What's new

Primo ciclo Idroponic NFT 5xCr3am47 FEM

BertaZ

Member
Altro aggiornamento:
Sesto giorno di fioritura
Ph 6.0
EC portata fino 1100µS ora stabile da due giorni a 1000µS
Temperatura 18-25°C
UR 55-65%

Le piante stanno bene, sono cresciute in altezza fino a 50cm più o meno tutte tranne quella freak che comunque per ora prende luce e non è in omra. Le due più grosse le ho legate tirandole leggermete di lato per favorire un po' le due più piccole che infatti ne hanno beneficiato ed ora sono poco più basse delle sorellone. Poche foglie, 7-8, mostrano segni di overfert con punte delle foglie arricciate e bruciate ma l'EC scende sempre rispetto a quella che metto quindi non so bene come comportarmi.... Devo aggiungere acqua osmotica per diluire la soluzione nutritiva? Lascio così e aspetto?

Per il resto solo un paio di foglie si sono bruciacchiate toccando le lampade (colpa mia che sono stato fuori due giorni di fila) ma le altre sembrano belle in salute. Metto le foto:
Due pamoramiche


Una del sottobosco



e una foglia con la punta bruciata
 

BertaZ

Member
Altra domenda: le foglie più basse si stanno seccando e cadendo, credo che sia perchè ormai non prendono più luce. Saranno una o due a pianta, é normale?
 

BertaZ

Member
Vi aggiorno sulla situazione, parametri:

pH 6-6.2
Ec 1000µS
Temperatura 18-25°C
Temperatutra soluzione nutritiva 20°C
UR 45-60%
Ventilazione 30 on 30 of dalle 9 alle 24 nel resto del periodo sempre off
Utilizzo due volte a settiamana di H2O2 1ml/L

Allora ho tolto l'umidificatore ma l'UR rimane alta comunque, ho preso uno di quei deumidificatori a pastiglia e proverò a mettere quello prossimamente.

Le piante hano finito a fase di stretch dovuta al cambio di fotoperiodo (almeno spero) e sono triplicate in altezza arrivando a 100-110cm! Posso adesso legare qualche cima per far prendere luce in maniera più uniforme a tutte?

E poi ci sono alcuni rami più bassi in ombra, conviene tagliare le cimette con i fiorellini (tipo lollipopping no?) oppure era da fare prima dello switch? E se devo tagliare c'è un criterio o vado a sentimento?

Metto delle foto ma fatte di corsa, a breve ne metterò altre decenti!

Le foglie bruciate secondo me erano un principio di overfert passato...

Grazie dei consigli!
 

BertaZ

Member
Ok altro aggiornamento, prima di tutto i parametri:

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]pH 5.9-6.1
Ec 1200µS
Temperatura 18-25°C
Temperatutra soluzione nutritiva 20°C
UR 50-65%
Ventilazione 30 on 30 of dalle 9 alle 24 nel resto del periodo sempre off
Utilizzo due volte a settiamana di H2O2 1ml/L

Tutto procede bene, almeno mi sembra. Ho deciso di essere meno invadente possibile e di portare a termine il ciclo lasciandole fare da sole. Ho solo legato qualche cima per far prendere più luce a quelle dietro visto che si sono alzate parecchio. Mi sono anche reso conto che un led solo non copre bene tutta l'area visto che le cime sono vicine e penso che per il prossimo cicle ne prenderò un secondo uguale.

Sto iniziando ora con il total care ma mi chiedevo se alterasse pH o Ec?

Altra domanda il ventilatore lo posso puntare sulle cime o è meglio che non prendano aria diretta?

Metto delle foto, mi escono sempre storte non so perchè...
[/FONT]
 

BertaZ

Member
Anche se ho la sensazione di parlare un po' da solo continuerò che magari è terapeutico....
Altra domanda: quando posso considerare la fioritura "avanzata" e sospendere la componente 1 dei nutrienti? Penso sia quella che apporta più azoto... Ho fatto lo switch 30 giorni fa e hanno finito di stretchare 15 giorni fa, quindi sulle 8 settimane indicate per il raccolto sono a 4 giusto?
 

BertaZ

Member
Nemmeno io visto che è il primo ciclo:laughing: per questo chiedo!!
Metto altre foto, nonostante l'inesperienza sembra che vada tutto bene!





Sempre girate! Se qualcuno sa come risolvere mi dica anche quello!

Grazie
 

Cbdiolo

Member
Per le foto..visto che di idro ne capisco poco!
Se fai le foto con il cell in verticale, poi quando le posti si girano.
Quindi risolvi facendo le foto in orizzontale. :biggrin:
 

BertaZ

Member
Ok a parte l'idro chi mi sa dire se le 8 settimane di fioritura si contano dal cambio di fotoperiodo o da quando smettono di allungarsi e iniziano a fare i fiori veri e propri? Grazie
 

Cbdiolo

Member
Bella domanda! BertaZ...facciamo lo stesso esempio della vegetativa! Non inizia subito ma dopo circa 14 giorni ..quindi se la seed bank promette 7/8 settimane per la fioritura noi da buoni scettici ci aggiungiamo 10 giorni :biggrin: poi sta sempre a te con la lente a vedere il grado di maturazione...io ho intenzione di fare il flush alla fine della 7° e poi fare ancora 14 giorni prima del taglio..tricomi permettendo.
 

Aspidio

Pope Member
Ola! Io calcolo Dal cambio del fotoperiodo la fioritura e per la crescita dalla comparsa delle prime due foglie vere ( fine emergenza ).
 

Aspidio

Pope Member
più o meno...comunque rifatti sempre alla maturazione della resina per raccogliere ed usa come momento per porti il problema la "data" suggerita dalla casa prodruttrice.
 

BertaZ

Member
Sisi mi stavo facendo i calcoli per apire quando iniziare fare il lavaggio finale e sospendere i fertilizzanti, una settimana basta in idro no?

Invece quand'è che la fioritura si può considerare avanzata e sospendere l'azoto?
 

Tempoepazienza

Well-known member
Bretaz Hola.
Personalmente parlo di piante regolari e coltivate in terra ma credo che in qualsiasi sub non cambierebbe la vita della pianta.
Una pianta per maturare sessualmente ha bisogno di almeno 40/45 giorni dalla nascita, per poi calcolare i giorni che da la casa 60/65/70 ma secondo me non dal cambio di fotoperiodo ma dalla comparsa dei primi peli.
Sono punti di vista individuali almeno il mio.
Verdi saluti.
 

Pablitos

Member
Hola! :tiphat:

posso accommodarmi?
Sono anch'io al primo cultivo e in idro anche se con sistema diverso dal tuo.

Ho iniziato dopo quindi sono molto più indietro e ti "uso" come bussola :biggrin: visto che mi sto picchiando pure io con il ph anche se sembra che mi sale di meno che il tuo iniziale, da 5.5 a 6.2 in 24h.

Tu lo abbassi giornalmente?
 

TLB

Active member
Ciao!
Per la mia modesta esperienza ti posso consigliare:
No lemon kick, per idro non va bene, se proprio devi abbassare il PH Advanced Ph- bloom, ti costa meno e ti dura una vita (non ho letto se stai usando altro)
OK rock wool, tutta la vita, mettili nel sistema quando sono belli pieni di radici. Controlla sempre la direzione delle scanalature inferiori dei cubi quando li appoggi.
5 piante da seme femminizzate è un rischio, sono tante per un 110x50 e se la genetica non è stabile è un casino.
Piazza una rete o qualcosa per tenere i rami quando saranno in piena fioritura, rock wool si ma non basta.
Taglia tutti i rami inferiori che non prendono luce, in NFT e in idro generalmente si ha sempre un surplus di foglie e rami.
Segui le indicazioni di dosaggio dei Dutch Formula, sono validi in NFT.
NFT è un gran bel sistema, sottovalutato e poco conosciuto. Ti permette di lavorare in un ambiente sempre pulito, avere una crescita rapida e vigorosa, bassa manutenzione (ricorda di lavare bene la vasca ad ogni ciclo, disinfettala). Se lavori con talee il divertimento è doppio.
 

BertaZ

Member
Ciao TLB e grazie dei consigli! Per il lemon kick appena ho realizzato che era lui il problema del pH l'ho cambiato ma mi ha quasi fregato 14 giorni di vegetativa! Ora uso quelli dell'advanced e mi trovo da dio.
Questo ciclo, essendo il primo, ho hoptato per farlo molto natural, quindi niente LST o Scrog per paura di fare danni, anche se così ho ottenuto piante alte quasi quanto me! I prossimi cicli dovrò sperimentare sicuto Lst e quelo dopo piante madri e talee, ora che ho più confidenza con l'impianto e la genetica di questo strain.
 

Latest posts

Latest posts

Top