What's new

primo tentativo aiuto, forse cè un ermafrodita

farcadere

Member
ultimo UP fotografico

ultimo UP fotografico

ultimi scatti per la bimba, lunedì ho intenzione di sforbiciare, le cimette sono maturate parecchio e diventate arancioni!

grazie del sostegno !
 

machecaldo

New member
Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo forum e, oltre a cogliere l'occasione per presentarmi, mi allaccio a questo topic perché vorrei chiarire un mio dubbio riguardo le ermafrodite che non sono riuscito a risolvere in nessun modo.
Partiamo dicendo che questo è il mio primo ciclo in assoluto ed ho iniziato in indoor quasi per gioco a fine novembre piantando 4 trovatelli in un box di fortuna autocostruito.
Le piante sono partite abbastanza bene e tutta la fase vegetativa, tra alti e bassi, è stata decente.
Dopo moltissime letture di topic qui sul forum e di guide varie, ho capito che avevo fatto una vegetitiva troppo lunga (poco più di un mese) ed ho subito switchato (06/01/2014).
Dopo circa una settimana, delle 4 piantine, una si è rivelata un bel maschione, due sono femmine, ma la quarta oltre ai peletti bianchi presenta anche qualche pallina.
Dopo aver eliminato il maschio, ho iniziato a controllare l'ermafrodita cima per cima:
facendo una percentuale molto approssimata, direi che siamo a 80% femmina e 20% maschio.
Tutti i piccoli fiori maschi li ho tagliati e, per ora, la sto lasciando crescere.
Diciamo che questa piantina cresce vigorosa e sta formando belle cime, solo che ogni tanto scorgo qualche pallina che subito talglio.
A questo punto il mio dubbio è:
più o meno a che punto della formazione del fiore maschile viene rilasciato il polline? Cioè tagliare i fiori maschili quando sono piccolini mi mette al sicuro da eventuali impollinazioni indesiderate? Ho visto alcune foto su il canapaio e su internet, ma non riesco a capire di preciso quando viene rilasciato il polline.

Voi cosa consigliereste? Cioè, con due piante 100% femmine e una ermafrodita così, mi consigliereste di tagliarla subito e concentrarmi sulle altre due, oppure cercare di eliminare tutti i fiori maschi?

Dimenticavo di dire che il box misura circa 50x50x150 (cm) (ovviamente le piantine sono su dei supporti che tolgo a mano a mano che queste crescono) e sto usando le cfl per circa 190W sia in vegetativa che in fioritura. Sto usando il terriccio all mix arricchito con altra perlite e fertilizzo con biogrow, biobloom e top max a metà del dosaggio consigliato. L'acqua la prendo da un'ottima sorgente naturale in montagna.
Le piante non hanno mai mostrato grandi problemi e solo all'inizio ho avuto qualche punta bruciacchiata perché non avevo ben capito come dosare il biogrow, per il resto tutto bene.

Chiedo scusa per il trattato epico che ho scrito e ringrazio tutti coloro che avranno la voglia di leggerlo e vorranno rispondermi.
 
G

GrowInTheShadow

Ciao,
plant(1).jpg

Se guardi in figura 1, il fiore in basso è aperto, quindi rilascia polline.
Finché sono chiusi sei in tempo per evitare la comparsa di qualche seme.
Spero di esserti stato utile.
;)
Buon lavoro
 

machecaldo

New member
Grazie growintheshadow, l'immagine è motlo esplicativa!
La mia unica preoccupazione è di non vedere un eventuale fiore maschio che si apre, visto che alcune volte quei bastardi crescono in mezzo ai fiori femminili e quei benedetti peletti bianchi rendono l'individuazione molto complicata!!!
Orientativamente, quanto tempo impiega un fiore maschile per svilupparsi (quindi da quando è visibile da dietro la stipola) a quando effettivamente rilascia il polline?
Alla fine, tirando le somme, ritenete fattibile tenere una pianta del genere?
 

farcadere

Member
50x50 se sono regolari abbandona l'erma e tieniti le bimbe al sicuro certo se ormai si sono impollinate a sto punto salva pure l'ermafrodita!
 
G

GrowInTheShadow

Grazie growintheshadow, l'immagine è motlo esplicativa!
La mia unica preoccupazione è di non vedere un eventuale fiore maschio che si apre, visto che alcune volte quei bastardi crescono in mezzo ai fiori femminili e quei benedetti peletti bianchi rendono l'individuazione molto complicata!!!
Orientativamente, quanto tempo impiega un fiore maschile per svilupparsi (quindi da quando è visibile da dietro la stipola) a quando effettivamente rilascia il polline?
Alla fine, tirando le somme, ritenete fattibile tenere una pianta del genere?

Io non sono molto esperto...poi secondo me l'apertura dei fiori può variare in base all'umidità alla temperatura etc,
comunque ti consiglio, se vuoi salvare il salvabile, di armarti di una lente 50x 100x,una luce bianca bella potente, pinzette e con tanta buona volontà e perseveranza la spulci come si deve, altrimenti fai come ti ha detto farcadere...
 

machecaldo

New member
50x50 se sono regolari abbandona l'erma e tieniti le bimbe al sicuro certo se ormai si sono impollinate a sto punto salva pure l'ermafrodita!

Mah guarda, direi che la percentuale di fiori maschili è molto bassa... se fosse stata 50-50 già avrei lasciato perdere!
Diciamo che siamo più o meno su 70-80% femmina.
Comunque, tutti i fiori maschili li ho tolti appena li vedevo ad occhio nudo, cioè quando erano più o meno delle dimensioni di quelli riportati nelle prime foto di questo topic
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=263926
Con queste dimensioni non credo che siano fertili... o sbaglio?
Magari, appena riesco a fare qualche macro decente, posto qualche foto anche per avere qualche consiglio in più.
 

Latest posts

Latest posts

Top