What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Proviamo il Malawi cobbing?

ciumbia+

Figliol Prodigo
CIUMBIA'S METOD TU REIDRATESCION THE CIMES VECCHIES FOR RICICLATION COM COB
Come promesso:

Hai un mezzo boccetto di erba vecchia o non di qualità eccelsa in fumata a cui vuoi dare una nuova chances?
Bene, questo è il post giusto.

Prendi del lievito di birra e mettine 1 gr a reidratare in 100 cc di acqua tiepida, lascia il miscuglio a maturare per mezza giornata coperto.

1- Prendi le cime vecchie e mettile in un vassoio, carica uno spruzzino con il mix di lievito e spruzza sulle cime, mescola e spruzza fino a che non sono tutte umide.

2- Metti le cime umide in un barattolo e lasciale per 24h a temp tra 25 e 30°C.

3- Tirale fuori dal barattolo, rimettile in un vassoio e portale a 65% di hur come fai normalmente nella secca.

**†* Con le operazioni di cui sopra avete sia reidratato le cimozze che inoculato il lievito starter per promuovere una corretta fermentazione, potete anche solo reidratare, i lieviti sono anche nell'aria ma così velocizzate la loro propagazione ****"

Da qui in poi le trattate come fareste per le cime "fresche": cilindro pressato sigillato e/o sottovuoto a cuocere per 2-3 giorni, 15 giorni di fermentazione, disidratazione e conservazione per affinamento.

Fatto, testato e funzionante ;)
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
porcatroia, mi sono appena liberato di un barattolo dello scorso anno...... mannaggia..... ma questo post me lo salvo.... sempre capita di avere roba vecchia!!!😁
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Fam, ascolta un pirla… fallo ne vale assolutamente la pena… oggi ho aperto il sacchetto del salane😁 e dopo aver fatto asciugare un po, prima di rimetterlo sotto vuoto ovviamente ne ho staccato un pezzetto ( non più di 300mg) il salamotto nel frattempo si è fatto gommoso
queu 300 mg li ho messi in un joint che su siamo fumato in due….sto ancora perso… ma non per modo di dire!!
È uno sballo assolutamente diverso dal prodotto di partenza dove il tuo corpo c’è sempre ma il cervello e 5 ma sopra di te 😋
 

hornbostel69

Well-known member
Fam, ascolta un pirla… fallo ne vale assolutamente la pena… oggi ho aperto il sacchetto del salane😁 e dopo aver fatto asciugare un po, prima di rimetterlo sotto vuoto ovviamente ne ho staccato un pezzetto ( non più di 300mg) il salamotto nel frattempo si è fatto gommoso
queu 300 mg li ho messi in un joint che su siamo fumato in due….sto ancora perso… ma non per modo di dire!!
È uno sballo assolutamente diverso dal prodotto di partenza dove il tuo corpo c’è sempre ma il cervello e 5 ma sopra di te 😋

Dovresti cambiare il nick in Heisemberg 🤪
 

mm4n

Active member
digitando Malawi cobbing si apre un mondo nuovo... sopratutto per cio che riguarda gli effetti a fine concia e le molteplici possibilità di consumo
Non sapevo si chiamasse così.
Qualche anno fa un amico armeno aveva conciato dell'erba in questo modo chiamandola semplicemente "concia africana": non so se avesse seguito il procedimento corretto ma il risultato è stato pessimo. Forse ho ancora un paio di involtini in un tapper, ma è qualcosa di davvero infumabile.

Sarei curioso di provarne uno fatto correttamente.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
no no magari!!!
comunque , domani raccolgo anche 5 critical kush... ovvio che una subirà il trattamento , anche se finora ho letto che tutti ( almeno credo) hanno fatto cobbing con sative ...
spero venga bene!
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Non sapevo si chiamasse così.
Qualche anno fa un amico armeno aveva conciato dell'erba in questo modo chiamandola semplicemente "concia africana": non so se avesse seguito il procedimento corretto ma il risultato è stato pessimo. Forse ho ancora un paio di involtini in un tapper, ma è qualcosa di davvero infumabile.

Sarei curioso di provarne uno fatto correttamente.

Guarda, per ora ho fatto due mini prelievi … il primo dopo alcuni gg era inclassificabile come sapori/odori ma si sentiva che pompava
questo secondo mini prelievo mi ha spiazzato in tutti i sensi… il salamotto è diventato gommoso e sta prendendo un odore… più sul sandalo/patchouli/ incenso/ mirra…
questi giro la canna è stata piuttosto devastante
la sensazione è strana il corpo e rilassato ma attivo
il cervello pure ma…. Staccato dsl corpo… mi piace e mi chiedo cosa sarà a fine ciclo
 

Famine

Well-known member
IMG_20211026_104039.jpg
:wave:
 

Green989

Seeds lover
Anche io, nonostante abbia avuto Direttamente da Tangwena le istruzioni al primo tentativo ci sono andato un po troppo leggero di pressatura e avaro di umidità: dopo un mese come effetto simile a quello delle stesse cime ma seccate all'olandese con però gusto di paglione :biglaugh:
Da allora ciclo dopo ciclo ho sempre usato parte del raccolto da dedicare al Malawy Cob Curing (è una scienza in evoluzione) fino a trovare il corretto metodo "con leggere variazioni" per adattarlo alle mie latitudini ed alle mie attrezzature.

L'importante è seguire i vari step:

Omogeneizzazione tramite cortura long time low temp per almeno 48 ore a 40°C o giù di li di cime ben pressate ed idratate tra il 60 e l'80%.
Temperatura, tempo ed idratazione sono interdipendenti ed al variare di uno vanno variati gli altri parametri, es: Se la temp è tra 30 e 40 gradi cottura per almeno 4gg, se tra 40 e 50 bastano 48 ore. Più le cime sono idratate (ma non umide) più veloce è l'omogeneizzazione ma seve il sottovuoto, se le cime sono intorno al 55-65% di umidità si possono lasciare avvolte nella foglia anche all'aria; quanto sopra per evitare muffe, nulla di più.

Segue la fase di fermentazione una volta portato il cob al 60% di idratazione: dai 15 gg ad un mese, dipende dalla temperatura a cui tenete le cime: se sotto ai 25 gradi un mese, se sopra 15 giorni, non più di 30 gradi perché i lieviti al di sopra patiscono. L'idratazione del cob va conservata costante il cob deve essere chiuso ermeticamente in un sacchetto o in un barattolo, se usate il sottovuoto avrete inoltre il beneficio di avere un cob più compatto e profumato.

L'ultima fase è l'affinamento: si disidratano quanto più possibile i cob (sacchetti silice o dryer da cucina), si chiudono in un barattolo o in un sacchetto o sottovuoto e si aspetta dai 30 giorni all'anno..... dipende da quanto aromatico volete che sia in fumata: più invecchia più morbido e differenziato nei sapori diventa, un cob "giovane" ha il gusto di resina da kief che copre tutto, col tempo perde dominanza e fa emergere anche gli altri.

Sperimentando sperimentando ho anche trovato un sistema per reidratare e innescare dei lieviti starter in cime già conciate all'olandese e funziona!!!! Tangwena's approved ;)
Se può interessare lo descrivo in questo 3d.... si sa mai che qualcuno ha un mezzo barattolo di erba vecchia o non troppo buona in fumata e voglia provare a dargli nuova vita :groupwave:


GRAZIE Ciumbia! Questo è oro per me!
descrizione e tutorial perfetto e degno di nota!
Non ti nego che ho preso appunti e il primo che farò te lo dedico! :groupwave:

Grazie grazie grazie! :huggy:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Intanto i miei salamini son diventati 5
i primi due pressati a mano sono quasi pronti per essere levati dal vuoto e lasciate asciugare un po
poi ne ho fatto un altro usando le vomette insignificanti di una nevill’s haze sativa100%
e per non farmi mancare nulla altri due salamini di sola kush…questi ultimi due hanno finito il primo stadio domenica… L ho aperto per asciugare il sudore….. appena l’ho aperto sono finito indietro di una 40ina abbondante di anni fa….quando a Milano c’era ancora il pakistano che portavano gli amici e non la malavita….sembrava di aver messo il naso un un vasetto di miele…..al sandalo…😁😁
credo che i primi due salami saranno pronti a natale
………………..se ci arrivano 🤣🤣🤣
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
C'è chi la mette nelle pentole di terracotta...
l'aspetto è molto simile...
Mi sa che quello è un altro metodo….. questo è usato in centro Africa….. l’altro è del sud-est asiatico nel promo l’erba viene pressata e poi fermentata l altro usa erba non pressata per la fermentazione
sarebbe da provare 🤣🤣🤣🤣🤣🤣😩🤣
 

hornbostel69

Well-known member
Mi sa che quello è un altro metodo….. questo è usato in centro Africa….. l’altro è del sud-est asiatico nel promo l’erba viene pressata e poi fermentata l altro usa erba non pressata per la fermentazione
sarebbe da provare 🤣🤣🤣🤣🤣🤣😩🤣

Si è un metodo diverso ma sempre di fermentazione parliamo...ergo la ganja fatta col metodo del vino 🤪🥳🥳
anziche in botti sottoterra 😄
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Aloha amicici, in attesa di raccogliere le 4 Malawi da cobbare ad ogni raccolto fatto da maggio ad ora ho tenuto da parte i bud meno nobili, quelli grossi meno dei un unghia del mio pollice da usare per farci pannocchie.
Ho anche affinato il sistema per fare i cilindretti:

20cm di tubo di plastica da 1cm (va bene quello passacavi da elettricista), riempito con 10gr di cime e pressato a "pistone" (appoggiandomi sopra con tutto il mio peso) con un manico di scopa vecchio che.... buttacaso.... entra perfettamente nel tubo rigido; il trucco consiste nel tagliare longitudinalmente per turra la sua lunghezza il tubo di plastica sennó col c@kkio che poi il cilindro di erba pressata riuscite a sfilarlo ;); poi sfilato il cilindro pressato lo avvolgo in una foglia di mais, lego con raffia e metto sottovuoto pronto per la cottura a bassa temperatura.
Mi trovo meglio che non usando il tappetino da sushi a pressare così e la densità e di più del doppio. 10gr pressati fanno circa 10cm di cilindro ahahah.
Allego foto comparariva, i cob nei sacchetti sono fatti nel tubo, quelli senza li avevo arrotolati sul tappetino. al centro 2 cilindri sottovuoto (zkittlez) che non ho avvolto nel mais.

Ps: un 3-4 cob li ho già fumati/dati ad assaggiare.... fate finta che ci siano ancora nella foto agahaha

Click image for larger version  Name:	IMG_20211029_084022.jpg Views:	0 Size:	129.5 KB ID:	17977670
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao
mio invecevper pressare ho preso un tubo da1/2”
In acciaio e gli ho messo un tappo filettato
riempito con circa 15 gr e come hai fatto tu pressato con manico di scopa e mazzetta da magüt…😁
quando ho ritenuto potessero bastare le mazzate
ho tolto il tappo , ho arrotolato la carta da forno al tubo creando una caramella sul lato del tappo
a quel punto ho ripreso a battere piano e il salamotto se ne è andato di sua quasi spontanea volontà nella carta.
la tua idea di tagliare il tubo mi piace in quanto avevo intenzione , se il sistema darà risultati buoni, di usare per pressare un crick a pistone che non uso e mi ponevo il problema di estrarlo una volta pressato
così grazie a te credo di aver fatto bingo
oggi vado da mio suocero e mi faccio tagliate longitudinalmente il tubo
da una parte ci lascio il tappo filettato e poi lo tengo insieme con fascette metalliche o….. poi mi invento qualcosa 😁👍🏻👍🏻
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Bene… i primi due Salani hanno ufficialmente terminato il periodo di fermentazione sotto vuoto….
ora riposano in un barattolo di vetro… hanno un 63% di UR…credo vada portata più bassa?….(cit)corriggetemi si sballio (/cit)🤣🤣🤣
 

Latest posts

Latest posts

Top