What's new

Primo ciclo multistrain: come siamo messi?

Shadino

Shadow Member
Veteran
Me lo permetti un ultimo consiglio?
Lascia stare il terriccio...nonostante siano piccole, l'apparato radicale e micro radicale può essere esteso. Se smuovi e rigiri la terra sicuramente romperai qualche radice...cosa che non farà assolutamente bene a delle piante così piccole...hanno bisogno di essere lasciate tranquille.
Il consiglio di jankanoo sul "peso" dei vasi è utilissimo...io faccio proprio così. Quando innaffi senti il peso del vaso e man mano che la terra si asciuga sentirai che diminuisce. Quando avverti che è leggero...allora sai che puoi dare acqua. Tieni presente che la pianta ti segnala immediatamente se ha sete...le foglie tendono verso il basso.

E' importante che il terriccio sia aerato...fa respirare le radici e favorisce la traspirazione...io uso un buon 25...30% di perlite e una manciata di argilla espansa a vaso (6,5L) nel mix del terriccio, oltre all'argilla sul fondo. Ma non stare a smuovere troppo....rischi di fare peggio...
Ho notato che usi vasi di terracotta... io sono passato a quelli di plastica perchè per esempio se devo smuovere il terreno semplicemente schiaccio un pò il vaso nei 4 lati...così si creano delle crepe sulla terra...

Non ho capito se usi un cooltube...in quel caso puoi portare la lampada anche a 20cm...fa il famoso test del dorso della mano...metti la mano all'altezza delle cime...col dorso verso la luce...avvicina la lampada fino a quando non avverti un leggero calore. Non deve scottare ne essere un caldo fastidioso...ma un tiepido tepore. Quella è l'altezza perfetta...che andrà man mano alzata con la crescita delle piante.
Si..considerala davvero esperienza...a tutti sono andati male alcuni cicli...

E per il prossimo giro...poca acqua...poca acqua e soprattutto...POCA acqua!! :D


Shade
 

blueschato

Active member
Veteran
Sembra che ci sia qualche miglioramento,Fai come ti abbiamo detto dai poca acqua quando è asciutto in superfice,mezzo bicchiere ognuna basta poi vedi come va.
Io eviterei anche il radicante,aspetta che tutto si stabilizzi per darlo.....:abduct:
 

blueschato

Active member
Veteran
Ops....non mi ero accorto della terza pagina....(oggi sto un po cotto)
Segui i consigli di shadino ti ha già detto tutto....
 

Weedlife

Member
Rieccomi... allora apparte che anche nel thread inglese mi hanno detto in pratica le stesse cose di shadino, cioè che la troppa acqua e il ph alto hanno causato una deficenza di ferro, le foglie di una pianta stanno diventando bianche, quindi se non sbaglio dovrebbe essere la riprova definitiva.
Il terreno ormai è asciutto, stasera conto di poter dare una leggera innaffiata con ph leggermente corretto, ma sono scettico riguardo al recupero. Staremo a vedere :joint:
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Per me...fa come preferisci :)
Ma guarda che dalle foto che hai postato il 23/24...e che tu dici si riferiscono alla mattina di quei giorni...c'è tanta di quell'acqua che basta per 3...5 giorni per una pianta di 50cm.

Se continui a dare acqua, che sia anche nebulizzando le ucciderai definitivamente....sempre se hanno il 10% di possibilità di vivere.
Devi importi un regime di irrigazione controllato se non hai costanza e mano...acqua ogni 5 giorni in condizioni normali... in quei vasi... per asciugarsi anche in profondità...(dove stanno poi le radici) ci vorrà una settimana o poco meno...

Shade
 

Weedlife

Member
ah.. ancora niente quindi. Ma per il ferro? Si attaccano per il momento? Stanno diventando bianche le foglie :fsu:
Cmq il terriccio è più asciutto di quanto tu possa credere.. se ci infilo tutte le dita dentro fino al palmo non sento ancora umido, imo se c'è rimasta acqua è proprio sul fondo del vaso. FAi conto che l'unica vera innaffiata gliel'ho data il 20 ottobre, dopo ad un paio di vasi ho dato qualche schizzetto ma poco. Nella foto vedi acqua perchè rigiravo il terriccio continuamente. Non che non voglia ascoltarti ma magari pensi che il terriccio sia in delle condizioni (fradicio) che in realtà nn è. :)
 

Weedlife

Member
Posso, prima che stramazzino su un arido terriccio? :D

Ps: quella delle foglie bianche mi sa che è andata del tutto, adesso cominciano anche ad arricciarsi
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Bro..solo tu sai com'è veramente il terriccio...io ho dato un'opinione guardando una foto...
Devi decidere tu...se comunque sei a foglie bianche... al 99% il ciclo è perduto...

Shade
 

Weedlife

Member
Sono andate. RIP. Tanto lo sapevo....:wallbash:

Per cui, ho cominciato un nuovo ciclo. Vorrei sapere una cosa: adesso nella grow ci sono 28 C°, mentre all'altezza dei vasi si sale a 30°, l'umidità a lampada accesa oscilla intorno al 44%, con lampada a circa 35 cm dai vasi. Se io metto la lampada a circa 50-55cm la temperatura scende fino a 26° e l'umidità sale intorno al 55%. Secondo voi qual è il miglior compromesso? Lamda più<vicina ma umidita bassa e temp alta o lampada un pò più lontana ma temperatura decisamente buona e umidità accettabile? :chin:

La lampada è un hps 250w!
 

zippetto

Active member
primi giorni lampada a MAX 40 cm.. (io i primi 7gg li faccio sotto RE per evitare stretch) poi abbassi progressivamente fino a 30-35cm.. punta un ventilatore sul bulbo e cerca d abbassare la temp.. l'umidità passa in secondo piano rispetto a temp e distanza lampada.
 

warpese

Active member
Veteran
Sono andate. RIP. Tanto lo sapevo....:wallbash:

Per cui, ho cominciato un nuovo ciclo. Vorrei sapere una cosa: adesso nella grow ci sono 28 C°, mentre all'altezza dei vasi si sale a 30°, l'umidità a lampada accesa oscilla intorno al 44%, con lampada a circa 35 cm dai vasi. Se io metto la lampada a circa 50-55cm la temperatura scende fino a 26° e l'umidità sale intorno al 55%. Secondo voi qual è il miglior compromesso? Lamda più<vicina ma umidita bassa e temp alta o lampada un pò più lontana ma temperatura decisamente buona e umidità accettabile? :chin:

La lampada è un hps 250w!
ti serve cooltube estrattore e umidificatore. 30°C a ottobre è tanto
 

zippetto

Active member
se la growbox è in un ambiente caldo mi sa proprio che altre alternative al cooltube non ce ne sono.. anche se ho molti amici che coltivano indoor con 250w e senza cooltube.. ovviamente con l'estrattore on che è cmq d'obbligo altrimenti diventa un forno la box.
 

Weedlife

Member
ti serve cooltube estrattore e umidificatore. 30°C a ottobre è tanto

Grazie. Lo so che basta sborsare soldi e ti sia aprono tutte le porte. ;)

Cmq il cooltube e l'estrattore già ce li ho. Ma come ho già scritto il clima interno varia parecchio a seconda di quanto è distante la lampada dal fondo della grow. Quando le piante saranno alte 50 cm, la lampada sarà molto distante e ci sarà sicuramente un temp più che buona. Cmq sarà anche ottbre ma in camera mia ci saranno 24°c :joint:
 

zippetto

Active member
si ma la temp non si misura dal fondo della box bensi dall'altezza delle cime... se già ce l'hai cosa ti costa montarli?
 

Weedlife

Member
LOL
Secondo te non li ho montati? :)

Cmq rettifico, ci sono 26 °C in camera mia. Appena misurati. Sarà per questo che arrivo ai 30 in grow anche con cooltube. Adesso cmq lampada a 55cm, temperatura 29°c, umidità 42%... dite che non è normale avere 3 c° di differenza tra dentro e fuori? L'estrattore nn è al massimo.
 

zippetto

Active member
normalissimo.. se l'ambiente è caldo di persè nn puoi farci niente almeno chè nn peschi aria fresca da fuori..
ps. con una 250w a 55cm dai vasi ti usciranno degli spaghetti davvero ottimi ;) ABBASSALA!
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
I'm sorry man...il prossimo andrà meglio!! Sure!! Per l'altezza...

Test del dorso della mano.
50 cm? 10 cm? ...sono solo numeri.
Attacca la lampada a estrattore spento...lasciala 10 minuti buoni e poi metti la mano col dorso verso la luce...ad altezza cime. (Che siano alte 1 cm o 30 poco conta)
Se senti un leggero tepore...l'altezza è corretta. Se avverti calore troppo forte alza la lampada..se non senti leggero tepore abbassala. Io monto un ventilatore che spara aria tra il cool e le cime....questo mi permette di tenere la lampada a circa 12...15cm dalle cime senza alcun problema....ne guadagno in profondità di illuminazione e lumens a favore della pianta.

Io non uso umidificatore...non mi piace avere vapore in grow....mi da fastidio l'idea della condensa su fili e contatti... preferisco un pò meno umidità ma più sicurezza...

Tienici aggiornati e butta qualche foto.

Shade
 

Weedlife

Member
Ma lasciando la lampada accesa senza estrattore non è che esplode il cooltube? Non vorrei si rompesse il vetro...

Cmq anche io faccio così, ventilatore che spara tra lampada e cime. Però appunto l'aria che ti investe la mano ti inganna e non ti fa percepire la reale temperatura.. come quando stai in spiaggia e ci sono 40°C, se tira vento non te ne accorgi e stai bene. Io la mano la posso avvicinare anche 20cm sentendo poco calore ma la temperatura effettiva credo superi abbondantemente i 30°, solo che è molto attenuata dall'effetto ventilatore. Che facccio? Vado comunque a tatto? Quello che sento io sentono anche loro?

Un pò di foto delle new born.

Nei quattro bicchieri ci sono 2 PP Regolari (dutch p), 1 taig FEM(lo so, è pacco, ma ormai li ho coprati) ancora non germinata, e 1 sknk (seedsman) che credo sia già inspiegabilmente morta appena germinata. Mentre nel vaso nero c'è una sknk, che, almeno per il momento, pare sopravvivere. I semi DP sono veramente straordinari. Dopo poche ore in acqua già cominciano a germinare. Messi in terra il giorno dopo escono tutti lasciandosi la carcassa del seme sottoterra :yoinks:
Mentre i semi Seedsman fanno veramente schifo.. o almeno quelli che sono arrivati a me. Ma magari sono un fondo di magazzino di chissà quanto tempo. Ci mettono 5 giorni a germinare dopo 2 giorni a bagno e escono tutte piante che stentano a vivere, e per liberarsi del seme ci mettono giorni. :noway:
Cmq volevo sapere.. ho a bagno altri 2 semi si sknk (così mi libero di questi troiai) per vedere se almeno 1 riesco riesco a tirarla su e anche per prevenire il rischio maschi nelle PP. Quando il seme non galleggia più devo metterlo in terra? O aspetto comunque che si apra?

:smoweed:
 

Attachments

  • SP_A0068.jpg
    SP_A0068.jpg
    70.6 KB · Views: 14
  • SP_A0070.jpg
    SP_A0070.jpg
    96.4 KB · Views: 14
  • SP_A0071.jpg
    SP_A0071.jpg
    76.9 KB · Views: 13
  • SP_A0072.jpg
    SP_A0072.jpg
    103.3 KB · Views: 13

warpese

Active member
Veteran
LOL
Secondo te non li ho montati? :)

Cmq rettifico, ci sono 26 °C in camera mia. Appena misurati. Sarà per questo che arrivo ai 30 in grow anche con cooltube. Adesso cmq lampada a 55cm, temperatura 29°c, umidità 42%... dite che non è normale avere 3 c° di differenza tra dentro e fuori? L'estrattore nn è al massimo.

secondo me non è normale avere 26°C in camera :D
 

Weedlife

Member
Eh lo so! Nel resto della casa ci sono intorno ai 20-21°c ma in camera mia tra computer televisione e grow diventa un forno ;)
 

Latest posts

Latest posts

Top