What's new

Progettazione box + primo ciclo

buongiorno asdrubalix
non preoccuparti se galleggiano, prova col dito ad affondarli, se risalgono aspetta se restano a fondo mettili in terra!

p.s. comunque una volta mi uscirono dei germogli già nell'acqua e messi i semi in terra continuarono senza problemi!

buon vento
 
buongiorno asdrubalix
non preoccuparti se galleggiano, prova col dito ad affondarli, se risalgono aspetta se restano a fondo mettili in terra!

p.s. comunque una volta mi uscirono dei germogli già nell'acqua e messi i semi in terra continuarono senza problemi!

buon vento

Grande! Prima sono passato a casa per mangiare, e li ho spinti giù. 6 sono andati a fondo, 1 è rimasto a galla. Tra un po torno a casa e controllo ;)


Buona giornata Luca!
 

Pablitos

Member
Si parteeee!! :D
Io che sono uno smemorato i sono fatto una specie di diario per scrivere i progressi e tutto quello che faccio, mi rendo conto che lo sto utilizzando tantissimo, te lo consiglio!! ;)
 
Si parteeee!! :D
Io che sono uno smemorato i sono fatto una specie di diario per scrivere i progressi e tutto quello che faccio, mi rendo conto che lo sto utilizzando tantissimo, te lo consiglio!! ;)

Buona idea. Una specie di agendina cartacea... Ce l'ho, nuova, e ho scritto la prima riga proprio ora. Speriamo sia una riga memorabile, che porti a buoni ricordi :huggg:

Nel tempo del pranzo, oltre a spingere a fondo i semini nell'acqua, ho anche siliconato le bocche di aspirazione, quindi se tutto è secco accendo la box stasera/stanotte. Speriamo di esser a buon punto. Sono un po demoralizzato sinceramente, ci ho lavorato tanto nell'ultimo mese, spero di avere almeno un piccolo riscontrino positivo.

Leggevo nella tua firma "LED": come ti trovi? Ipotizzando una soluzione futura... Con tutti sti tubi sono stretto al millimetro, dunque approfitto per chiederti un parere basato sulla tua esperienza.

Grazie,
Buona giornata Pablitos!
 

Pablitos

Member
Leggevo nella tua firma "LED": come ti trovi? Ipotizzando una soluzione futura... Con tutti sti tubi sono stretto al millimetro, dunque approfitto per chiederti un parere basato sulla tua esperienza.

Grazie,
Buona giornata Pablitos!

Purtroppo non te lo so dire n termini di resa, sono al primo ciclo e non posso far confronti :(
Vediamo al taglio quanto renderanno.
Spazio non occupa tantissimo, più che altro ho visto che rispetto ad altre lampade le cime possono starci veramente vicino senza dar grossi problemi, 5/10cm.
Producono meno calore, quindi po e contro.

Dai che ci hai messo tanta passione sicuramente verrai ricompensato, è venuto fuori un bel lavorone, Luca ti ha seguito, incoraggiato e consigliato passo passo.

Aspettiamo le prime radichette che non dovrebbero tardare a farsi vedere :tiphat:
 
Purtroppo non te lo so dire n termini di resa, sono al primo ciclo e non posso far confronti :(
Vediamo al taglio quanto renderanno.
Spazio non occupa tantissimo, più che altro ho visto che rispetto ad altre lampade le cime possono starci veramente vicino senza dar grossi problemi, 5/10cm.
Producono meno calore, quindi po e contro.

Dai che ci hai messo tanta passione sicuramente verrai ricompensato, è venuto fuori un bel lavorone, Luca ti ha seguito, incoraggiato e consigliato passo passo.

Aspettiamo le prime radichette che non dovrebbero tardare a farsi vedere :tiphat:

Sicuramente il fattore calore è positivo, c'è da vedere all'atto pratico. In generale non sono un amante dei LED (intesi per illuminazione), quindi sono parecchio curioso a riguardo. Ricordo che 4-5 anni fa le cose stavano messe male, non erano minimamente paragonabili ad MH/HPS.. Magari negli ultimi tempi qualcosa è cambiato. Chissà...

Eheh Luca praticamente ci ha messo l'anima in questo progetto :huggg:Chissà quanto l'avrò fatto incazz*re.

Mi sa che è ora di mettere il tutto in vaso, iniziero a preparare il tutto, in nottata forse avrò messo in vaso i semini!

Buona notte Pablitos! Grazie
 
ciao ragazzi
io mi sono divertito!
son qui proprio per dare a qualcuno quello che so e prendere da qualcunaltro quello che non so.
credo proprio come voi

vai di terra asdrubalix!


buon vento
 
seguo asdrubalix, dai che si comincia! :tiphat:

Grazie secco!

ciao ragazzi
io mi sono divertito!
son qui proprio per dare a qualcuno quello che so e prendere da qualcunaltro quello che non so.
credo proprio come voi

vai di terra asdrubalix!


buon vento

Grande! Li sto per mettere nei vasetti da 10x10 (e 2 nei cubetti di torba).La terra nei vasi da 10 (che ho inumidito un po ieri sera) è ancora umida, aspetto ancora 1-2 orette se si asciuga ancora un pochino e poi metto i semi

Buona giornata Luca, grazie!

Edit: Messi giu nella terra! due avevano già la radichetta fuori. La terra ora è appena umida, aspetto a reidratare quando la terra si presenta secca al tatto?
Coperti con bicchierino, messo centrale all'interno del vaso poichè il vaso è piu grande del bicchiere. Li devo forare sopra o basta che ogni tanto li vado ad alzare per far ricambio d'aria?

picture.php


Il tutto viene chiuso da un pannellino di legno, ovviamente è stato tolto per fare la foto. Temperatura sui 24 gradi di media
 
Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
ciao asdrubalix alla 15 pagina abbiamo seminato dai che alla 100 si cambia a 12/12!!!
scherzo ovviamente... speriamo che ora sia tutto in discesa... buon coltivo
 
ciao asdrubalix alla 15 pagina abbiamo seminato dai che alla 100 si cambia a 12/12!!!
scherzo ovviamente... speriamo che ora sia tutto in discesa... buon coltivo

Ciao hazepadano!

Speriamo di non dover arrivare fino a pagina 100 per iniziare a veder qualcosa di positivo :)
Speriamo che nascano! I bicchierini che ho poggiato nei vasetti internamente hanno della condensa, quindi l'umidità dovrebbe esserci.

Buona serata, grazie!
 

Solana

Member
Grande asdrubalix, finalmente sei partito, tranquillo anche io ero e sono pieno di dubbi ma tutto procede bene, sarebbe male non averne!

Mi accomodo e ti auguro un buon cultivo!!
 
Grande asdrubalix, finalmente sei partito, tranquillo anche io ero e sono pieno di dubbi ma tutto procede bene, sarebbe male non averne!

Mi accomodo e ti auguro un buon cultivo!!

Grazie Solana, speriamo! Quando ti imbarchi in un'avventura nuova i dubbi ti attanagliano.

Ho controllato ora la situazione ed è sempre uguale, bicchieri pieni di condensa ma non è spuntato nulla.
Ieri volevo controllare anche le temperature nella box con lampada e aspiratore accesi ma non mi sono sentito bene e mi sono dovuto sdraiare. Ora non che stia proprio bene ma devo uscire e farmi 300km di macchina, nel pomeriggio quando torno faccio la prova :tiphat:

Buona giornata a tutti! :)
 
Sono appena rientrato, in 2 vasi sembrerebbe esser spuntato un accenno di radichetta! Negli altri sembra di no. Aspetterò un po e vediamo.

Per quanto riguarda l'idratazione? Ho paura che restino al secco, non so quando è meglio spruzzargli un po di acqua.

Grazie a tutti,
Buona giornata
 
picture.php

picture.php

picture.php


La situazione ad oggi è questa. Nei due cubetti di torba le radici sono emerse, in uno addirittura è spuntata di lato :O
Nei vasi, dalle foto forse si vede poco, in 2-3 c'è la radichetta fuori (non molta, ma c'è), tranne in 1 che la radichetta è uscita e si vede molto bene.

Gli ho messo una CFL a luce fredda sopra per il momento. Come mi consigliate di procedere a questo punto?

Ho testato anche le temperature in growbox ieri, con MH e VK125 accesi per circa 2 orette era sui 24.5 - 25 gradi.

Grazie ragazzi,
Buona giornata!
 

Pablitos

Member
Gli ho messo una CFL a luce fredda sopra per il momento. Come mi consigliate di procedere a questo punto?

Ho testato anche le temperature in growbox ieri, con MH e VK125 accesi per circa 2 orette era sui 24.5 - 25 gradi.

Grazie ragazzi,
Buona giornata!

Temperatura direi perfetta, io farei partire tutto!
per mantenere l'umidità lascia ancora i bicchieri, finche ci stanno dentro meglio tenerli a mio parere. Ricambio d'aria non ne hanno bisogno, al limite alzi il bicchiere una volta al giorno ma vedrai che la smania di controllare ti porterà ad alzarli più volte :biggrin:
 
Temperatura direi perfetta, io farei partire tutto!
per mantenere l'umidità lascia ancora i bicchieri, finche ci stanno dentro meglio tenerli a mio parere. Ricambio d'aria non ne hanno bisogno, al limite alzi il bicchiere una volta al giorno ma vedrai che la smania di controllare ti porterà ad alzarli più volte :biggrin:

Grazie per il check-up Pablitos! :tiphat:

Intendi di partire mettendole nella growbox sotto lampada MH?

La situazione oggi è questa, ti sembrano in salute oppure noti stranezze/carenze?

picture.php

picture.php


Il bicchierino lo alzo 2-3 volte al giorno. Gli ho fatto 2 fori sopra con un cacciavite ai bicchierini, se ho fatto na stronzata dimmelo tranquillamente che ci metto altri bicchierini nuovi ;)

Grazie! Buona giornata
 

Pablitos

Member
Grazie per il check-up Pablitos! :tiphat:

Intendi di partire mettendole nella growbox sotto lampada MH?

La situazione oggi è questa, ti sembrano in salute oppure noti stranezze/carenze?

View Image
View Image

Il bicchierino lo alzo 2-3 volte al giorno. Gli ho fatto 2 fori sopra con un cacciavite ai bicchierini, se ho fatto na stronzata dimmelo tranquillamente che ci metto altri bicchierini nuovi ;)

Grazie! Buona giornata

Ciao Asdru,

sono al primo ciclo pure io quindi prendi i miei pensieri con le pinze!!
mi sembrano in salute! controlla che sui cotiledoni non siano rimaste pellicine che rallenterebbero l'apertura degli stessi.

Si intendo che puoi partire con lampada, così riscaldi anche alla temperatura giusta, in più eviti che inizino a filare troppo.

Per i buchetti penso vada bene, vedere già carenza a questo stadio sarebbe critica :D

Aspetta comunque i consigli di Luca che lo vedo ferrato e passa spesso di qui ;)
 
Io più o meno a questo punto, poco dopo in realtà, ho acceso l'MH.

Allora mi preparo psicologicamente, ci siamo vicini ;) Devo mettere ancora in box il ventilatorino (che non so dove mettere, lo spazio è quel che è) e l'umidificatore. Poi direi che siam pronti. Io ho MH/HPS 250w con cooltube, tu a che distanza circamodo la tenevi la lampada dai germogli in questo stadio di crescita?

Grazie Solana! Buona giornata.

Ciao Asdru,

sono al primo ciclo pure io quindi prendi i miei pensieri con le pinze!!
mi sembrano in salute! controlla che sui cotiledoni non siano rimaste pellicine che rallenterebbero l'apertura degli stessi.

Si intendo che puoi partire con lampada, così riscaldi anche alla temperatura giusta, in più eviti che inizino a filare troppo.

Per i buchetti penso vada bene, vedere già carenza a questo stadio sarebbe critica :D

Aspetta comunque i consigli di Luca che lo vedo ferrato e passa spesso di qui ;)

Pellicine non ho fatto caso, controllo. Due avevano il guscio del seme sui cotiledoni, l'ho rimosso con la pinzetta semplicemente sfilandolo, è venuto via senza problemi e senza resistenza. Era semplicemente "adagiato" sulla foglietta.

Certo che aspetto che passi Luca, sarei contento se vedesse i progressi, seppur minimi, degli ultimi due giorni:tiphat:

Grazie Pablitos! Buona giornata
 

Latest posts

Latest posts

Top