What's new

Sandropolis

filo d'erba

Well-known member
Fert(ilizzanti) e concimi sono la stessa.....
Sul fatto di usarli una volta a settimana o un irrigo si e uno no generalmente non è riportato anzi in alcuni casi consigliano di usare fert ad ogni irrigo, poi a prescindere su i prodotti top crop non voglio esprimermi non li ho mai usati ma penso da profano che siano un biobizz "evoluto" e potenziato che invece di parlare olandese parla spagnolo😅
Se gli spagnoli ti dicono una volta a settimana se non vedi carenze vai come dice la casa produttrice e usa una volta a settimana il prodotto poi se vedi problemi si ricerca la causa😉
 
Fert(ilizzanti) e concimi sono la stessa.....
Sul fatto di usarli una volta a settimana o un irrigo si e uno no generalmente non è riportato anzi in alcuni casi consigliano di usare fert ad ogni irrigo, poi a prescindere su i prodotti top crop non voglio esprimermi non li ho mai usati ma penso da profano che siano un biobizz "evoluto" e potenziato che invece di parlare olandese parla spagnolo😅
Se gli spagnoli ti dicono una volta a settimana se non vedi carenze vai come dice la casa produttrice e usa una volta a settimana il prodotto poi se vedi problemi si ricerca la causa😉
E ma hai visto le foto? Secondo te che può essere? ... Spulciando sul webbesembrerebbe carenza di calcio ma io ne capisco un cazz..
 

facciabuco25

Well-known member
Scusate ma sono ignorante.. conosco solo quelli che uso di fert..
Se la tabella dice di darli 1 volta alla settimana fai così però direi che almeno ogni 48 ore 1lt di H2O la gradirebbero e con i vasi in tessuto (che traspirano) non credo che avrai liquidi di scolo nei sottovasi.. io ora sto dando 1lt ogni 36 ore e, nel mio caso, a tutti gli irrighi uso I fert.. magari 1 volta a metà fioritura gli do solo H2O x prenderla in giro e vedere se si accorge :ROFLMAO:
 
Scusate ma sono ignorante.. conosco solo quelli che uso di fert..
Se la tabella dice di darli 1 volta alla settimana fai così però direi che almeno ogni 48 ore 1lt di H2O la gradirebbero e con i vasi in tessuto (che traspirano) non credo che avrai liquidi di scolo nei sottovasi.. io ora sto dando 1lt ogni 36 ore e, nel mio caso, a tutti gli irrighi uso I fert.. magari 1 volta a metà fioritura gli do solo H2O x prenderla in giro e vedere se si accorge :ROFLMAO:
Beh stai messo meglio di me che non conosco manco quelli che uso 😂 cmq la mia para era più per come si presentavano alcune foglie, ieri ho sfoltito un po' il sottobosco, oggi ho dato acqua però la situa sembra pure peggiorata
 

Attachments

  • IMG_20240214_214703.jpg
    IMG_20240214_214703.jpg
    2.4 MB · Views: 51
  • IMG_20240214_214633.jpg
    IMG_20240214_214633.jpg
    2.7 MB · Views: 51
  • IMG_20240214_214642.jpg
    IMG_20240214_214642.jpg
    3 MB · Views: 44

BornInParadise

Active member
ciao sandro, se non si tratta di irrigazione eccessiva (dubito da quello che hai postato), proverei prima di tutto un’aggiunta di calmag. se fosse quello il problema, dovresti vedere un miglioramento entro 48/72 ore.
quelle macchie bianche sulle foglie a sinistra della prima foto che sono? controllerei che non siano animaletti :tiphat:
 
No ragazzi non sono uova, sono macchioline, dal vivo sono molto simili a quelle delle altre foglie, o almeno cosi pare, oggi dovrebbe arrivare il calmag, il fatto che ha presentare questo problema siano solo le due un po' più grandi mi fa pensare che possa essere una carenza invece che altro
 
Buonasera ragazzi aggiornamento sulla situa, dovremmo essere al 25 giorno di fioritura, ho aggiunto calmag la settimana scorsa, pappa: top crop auto 2 ml x l, top candy 1ml x l, big one 1,5 xl, calmag 0,5 x l
Queste le piante, la prima è una royal creamatic le altre 3 milky way, 2 ripresentano delle brutte macchioline sulle foglie dell apicale ma spero che sia dovuto alla settimana senza calmag (dovrei integrarlo più spesso a differenza del resto dei fert consigliati una volta a setti?) comunque nella mia ignoranza le piante nel loro complesso non mi sembrano cosi malvagie poi ditemi voi che ne sapete molto di più 😬😬😬
Buona serata e buon coltivo a tutti
 

Attachments

  • IMG_20240222_224007.jpg
    IMG_20240222_224007.jpg
    4.4 MB · Views: 49
  • IMG_20240222_222815.jpg
    IMG_20240222_222815.jpg
    3 MB · Views: 42
  • IMG_20240222_222800.jpg
    IMG_20240222_222800.jpg
    3.9 MB · Views: 48
  • IMG_20240222_222355.jpg
    IMG_20240222_222355.jpg
    3.9 MB · Views: 42
  • IMG_20240222_222340.jpg
    IMG_20240222_222340.jpg
    3.9 MB · Views: 43
  • IMG_20240222_224023.jpg
    IMG_20240222_224023.jpg
    3.7 MB · Views: 41
  • IMG_20240222_224757.jpg
    IMG_20240222_224757.jpg
    4.2 MB · Views: 36
  • IMG_20240222_224804.jpg
    IMG_20240222_224804.jpg
    3.8 MB · Views: 42
  • IMG_20240222_225555.jpg
    IMG_20240222_225555.jpg
    2.7 MB · Views: 42
  • IMG_20240222_225603.jpg
    IMG_20240222_225603.jpg
    3.1 MB · Views: 47

filo d'erba

Well-known member
Ohi Maria🥰
Per essere la prima volta sembra stia andando bene, speriamo riesca a fare gonfiare quelle cime😋
Non avere fretta nel raccogliere ma non andare neanche per le lunghe e il fatto di andare per le lunghe non so quanto ha influito sul mio ultimo raccolto......
Per le macchinette credo che ormai ti resteranno devi vedere se le nuove foglie escono macchiate
Cal Mag io quando lo usavo lo davo ad ogni irrigo non mettendolo quando davo il concime perché concime più cal.mag. potrebbe reagire e creare qualcosa di difficilmente assimilabile dalla.pianta che a lungo andare può diventare scoria
Io sono uno "studente" in confronto ai chimici di lunga data che ci sono qui sul forum ma credo che il mio ragionamento tenga
Ricorda una delle leggi fondamentali della chimica (i concimi sono fatti di sostanze organiche ma.sempre chimiche ) nulla di crea, nulla di distrugge ,tutto si può trasformare reagendo
 
Ohi Maria🥰
Per essere la prima volta sembra stia andando bene, speriamo riesca a fare gonfiare quelle cime😋
Non avere fretta nel raccogliere ma non andare neanche per le lunghe e il fatto di andare per le lunghe non so quanto ha influito sul mio ultimo raccolto......
Per le macchinette credo che ormai ti resteranno devi vedere se le nuove foglie escono macchiate
Cal Mag io quando lo usavo lo davo ad ogni irrigo non mettendolo quando davo il concime perché concime più cal.mag. potrebbe reagire e creare qualcosa di difficilmente assimilabile dalla.pianta che a lungo andare può diventare scoria
Io sono uno "studente" in confronto ai chimici di lunga data che ci sono qui sul forum ma credo che il mio ragionamento tenga
Ricorda una delle leggi fondamentali della chimica (i concimi sono fatti di sostanze organiche ma.sempre chimiche ) nulla di crea, nulla di distrugge ,tutto si può trasformare reagendo
E come al solito ho fatto la stronzata! L ho dato coi fert 😬😬😬, seguirò la tua via anche perché penso sia meno invasivo rispetto ai fert alla fine anche l acqua in bottiglia contiene calcio e magnesio, per il raccolto spero di ritrovare il mio microscopio portatile che per ora risulta ancora disperso dal trasloco e spero di acchiappare il momento giusto, avevo provato pure a fare un lst che ho dovuto togliere perché c'era troppo bordo tra vaso e terra e ho dovuto fare il risvoltino ai vasi per poter irrigare senza troppi sbatti, tra l altro scomodissimo fare lst con i vasi in tessuto prima del prossimo coltivo ci aggiungerò dei manici e degli occhielli ai bordi per poter ancorare il filo più comodamente
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
…. Che senso ha fare acqua in bottiglia…. E poi fare cal mag?
La pianta è in sofferenza … calcola chi con vaso di tessuto mettere il 10% del suo vulume… ogni giorno è già poco … top crop ( se non ricordo male si da dopo metà flo…
Tocca il terreno … senti il peso del vaso. Deve essere pesante e umido
 
…. Che senso ha fare acqua in bottiglia…. E poi fare cal mag?
La pianta è in sofferenza … calcola chi con vaso di tessuto mettere il 10% del suo vulume… ogni giorno è già poco … top crop ( se non ricordo male si da dopo metà flo…
Tocca il terreno … senti il peso del vaso. Deve essere pesante e umido
No can't non uso acqua in bottiglia era per dire che calcio e magnesio sono sostanze già presenti nell acqua che si compra perciò magari meno invasive rispetto ai fert, tu dici che dovrei dare acqua ogni giorno? Per ora sto dando un giorno si un giorno no 1,5 l circa, avevo paura pure di averne data troppa alle 2 un po' piu piccole (presentavano le foglie un po' flosce e dando un po' meno acqua nell ultima settimana sembravano essersi "raddrizzate" un po',
Top crop auto la tabella dice di utilizzarlo dalla veg alla fioritura
 

Attachments

  • tabla_IT.pdf
    2.5 MB · Views: 35

facciabuco25

Well-known member
Io non ho mai usato i vasi in tessuto ma credo che invec3 di dargli 1,5lt x volta sarebbe meglio dargli 0,72lt 2 volte al giorno.. sembrano "affofate"..
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Fermo.z come sempre alla base c’è il peso del vaso…guardando le foto sembrano aver sete…da piccole bevono molto meno …è giustamente si da meno acqua…il problema è che inaspettatamente comincia a bere e predo dalla paranoia precedente…si fanno soffrire di sete…. Regolari sempre con il peso del vaso… in ogni caso quando la pianta è formata beve minimo …ma minimo…il10% del volume in cui è contenuta….se hai UR bassa beve di più se hai UR alta meno
 
Fermo.z come sempre alla base c’è il peso del vaso…guardando le foto sembrano aver sete…da piccole bevono molto meno …è giustamente si da meno acqua…il problema è che inaspettatamente comincia a bere e predo dalla paranoia precedente…si fanno soffrire di sete…. Regolari sempre con il peso del vaso… in ogni caso quando la pianta è formata beve minimo …ma minimo…il10% del volume in cui è contenuta….se hai UR bassa beve di più se hai UR alta meno
Allora sicuramente avevano sete perché le foto le ho fatte poco prima di dare la pappa, cmq stasera (che per loro è stamattina) sono andato a vedere il vaso e sembrava leggerino ho messo il dito nel terreno e non mi sembrava umido quindi senza saper ne leggere ne scrivere
gli ho dato un litro e mezzo d acqua circa ciascuna, con 0.5 x l di calmag, vediamo se smette di avere le lentiggini 😅
 

Latest posts

Latest posts

Top