici . se pianti in terreno, conviene fare la buca più grande e metterci del terriccio con circa il 30% scarso di argilla.
mi raccomando... il terreno deve essere soffice, morbido, e non non non paludoso.
l'ho scritto tre volte perchè se uno non ha nozioni di giardinaggio e di semina in generale può pensare che il seme deve stare a mollo. se così fosse le pozzanghere sarebbero piene di piante e fiori....
la troppa acqua soffoca il seme e lo fa marcire. adesso, se hai i vasetti in casa a circa 18 C ... si, verso lunedi dovrebbero spuntare. ma non è detto. non ti preoccupare se non lo fanno. mi raccomando, quando nascono .. . . luce luce luce... altrimenti partono e ti diventano crescione. per luce intendo... esterno, non in casa vicino alla finestra. se hai la possibilità di metterli già da ora fuori al calduccio e al sole è ancora meglio. certo devi tenere più d'occhio l'umidità ...
ps.solo un ultima cosa.. che semi sono?


approposito del terreno nn troppo paludoso..il giorno che ho comprato la terra cioè lunedi pioveva il terriccio dentro il sacco dove sigillato dai buchi di traspirazione sarà entrata acqua.morale il terreno era gia umido ho seminato direttamente perche nn ho ritenuto opportuno umidire ancora di piu il terriccio...^_^
 
G

Gobbo

ciao jollamix,ank'io ho piantato..eheh..una nel rockwool e una nel terriccio ma prima ho lasciato il cubo in acqua 24h a ph 5.5(solo xkè il rockwool è un po' diverso dalla terra,ha un suo ph molto alto)e il terriccio l'ho inumidito a ph 6 con un'aggiunta minima di radicante con ec 0,4.cmq nn prendermi x un'esperto anzi..LOL è solo ke ascolto e leggo i consigli ke mi danno qui!fidati sono tt molto simpatici e pazienti..specialmente zombo e noreason!!li ho messi sabato e aspetto aspetto..BUONA FORTUNA jollaa
 

jollamix

Active member
ciao gobbo buona fortuna anche a te si hai ragione l'avevo gia notato che sono simpatici e anche molto pazienti ...mi raccomando tienimi aggiornato dai tuoi progressi...:)
 

Latest posts

Latest posts

Top