What's new

Primo Ciclo

Ciao a tutti, mi sono iscritto oggi al forum ma è già un po' di tempo che "lurko" qua e la leggendo un sacco di thread.
Il forum è VERAMENTE ben fatto, direi fondamentale per chi inizia e non ha esperienza o amici a cui chiedere.. bravi ragazzi, ho trovato risposte a tante domande senza mai aver avuto il bisogno di chiedere qualcosa sul forum!
Ora passiamo ai fatti :
Io ho iniziato il mio primo ciclo con 5 semi di Deimos autofiorenti il 21 12 2012.
Il mio setup è formato da : 1 lampada HPS da 400W, grow box 120cm x 120cm x 200cm, 2 ventole in entrata e un estrattore (non ho sottomano i dati tecnici delle ventole sorry) un filtro ai carboni attivi, un umidificatore a ultrasuoni poi ho preso anche 1 misuratore ec digitale e un phmetro.
Il clima è stabile, temperatura che oscilla fra i 25° e 27° e umidità al 50%.. a breve posterò qualche foto delle signorine :)
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Benvenuto a bordo:tiphat:
Da quello che scrivi si vede che hai letto ed hai anche un buon setup...
Una cosa, l'umidità alzala intorno al 70%, un ventilatore per smuovere l'aria all'interno ce l'hai?
I vasi sono da? Il terriccio? Fert?
Ciao e buon cultivo

Peace:ying:
 

popino

Active member
Veteran
ciao cima
ben venuto sul foro

io sono un amante delle foto

dai dai foteggiale un pochino

sciao
 
Ciao peacehunter, l'umidità al 70% perchè sono ancora nella fase di crescita? Si ho anche un ventilatore che smuove l'aria e accarezza le piccole.
Comunque con l'estrattore attivo e l'umidificatore al massimo non riesco a salire più di 50%, dovrei utilizzare quella tecnica di collegare l'alimentatore del'estrattore al timer e settarlo affinchè si spegni ogni quarto d'ora per permettere un po di accumulo di umidità dentro?
La mia è un ipotesi, premetto che fino a 3 settimane fa non sapevo manco cosa fosse un cotiledone quindi tutti i consigli sono come oro colato :)
 

jeans91

Member
Veteran
per l'ur cosi bassa devi far si che si di temporizzarlo esempio mezzora acceso /mezzora spento e vedi finche non hai i giusti parametri! ti seguo cmq ;)
holaaa
 

popino

Active member
Veteran
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=42003&pictureid=992172&thumb=1]View Image[/url]

Ecco la foto di una delle 5 signorine, una sola è rimasta un pochino indietro, ma le altre son tutte li.
anke se è rimasta indietro non vuol dire che poi non diventa una bestia

io avevo la mandarine che all'inizio cresceva come un treno
adesso è la piu "piccola"

Comunque ve lo dico ragazzi, osservare come la natura fa il suo corso è un emozione bellissima
e poi vuoi mettere a coccolarle

si un'emozione fantastica !!!!
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
allora, diciamo che finchè sono così piccole non hanno bisogno di un gran ricambio d'aria, per cui l'estrattore ti servirà in questa fase principalmente per mantenere la temperatura entro valori ottimali.
A mio avviso se la temperatura non sale oltre quei valori puoi lasciare anche l'estrattore spento e farlo andare per 15/20min ogni 2-3 ore per "tirare dentro" un pò d'aria fresca, in questo modo sarà davvero facile aumentare l'umidità...
Ad ogni modo, devi fare delle prove e trovare un equilibrio, io sto diventando scemo per risolvere +/- lo stesso problema in un minibox (non ho l'umi)...
In bocca al lupo

Peace:ying:
 
allora, diciamo che finchè sono così piccole non hanno bisogno di un gran ricambio d'aria, per cui l'estrattore ti servirà in questa fase principalmente per mantenere la temperatura entro valori ottimali.
A mio avviso se la temperatura non sale oltre quei valori puoi lasciare anche l'estrattore spento e farlo andare per 15/20min ogni 2-3 ore per "tirare dentro" un pò d'aria fresca, in questo modo sarà davvero facile aumentare l'umidità...
Ad ogni modo, devi fare delle prove e trovare un equilibrio, io sto diventando scemo per risolvere +/- lo stesso problema in un minibox (non ho l'umi)...
In bocca al lupo

Peace:ying:

Mitico! Grazie della dritta, comunque già qualche giorno fa ho fatto un paio di esperimenti spegnendo le ventole, riaccendendole ad intervalli e robe simili e avevo notato appunto che con estrattore spento l'umidità sale che è un piacere, stasera faccio qualche test e vediamo come va ;)
 
Ho una domanda : un filtro ai carboni una volta che si esaurisce (leggo che dopo 1 anno perdono la loro utilità i carboni attivi) è possibile sostituire solo i carboni attivi o devo sostituire il filtro intero?
 
Procede tutto bene, temperatura 26/27° di giorno, 21/22 di notte, umidità fra 70% e 75%. Ho avuto qualche principio di foglie arricciate con macchie di verde più chiaro, ho risolto alzando di un pochino la lampada e installandoci uno super spreader.
 
Procede tutto bene, temperatura 26/27° di giorno, 21/22 di notte, umidità fra 70% e 75%. Ho avuto qualche principio di foglie arricciate con macchie di verde più chiaro, ho risolto alzando di un pochino la lampada e installandoci uno super spreader.
 
Hei ragazzi, ho avuto un piccolo problema : 2 foglie di una delle piantine si son seccate arricciando le punte.. non capisco come questo possa essere successo visto che dò a tutte la stessa quantità e il fenomeno si è verificato soltanto in una.. potrebbe essere qualcos'altro? La temperatura è sempre stabile intorno ai 25°/26° e l'ur sempre fra 50 e 60
 

lovekush®

Cannapioneer
ICMag Donor
Veteran
Ho una domanda : un filtro ai carboni una volta che si esaurisce (leggo che dopo 1 anno perdono la loro utilità i carboni attivi) è possibile sostituire solo i carboni attivi o devo sostituire il filtro intero?

Dipende dal filtro alcuni possono essere ricaricati inserendo nuovo carbone attivo. Con gli altri lavi ad ogni ciclo la spugna esterna e dopo tre quattro cicli li butti.
 
Ciao lovekush, il growshopper mi ha detto che invece cambiare i carboni dentro la filtro è un lavoraccio che ti smerda e se hai solo un filtro non conviene ma piuttosto te la metti via e sai che ogni anno 50,60 euri li devi investire in un filtro nuovo.. calza come ragioonamento?
 

Latest posts

Latest posts

Top