What's new

Problema insolito di salute...Aiuto

kilbourne60

New member
Salve atutti,
premetto che al momento non ho foto da mostrarvi( spero di riuscirle ad aggiungere + tardi)
In pratica ho 3 bimbe in guerrilla.. tutte hanno ricevuto un pò di LST...
Una delle tre mostra un problema particolare: la parte finale della pianta verso l'apicale( per capirci apicale + un paio di rami laterali) sta seccando velocemente in tutte le sue parti( foglie fiori,rami e fusto)... non è un problema di irrigazione... per di + il restodella pianta sta benone.. ma la malattia (?) sembra espandersi alla parte sottostante... la pianta ha avuto in agosto degli stress da poca acqua( sempre solo lei, le altre no, e questi stress sono stati recuperati prima che potessero essere irreversibili)...non è over perchè la pianta si sta scaricando come dovrebbe... potrebbe essere botrite ma non l'ho mai vista far secare anche il fusto e i rami...per di più su questa pianat ho visto oggi un sciame di una specie di moscerini che non su erano mai visti (potrebbe essere una cosa casuale)...le piante sono in vasi da 80-100l... terreno compo+perlite+cocco+miccorize... irrigazione con blumat e acqua piovana...Ph mai controllato... temperatura dell'acqua di giorno calda... le altre piante stanno benone...

Cosa posso provare? taglio completamente la parte che sta seccando?? avevo pensato di dargli una minidose di grow (pur essendo in fioritura avanzata) e vedere se sortiva effetti...olio di neem?....la parte malata mi sembr andata vorrei però salvare il resto dalla sua avanzata...

spero di riuscirvi a portare qualche foto....
 

kilbourne60

New member
Aggiornamento foto

Aggiornamento foto

ho raccattato una macchinetta fotografica ... ma sia io come fotografo che l'apparrechhio siamo davvero scarsi( la macchina si è scaricata dopo 3 foto)....
cmq questo è l'apicale:



questo è un fiore vicino buono:


e la parte più interessante il fusto:



dal cambio di colore del fusto in poi del fusto la pianta è malata.. forse la S del fusto non riesce a far arrivare la robba sopra?? la pianta è un pò spoglia perchè come ho detto prima ha avuto un paio di botte di secchezza durante agosto...
 

Locapo

Active member
A vederla sembra che stia marcendo, penso che l'eccessiva umidità notturna e gli sbalzi climatici stiano compromettendo seriamente la pianta. Penso che dovresti tagliare tutta la parte colpita. La forma ad "S" non centra nulla. Aspetti altri consigli...
 

kilbourne60

New member
Effettivamente l'ultima settimana c'è stato calore come neanche ad agosto...ma pensavo che alle piante piacesse quest'autunno estivo.... cmq fortunatamente solo una a questo problema...

Taglio la pianta ma... il fusto troncato può portare qualche altro incoveniente??
 
Se zu 3 piante solo 1 sta così allora nn e il.clima. ragiona l hai detto tu stesso no???potrebbe essere anke ĺA genetica ma in quei vasoni da 80 lt senza ph controllato potrebbe esse anke uno stress da blocco ph
Prova tasto search The GARDEN SAVER
 

AK47return

New member
Sembra botride....
I fiori all interno si polverizzano ?
Capitache una pianta si ammala e l altra no.......con le stesse condizioni al 50% è genetica .
Se sospetti muffa leva tutto....è contaggiosa x contatto la botride......
 

Il Pastore

Member
Sospetto che l'acqua di irrigazione calda abbia aperto la strada al marciume radicale.. forse potresti salvare la pianta facendo qualcosa in merito: Un piccolo lavaggio con acqua fresca decantata+ perossido di idrogeno (comune acqua ossigenata) per ossigenare le radici e uccidere OGNI forma di vita, quindi anche i batteri che aiutano e proteggono la pianta. Poi fai un bel lavaggio sempre con acqua e un composto enzimatico per radici, magari uno o due giorni dopo il flush con h2o2, cosi da eliminare i residui di radici morte e ripristinare il terreno in modo che possa riospitare i batteri "buoni"... e poi irrighi con parsimonia per tutta la vita della pianta, stando attento a ogni suo segnale. Quelle cime infette tagliale e indossa i guanti, non sbriciolarle e non toccare il resto della pianta con quei guanti.. buona fortuna :)
 

kilbourne60

New member
effettivamente dalla foto che ho postato è botrite... anche se non ho grande esperienza, di solito quand ho avuto problemi di botrite ha sempre attaccato fiori e foglie... in questo caso anche rami e fusto(come si vede dall'ultima foto) sembrano secchi, inoltre il ritmo non è quello solito della botrite ma più veloce...

qualcuno che ne sa di + ??
 
è quello solito della botrite ma più veloce...

qualcuno che ne sa di + ??[/QUOTE]
E un offesa al.buon pastore
Quoto botrite elimina e lava come lui ti ha consigliato
 

kilbourne60

New member
aggiungo che i fiori non si polverizzano,sono ancora umidi....
per il marciume radicale non credo, di solito il suo effetto si vede sulll'insieme della pianta facendola appassire velocemente e completamente...qui parte dall'apicale e arriva dove cambia colore il fusto...
 

kilbourne60

New member
ragazzi quando scrivo un post...ne avete già fatto un altro... cmq il post dove mettevo in dubbio lo scritto prima di vedere quello di pastore... sull'idea di pastore è quello prima di questo...scusate la confusione
 
Allora, io faccio praticamente solo indoor quindi non sono esperto di parassiti, pero', vedendo le foto ...
non potrebbe essere uno di quei bruchi bastardi che scavano all' interno del fusto?
 

Il Pastore

Member
Guarda io ti parlo di marciume radicale perché mi son morte ben 3 piante di salvia divinorum per questa orribile causa..e la sintomatologia è proprio questa..la pianta inizia a seccare dall'apice in tutte le parti (fusto principale, foglie) e molto rapidamente, nel mio caso 2 settimane, la malattia aveva fatto fuori 5 internodi e relative attrazioni. Alla fine non rimane nulla.. togli il panetto di radici dalla terra e senti puzza di uovo marcio, trovi vermi e radici marroni. Ripeto, puoi rallentare la cosa con i rimedi suddetti e non è nemmeno detto che la curi..
 

kilbourne60

New member
ok pastore probabilmente hai ragione... io confondevo con l'asfissia radicale... se mi dici che è marciume ci credo :).. dopodomani spero di riuscire ad operarla... sono in guerrilla quindi mi devo organizzare e non so neanche se riuscirò...

lavaggio - non l'ho mai fatto... metto il panetto in acqua??( gia è compicato -- sono 90 litri)... in teoria dovrebbe sciogliersi... poi taglio la parte malata?? la cosa che non capisco è come ritrapiantarla...inoltre il terriccio nuovo è pieno di azoto...l'acqua ossigenta in che proporzione?

In ogni caso mi sembra un operazione molto invasiva da fare in fioritura avanzata e complicattissima da fare in guerrilla, per di + da un novizio come me... nessuna possibilità alternativa??

mi ero dimentivaco di dirvi che ho tagliato i rami laterali malati, ho lasciato solo l'apicale... se tronco tutta la prate di tronco malato che succede?? la pianta muore?
 

Il Pastore

Member
Asfissia radicale e marciume sono eventi strettamente correlati..sono entrambi causati da troppa acqua che toglie ossigeno alle radici e le fa marcire, aprono la strada a funghi/muffe/parassiti e in generale debilitano tantissimo la pianta. Non devi assolutamente travasarla altrimenti quella ti muore sul colpo, poi il vaso è enorme, fai sgamo ecc.. semplicemente ti prepari delle taniche di acqua con una parte di acqua ossigenata, vai li e la flushi per bene..poi aspetta che il terreno asciughi prima di irrigare nuovamente con prodotti adatti alle radici. Se tagli la parte malata la pianta non dovrebbe morire, ma per mia esperienza con la salvia appunto, posso garantirti che lo facevo e il processo di distruzione comunque non si fermava, anzi accelerava forse.. controlla anche la presenza di insetti sotto le foglie mi raccomando :) notteee
 

kilbourne60

New member
pastore sempre grazie delle risposte...

quindi con la lavaggio intendevi il flush... su un litro d'acqua quanta h2o2??

cmq la malattia nel mio caso di sicuro non è causata da troppa acqua... più cche altro questa è la prima ad essere stata piantata e non avuto nessun travaso quindi il terreno e le radici hanno quasi 6 mesi... si sarà inacidito...anche avevo messo perlite e trapanato tutto il vaso per far respirare...cmq ti faccio sapere come sta avanzando lacosa...
 

Il Pastore

Member
pastore sempre grazie delle risposte...

quindi con la lavaggio intendevi il flush... su un litro d'acqua quanta h2o2??

cmq la malattia nel mio caso di sicuro non è causata da troppa acqua... più cche altro questa è la prima ad essere stata piantata e non avuto nessun travaso quindi il terreno e le radici hanno quasi 6 mesi... si sarà inacidito...anche avevo messo perlite e trapanato tutto il vaso per far respirare...cmq ti faccio sapere come sta avanzando lacosa...

sisi per me il flush è il lavaggio abbondante .. comunque puoi usare acqua ossigenata al 3% (quella per le ferite) direttamente sulla terra, senza diluirla. Altrimenti la mischi all'acqua nelle proporzioni che preferisci, non dovrebbe fare danni in ogni caso!
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
a me sembra fusariosi (benvenuto nel club), un tipo di muffa/marciume. le cause te le ha dette il pastore, quinti taglia la parte infetta e buttala lontano.... asporta se puo anche il terreno vicino alle radici.

per le piante vicino puoi spruzzare nel terreno un po di poltiglia bordolese o del solfato di rame che trovi al consorzio agrario/ferramenta a titolo preventivo e occhio ai ristagni d'acqua.

PASTO': Pastoo' ma mungi da sopra alla montagnina o da sotto alla gaddhuresa?... ciancio alle bande con l'ossigenata in passato ho avuto poco successo per la fusa, mentre la trovo ottima per la botrite.. tu ti ci sei trovato bene? se si a che volumi la trovi e quanto la diluisci???
(io ho provato con H2O2 a 12 vol ma volendo si trova quella a 24vol in farmacia e quella a 36 dal ferramenta)

Edit: Pasto, scusa, ma ho visto solo ora che usi quella a 12 vol diluti al 3,6%..... eheh ehe he he
 

Il Pastore

Member
a me sembra fusariosi (benvenuto nel club), un tipo di muffa/marciume. le cause te le ha dette il pastore, quinti taglia la parte infetta e buttala lontano.... asporta se puo anche il terreno vicino alle radici.

per le piante vicino puoi spruzzare nel terreno un po di poltiglia bordolese o del solfato di rame che trovi al consorzio agrario/ferramenta a titolo preventivo e occhio ai ristagni d'acqua.

PASTO': Pastoo' ma mungi da sopra alla montagnina o da sotto alla gaddhuresa?... ciancio alle bande con l'ossigenata in passato ho avuto poco successo per la fusa, mentre la trovo ottima per la botrite.. tu ti ci sei trovato bene? se si a che volumi la trovi e quanto la diluisci???
(io ho provato con H2O2 a 12 vol ma volendo si trova quella a 24vol in farmacia e quella a 36 dal ferramenta)

Edit: Pasto, scusa, ma ho visto solo ora che usi quella a 12 vol diluti al 3,6%..... eheh ehe he he

Io mi ci son trovato bene anche se non ha avuto pienamente successo..l'ho usata sulla salvia divinorum quando aveva gia 4 internodi marci a causa del ristagno idrico e del terreno compatto e acido..avevo usato 1l d'acqua con h2o2 a "occhio", ma credo sui 50 ml.. Il risultato è stato che il marciume è via via rallentato per poi bloccarsi, ma ormai la pianta era troppo compromessa per farcela (non aveva più le foglie) ed è morta definitivamente dopo un mesetto.. appena avrò qualche soldo me la riprenderò ma stavolta spero di far meglio! Ogni volta sbagliavo terreno e mi moriva, è una pianta molto sensibile, molto più vulnerabile della cannabis
 

Latest posts

Latest posts

Top