What's new

Primo Ciclo Led

Srebedebede

Member
Comunque da quando ho sovradimensionato nel mio box sia areazione che estrazione che immissione ho risolto tantissimi problemi addirittura mi sembra che anche gli insetti non siano contenti di stare nella box, in quella piccolina 60x60 e’ tutto sottodimensionato per la germinazione e con umidità alta e’ sempre piena di insettini poco fastidiosi.
Questa e’ una delle cose piu importanti che ho capito legendo su questo forum di cicli sani e setup studiati
 
Gran belle piante Man, sono come 3 ragazze pronte per un concorso di bellezza!!
Per il discorso dell’areazione ti allego un disegno piu che elementare fatto a mano con pad , spero si capisca. Comunque stiamo parlando migliormenti di efficienza che cambiano poco.
La cosa importante rimane la tenuta delle condotte , quelle in Pp sono fatte per scarichi nei palazzi ed edifici pubblici. Addirittura il triplus e silene garantiscono un rumore massimo in db secondo soglie di norma del rumore. Gli innesti devono essere messi in basso (intendo i bicchieri dove si infila il tubo, perch’ l’aria va dal basso all’alto,cioe’ l’aria deve andare dalla parte del bicchiere a quella senza, il contrario possono perdere). Poi se il filtro e’ 100 e il vent 125 li’ c’e’ un grande problema

Comunque da quando ho sovradimensionato nel mio box sia areazione che estrazione che immissione ho risolto tantissimi problemi addirittura mi sembra che anche gli insetti non siano contenti di stare nella box, in quella piccolina 60x60 e’ tutto sottodimensionato per la germinazione e con umidità alta e’ sempre piena di insettini poco fastidiosi.
Questa e’ una delle cose piu importanti che ho capito legendo su questo forum di cicli sani e setup studiati




Ciao Sre
intanto grazie x l'aiuto ;)
Fortunatamente nn ho avuto problemi di insetti in questo ciclo.
Cmq x ritornare al discorso del filtro sopra l'estrattore ho una domanda:


i tubi che dici tu nel bicchiere hanno una guarnizione, nn farebbe + tenuta se messi verso l'estrattore?
scusami ma sono un pò leso xD nn riesco a capire bene il disegno :( (anche il discorso no riduzione con il filtro da 100 sarei costretto)
Poi come dici bene te: se il filtro e’ 100 e il vent 125 li’ c’e’ un grande problema.


Visto che siamo quasi alla fine nn volevo spendere i soldi adesso x il filtro ma se sono costretto lo compro e rimando la spesa x i qb :(


Saluti :tiphat:
 
Si amico ahahhaha hai capito male ma su questo forum diciamo che ci può stare ahaha a me capita sempre dopo qualche pausa relax :laughing:
Comunque al momento ho filtro condotta ed estrattore assiale da 100mm. Voglio prendere un altro estrattore assiale ma da 125 mm e adattarlo con riduttore 125/100. Lo voglio prendere perché L leggermente più potente e vedere se riesce a mantenere le temperature in Range anche col filtro montato.




hahaha allora faccio fin troppe pause relax :biggrin:
Da quello che ho capito e scritto da Sre, bisognerebbe avere tutto dello stesso diamentro (cond, estrattore e filtro) ma è megli che ti risponda Sre ;)


Saluti :tiphat:
 
ahhh ok sono riuscito a capire, meglio tardi che mai hahahaha


In pratica servirebbero:

2 manicotti scorrevoli
2 pezzi di tubo (o 1 solo e far entrare direttamente il manicotto nella grow senza tubo)

e il filtro da 125mm andrebbe a infilarsi direttamente nel bicchiere con guarnizione, giusto?


EDIT: prenderei quelli blu che in teoria dobrebbero diminuire anche il rumore
 

Srebedebede

Member
I tubi e’ preferibile posizionarli in modo che la direzione del fluido vada da bicchiere a ‘coda senza bicchiere’ in quanto tendendo verso l’alto l’aria non farà nessuno sforzo quasi sulle guarnizioni.
Ti ho fatto un elenco di che servirebbe.
Potresti anche evitare il tubo.

Il filtro potrebbe essere anche 100, l’importante e’ la congruenza tra le portate.
Es. estrattore 100m^3/h allora al filtro tra perdite e carichi ne arriverà meno del 80%, quindi basterebbe un 80m^3/h ,ma poiche’ i filtri già dopo un mese perdono tanto di efficienza si preferisce prenderne da 120m^3/h almeno
 
Last edited:
I tubi e’ preferibile posizionarli in modo che la direzione del fluido vada da bicchiere a ‘coda senza bicchiere’ in quanto tendendo verso l’alto l’aria non farà nessuno sforzo quasi sulle guarnizioni.
Ti ho fatto un elenco di che servirebbe.
Potresti anche evitare il tubo.

Il filtro potrebbe essere anche 100, l’importante e’ la congruenza tra le portate.
Es. estrattore 100m^3/h allora al filtro tra perdite e carichi ne arriverà meno del 80%, quindi basterebbe un 80m^3/h ,ma poiche’ i filtri già dopo un mese perdono tanto di efficienza si preferisce prenderne da 120m^3/h almeno




ok tutto molto + chiaro, grazie mille ;)


ma secondo te visto che mi mancano 2-3 sett al taglio, vale fare la spesa del materiale? sò che nei prox cicli potrà essermi utile ma tanto comprerò poi un filtro da 125mm con portata almeno da 400m3/h.
Io ora ho l'estrattore dimmerato a metà e la porta max del filtro è 240m3/h e problemi di T e Ur e odori 0.

Tipo ora ho nello stanzino 22° e in grow 24°.



p.s: ma i manicotti devono essere scorrevoli? se no dovrei comprare un 2° tubo x entrare in box.


Cmq come lunghezza dei tubi mi semra che ci siano da 25cm, 50cm, 1m e 2m xD
 

Srebedebede

Member
i manicotti esistono solo scorrevoli servendo per le riparazioni.Secondo me i tubi puoi anche non comprarli. Non so consigliarti per le 2/3 settimane considera che piu vai avanti piu c’e’ odore e il filtro perde efficienza (intanto puoi togliere il panno bianco)
Purtroppo ho capito che la passione per l’indoor costa e non ti molla piu per quanto e’ semplice, unica cosa e’ inutile prendere cose intermedie. Spendi una volta e dopo solo 3 cicli benedirai quei soldi spesi. Comprai Cfl , buttate, estrattori assiali, eliminati, ventilatori da 12v , cestinati...il tutto dopo appena pochi giorni. Se la tua e’ una passione, programma le spese e falle una volta.
 
ah nn lo sapevo che esistevano solo + scorrevoli. Anni fa avevo aiutato un'idraulico x dei lavoretti e avevo visto sia quelli scorrevoli sia quelli semplici tubo-tubo di color grigio.

Quelli blu erano appena usciti in commercio e servivano x ridurre il rumore ma x acqua, non so se vale anche x l'aria e costavano il doppio :) ora nn so.


Sono andato a controllare le misure :)

Si, in teoria nn mi servirebbero i tubi ma i manicotti uno (quello che scende nel box) deve essere almeno lungo 20 cm e l'altro 15-16 cm.
Nel frattempo ho tolto il panno biano ;)
Ti dirò che se tengo il box chiuso odori proprio 0 ma se lo apro e muovo le bimbe si scatena un bel profumino e se tengo la porta dello stanzino aperta riempie la casa in tempo 0 xD
Il filtro funziona ;) questo è il suo 2° ciclo ma l'ho tenuto ben custodito quando nn l'ho usato.
Cmq il prox acquisto sarà il filtro da 125 con portata superiore così posso fare a meno della riduzione e lavorano tutte e 2 meglio.

Devo programmare bene le spese x i materiali. Piano piano si sistema tutto ;) Grazie mille di tutto


Buon cultivo
 

Srebedebede

Member
Comunque il migliore e’ il triplus che e’ ancora piu insonorizzato ma e’ sempre grigio come quelli semplici solo che ha lo,strato interno bianco mi pare. Consodera che le prove di collaudo idrauliche simfanno comunque ad aria.
Sempre un piacere condividere questa passione
 
Sera a tutti


grazie x la condivisione Sre, domani o martedì vado a fare un giro x vedere se nella mia zona hanno queste 2-3 cose che servono e poi vado a comprare il filtro da 125.


stasera nn ho foto, le posterò tra un paio di giorni. Posso solo dire che stasera le ho irrigate con 1L di sola acqua la n°2 e 900cc la n°1-3.


Buon cultivo a tutti
 
Sera a tutti
purtroppo x problemi fisici (schiena) nn ho potuto andare a cercare i pezzi che mi servono ma già oggi stavo meglio e domani se riesco a guidare vado ;)

Riguardo le bimbe oggi siamo arrivati a 48 gg di flo x n°1-3 e 53 gg x la n°2.
Stasera ho irrigato con 1,5L di sola acqua la n°2 e l'acqua di scolo nn era ancora limpida e penso di andare ancora una volta di sola acqua (3°volta) e poi zac :dance013: ha passato quello che ha passato, xciò speriamo che sia almeno buona

Invece x la n°1 e la n°3 è stata l'ultima fertirrigata con 1L + 1ml/L Flores + 0.5ml/L bloombastic poi a loro gli faccio un flush + serio.

Persone conosciute prima di stare male e vecchi frequentatori di questa Bibbia come hanno detto e come dargli torto mi hanno consigliato di evitare il flush come si dice, tipo 2-3 volte il vaso ma smettere 14-15 gg prima con i fert e andare di sola acqua xkè facendo il vero e porprio flush vai a modificare qualcosa nella terra ma a livello molecolare, una roba del genere.
Appena riesco a guidare vado a trovarli e mi faccio spiegare bene.
Poi anche tante altre cose ;)
Tante prese da qua e poi anni e anni di esperienza.

Vi Saluto con un up fotografico :tiphat:

segue...
 
Ciao a tutti
x mancanza di tempo nn ho potuto aggiornare il thread ma ora riassumo la situazione.


Ieri sera ho tagliato la n°2 che ora è in secca, mi sono dimenticato di fargli le ultime foto prima del zac e la peso poi a fine secca



i rami sono appesi in uno scatolone a 16° e 50-60% di Ur (in casa le temp sono + alte ma con meno umidità)






stasera ho fatto il flush alla n°1 e 3 che sono al 57° giorno di flow









segue...
 
n°1









n°3










i tricomi sono quasi tutti color latte e un 10% ambrati. Penso che lascerò asciugare la terra e tra 5-7 giorni le taglio.


Sicuramente in questo ciclo posso solo sperare nella qualità e nn nella quantità, speriamo in bene.



Consigli e critiche sempre ben accettate


Buon cultivo a tutti :tiphat:
 

nidHogg

Member
che colori fantastici!! :biggrin:
e anche qui quanta resinaa!!!!

complimenti per il primo taglio raggiunto, uno dei momenti più goduriosi! come tempistiche sono state in ordine con quanto dichiarato dalla seedbank?
buona secca & concia!:tiphat:
 
che colori fantastici!! :biggrin:
e anche qui quanta resinaa!!!!

complimenti per il primo taglio raggiunto, uno dei momenti più goduriosi! come tempistiche sono state in ordine con quanto dichiarato dalla seedbank?
buona secca & concia!:tiphat:


Ciao nidHogg e grazie del passaggio ;) Si nn vedevo l'ora di fare il primo taglio ma nn ho voluto aver fretta e adesso viene il bello.


Cmq si, i tempi sono +o- quelli seedbank


Saluti :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top