What's new

Progettazione box + primo ciclo

Solana

Member
Senza cooltube con 250W più classico martellato, sono partito da circa 50 cm a scendere man man che si irrobustivano.

Buona giornata e dajeee!!
 
Senza cooltube con 250W più classico martellato, sono partito da circa 50 cm a scendere man man che si irrobustivano.

Buona giornata e dajeee!!

Ottimo. Vedo di preparare tutto per domani così le metto sotto MH.

Quelle due nei cubetti di torba quando dovrei trapiantarle in vaso? Mi sa anche che da domani arriveranno a toccare il bicchiere.

Buona giornata Solana, grazie
 

Solana

Member
Da quel che so appena escono le radici dal cubetto ma sono nuovo anche io in indoor per cui non prendere per oro colato quello che dico, guarda bene come reagiscono le piccole ;) !
 
Da quel che so appena escono le radici dal cubetto ma sono nuovo anche io in indoor per cui non prendere per oro colato quello che dico, guarda bene come reagiscono le piccole ;) !

Mi sa che è quasi ora di metterle in vaso. Dal lato del cubetto di torba è uscita a entrambi la radica. A uno sin da subito, bella grossa. All'altro più piccina, ma c'è.

Grazie mille!
Buona serata
 

Tempoepazienza

Well-known member
Asdrubalix hola.
Che dire 16 pagine per illustrare un cultivo non è da tutti hahhhhaaa, ho iniziato a leggere e poi lo finito tutto.
Ti do qualche consiglio che sarai libero di seguire oppure no, le 2 che stanno non nei vasetti travasale subito perché le radici non devono prendere luce, mettile sotto l' MH ad distanza di almeno 50 cm per poi abbassare man mano sin quando non trovi la giusta misura , in questo stadio occhio a non dare troppa acqua personalmente quando sono appena nate do 15/20ml a testa al giorno poi naturalmente se vedi che il sub si asciuga subito e spesso ne dai ancora ma non inzupparlo mai, occhio ai fert e non prendere la fissa per tutti quei prodotti A+B+C+D+E che non servono a niente se non altro a spendere eurini.
Un mio umile pensiero e Verdi saluti.
 
Asdrubalix hola.
Che dire 16 pagine per illustrare un cultivo non è da tutti hahhhhaaa, ho iniziato a leggere e poi lo finito tutto.
Ti do qualche consiglio che sarai libero di seguire oppure no, le 2 che stanno non nei vasetti travasale subito perché le radici non devono prendere luce, mettile sotto l' MH ad distanza di almeno 50 cm per poi abbassare man mano sin quando non trovi la giusta misura , in questo stadio occhio a non dare troppa acqua personalmente quando sono appena nate do 15/20ml a testa al giorno poi naturalmente se vedi che il sub si asciuga subito e spesso ne dai ancora ma non inzupparlo mai, occhio ai fert e non prendere la fissa per tutti quei prodotti A+B+C+D+E che non servono a niente se non altro a spendere eurini.
Un mio umile pensiero e Verdi saluti.

Ciao Tempoepazienza.

16 pagine di "tempo e pazienza" prendendo proprio alla lettera :laughing:
Dall'ideazione alla costruzione e alla germinazione.
Me ne rendo conto che la cosa è diventata per tutti un po pesante, ma ho imparato tanto tanto in 1 mesetto. Non ero neanche sicuro di iniziare ma i consigli sicuramente mi hanno dato la carica, e mi han fatto vedere la luce :)
Cercherò di essere un po più sintetico in futuro, promesso.

Grazie per l'input, ogni umile consiglio è sempre molto ben accetto.

Domani metto nella box l'umidificatore e il ventilatore, e poi le metto sotto luce come si deve !

Ora come ora gli do acqua con uno spruzzino tipo quelli dei detergenti, che nebulizzano. Tocco con il dito attorno a dove c'è il gambo della piantina e se sento particolarmente arido gli do due spruzzate.
Gli sto dando 18 ore di luce CFL e 6 di buio, alle 5 in mattinata stacca e poi riaccenderebbe circa alle 11. Dovrei spostarle nella box e accendergli la MH verso le 11 domattina (per riprendere il ciclo 18/6 che gli ho iniziato)?

Il cubetto di torba con la radica più grande l'ho messo in vasetto ora, mentre l'altro lo metterò domattina (ho finito i vasi piccoli quadrati, domattina ne recupero uno, anche tondo).

Come prodotti ho i Plagron Alga Bloom e Alga Grow. Sicuramente non mi fido a dare i dosaggi consigliati da tabella, ne metterei comunque meno, e magari più in avanti. Ho un terriccio Biobizz Light Mix che a quanto mi sembra di capire è gia un po fertilizzato e per i primi tempi non dovrei avere necessità di addizionare con prodotti vari.

Grazie Tempoepazienza!
Buona serata
 
Fa piacere ricevere conferme di questo tipo! Allora non ho poi capito proprio niente :)!!

CIao Solana,

eh insomma, a vedere il tuo 1° ciclo che hai in firma direi che sei su livelli stellari rispetto a me. Io sono ancora piantato imbullonato sul pianeta terra, tu sei già su Marte! :tiphat:
Tanta roba!!!

Buona serata.
 

Tempoepazienza

Well-known member
In fase vegetativa non hai vincoli restrittivi per quanto riguarda gli orari, inposta a 18/6 e metti dentro le bimbe.
Seguo l'evolversi della situazione.
 
In fase vegetativa non hai vincoli restrittivi per quanto riguarda gli orari, inposta a 18/6 e metti dentro le bimbe.
Seguo l'evolversi della situazione.

Perfetto, allora domattina monto il ventilatore (se mi metto ad avvitare e bucare adesso mi sparano :biggrin:), monto umidificatore (impostato su 60-70% va bene?) e le metto dentro!

Grazie caro!
Buona serata
 
Ciaooo

Bimbe messe alle 14.30 nel box con MH accesa! Più tardi posto qualche foto :)
Ventilatorino acceso 15 minuti si e 30 no, aspiratore box acceso 15 si e 15 no.
Umidificatore acceso con soglia 60%.

Domanda forse scontata, forse stupida, ma sono nuovo e chiedo: Se le bimbe crescono devo creare un thread apposito per il ciclo in corso? Questo thread era inizialmente stato aperto come richiesta consigli per la preparazione/ideazione del box.

Grazie!
Buona giornata a tutti!
 
ciao asdrubalix!
scusa l'assenza
sono stato via qualche giorno ma vedo che procede tutto molto bene!!!

bravo e complimenti

L'importante è che siano stati giorni lieti di divertimento! :tiphat:

picture.php

picture.php


Temperatura al momento di 21.1° (prese dal termoigrometro digitale, invece il termometro a colonnina che si vede in foto posato di lato mi da sui 24-25, mi fiderei più di questo forse...) e umidità di circa 63-64% tenuta grazie all'umidificatore.

Come ti sembrano le piantine? Mi sono un po adattato in questi giorni, tra imprevisti che mi han tenuto spesso fuori casa e la poca/nulla esperienza.

Grazie, Buona serata Luca!!


Grazie Solana, non sapevo di questa cosa! Ho appena scritto!

Buona serata!
 

secco

Active member
L'importante è che siano stati giorni lieti di divertimento! :tiphat:

View Image
View Image

Temperatura al momento di 21.1° (prese dal termoigrometro digitale, invece il termometro a colonnina che si vede in foto posato di lato mi da sui 24-25, mi fiderei più di questo forse...) e umidità di circa 63-64% tenuta grazie all'umidificatore.

Come ti sembrano le piantine? Mi sono un po adattato in questi giorni, tra imprevisti che mi han tenuto spesso fuori casa e la poca/nulla esperienza.

Grazie, Buona serata Luca!!



Grazie Solana, non sapevo di questa cosa! Ho appena scritto!

Buona serata!

ciao asdrubalix, se posso dirti la mia beh cerca di evitare che le piantine vadano in filatura. mi sembra che il fusto si stia allungando molto in cerca di luce.. ma aspetta le opinioni dei più esperti! :tiphat:
 
ciao asdrubalix, se posso dirti la mia beh cerca di evitare che le piantine vadano in filatura. mi sembra che il fusto si stia allungando molto in cerca di luce.. ma aspetta le opinioni dei più esperti! :tiphat:

Wela secco. Ho notato anche io la stessa cosa, si sono allungate tanto soprattutto quando avevano sopra la CFL bianca da 28w, grazie per la conferma.
Infatti oggi ho abbassato la MH di parecchio rispetto a ieri, non scaldava un tubo. ora è molto più vicina, aspettando che si riaccenda (non l'ho abbassata ieri mentre era accesa, ormai aspettavo che si spegnesse. Non mi fido a muovere un bulbo a scarica da 250W mentre è acceso.

Grazie per l'input!
Buona giornata
 

hazepadano

Padre Sereno
la differenza tra i termometri forse è data dal colore degli stessi (quello nero ti da un dato più alto di quello bianco). io, i sensori, li ho fatti grigi (erano neri).
 
la differenza tra i termometri forse è data dal colore degli stessi (quello nero ti da un dato più alto di quello bianco). io, i sensori, li ho fatti grigi (erano neri).

Molto probabile, la cosa ha un senso logico..

Ho messo quello nero temporaneamente come doppio riscontro poichè quello che usavo di solito, piccolino digitale, la sera prima di mettere i vasi nella box ha deciso di piantarsi su temperatura antartica (fisso a -50°, sonda/cavetto di collegamento rotti immagino). Quello bianco che si vede invece è remoto, a onde radio, e vedo la temperatura e umidità da un altra parte della stanza, comodissimo.

Ora ho messo la lampada più in basso, è accesa da 2 ore e se metto la mano ad altezza fogliette non sento particolarmente caldo, giusto un leggerissimo tepore. Quindi credo, come dici tu, che quello nero spari più alto per quel motivo (il bianco mi da 22.8, il nero sui 27. L'ho recuperato l'altro giorno al volo, era in giardino da qualche tempo e ha preso acqua, neve, sole, etc. Non so se sia più molto affidabile (anche se non credo che siano molto soggetti a deterioramento quelli a colonnina, boh).

Grazie per la dritta caro! Buona giornata
 

hazepadano

Padre Sereno
asdru te la do per certa! ho anche io una centralina con 3 sonde (fioritura, vegetazione, germinazione o secca) che guardo da remoto. quella in fioritura era sempre oltre la temperatura reale. da quando è grigia è molto più veritiera.
 

Latest posts

Latest posts

Top