What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Selezione Madri

Gam

Member
Veteran
Dock, i complimenti a te sono sempre banali e strameritati, quindi non te li farò ahahaha.
Peccato per il sessaggio che è stato un po' sfortunato (poi dipende dai punti di vista) ma sono sicuro che saprai far buon uso di tutti quei maschioni.
Interessante anche il discorso sulla selezione dei maschi di cui farò tesoro, ho deciso di farne fiorire un paio anche io e le tue considerazioni saranno fondamentali per la scelta.
 

Pablitos

Member
SELECTA BOX 1 "mrt/cc/pd/p99/rogxtc/bbmm" GIORNO 10 DI FIORITURA............

.....

SELECTA BOX MASCHI.............. GIORNO 10 FIORITURA.............

.....

scusate il papiro, ma di ste robe starei a parlarne per giorni.......
un abbraccione ragazzacci!!!!!!




Che ti scusi !? per un novizio come me sono informazioni prelibate (e probabilmente non solo per i novizi), anche solo per conoscenza perchè in questo momento non sarei in grado di far selezione.


Quindi GRAZIE di condividere queste informazioni :huggg:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
la cosa che farà muovere davvero l ago della bilancia saranno le sorelle dei maschietti. con questo intendo che se in un deterinato cross dovessi trovare in tutti gli esemplari femmina, una o più caratteristiche che mi interesano, potrei pensare che il maschio possa potenzialmente trasmetterle, quindi le sue possibilità di essere selezionato salirebbero di parecchio.

naturalmente non mi illudo che basti questo per poter selezionare roba davvero valida, visto che l unico modo per confermare il valore di un buon maschio è provare la sua progenie con diverse femmine, per poter riscontrare in modo oggettivo quali geni e caratteristiche passa ed il modo in cui si legano nei vari cross.
francamente non ho una grandissima esperienza nel selezionare maschi, quindi se qualcuno ha consigli o suggerimenti sono ben accetti.

Quoto perchè è esattamente quello che si dovrebbe fare imho. Immagina di trovare un maschio che usi per dei cross con varie mamme e la progenie mostra una qualità terpenica molto alta, puoi essere praticamente sicuro che anche nei successivi incroci con altre mamme la probabilità di mantenere una qualità terpenica sia molto alta.
Poi ci sarebbe anche il discorso di reversare i maschi che potrebbe tornare utile.

Continua con l'ottimo lavoro che stai facendo e grazie per condividerlo :)

:wave:
 

BRUNEZ

Seed's Addict
ICMag Donor
Veteran
cosa significa reversare i maschi?

Revertare i maschi significa spruzzarli con l'argento colloidale e farli diventare femminile per poi "assaggiarli" nel senso fumarne l'infiorescenze (femminili)
perché appunto inizierà produrre infiorescenze femminili..
praticamente è la stessa pratica (ma opposta) che si effettua sulle pianta femminili per ottenere il polline feminized
:wave:
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Se fumi piante spruzzate di argento non so quanto scampi..
In realtà per revertare i maschi si usa l'ethephon che poi diventa etilene ed è tutto sommato sicuro da fumare..
È una pratica utile ma dice poco rispetto al test vero e proprio fatto provando la progenie.
Le strade da percorrere sono tante e gli strumenti a disposizione ancor di più. Bisognerebbe aver prima chiaro in mente cosa si cerca di ottenere prima di scegliere come muoversi, sono d'accordo con I&I quando dice di usare più maschi come fonte del polline per evitare bottlenecking.
Dal momento che molto difficilmente potrai testare i vari maschi 1 a 1 per capire quale è il migliore, vale la pena fare un'ingroppata di gruppo e vedere poi nella progenie se c'è qualcosa che stavamo cercando, tipo appunto caratteri tastati nelle femmine di quella genetica.
Buona continuazione!!
 

DocKush

Outsider In The Heart
Bella Doc!
Peccato per i troppi maschi, ma non tutti i mali vengono per nuocere... magari sei fortunato e ti esce un maschio super valido da monta per dei futuri incroci Sai meglio di me quanto è raro trovarne uno!
Che figata poter aver un box per la selezione dei soli maschi! Non sai quanto t'invidio! E' da un pezzo che ci stavo pensando a montare un secondo box per fioritura; appena spazio e mezzi me lo permetteranno lo farò sicuramente! Anche io, come te, sono talmente affascinato da questo mondo, forse perchè sono agli inizi, che starei ore a parlare e ad ascoltare tutto ciò che riguarda coltivazione e breeding

Come sempre dal Doc solo giardini belli, puliti e ordinati; ma soprattuto sempre genetiche di primo livello
Se posso permettermi, ma magari mi sbaglio dalle foto non si riesce a vedere bene, noto su alcune piante delle leggere uncinature; forse un leggero over o terreno troppo carico? Ovviamente Doc non vuole essere una critica; sono soltanto curioso.

Un Saluto Bandito e continua sempre così!
Ti Seguo


bella cester!!!!

eh si il ratio M/F non è stato dei migliori, ma ci può stare non mi lamento. francamente mi rode un pò il culo solo per le ringo OG x the cube...."3 maschi su 3"...... un vero peccato.


comunque complimenti per l occhio clinico!!! eheheh le hai beccate subito alcune foglie uncinate!!!! in realtà le foto sono forvianti, l unica pianta che soffre di questo disturbo è la cherry chem #12, che mostra foglie uncinate ed una malformazione che rende alcune grandi foglie "rugose", inoltre è anche l unica a non aver ancora mostrato il sesso. francamente non penso che questo sia dovuto ad un vero e proprio over, visto che mantengo un range di nutrizione basico e "standard" durante le selezioni. piuttosto penso sia possibile che per un fattore X la pianta mangi meno delle altre, creando cosi un eccesso di sali nel terreno. oppure potrebbe anche essere una malformazione a livello genetico..... mah. comunque poco mi importa visto che tendo a trattare tutti gli esemplari allo stesso modo, se poi qualcuno "rimane indietro" pazienza..... è pur sempre una selezione!!! ;-)
ti ricambio i complimenti per lo splendido cultivo, continua cosi che spacchi di brutto, grande cester!!!!!!!



per citare le tue stesse parole...... non c'era un saggio che diceva qualcosa...??? ahahhahaha

assurdo!


oi comunque porca miseria se son partite alcune eh? l'ultima volta erano tutte belle uguali e della stessa altezza..!!
peccato piu che altro per quegli esemplari di cui non potrai vedere le femmine, ma per citare il buon Piro, "forse doveva andare cosi", sicuramente c'è parecchia altra ciccia che aspetta solo che tu la metta giu


detto questo, interessante il discorso sui maschi ma come sai oltre che basarti sulle femmine l'unica cosa da fare è testarlo per vedere la progenie e vedere se e cosa passa. di certo se passa qualcosa di speciale può essere che non con tutte le femmine con cui lo incroci, spicchi. ma se quello che vuoi che venga passato c'è, c'è. certo che prima come hai giustamente scritto devi capire dalle femmne cosa ha da offrirti quella genetica e cosa rivedi nel maschio di simile che vorresti venisse portato avanti. se trovi un esemplare che spicca e spacca tutto i dubbi sono pochi e potrebbe bastare per portare avanti esemplari sempre piu !affinati" verso il feno che cerchi. se vuoi fare f2 o selezionare da un numero maggiore di feno, ti conviene tenerne un paio di maschietti, cosi da avere piu possibili ricombinazioni genetiche quando sporcellerai i cut femmine con i due pollini e poter magari ritrovare qualche caratteristica extra da valutare nella fagiolanza.

un abbraccio e grazie per gli spunti di discussione!


ps...maaaaa......... le cherry chem? tienile d'occhio


bro il saggio è morto..... parlava troppo e gli abbiamo tappato la bocca!!!! ;-)
a parte gli scherzi, sono assolutamente d'accordo con te sul discorso maschi, anche se al momento non è tra i miei programmi fare degli F2, visto che vorrei provare ad incrociare linee differenti per vedere cosa esce, tentando di affinare e comprendere meglio le varie rimescolanze genetiche. comunque non escludo affatto la possibilità in un prossimo futuro, di lavorare anche con F2,F3 e successivamente qualche BX.... ma tempo al tempo, le strade sono talmente tante che penso sia meglio lasciare aperta ogni porta, e valutare caso per caso in base a cosa si trova e cosa si vuole ottenere.


ps. tu non pensare alle cherry chem.... piuttosto pensa alle wedding, che la #4 la vedo proprio bene!!!



Dock, i complimenti a te sono sempre banali e strameritati, quindi non te li farò ahahaha.
Peccato per il sessaggio che è stato un po' sfortunato (poi dipende dai punti di vista) ma sono sicuro che saprai far buon uso di tutti quei maschioni.
Interessante anche il discorso sulla selezione dei maschi di cui farò tesoro, ho deciso di farne fiorire un paio anche io e le tue considerazioni saranno fondamentali per la scelta.


tranquillo gam tu puoi anche insultarmi, che mi farebbe ugualmente piacere!!!! ;-)
fai proprio bene a provare a far fiorire un paio di maschi, anche perchè quelle trunk funk penso che meritino davvero di essere valutate con attenzione, e potresti trovare davvero qualcosa di molto valido da passare!!!!


Che ti scusi !? per un novizio come me sono informazioni prelibate (e probabilmente non solo per i novizi), anche solo per conoscenza perchè in questo momento non sarei in grado di far selezione.


Quindi GRAZIE di condividere queste informazioni


ciao pablitos grazie dei complimenti, comunque scusa se te lo dico ma secondo me ti sbagli, chiunque è in grado di fare selezione, secondo le proprie esigenze, possibilità e sopratutto gusti. lungida me elargire consigli, ma se hai davvero questa passione ti suggerisco di provarci, non te ne pentirai!!!!!


Quoto perchè è esattamente quello che si dovrebbe fare imho. Immagina di trovare un maschio che usi per dei cross con varie mamme e la progenie mostra una qualità terpenica molto alta, puoi essere praticamente sicuro che anche nei successivi incroci con altre mamme la probabilità di mantenere una qualità terpenica sia molto alta.
Poi ci sarebbe anche il discorso di reversare i maschi che potrebbe tornare utile.

Continua con l'ottimo lavoro che stai facendo e grazie per condividerlo


nore mi hai aperto un mondo....... come ho fatto a non pensarci prima???? eccellente consiglio quello di revertare i maschi, era proprio lo spunto che stavo cercando quando ho chiesto dei suggerimenti. sto già pensando a come "inglobare" questo procedimento nella selezione maschi, sicuramente potrà essermi di grandissimo aiuto per poter valutare con una maggior cognizione di causa.
grazie ancora per la dritta nore, sempre un passo avanti!!!!!!


Se fumi piante spruzzate di argento non so quanto scampi..
In realtà per revertare i maschi si usa l'ethephon che poi diventa etilene ed è tutto sommato sicuro da fumare..
È una pratica utile ma dice poco rispetto al test vero e proprio fatto provando la progenie.
Le strade da percorrere sono tante e gli strumenti a disposizione ancor di più. Bisognerebbe aver prima chiaro in mente cosa si cerca di ottenere prima di scegliere come muoversi, sono d'accordo con I&I quando dice di usare più maschi come fonte del polline per evitare bottlenecking.
Dal momento che molto difficilmente potrai testare i vari maschi 1 a 1 per capire quale è il migliore, vale la pena fare un'ingroppata di gruppo e vedere poi nella progenie se c'è qualcosa che stavamo cercando, tipo appunto caratteri tastati nelle femmine di quella genetica.
Buona continuazione!!


questa proprio non la sapevo...... che chicca!!!! sto già cercando l ethephon, spero di riuscire a procurarmelo senza problemi.
ma si utilizza come l argento colloidale??? nebulizzato nelle primissime fasi di flo????
grazie 1000 rula per questa info, nore mi ha indicato la strada e tu mi hai dato le giuste scarpe per percorrerla!!!!
anche il discorso del bottlenecking mi sta facendo riflettere molto, sicuramente son tutte cose che terrò in estrema considerazione.



https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=99597
Questo è interessante,se qualcuno ha la possibilità di far testare i maschi revertati per cannabinoidi e terpeni può essere utile.


grazie 1000 big per il link, appena ho un secondo vado a studiarmelo per bene "nei limiti della mia ignoranza in lingua anglosassone".
 

Majo

Active member
Veteran
Se fumi piante spruzzate di argento non so quanto scampi..
In realtà per revertare i maschi si usa l'ethephon che poi diventa etilene ed è tutto sommato sicuro da fumare..
È una pratica utile ma dice poco rispetto al test vero e proprio fatto provando la progenie.
Le strade da percorrere sono tante e gli strumenti a disposizione ancor di più. Bisognerebbe aver prima chiaro in mente cosa si cerca di ottenere prima di scegliere come muoversi, sono d'accordo con I&I quando dice di usare più maschi come fonte del polline per evitare bottlenecking.
Dal momento che molto difficilmente potrai testare i vari maschi 1 a 1 per capire quale è il migliore, vale la pena fare un'ingroppata di gruppo e vedere poi nella progenie se c'è qualcosa che stavamo cercando, tipo appunto caratteri tastati nelle femmine di quella genetica.
Buona continuazione!!
Rula ti ringrazio anche io per questa chicca che non sapevo e ringrazio anche l'autore del topic (che ahimè avevo ignorato fino ad oggi) per tutto il lavoro che sta facendo.

Io dal basso della mia esperienza coi maschi ricordo che seguii i consigli di qualche grower americano che mi disse che si fumava le punte delle foglie dei maschi per sapere quali fossero i migliori.

Io ci ho provato anche se non è il massimo della vita :biggrin:

A dire il vero non sapevo neanche dell'argento colloidale ero rimasto all'acido gibberillico (se si scrive così), in ogni caso non ho mai provato in vita mia.

Complimenti a tutti :tiphat:
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Dai 500 ai 750 ppm di ethephon in acqua spruzzando i meristemi una settimana prima del 12/12 e poi una volta a settimana per 3 volte totali.
Non ti immaginare una vera e totale reversione di sesso, otterrai piante malformi e stentate, non tutti digeriranno il trattamento e quel poco che si salverà saran giusto qualche calice con un po di resina. Raccogline abbastanza per un pò di rosin e saprai che terpeni potrebbe (e ripeto potrebbe) passare il maschio.
L'ethephon lo trovi sul web, è molto usato in floricultura per ottenere piante compatte, evitare che inizino a fiorire e altre applicazioni. È importante che il ph dell'acqua sia tra 4 e 5 (è un prodotto molto acido che a meno di un acqua molto alcalina dovrebbe portarsi da solo al suo range)
E che l'acqua abbia un alcalinità non superiore ai 150ppm di caco3.
Infine è indispensabile effettuare i trattamenti al fresco e buio, i migliori risultati si ottengono intorno ai 15 gradi. Questo perchè appunto l'ethephon diventa etilene che è molto volatile e altrimenti non verrebbe assorbito dalla pianta.
Ricordo che è un PGR sistemico non è acqua fresca, quindi usare tutte le precauzioni necessarie!
 

DocKush

Outsider In The Heart
Dai 500 ai 750 ppm di ethephon in acqua spruzzando i meristemi una settimana prima del 12/12 e poi una volta a settimana per 3 volte totali.
Non ti immaginare una vera e totale reversione di sesso, otterrai piante malformi e stentate, non tutti digeriranno il trattamento e quel poco che si salverà saran giusto qualche calice con un po di resina. Raccogline abbastanza per un pò di rosin e saprai che terpeni potrebbe (e ripeto potrebbe) passare il maschio.
L'ethephon lo trovi sul web, è molto usato in floricultura per ottenere piante compatte, evitare che inizino a fiorire e altre applicazioni. È importante che il ph dell'acqua sia tra 4 e 5 (è un prodotto molto acido che a meno di un acqua molto alcalina dovrebbe portarsi da solo al suo range)
E che l'acqua abbia un alcalinità non superiore ai 150ppm di caco3.
Infine è indispensabile effettuare i trattamenti al fresco e buio, i migliori risultati si ottengono intorno ai 15 gradi. Questo perchè appunto l'ethephon diventa etilene che è molto volatile e altrimenti non verrebbe assorbito dalla pianta.
Ricordo che è un PGR sistemico non è acqua fresca, quindi usare tutte le precauzioni necessarie!


tutto perfettamente chiaro!!!! grazie ancora di tutto rula, la tua esperienza è ossigeno per me, seguirò con attenzione tutte le dritte che mi hai dato, un abbraccione!!!!
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Ma de che, è tutta roba letta qui non ti credere abbia conoscenze particolari...anzi!
Grazie a te per la condivisione di cosi bei lavori e
A presto!!
 

DocKush

Outsider In The Heart
SELECTA BOX 1 "pd/p99/mrt/cc/bbmm" GIORNO 21 FIORITURA............
picture.php



picture.php



tutto procede abbastanza bene, i primi fiori iniziano a svilupparsi e qualche aroma inizia a sovrastare gli altri.... ma è ancora presto per parlare di profumi e fragranze varie. purtroppo ho dovuto eliminare ben 3 cherry chem, due delle quali presentavano segni di ermafroditismo, mentre la terza "l unica che non aveva sessato, quella con foglie uncinate" ad oggi sembra completamente asessuata.


le 3 cherry chem eliminate "sx e centro le due erma, a dx la freak asessuata".........
picture.php



fortunatamente i due cut che mi son stati gentilmente dati da I&I si stanno sviluppando alla grande avendo molto spazio a disposizione. arrivati al giorno 12 di flo, la 3OG 1 F2 era proprio come la ricordavo, internodi medio/lunghi, tanto streching ed un vigore degno di nota. invece la blood orange per il momento mantiene una forma "a pinetto" molto ordinata, ben ramificata e composta, che mi sta davvero piacendo molto.


3OG 1 F2 "cut" GIORNO 12 FIORITURA................
picture.php



Blood Orange "cut" GIORNO 12 FIORITURA.............
picture.php
 
Last edited:

DocKush

Outsider In The Heart
SELECTA BOX 2 "ps/ts/ocxmac" GIORNO 12 FIORITURA.................
picture.php



picture.php



tutto procede bene nel box 2 della selecta, in attesa del sessaggio "che dovrebbe avvenire a momenti", tutti gli esemplari risultano sani per ora. in linea generale le pineapple sorbet si sono sviluppate con un altezza media, internodi corti e ben ramificate. le orange cookies x mac invece, al momento sono rimaste incredibilmente basse, nonostante abbiano ramificato moltissimo ed abbiano mostrato un buon vigore. infine le tropical starburst si stanno sviluppando alte, con internodi medio/lunghi ed un tronco notevole. crescono molto slanciate,tenendo una streching accentuato ed una forma "a manico di scopa", tanto da esser stato costretto a prelevare dei cut minuscoli per via della mancanza di rami, nonostante ciò si stanno dimostrando mlto vigorose.






BOX MASCHI..................
picture.php



picture.php



picture.php



anche nel box maschi tutto procede regolare ed i maschietti iniziano a spollinare che è una bellezza. ho deciso di lanciare i 2 maschi di cherry chem "ed i relativi cut", dopo aver riscontrato nelle femmine ben 2 esemplari erma ed uno asessuato. al momento rimangono 2 maschietti di brian berry mountain menthol, 2 maschi di pelmo dawg, 2 maschi di mr.t, 3 maschi di popz 99 ed un maschio di OGringo x the cube.

tra non molto verrà prelevato il polline in attesa del riscontro delle femmine, e verrano eliminati alcuni esemplari per far spazio ai nuovi maschietti della seconda selecta.


per il momento è tutto, un abbraccione ragazzacci!!!!
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
per quanto sigilli bene,ti cambi d'abito e doccia tra una grow e l altra il polline è infimo e ti ritroverai fagioli ogni dove..avremo un nuovo icmag donor :p
 

DocKush

Outsider In The Heart
per quanto sigilli bene,ti cambi d'abito e doccia tra una grow e l altra il polline è infimo e ti ritroverai fagioli ogni dove..avremo un nuovo icmag donor :p


uahahahah tranquillo bros, è tutto collaudato!!!
ho la fortuna di avere la room fioritura in un altra stanza rispetto la room vegetativa "dove tengo anche il box maschi", comunque starò particolarmente attento a non fare qualche casino. ;-)


a dire il vero la cosa che mi preoccupa maggiormente è il possibile mescolamento dei pollini nel box maschile, per questo cercherò di prelevarlo esclusivamente dagli apicali nella speranza di farlo quanto possibile in "purezza".
 

BRUNEZ

Seed's Addict
ICMag Donor
Veteran
DAVVERO UNO
S P E T T A C O L O
IL BOX MASCHI È FANTASTICO!
COMPLIMENTI DOC!
È SENZA DUBBIO IL THREAD PIU BELLO DI ICMAG ITALIAN!
:huggg:

Quando puoi se ti và passami qualche foto dei maschi di BBMM che le mostro alla MzJill! Odore particolare dai maschi?
 

redrollei

Member
Buondì Mr Doc:tiphat:


sempre uno spettacolo vedere come gestisci il tutto! io nn ce la farei... quoto brunez uno dei più interessanti thread di tutto il foro.
Buona domenica bro!:huggg:


ciaooo
 

I&I

Well-known member
te l ho messa la scaga di mischiare i pollini dei masculi eh??? uahuhauhau!!! ogni tanto son fetente anche io, lo so!
tutto bellissimo doc, ordine e piante sane, il tuo gatto a nove code sadomaso funziona bene sulle piante!

le mie piantine poi, sembrano passarsela alla grande da te!

aspetto con ansia di vedere esplodere la selecta piu piccola, li ci sarà da divertirsi!
si pregusta ganja al tvb qua....
 

DocKush

Outsider In The Heart
DAVVERO UNO
S P E T T A C O L O
IL BOX MASCHI È FANTASTICO!
COMPLIMENTI DOC!
È SENZA DUBBIO IL THREAD PIU BELLO DI ICMAG ITALIAN!
huggg.gif


Quando puoi se ti và passami qualche foto dei maschi di BBMM che le mostro alla MzJill! Odore particolare dai maschi?


grazie bro, anche se francamente non sto facendo nulla di speciale, in molti qui su ic fanno ricerca da prima di me, e sicuramente in molti la faranno anche dopo.
comunque i maschi di bbmm hanno un odore fresco e delicato con note dolci/mentolate, appena ho un secondo ti mando le foto!!!


ps. l ultima foto dell aggiornamento ritrae proprio uno dei 2 maschi di bbmm.


Buondì Mr Doc
tiphat.gif



sempre uno spettacolo vedere come gestisci il tutto! io nn ce la farei... quoto brunez uno dei più interessanti thread di tutto il foro.
Buona domenica bro!
huggg.gif



ciaooo


buongiorno a lei mr red, sempre troppo gentile nei miei confronti!! un abbraccione bro e buona domenica anche a te!!!! "anche se è già passata"


te l ho messa la scaga di mischiare i pollini dei masculi eh??? uahuhauhau!!! ogni tanto son fetente anche io, lo so!
tutto bellissimo doc, ordine e piante sane, il tuo gatto a nove code sadomaso funziona bene sulle piante!

le mie piantine poi, sembrano passarsela alla grande da te!

aspetto con ansia di vedere esplodere la selecta piu piccola, li ci sarà da divertirsi!
si pregusta ganja al tvb qua....


va là bro.... lo sai come si dice da queste parti...... soldi e paura mai avuti!!!!!! ;-)


ps. ma questa è erba al CBD???? no cazzo, questa è erba al TVB!!!!!!!! cit. I&I

uahhahahahahahahahahahahha muoio.......
 
Top