What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Qualcuno Legge Ancora ?

indabonga

Cannabis ****
Veteran
maaaaa... nessuno legge fumetti o manga giapponesi?
Ma lascia perdere le turbe di quei pazzi mangia mutande.. In Italia è stato detto tutto più di 30 anni fa
picture.php

picture.php

.. La fotocopiatrice rank xerox era talmente presente che divenne un personaggio
picture.php
 

Akuna Matata

Active member
Ma lascia perdere le turbe di quei pazzi mangia mutande.. In Italia è stato detto tutto più di 30 anni fa

WEEEEEE OHHHHHH piano con le parole!!!
mica ho detto che i fumetti sono stati inventati dai giapponesi !!!

prometto di leggerlo Indabonga.
spero però che ti lascerai altrettanto tentare dai suggerimenti di un giovane... non ti offendere, mi pare solo evidente che tra noi c'è un salto generazionale :)
magari qualcosa come Cowboy Bepop, Akira o Ghost in the Shell ti sarà più familiare... però prova con:

BERSERK di Kentaro Miura. (che comunque è dell' 89 ma ancora da concludere)
SHINGEKI NO KYOJIN ( tradotto "attacco dei giganti" ma non è per nulla preciso come significato ) di Hajime Isayama.
bom, uno di sti due.

ci sarebbe da fare un bel discorsetto poi sul peso dei manga/anime nella cultura occidentale delle ultime generazioni ( vedi Dragonball )...
concordo con te che molte siano cagate, ma ci sono alcune perle che a parere mio sono superiori al 90% della cinematografia moderna per quel che riguarda concetti e trame.
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Dai era ironico il "mangia mutande".. Solo per ricordare come riescono a dar vita alle loro deliziose ossessioni :)
Ti stupirai ma conosco berserk e l'attacco dei giganti, il grande Carlo freccero li ha passati su Rai4 assieme altre cose che ho trovato molto belle: Gurren Lagan tra le recenti.. Invece tra quelle più datate c'è Neon genesis evangelion che considero un capolavoro assoluto.. Può tranquillamente figurare Nell Olimpo dei nipponici con Go Nagai, Otomo e Miyazaki :)... Invece, gantz lhai letto?

Tralasciando Disney e gli autori degli anni 50, secondo me i padri del fumetto moderno sono go Nagai, Robert crumb e Jean giraud Moebius... Si dovrebbero studiare a scuola come hegel e d'annunzio... Assieme quella folle generazione sovversiva italiana dei fine anni 70 fatta dai Tamburini, Pazienza, Liberatore, Scozzari e Mattioli.
.. Rileggere "venditi il lichtenstein - ma é falso-perché, noi siamo veri?" è stato un tuffo al cuore :)
 

homero

Señor Member
Veteran
concordo con inda ... purtroppo in Italia rispetto al Giappone quello che è mancata è la parte dell'animazione ... poi per il resto ... mi sono piaciuti molto akira e ghost in the shell (tutti e tre) ... non mi è piaciuto berserk ... e sinceramente a parte le facce buffe anche l'attacco dei giganti non mi ha fatto impazzire ... concordo con il discorso anime/manga ... ma in Italia c'è stato un periodo (che ho felicemente vissuto) in cui la creatività era oltre ... ed eravamo a mio parere veramente avanti ... poi la fine ... se interessa ... ho una discreta collezione di quei bei tempi e mi fa una rabbia che non ne avete idea che i ragazzi di oggi non conoscano liberatore o pazienza o i vari scozzari etc ... poi ci metto anche moebius e will eisner ... come libri ... leggo tantissimo ... quasi di tutto ... adesso sto rileggendo Moby dick :)
p.s.
inda mi ha battuto sul tempo :) e magnus?? e i freak brothers? :)
 

slevin_

Active member
Purtroppo non ho mai avuto continuità nel leggere, prima la sera a letto leggevo qualche pagina prima di dormire, ora sto incollato come un ebete alla tv e dormo sul divano.
Come libri, le mie saghe preferite sono quelle di Tolkien, Lo hobbit in primis che secondo me è un vero capolavoro.
Ho sviluppato una sorta di ossessione per questo pazzo, son tipo un mega fan, ho oggetti, quadri e nel mio soggiorno nella parete principale è appesa la mappa della terra di mezzo.

Seconda passione i fumetti e i manga, quelli trovo il tempo anche ora che son più grande, con internet poi (anche se non si dovrebbe fare) è veramente semplice risalire alle collezioni in pdf!

Bellissimo thread!
 

TANO

🍒
Veteran
1969

1969

p.s.
inda mi ha battuto sul tempo :) e magnus?? e i freak brothers? :)

fino al numero 75 e il numero 200 li ha disegnati Magnus
51AuhS5YlIL._SX287_BO1,204,203,200_.jpg


Questo non l'ha disegnato Magnus,lo metto perchè la foglia mi ricorda una pianta famigliare :biggrin:

AF_BO_143.jpg


 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
concordo con inda ... purtroppo in Italia rispetto al Giappone quello che è mancata è la parte dell'animazione ... poi per il resto ... mi sono piaciuti molto akira e ghost in the shell (tutti e tre) ... non mi è piaciuto berserk ... e sinceramente a parte le facce buffe anche l'attacco dei giganti non mi ha fatto impazzire ... concordo con il discorso anime/manga ... ma in Italia c'è stato un periodo (che ho felicemente vissuto) in cui la creatività era oltre ... ed eravamo a mio parere veramente avanti ... poi la fine ... se interessa ... ho una discreta collezione di quei bei tempi e mi fa una rabbia che non ne avete idea che i ragazzi di oggi non conoscano liberatore o pazienza o i vari scozzari etc ... poi ci metto anche moebius e will eisner ... come libri ... leggo tantissimo ... quasi di tutto ... adesso sto rileggendo Moby dick :)
p.s.
inda mi ha battuto sul tempo :) e magnus?? e i freak brothers? :)
Grandissimo Omerone!!!.. Hai un capitale sia culturale che pecuniaria... C'è un tipo che ho conosciuto tramite fb che sta ristampando un po' di cose e cercava chi dispone di originali... Muscle edizioni... Dai un occhio
.. Io li ho scoperti da adolescente nei primi 90 quando ormai erano introvabili, fu un ardua impresa ma mi diede modo di conoscere persone ambienti e circuiti di inestimabile ricchezza e saggezza...
Fine 90 sono uscite cose interessanti.. Kazzivari, motorino... I grandi Miguel Martin di Brian the brain o Paola Casabianca di t.s.o.
Sembra che ci siano ancora cose valide ma purtroppo non ho ancora letto.. Ad esempio di questo me ne han parlato bene
https://www.mamma.am/2015/01/29/mamma-10/
 

Galvano

Member
Qualcosa di più leggero:

"Alla Ricerca delle Coccole Perdute" di Giulio Cesare Giacobbe.

può sembrare una cosa da mollaccioni o da ragazze, ma tratta la psicologia umana con grande ironia e chiarezza.
scherzoso, scritto in un linguaggio e con esempi comprensibili. nonostante i toni leggeri tratta un argomento molto serio, è stato uno dei pochi libri che veramente mi ha aiutato a crescere un po'.

Ho letto (e riletto) diversi libri di Giacobbe nel corso del tempo e concordo al 100%: sono utilissimi per riconoscere alcuni "meccanismi" psicologici in sé e nelle altre persone (oltre che a far ridere con i lacrimoni agli occhi per le battute fulminanti :biggrin:).

Aggiungo un altro paio di titoli:

- Le porte di fuoco, di Steven Pressfield (autore anche de "La leggenda di Bagger Vance")
Si tratta di un romanzo storico ambientato a Sparta ("porte di fuoco"=Termopili), a mio parere molto ben fatto (forse c'è solo da aver pazienza per le prime 30 pagine, poi si legge tutto d'un fiato; lettura avvincente).

- Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi, di Tom Robbins
Dico solo che il protagonista è un agente della CIA che a pagina 6 si cala un'extasy a casa della nonna (che è una hacker)... :biggrin:
Secondo me questo romanzo è un esempio di come attraverso la narrativa sia possibile veicolare contenuti più interessanti che attraverso la saggistica.
 

Big Nasty

Active member
Non leggo niente da un pò ma mi piacciono in particolare i romanzi,su tutti:
-la serie di Ramses di Christian Jacq,un pò melenso e lungo ma interessante e mi affascina la civiltà egizia
-L.A Confidential di James Ellroy,capolavoro assoluto,scrittura delirante,impossibile non finirlo al più presto

-Gorky Park di Martin Cruz Smith,sembra di stare a Mosca
-I ragazzi venuti dal Brasile di Ira Levin,storia accattivante
-Il giorno dopodomani di Allan Folsom,tirato troppo per le lunghe ma anche qui la storia è intrigante
-i Montalbano,veloci e piacevoli
 

Akuna Matata

Active member
meeenghia quanta robbah... allora...

Dai era ironico il "mangia mutande".. Solo per ricordare come riescono a dar vita alle loro deliziose ossessioni :)
Neon genesis evangelion che considero un capolavoro assoluto... Invece, gantz lhai letto?

ahaha si è vero, le scene erotiche sono un botto comiche!!
Evangelion è figo si, ho apprezzato molto tutti i riferimenti esoterici. vado pazzo per tutta quella roba!!
....no, e non l'avevo manco mai sentito sto Gantz... male

purtroppo in Italia rispetto al Giappone quello che è mancata è la parte dell'animazione
leggo tantissimo ... quasi di tutto ... adesso sto rileggendo Moby dick :)

vabbè non c'è da stupirsi sull'animazione italiana: censurano il sangue in Naruto...... è un altro discorso ok, però per dire che anche se ci fossero stati studi di animazione seri, non credo che avrebbero visto diffondersi i loro lavori, purtroppo...
Moby Dick eh...? zitto zitto non è che sei un ACAB fan???

Come libri, le mie saghe preferite sono quelle di Tolkien

eh va beh, vuoi vincere facile ahah :tiphat:

- Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi, di Tom Robbins
Dico solo che il protagonista è un agente della CIA che a pagina 6 si cala un'extasy a casa della nonna (che è una hacker)... :biggrin:
Secondo me questo romanzo è un esempio di come attraverso la narrativa sia possibile veicolare contenuti più interessanti che attraverso la saggistica.

neh che ci sta il vecchio Giacobbe :)
mmh, questo sembra interessante! lo stile è tipo quello di Palahniuk? lo chiedo perchè le premesse mi pare ci siano tutte... e tra parentesi, anche io adoro Chuck P. ...è solo che a volte lo trovo pesante, tutto qui :)

a proposito di saper intrecciare significato e narrativa, segnalo questa trilogia: Queste Oscure Materie di Philip Pullman.
se vi piace il fantasy leggeteli, non ve ne pentirete assolutamente. nonostante sia a tema fantastico, è una trilogia anche piena di spiritualità e... fisica quantistica!!!
è stato fatto un film del primo libro che è La Bussola d'Oro.
se per caso avete visto il film.... dimenticatelo e leggete i libri.
 

comeAntani

Active member
Bel thread

Mi sento assolutamente di consigliarvi
A volte ritorno - di Niven (c'è il punto di vista di Jesus sull'erba, cioè...)
poi se vi piace il genere
Il Vangelo secondo Biff - di Moore (ma anche tutti gli altri)
poi ci sarebbero tutti i libri di Gaiman, primo su tutti American Gods


Ho scoperto un'autore di sci-fi italiano bravissimo, Dario Tonani con tutto il ciclo di Mondo9

Di più leggero (insomma) c'è Pennac, c'è Benni, Douglas Addams

Ma anche Marquez, Amado (Tocaia grande è bellissimo), Palaniuk, Celine, ovviamente Bukowski...

ahhh, son troppi
 

DocKush

Outsider In The Heart
uahahah grande red, un genio!!!!!!!!
riguardo la lettura "oltre i cataloghi delle varie seedbank" il mio autore preferito è charles bukowski, un cinico folle visionario che secondo me aveva capito tutto della vita.


"mi seccherebbe essere arrestato per droga solo perchè ho un pò d'erba addosso, sarebbe come essere arrestato per violenza carnale perchè sto annusando delle mutandine stese al sole ad asciugare"

cit. charles bukowski
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Non leggo niente da un pò ma mi piacciono in particolare i romanzi,su tutti:
-la serie di Ramses di Christian Jacq,un pò melenso e lungo ma interessante e mi affascina la civiltà egizia
-L.A Confidential di James Ellroy,capolavoro assoluto,scrittura delirante,impossibile non finirlo al più presto

-Gorky Park di Martin Cruz Smith,sembra di stare a Mosca
-I ragazzi venuti dal Brasile di Ira Levin,storia accattivante
-Il giorno dopodomani di Allan Folsom,tirato troppo per le lunghe ma anche qui la storia è intrigante
-i Montalbano,veloci e piacevoli

picture.php


L ho appena trovato in una delle tante pile che ho nel garage ed in soffitta ( sei almeno la quarta o quinta persona che mi dice di leggerlo) , ne sono sommerso , mia nonna nel leggeva uno a settimana ed è vissuta 98 anni, mia cugina è saggista/giornalista per repubblica e glieli regalano. Li legge e li porta nel mio garage, si stanno rovinando, uno spreco andrebbero donati, ho sentito parlare di "PAGINE PERDUTE" che li porta nelle carceri......

Io fino al 2007/2008 ne leggevo uno a settimana, piu leggevo il quotidiano da pagina 1 alla fine, poi arrivo L adsl e l pigrizia, ovviamente avendo internet mi sono buttato sul divano a vedere serie tv....
 

Big Nasty

Active member
Prima di donarlo(vedi anche qualche biblioteca pubblica)ti consiglio di leggerlo,uno dei thriller più belli che abbia mai letto.
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Prima di donarlo(vedi anche qualche biblioteca pubblica)ti consiglio di leggerlo,uno dei thriller più belli che abbia mai letto.

Si si , certo che lo leggerò l ho pescato a posta, era uno di quelli a galla :biggrin:.se cerco ci saranno tutti quelli he avete citato fin ora...

La biblioteca comunale ha rifiutato 700 volumi , dicendomi che sono al completo e non hanno spazio...

Mia cugina dice che poi si farà la libreria, intanto si inumidiscono, un peccato.

Ormai la carta non si usa piu, basta scaricare un pdf e leggi sul telefonino , io ho scaricato l ultimo di Dan Brown e l ho letto cosi...
 

Galvano

Member
neh che ci sta il vecchio Giacobbe :)


Già... anzi, mi hai fatto venire voglia di rileggerlo :)



mmh, questo sembra interessante! lo stile è tipo quello di Palahniuk? lo chiedo perchè le premesse mi pare ci siano tutte... e tra parentesi, anche io adoro Chuck P. ...è solo che a volte lo trovo pesante, tutto qui :)


Allora, di Palanhniuk ho letto "Fight Club" (non potevo non leggerlo dopo aver visto il film ed esserne rimasto sconcertato: la prima volta che l'ho guardato sono restato un paio di minuti con lo sguardo fisso sui titoli di coda ripetendo tra me e me "minchia... che film" :biggrin:) ma, stranamente, mi è piaciuto più il film del libro.
Lo stile di Robbins mi sembra abbia poco in comune con quello di Palanhniuk, l'ho trovato molto più scorrevole, mentre i contenuti secondo me sono all'altezza di Palanhniuk, forse anche meglio (ma è una questione di gusti personali).
 
Top