What's new

Primo cultivo consigli su che af lanciaarmi

on-the-green

New member
Salve a tutti sono nuovo del forum (non sono un puffo tranq) e datempo ke leggo le vostre esperienze e mi e venuta propio voglia di un bel fai da te cosi da non sbattermi per raggimolare la verdura e soppratutto di non farmi infinocchiare roba che ti fa gli okki da drago e dopo 5 minuti viaggi con il mal di testa.........Bando alle chiacchiere indico l'elenco del mio piccolo setup :

grow room auto prodotta in legno 1x1x190h
lampada 250w con riflettore trasformatore due bulbi 1 mh vegetativa e 1 hps x fioritura
6 vasi da 7 lt in plastica
aspiratore vortice (quelli ke si vedono nei bagni in genere)
ventilatore a colonna con ionizzatore(mi e sembrato di leggere che ionizzare e molto utile alla pianta e all odore giusto?)
termometro a sonda con relativa indicazione dell'umidita'

mio mancano il tipo di af, fertilizzanti e terriccio se ho bisogno ancora di altro guidatemi pure sono qui a posta!!
ps dove posso reperire quello ke mi manca senza fare in modo che mi sgamano(ho una paura immensa che vengano a trovarmi perche dei miei amici al momento del raccolto si sono presentati a casa e li stanno inculando per bene)loro avevano acquistato i semi da internet.
Ringrazio tutti quelli ke mi vorranno aiutare in questa picccola impresa accetto consigli e critike attendo post a prestooooo:artist:
 

on-the-green

New member
Ah dimenticavo se manca qualkosa o ce qulache attrezzo ke no va bene sarei contento se me lo indicate cosi da rendere il tutto piu funzionale.Siccome vivo lontano dai growshp vorrei sapere qualke negozio on line fidato thanksss attendo molti post a prestooo:tiphat::thank you:
 

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
Ciao on-the-green,
per prima cosa ti consiglio di scrivere in italiano corretto, senza k e x, per intenderci.. sono mal tollerate le contrazioni, che fastidio!! E poi gli errori grammaticali..maria, che pena..accenti, virgole, apostrofi, sono MOLTO importanti.
Poi cerca nelle discussioni, perchè gli argomenti che ti interessano sono stati già ampiamente sviscerati. Impara dalle esperienze altrui condivise. Hai un buon setup per incominciare la tua avventura, sono invidioso.
Buon cultivo e buona permanenza nel forum
Good luck!
 

AutoLED

Member
Dato che hai messo troppe domande e sono in aria e non mi ricordo le cose a breve termine rispondo in viola tipo intervista sotto le tue domande in nero, santo cielo spero di non aver fatto casini

Salve a tutti sono nuovo del forum (non sono un puffo tranq) e datempo ke leggo le vostre esperienze e mi e venuta propio voglia di un bel fai da te cosi da non sbattermi per raggimolare la verdura(AHAHAAH prima volta che la sento chiamare cosi' ho riso un 2 minuti buoni) e soppratutto di non farmi infinocchiare roba che ti fa gli okki da drago e dopo 5 minuti viaggi con il mal di testa.........Bando alle chiacchiere indico l'elenco del mio piccolo setup :

grow room auto prodotta in legno 1x1x190h
spero tu abbia usato mylar come materiale riflettente. e che tu sia 100% sicuro che luce esterna non filtri all'interno
lampada 250w con riflettore trasformatore due bulbi 1 mh vegetativa e 1 hps x fioritura
250 sembrano pochini, per 6 piante in un metro quadro vedo meglio 400 o 600w o un pannello led che consumi 300w (qualcosa con circa 180led da 3w)
6 vasi da 7 lt in plastica
meglio vasi quadrati da 11-13 litri o superoots airpot da 9-12,5 litri 7 son pochini, meno radice meno pianta meno cime...
aspiratore vortice (quelli ke si vedono nei bagni in genere)
hai tipo 2 metri cubi da svuotare 12 volte in un ora, meglio anche ogni 2 minuti e mezzo quindi 24 volte, cioe' 48 metri cubi all'ora... spero la tua ventola sia abbastanza veloce, anzi se e' anche da 100 metri cubi male non fa', consiglio il classico vents tt100
ventilatore a colonna con ionizzatore(mi e sembrato di leggere che ionizzare e molto utile alla pianta e all odore giusto?)
abbastanza utile, ma non pretendere miracoli per l'odore, sopratutto dopo un mesetto da quando han fatto le prime vere foglie... meglio un filtro anti odore (se ne installi uno serve per forza un aspiratore centrifugo, e conta che un terzo di potenza aspirante della ventola va' perduta, pero' con quello niente problemi di odore)
termometro a sonda con relativa indicazione dell'umidita'
per esperienza personale meglio usare 2 termometri uguali, e fare una media dei dati, spesso i modelli non professionali danno dati sballati anche di mezzo grado e anche 10% di umidita', usane 2 uguali, somma le cifre e dividi per 2 e andrai sul sicuro, idem per i test analogici o digitali del ph per il terreno/acqua
mio mancano il tipo di af, fertilizzanti e terriccio se ho bisogno ancora di altro guidatemi pure sono qui a posta!!
consiglio vivamente dutch passion think different, un tizio inglese ci ha tirato fuori piu' di 350 grammi in 2 mesi, da una pianta singola e ha oltre il 18% di THC
ps dove posso reperire quello ke mi manca senza fare in modo che mi sgamano(ho una paura immensa che vengano a trovarmi perche dei miei amici al momento del raccolto si sono presentati a casa e li stanno inculando per bene)loro avevano acquistato i semi da internet.
Dutch passion ha il negozio sul sito. spediscono in italia. e' legale vendere semi in italia. al massimo metti l'indirizzo di un tuo amico e falli arrivare a casa sua :wave:
Ringrazio tutti quelli ke mi vorranno aiutare in questa picccola impresa accetto consigli e critike attendo post a prestooooo:artist:
Buona fortuna in tutto! auguri!
 

on-the-green

New member
Ciao on-the-green,
per prima cosa ti consiglio di scrivere in italiano corretto, senza k e x, per intenderci.. sono mal tollerate le contrazioni, che fastidio!! E poi gli errori grammaticali..maria, che pena..accenti, virgole, apostrofi, sono MOLTO importanti.
Poi cerca nelle discussioni, perchè gli argomenti che ti interessano sono stati già ampiamente sviscerati. Impara dalle esperienze altrui condivise. Hai un buon setup per incominciare la tua avventura, sono invidioso.
Buon cultivo e buona permanenza nel forum
Good luck![/quote
:tiphat: Salve grazie per tutti i consigli che mi hai dato e per le risposte esaurienti.(anche se leggendo e rileggendo la tua risposta non riesco a trovarne!!!!!) ma mi pare di aver letto bene le regole e non mi sembra che per scrivere in questo forum ci voglia qualche titolo di studio specifico della lingua e della grammatica italiana, ma solo tanta voglia e passione nel coltivare qualcosa........che spero hai capito cosa!!!!Per fare in modo che l'esperienze e i suggerimenti per portare avanti questa passione nel coltivare bisogna aprire molti 3d e sopratutto portarli a termine ed avere buoni risultati (ps. non mi pare di aver letto tue esperienze in tutto il forum) per cui se non ti piacciono le k le abbreviazioni ecc. non aprire questo 3d tanto non puo far altro che infastidirti come hai detto!!!Ho fatto delle domande e ho chiesto dei consigli su quale fosse una buona qualita' di seme !!! e su che materiali utilizzare !!! se riesci ad aiutarmi ben venga grazie e kkkkkkk xxxxxxx
 

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
Hai ragione, consigli non te ne ho dato, perchè come ti ripeto, nel foro, con qualche ricerca potrai trovare tutto quello che hai chiesto. Abbiamo la fortuna di "avere la pappa pronta", basta essere interessati ad imparare, e credo nella tua buona fede..
Per la grammatica..certo non ci vuole un titolo di studio, ma è buona regola scrivere correttamente, per la fruizione e per la comprensione di tutti.
Lo scrivere in una lingua presuppone il sottostare ad alcune regole, e ti giuro non ho mai sentito che sia corretto scrivere "occhi" con la kappa, o "più" e "può" senza accento, o "raccimolare" con la doppia G, o " apposta" scritto " a posta", o "proprio" senza erre, il verbo essere senza accento, e via così.. Sono errori, e tu sei qui, come tutti, per imparare a fare meglio.
Di nuovo buona fortuna
Stay safe!
 

on-the-green

New member
Hai ragione, consigli non te ne ho dato, perchè come ti ripeto, nel foro, con qualche ricerca potrai trovare tutto quello che hai chiesto. Abbiamo la fortuna di "avere la pappa pronta", basta essere interessati ad imparare, e credo nella tua buona fede..
Per la grammatica..certo non ci vuole un titolo di studio, ma è buona regola scrivere correttamente, per la fruizione e per la comprensione di tutti.
Lo scrivere in una lingua presuppone il sottostare ad alcune regole, e ti giuro non ho mai sentito che sia corretto scrivere "occhi" con la kappa, o "più" e "può" senza accento, o "raccimolare" con la doppia G, o " apposta" scritto " a posta", o "proprio" senza erre, il verbo essere senza accento, e via così.. Sono errori, e tu sei qui, come tutti, per imparare a fare meglio.
Di nuovo buona fortuna
Stay safe!
grazie per le correzzioni !! simpaticissimo......
 

on-the-green

New member
Ciao Autoled e grazie per le risposte che mi hai dato.Inizio con dirti che ho usato dei teli di soccorso che mi sembra siano molto riflettenti e funzionali . 250w sono pochi davvero? mi consigli di diminuire le mie piantine? o lasciare lo stesso numero ma a fioritura aggiunggere qualche centinaio di watt in cfl distribuendole anche nel sottobosco.Per l'estrattore sto guardando un po in giro per trovare qualcosa di economico e funzionale anche con i carboni attivi,anche se la location e abbastanza tranquilla la sicurezza non e mai troppa.Sto quotando anche le think different ma sul web vedo poco anche qua sul forum non vedo molto... caso mai ne aggiungo un paio per valutarle le b1gL0w si sono confermate piu volte molto funzionali.Vedo che sei anche tu nuovo del forum hai avuto esperienze in genere? grazie e a presto attendo molti consigli ed eventuali correzioni del setup
 

AutoLED

Member
Ciao Autoled e grazie per le risposte che mi hai dato.Inizio con dirti che ho usato dei teli di soccorso che mi sembra siano molto riflettenti e funzionali . 250w sono pochi davvero? mi consigli di diminuire le mie piantine? o lasciare lo stesso numero ma a fioritura aggiunggere qualche centinaio di watt in cfl distribuendole anche nel sottobosco.Per l'estrattore sto guardando un po in giro per trovare qualcosa di economico e funzionale anche con i carboni attivi,anche se la location e abbastanza tranquilla la sicurezza non e mai troppa.Sto quotando anche le think different ma sul web vedo poco anche qua sul forum non vedo molto... caso mai ne aggiungo un paio per valutarle le b1gL0w si sono confermate piu volte molto funzionali.Vedo che sei anche tu nuovo del forum hai avuto esperienze in genere? grazie e a presto attendo molti consigli ed eventuali correzioni del setup

meglio aggiungere altre lampade in fioritura se proprio non vuoi cambiare tipo/dimensione di lampada, comunque le lampade HPS sono meglio anche se scaldano parecchio... se non hai problemi a tenere il locale fresco scegli quest'ultime per avere piu' resa.
si' son le prime volte che scrivo in questo forum, non e' una cosa da me diciamo...
ecco un video con delle foto della grow che ti dicevo della think different
http://www.youtube.com/watch?v=_bIbGxFMZGo
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
lampada 250w con riflettore trasformatore due bulbi 1 mh vegetativa e 1 hps x fioritura
250 sembrano pochini, per 6 piante in un metro quadro vedo meglio 400 o 600w o un pannello led che consumi 300w (qualcosa con circa 180led da 3w)

300W di Led contro una HPS da 400w....
21.000 lumen contro 54.000.
Mi sembra un'alternativa un pò bizzarra, gli hai appena consigliato una luce potente per il MQ che ha a disposizione e poi spari i Led?
Se mette su un pannello led da 300W in 1mq, meglio che monti la guida da vigna per quanto si allungheranno!

:tiphat: Salve grazie per tutti i consigli che mi hai dato e per le risposte esaurienti.(anche se leggendo e rileggendo la tua risposta non riesco a trovarne!!!!!) ma mi pare di aver letto bene le regole e non mi sembra che per scrivere in questo forum ci voglia qualche titolo di studio specifico della lingua e della grammatica italiana, ma solo tanta voglia e passione nel coltivare qualcosa........che spero hai capito cosa!!!!Per fare in modo che l'esperienze e i suggerimenti per portare avanti questa passione nel coltivare bisogna aprire molti 3d e sopratutto portarli a termine ed avere buoni risultati (ps. non mi pare di aver letto tue esperienze in tutto il forum) per cui se non ti piacciono le k le abbreviazioni ecc. non aprire questo 3d tanto non puo far altro che infastidirti come hai detto!!!Ho fatto delle domande e ho chiesto dei consigli su quale fosse una buona qualita' di seme !!! e su che materiali utilizzare !!! se riesci ad aiutarmi ben venga grazie e kkkkkkk xxxxxxx

Non servono molti thread ma mollta qualità nel gestirli e portarli a termine in modo UTILE per gli altri.
Tu qui apri molti 3D e poi vedi i risultati che otterrai...
Io non ho nulla contro le abbreviazioni, ma il turpiloquio sui forum è odioso. Non serve nessun titolo di studio ma molta educazione, che a volte è piùdifficile da ottenere che una laurea.

Buon forum!
:wave:
 

AutoLED

Member
300W di Led contro una HPS da 400w....
21.000 lumen contro 54.000.
Mi sembra un'alternativa un pò bizzarra, gli hai appena consigliato una luce potente per il MQ che ha a disposizione e poi spari i Led?
Se mette su un pannello led da 300W in 1mq, meglio che monti la guida da vigna per quanto si allungheranno!

Sai come funziona un led? io ho un pannello da 300 w in 0,45 metri quadri (50x90) le mie piante sono basse e larghissime come insalata...
il mio pannello crea 12000 lumen assorbiti al 99% dalla pianta sono MOLTI di piu' che 54.000 di una HPS che crea luce assorbita dalla pianta in quantita' decisamente inferiore... dato che lo spettro e' totalmente differente... e spreca watt generando calore... meno del 10% e' energia utilizzata dalla pianta, i lumens non vogliono dire NIENTE solo il PAR conta.

i led non sprecano energia in calore o spettri non utilizzati dalla pianta... vuoi vedere delle foto? vai qui e dimmi se mi serve il reggipianta da vigna...al massimo serviva a quello che aveva aperto quel topic, usava una lampada da 250w e le piante sembravan giraffe (si sistema alzando la terra no problem, comunque vuol dire che c'e' poca luce...)
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=231485&page=2

L'ultima foto in quel topic e' delle piante al quattordicesimo giorno... se le vedessi ora dopo solo 3 giorni non le riconosci... il terzo paio e' gia' uscito completamente con tutte le 5 'dita' sulle foglie, e son spuntati un sacco di piccolissimi rami sopra a dove si intersecano le foglie al gambo.
 

fumo

Active member
Veteran
auto porta a termine l'esperienza e mostraci il lavoro svolto dai led,già ho espresso diverse volte il mio pensiero a riguardo dei led.che sia un ottima strada da seguire come evoluzione di cultivo mi sembra più che meritato il posto che occupa, paragonarle alle hps mi sembra ancora un po prestino anche se i risultati incoraggiano la ricerca,per on the green: posso solo dire che far parte di una comunità ne implica anche le regole,il consiglio è gratis, come tutti i consigli che ti arrivano, fanne buon uso.per finire ti ricordo che se anche la tua discussione fosse interessante nessun utente al di fuori di noi potrebbe leggere quello che scrivi, anche se usa il traduttore, mi riferisco agli utenti di lingua straniera che sia,è questo il motivo per cui scrivere quanto più in modo giusto aiuta tutti.almeno io credo che a questo possa servire un foro,non prenderla come un fatto personale ma ci teniamo molto al foro ed al suo ordine,un po troppo forse,ciao
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Sai come funziona un led? io ho un pannello da 300 w in 0,45 metri quadri (50x90) le mie piante sono basse e larghissime come insalata...
il mio pannello crea 12000 lumen assorbiti al 99% dalla pianta sono MOLTI di piu' che 54.000 di una HPS che crea luce assorbita dalla pianta in quantita' decisamente inferiore... dato che lo spettro e' totalmente differente... e spreca watt generando calore... meno del 10% e' energia utilizzata dalla pianta, i lumens non vogliono dire NIENTE solo il PAR conta.

i led non sprecano energia in calore o spettri non utilizzati dalla pianta... vuoi vedere delle foto? vai qui e dimmi se mi serve il reggipianta da vigna...al massimo serviva a quello che aveva aperto quel topic, usava una lampada da 250w e le piante sembravan giraffe (si sistema alzando la terra no problem, comunque vuol dire che c'e' poca luce...)
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=231485&page=2

L'ultima foto in quel topic e' delle piante al quattordicesimo giorno... se le vedessi ora dopo solo 3 giorni non le riconosci... il terzo paio e' gia' uscito completamente con tutte le 5 'dita' sulle foglie, e son spuntati un sacco di piccolissimi rami sopra a dove si intersecano le foglie al gambo.

So benissimo come funzionano i LED, ma so anche che emttono in una frequenza ben definita (tra l'altro MAI uguale uno all'altro) e che almeno in fioritura fanno mancare tutte quelle componenti cromatiche minime (un pò come i microelementi nell'irrigo) che alla pianta sono molto utili. Difatti, la canapa è una pianta e il suo corredo genetico si è sviluppato al sole, dove si parte dallo spettro di emissione dell'idrogeno per arrivare a quello del ferro.

Un Power Led di ultima generazione sviluppa al massimo 80 lumen/watt mentre una HPS ben 120.... Lo sviluppo fogliare si ha per pressione di radiazione, e i lumen indicano esattamente l'ammontare di fotoni emessi. Quindi non c'è storia, ma se sei convinto monta pure il tuo 3D con il pannello da 300W, qui qualcuno ha già provato più volte, magari tu sarai più bravo ed io mi ricrederò.

meglio aggiungere altre lampade in fioritura se proprio non vuoi cambiare tipo/dimensione di lampada, comunque le lampade HPS sono meglio anche se scaldano parecchio... se non hai problemi a tenere il locale fresco scegli quest'ultime per avere piu' resa.
si' son le prime volte che scrivo in questo forum, non e' una cosa da me diciamo...
ecco un video con delle foto della grow che ti dicevo della think different
http://www.youtube.com/watch?v=_bIbGxFMZGo

Quindi? Meglio HPS o meglio LED...?? Deciditi....:)


:wave:
 

on-the-green

New member
Ciao Microspy mi sembra di essere stato molto educato. Pero' mi ha infastidito la prima risposta al mio post di entrata. (ci sono modi e modi di fare delle correzioni)

Torniamo al titolo del 3d.Ho chiesto qualche consiglio su cosa interrare nei miei vasi che ne pensate? un buon prodotto tempo/resa.........fare piu' varieta ? fertilizzanti necessari per partire con una buona base..... io un po di esperienza c'e' lo ma risale a un po' di tempo fa' diciamo che sono solo un po' arruginito....grazie
 

on-the-green

New member
Ciao Microspy mi sembra di essere stato molto educato. Pero' mi ha infastidito la prima risposta al mio post di entrata. (ci sono modi e modi di fare delle correzioni)

Torniamo al titolo del 3d.Ho chiesto qualche consiglio su cosa interrare nei miei vasi che ne pensate? un buon prodotto tempo/resa.........fare piu' varieta ? fertilizzanti necessari per partire con una buona base..... io un po di esperienza c'e' lo ma risale a un po' di tempo fa' diciamo che sono solo un po' arruginito....grazie:tiphat::thank you:
 

fumo

Active member
Veteran
con una 250 si puo fare molto ma non tanto,ora ti manca lo strain e i vasi quadri da 6,5 che sono i più appropriati visto che occuperanno meno spazio,di af ne ho fatte pochissime,ora dipende da quello che ti piace,io mi sono orientato su una sativa al 90% almeno così ricordo poco piu o meno.la fruit di dinaf ma sono andato a dare un occhiata ,sotto consiglio di un amico del foro, alle ultraviolet di Sam S.. e devo dire che sono notevoli per resa 85g circa secchi e un thc quasi al 20 cercale su google e le vedrai,sono un amante delle regolari ma stavolta mi accingo anch'io a tirare su 3 auto,curiosità di scoprire se realmente sono migliorati ste af.ciao
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Ciao Microspy mi sembra di essere stato molto educato. Pero' mi ha infastidito la prima risposta al mio post di entrata. (ci sono modi e modi di fare delle correzioni)

Torniamo al titolo del 3d.Ho chiesto qualche consiglio su cosa interrare nei miei vasi che ne pensate? un buon prodotto tempo/resa.........fare piu' varieta ? fertilizzanti necessari per partire con una buona base..... io un po di esperienza c'e' lo ma risale a un po' di tempo fa' diciamo che sono solo un po' arruginito....grazie:tiphat::thank you:

Prendi uno strain resistente e a prevalenza indica, se sei arruginito questo ti spianerà un pò la strada.
Per le AF il mio consiglio è di partire con un ottimo terriccio (prendine uno specifico per l'uso, non un generico da vivaio) e cominciare a nutrire dai prefiori sullo stelo principale a dosi crescenti alternate ad acqua.

Prendila liscia, non andare in paranoia alle prime difficoltà e lascia scorrere la natura che si adatta più di quanto tu creda soprattutto quando non ci sono continue pressioni o spostamenti!

Per quanto riguarda la tua lamentela, beh, hai ragione ad esserti infastidito, ma sappi che l'entrata in punta di piedi spetta soprattutto all'ospite che si presume e si fa certo abbia letto tutti i regolamenti.
Cerca solo di limitare il turpiloquio (''cazzo'' ormai è internazionale, il resto no) se riesci e ad esprimerti in modo che la TUA ESPERIENZA spossa essere compresa ed utilizzata da TUTTI.
Anche chi è straniero e si trova a doverti tradurre!

BUONA PERMANENZA.
Rispetta e avrai rispetto.
:wave:
 

AutoLED

Member
So benissimo come funzionano i LED, ma so anche che emttono in una frequenza ben definita (tra l'altro MAI uguale uno all'altro) e che almeno in fioritura fanno mancare tutte quelle componenti cromatiche minime (un pò come i microelementi nell'irrigo) che alla pianta sono molto utili. Difatti, la canapa è una pianta e il suo corredo genetico si è sviluppato al sole, dove si parte dallo spettro di emissione dell'idrogeno per arrivare a quello del ferro.

Un Power Led di ultima generazione sviluppa al massimo 80 lumen/watt mentre una HPS ben 120.... Lo sviluppo fogliare si ha per pressione di radiazione, e i lumen indicano esattamente l'ammontare di fotoni emessi. Quindi non c'è storia, ma se sei convinto monta pure il tuo 3D con il pannello da 300W, qui qualcuno ha già provato più volte, magari tu sarai più bravo ed io mi ricrederò.

ancora con questi lumen... i lumen indicano la quantita' di fotoni presenti, ovvero quanta luce c'e', un valore importante quando scegli lampadine per la casa, ma totalmente inutile alle piante, a loro interessa solo il PAR (radiazione fotosinteticamente attiva) un altro esempio, dai alle tue piante anche 2000 watt di luce verde, e loro cresceranno pochissimo, perche' alle piante non interessa quella lunghezza d'onda, quindi un HPS produce piu' lumen ma sono di una lunghezza d'onda inutile, non ha senso, non ha proprio senso sprecare tutti quei watt a creare roba inutile (calore + colori sbagliati)
coltivo gia' da due anni con i led. le mie tv sono a led, tutte le lampadine di casa mia anche quella dentro al frigorifero sono a led.
i led sono piu' efficienti sotto ogni aspetto,
certo se ti compri un pannello cinese non lamentarti.
i pannelli decenti hanno 2 tipi di blu, 2 tipi di rosso, arancio, bianco, ultravioletto e infrarosso. come minimo. ed usano led da 3 o 5 watt i pannelli cinesi solo un tipo di blu e uno di rosso, e usano led da mezzo o un watt massimo se ti va' bene... OVVIO che non fanno crescere un granche'. io massimo ci ho tirato fuori poco piu' di 2 etti da un'automazar in 2 mesi e mezzo ma col pannello vecchio che consumava 175watt.. ora ne ho uno piu' potente... per non parlarti di quanto eran cariche di resina le cime... meglio delle mie piante outdoor

un pannello di buona qualita' ti costa anche mille euro o poco meno, ma non sprechi soldi in ballast riflettori estrattori aria cool tube ed altro, sopratutto ogni mese ti costa anche meno in corrente, cioe' soldi dati all'enel...

questo non e' il posto per fare una guerra HPS vs LED, comunque i led sono un'ottima scelta sotto molti punti di vista.
 

sgapetti

Active member
Veteran
Ciao ragazzi, state facendo una discussione molto interessante, microspy e autoled, ma certamente off topic in questo 3D. avevo pensato di invitare microspy nel mio 3D per sapere di più' sulle sue riflessioni sulla luce e il suo effetto, ma siccome tu , autoled ,hai toccato tutti i tasti giusti invito anche te. Venitevi a scornarvi con me che magari assieme filtriamo via i miti e ci concentriamo sui fatti , e ci aiutiamo a vicenda , il 3D e nel mio sign , benvenuti:jump:
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
ancora con questi lumen... i lumen indicano la quantita' di fotoni presenti, ovvero quanta luce c'e', un valore importante quando scegli lampadine per la casa, ma totalmente inutile alle piante, a loro interessa solo il PAR (radiazione fotosinteticamente attiva) un altro esempio, dai alle tue piante anche 2000 watt di luce verde, e loro cresceranno pochissimo, perche' alle piante non interessa quella lunghezza d'onda, quindi un HPS produce piu' lumen ma sono di una lunghezza d'onda inutile, non ha senso, non ha proprio senso sprecare tutti quei watt a creare roba inutile (calore + colori sbagliati)
coltivo gia' da due anni con i led. le mie tv sono a led, tutte le lampadine di casa mia anche quella dentro al frigorifero sono a led.
i led sono piu' efficienti sotto ogni aspetto,
certo se ti compri un pannello cinese non lamentarti.
i pannelli decenti hanno 2 tipi di blu, 2 tipi di rosso, arancio, bianco, ultravioletto e infrarosso. come minimo. ed usano led da 3 o 5 watt i pannelli cinesi solo un tipo di blu e uno di rosso, e usano led da mezzo o un watt massimo se ti va' bene... OVVIO che non fanno crescere un granche'. io massimo ci ho tirato fuori poco piu' di 2 etti da un'automazar in 2 mesi e mezzo ma col pannello vecchio che consumava 175watt.. ora ne ho uno piu' potente... per non parlarti di quanto eran cariche di resina le cime... meglio delle mie piante outdoor

un pannello di buona qualita' ti costa anche mille euro o poco meno, ma non sprechi soldi in ballast riflettori estrattori aria cool tube ed altro, sopratutto ogni mese ti costa anche meno in corrente, cioe' soldi dati all'enel...

questo non e' il posto per fare una guerra HPS vs LED, comunque i led sono un'ottima scelta sotto molti punti di vista.

RONF...RONF..
secondo me dovresti LEGGERE meglio quello che ti scrivono.
Io non ho detto che i LED fanno schifo ho detto che allo stato attuale non sono paragonabili minimamente ad una HPS proprio per la radiazione PAR. Se un pannello LED ha un PAR di 0.97, una CFL Agro di ultima generazione è 0.95, una HPS GROWLUX (cioè studiata apposta per le coltivazioni) è a 0.91....
Moltiplica per i lumen emessi ed hai la resa.
Sarà un caso, ma nele serre commerciali olandesi ancora non si vedono LED.

Penso che tu conosca il diagramma dell'assorbimento luminoso...

picture.php


Qui puoi vedere come l'assorbimento luminoso non avvenga su frequenze 'discrete' (ben definite, il chip LED emette in 2-3 frequenze discrete essendo un salto quantico dovuto ad un drogaggio ben definito) ma su una curva continua con picchi di intensità. Le HPS Growlux sono studiate apposta per fornire tutto il continuo di frequenze adatte alla sintesi di tutte le componenti clorofilliane.

Per ora sono la miglior soluzione per aumentare lo YELD.
Poi non escludo -e me lo auguro- che in un futuro vicino si raggiungano le stesse performances con i LED.

E' bello che tu sia sensibile al problema del risparmio energetico e ti sia dotato di tecnologie adatte a realizzarlo. Ma la casa come dici tu è una cosa, il giardino, l'azienda il capannone industriale sono energivori e si può avere una piccola caduta luminosa in funzione di un enorme risparmio.

Per la canapa ancora non è così, mi dispiace contraddirti ma qui su Icmag contano i FATTI e finora grandi raccolti sotto un LED non se ne sono ancora visti. Poi dopo uno può dire che per lui va bene così ed allora ha il mio rispetto, ma di qui a dire che una pannello da 300W sostituisce un'alta pressione a 400 ce ne passa!

Non mi credi?
Scrivimi in PM che ti dimostro tutto con dati industriali.
Nessuna guerra, qui si discute portando PROVE.
Queste sono le mie...
:wave:


Ciao ragazzi, state facendo una discussione molto interessante, microspy e autoled, ma certamente off topic in questo 3D. avevo pensato di invitare microspy nel mio 3D per sapere di più' sulle sue riflessioni sulla luce e il suo effetto, ma siccome tu , autoled ,hai toccato tutti i tasti giusti invito anche te. Venitevi a scornarvi con me che magari assieme filtriamo via i miti e ci concentriamo sui fatti , e ci aiutiamo a vicenda , il 3D e nel mio sign , benvenuti:jump:
Perchè no!!!
:wave:
 
Top