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Primo ciclo Idroponic NFT 5xCr3am47 FEM

BertaZ

Member
Oggi ho cambiato tutta la soluzione nutritiva, speriamo che mogliorino.
Ho portato il mix iniziale di acqua osmotica e di rubinetto decantatata a EC 350µS
Ho aggiunto radicante 1ml/L
Ho aggiunto i fertilizzanti 1 e 2 (in proporzione 1ml di 1/0.5ml di 2) fino ad arrivare ad un EC di 620 µS
Ho abbassati il pH a 5.8

A presto gli aggiornamenti sulla salute! Una curiosità, ma le macchie sulle foglie spariscono risolta la carenza o rimangono tipo tatuaggi?
 

BertaZ

Member
Ciao a tutti, altro aggiornamento.
Ho cambiato il pH- con quello grow dell'Advanced (che poi è acido nitrico) e mi trovo molto meglio, il pH è più stabile e ne metto molto meno per correggerlo. Metto i valori:

pH tra i 5.7 e i 6.4
EC portata da 700 a 900µS stabile da tre giorni
Utilizzo H2O2 partendo da 1ml/L e aggiungendone circa 10ml ogni due/tre giorni
Temperatura max 28 min 22
Umidità tra il 50% e il 70%
Temperatura soluzione 20°C

Le Piante hanno ricominciato a crescere dopo un blocco ma mostrano ancora segni di carenza, a me sembra clorosi ma lascio la parola ai più esperti. Ho guardato sul garden saver e in giro per internet ma le cause possono essere molte, troppe per me che sono alle prime armi!
Metto le foto e aspetto consigli! Grazie
 

BertaZ

Member
Allora dopo una serata di ricerche mi sono convinto sia carenza di ferro, in quanto la clorosi colpisce solo le parti tra le venature della foglia, parte dal picciolo e arriva alle punte per ultima e colpisce i germogli nuovi. Sono anche convinto che sia dovuta ad un'EC troppo alta quindi ora sto cambiando tutta la soluzione nutritiva e ripartirò da un EC attorno ai 600-650µS, per poi salire seguendo l'andamento dell'EC...
Spero di essermi convinto bene visto che ho fatto tutto da solo e sono molto inesperto, ma al massimo è tutta esperienza!!!
Una perplessità però mi è rimasta: facendo idroponica e usando i concimi apposta della Advanced che sono NPK il ferro da dove lo prendono le piante? Ok il calcio e il Magnesio che sono già nell'acqua di rubinetto ma il Ferro? Dite che devo integrarlo? Sto forse parlando da solo? Bho...
 

Aspidio

Pope Member
ma dai?non ha ferro il fertilizzante che dai?strano..hai risolto i problemi di sbalzo di pH? secondo me hanno sofferto quello e "mancano di un po di tutto". io mi sto picchiando contro una carenza di N e forse anche di K. non riesco a mantenere i parametri ambientali al meglio quindi la traspirazione mi gioca brutti scherzi..bella l idro,però...:)
 

BertaZ

Member
Oddio forse si, leggendo l'etichetta dice che ci sono tutti gli elementi necessari, poi però sono riportati solo i valori di NPK, forse perchè sono i più importanti...
Per la carenza non so, forse è over fert? Il pH l'ho stabilizzato cambiando prodotto e l'EC l'ho alzato fino quasi a 1000µS ma peggioravano, anche se l'EC non si alzava... ora è a 600µS e vediamo nei prossimi giorni...

Bella l'idro infatti, però impegnativa!!
 

BertaZ

Member
Allora, piante ripartite a dovere mantenedo il pH a 5.8-6.4 e l'EC sui 600µS

Ora ho aggiunto il ventilatore 15 minuti ogni 60 che muove l'aria perchè stavo vedendo della condensa sulle foglie di una pianta.

Ho iniziato anche ad usare perossido di idrogeno (aqua ossigenata) un ml/L per ossigenare e mantenere pulita la soluzione, ho notato infatti che stavano comparendo delle fastidiose alche nella vascha dell'idroponica. Che concentrazione dovrei usare per debellarle del tutto senza danneggiare le piante?

Altra cosa ho visto che sono spuntati i primi "prefiori" vuol dire che posso fare lo swich a 12/12 no? Mi conviene però asettare che si sviluppino ancora? Sono piccoline, saranno alte si e no 20-25 cm.
Metto le foto



Foto dei prefiori


Avendo fatto solo AF nn so bene come comportarmi...

Altra domanda, posso iniziare ad usare il Silicon+ o è troppo presto?
 

Aspidio

Pope Member
Allora, piante ripartite a dovere mantenedo il pH a 5.8-6.4 e l'EC sui 600µS

Ora ho aggiunto il ventilatore 15 minuti ogni 60 che muove l'aria perchè stavo vedendo della condensa sulle foglie di una pianta.

Ho iniziato anche ad usare perossido di idrogeno (aqua ossigenata) un ml/L per ossigenare e mantenere pulita la soluzione, ho notato infatti che stavano comparendo delle fastidiose alche nella vascha dell'idroponica. Che concentrazione dovrei usare per debellarle del tutto senza danneggiare le piante?

Altra cosa ho visto che sono spuntati i primi "prefiori" vuol dire che posso fare lo swich a 12/12 no? Mi conviene però asettare che si sviluppino ancora? Sono piccoline, saranno alte si e no 20-25 cm.
Metto le foto

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Foto dei prefiori
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Avendo fatto solo AF nn so bene come comportarmi...

Altra domanda, posso iniziare ad usare il Silicon+ o è troppo presto?

600micro siemens ok ma adesso che sono partite occhio alle oscillazioni..più o meno ogni settimana aumenta di un 100 valutando le reazioni (della pianta e della soluzione). l H2O2 l ho usata e non ricordo i dosaggi ma se cerchi un post dove se ne parla li trovi.ti consiglio vivamente il total care. ha la stessa funzione ma è decisamente più stabile e versatile. attento a tappare così il cubo attorno al fusto. serve un piccolo ricircolo d aria per non rischiare muffe attorno al tronco. per le goccioline valuta bene i parametri ambientali e se la pianta riceve aria troppo diretta. non vorrei traspirasse troppo e darti problemi di assorbimento di nutrienti. il pH continua ad oscillare? allora quando prepari la soluzione,metti i nutrienti,correggi a 5,8 e dopo tre ore controllalo. se si alza correggi,se si abbassa aggiungi acqua di rubinetto. verifica che la temp della soluzione sia sempre a 20°C e verifica il giorno dopo che non abbia nuovamente subito oscillazioni di pH. fino a che non stabilizzi il pH non usare il Si. quello che hai tende ad alzarlo e a stabilizzarlo ma se non non riesci ad intervenire sulla soluzione rischi di far casino. se non hai problemi di spazio aspetterei a switchare.
 

BertaZ

Member
Sisi cambiando pH- ho risolto e infatti le piccole ne hanno giovato non poco!! Ora è stabile tra i 5.8 e i 6.3.
Controllo ogni giorno sia EC che pH (anche due volte al giorno, tanto ci vogliono due minuti!) e l'EC è sceso a 550µS quindi penso che tra oggi e domani lo porterò a 700µS e vedo come reagisono.

La temperatua è sempre tra i 20°C e i 21°C e la tengo costante con un riscaldatore da acquari.

Ottimo il Total Care, appena riesco me lo procuro!

Per lo switch aspetterò ancora allora, ho del margine di manovra per le dimensioni, che arrivano anche a triplicare no?


Per la muffa sul tronco hanno circa mezzo cm di spazio per parte, non ne ho lasciato troppo per contrastare le alche che si fanno con la luce, ma se è poco allargo!!

Grazie per i preziosi consigli!
 

BertaZ

Member
Aggiorno, anche se senza foto per ora! Le piante stanno bene e crescono verdi ed in salute. Oggi ho controllato e l'EC era scesa da 700 a 550µS quindi l'ho portata ad 800µS. Vedrem nei prossimi giorni!
 

BertaZ

Member
ecco le foto, nel complessivo stanno andando bene ma una invece ha una forma strana e una crescita più lenta! Sembra un po' freak...



E questa è la freak!!
 

Famine

Well-known member
Unico consiglio che ti posso dare usa il Total care nel serbatoio x evitare alghe e biofilm.
 

BertaZ

Member
Grazie del consiglio, vedrò di prenderlo al più presto! Anche se devo dire che con il perossido sto tamponando il problema abbastanza bene... Prenderò il total care per risolverlo del tutto
 

alcapino

Member
ciao bertaz belle piccole!
lapianta che dici essere freak potrebbe prendere luce in maniera diversa dalle altre...per quello che và lenta...
buon coltivo
 

BertaZ

Member
Grazie dei consigli!
Per la freak può essere, in effetti è la più lontana. Provo a direzionare meglio le lampade e speriamo che riparta, anche se secondo me è anche un problema di genetica, vista la forma pure un po' strana!

Comunque le piccole stanno andando, oggi ho portato L'EC a 950µS visto che erano scesi da 800µS a 600µS in meno di 48ore, a breve penso che farò lo switch!!
 
Last edited:

BertaZ

Member
Ciao a tutti, aggiorno perchè sono passato a 12/12. Rifatta la soluzione nutritiva con EC 850µS, partendo da 300µS dell'acqua.
Aggiunto lo stimolatore per radici ma mettendo 0,5ml/L e 1,5ml/L di perossido. Le piante stanno occupando tutto lo spazio possibile e, a parte la freak, stanno crescendo anche in altezza.
Vi metto le foto, sono "panoramiche" perchè non riesco a farle pianta per pianta

e questa è la freak, la foto mi viene sempre girata, non so perchè!!!

Per non farla finire soto le sorellone pensavo di potare i rami laterali per farla crescere di più in altezza, secondo voi ha senso?
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Non conosco quel sistema, ad ogni modo in NFT non si temporizza nulla se non la luce e l’estrazione.
Perché usi un medium in nft? Bastava uno di quei fogli di plastica neri sotto e bianchi sopra, qualche foro per i netpot e dei dischi in neoprene.
Facendo germinare i semi in un fazzoletto o anche fazzoletto piu un bicchiere e pompa aria (dwc) per divertirsi, potevi andare mediumless e non avresti avuto il minimo problema.

Se timerizzi il sistema significa che farai ebb&flood, nft é un altra cosa, se mischi i due fai un sistema sporco. Ci sono diversi sistemi nft Outdoor che utilizzano medium come spagnum, rw, cocco etc ma indoor per piante standard da 70-80cm non hai bisogno di niente piu che un netpot e un disco in neoprene.

Al massimo dell’argilla se lo stelo é debole, ma anche questo solo di supporto per la pianta e non come sub.

Ps. In nft hai la possibilità di usare fert bio, non ti serve nemmeno una pompa dell’aria, puoi aggiungere batteri, l’acqua cadendo per gravità nella tank/cisterna ossigena la soluzione come fa anche una cascata in natura. Ti stai complicando la vita. Cloro o altro puoi usarlo se usi capillari o sprayer che si possono otturare o in sistemi timerizzati dove l’acqua nei tubi ristagna.
Se il materiale del sistema é buono, la temperatura é sotto controllo, niente infiltrazione di luce nella cisterna, allora non ti serve nemmeno totalcare o altro..
Spendere soldi in soluzioni che aggiustano errori di progetto.(h2o2 o cloro, no way)
 

BertaZ

Member
Ciao per il discorso temporizzazione ho il timer per le luci, l'estrattore, il ventilatore e l'umidificatore ma la pompa va sempre, quindi dovrebbe essere solo nft, senza ibridi strani...
La pompa dell'aria la uso più che altro per smuovere un po' la soluzione visto che sennò avevo paura che nella tanica si creassero dei punti di ristagno, anche se non credo; al prossimo ciclo penso la toglierò!

Per i supporti uso i cubi di rookwool da 7.5 perchè ho visto u po' dappertutto che si usano prevalentemente quelli e non mi stanno dando problemi, le radici sono uscite lateralmente e stanno occupando tutto il vassoio. Che vantaggi avrei a fare senza medium?

La soluzione ora è al buio ma il primo periodo ha preso della luce quindi alghe e biofilm, da qui l'utilizzo di H2O2....
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Ciao Bertaz!
I vantaggi senza medium sono diversi, non si tratta di un possibile incremento di peso, ma altro come:
1) meno "cose" nel sistema che possono portare a problemi di salute, se l’acqua é piena di batteri amen, se invece il cubo di rw o un vasetto di cocco é stato a contatto con qualcosa di non sterile quello si trascina la roba nell’acqua e questo ti porta a qualcosa di piu.

2) il costo. Ora hai qualche pianta, ma chi ha 50-100 piante in nft in 1m2 ha bisogno di extra rw e non é gratis il rw. Senza usare medium non ti devi preoccupare di comprare rw nuovo per il ciclo successivo, non ti devi preoccupare di altro se non di prendere una talea o un seedling e infilarlo nel sistema.

3) un qualcosa in piu. Quando hai finito di coltivare, devi buttare foglie rw e radici.. un sub é sempre una prova, un qualcosa che devi portare in casa, che devi comprare, che devi buttare. 4 cubetti non sono nulla, strizzandoli entrano nel cartone del latte. Ma é sempre qualcosa.

4) immagino che il tuo rw sia a contatto con la soluzione, non sono sicuro di come lo stai facendo ma se é cosi, quel cubetto é sempre bagnato. E il rockwool assorbe molta acqua. Forse qua un miglioramento tenendo le radici aeree lo vedo anche dal punto di vista produttivo oltre a quello salutare.

5) se il tuo rw é sempre bagnato, allora si che hai bisogno di una pompa dell’aria.. e in teoria+pratica anche di un chiller se coltivi d’estate. Perché se il sub é sempre bagnato, allora l’unico ossigeno che le radici vedono sono quelle DO (disciolto nell’acqua), e non parlo di supplementi di h2o2 che é un buon prodotto ma va integrato frequentemente e in teoria andrebbe anche monitorato quanto DO é presente nell’acqua per sapere esattamente quando e quanto.

In pratica, usare rw significa usare una spugna che trattiene soluzione per un periodo per poi avere bisogno di nuova soluzione. Questo dovrebbe far pensare al fatto che questo materiale andrebbe usato in sistemi temporizzati dove c’é un momento piu umido e uno meno umido.

Ora dico l’ultima cosa. Il tuo sistema con un netpot e un disco in neoprene, accendi il sistema con solo acqua fresca, due tappi di cloro normale, lasci girare il sistema una notte, svuoti il sistema, fai girare acqua per qualche ora per risciacquare tracce di cloro che in 7-8 ore hanno fatto piu del loro dovere. Svuoti il sistema, lasci asciugare, metti una soluzione nutes a 0.4ec, metti le tue piante, ph e non devi preoccuparti di altro.

Questo sistema ti permette di fare lavori migliori in futuro quando la passione aumenterà e avrai magari migliore economia. Un box piccolo, un neon da 45w o quello che preferisci da pochi spicci, un propagatore aero x-stream da 12 posti da meno di 100€, una pianta che ti piace o se selezionerai ancora meglio (o ti fai passare un clone come madre da un membro in futuro) etc, cloni in un sistema mediumless, coltivi in un sistema mediumless.

Significa nessun costo per i semi, nessun costo per il sub, nessun costo per fert diversi, stessi fert, stesso apparato radicale NoStress.

Radicare e coltivare in salute e abbastanza velocemente (dico abbastanza perché per me dopo all’nft esiste solo TAG).

Mi sarò dimenticato di altro, ma quando risparmi anche per i semi, puoi usare quel box li 12/12 fisso e radicare+vegetare 10 giorni nel x-stream per poi passare in flo nel tuo box attuale, risparmi il tempo di vegetativa e risparmi bolletta.
Oltre a questo nel tuo sistema attuale puoi fare piu fori e aumentare il numero di piante, in questo modo hai piu piante, meno grandi, ma non hai bisogno di potare proprio nulla.

Al momento del taglio, puoi tagliare qualche piantina al giorno senza romperti le palle e te lo dico perché quando hai piu di mezzo chilo da trimmare da solo ti rompi i coglions.

Hai tutte le possibilità del mondo con l’nft, nell’anno nuovo esco con un nuovo progetto proprio in nft ma utilizzando tubature dell’acqua (oldschool) e vertical farming(non vertical).

:wave:
 

Walter.White.

Active member
Wow, esaustivo come sempre CalMag! Sto seguendo sempre di più le tue risposte e imparo sempre qualcosa di nuovo!

Scusate per l' O.T. :D
 

BertaZ

Member
Ok CalMag direi che mi hai convinto!! Per i prossimi cicli avevo in mente una cosa del genere, con le piante madri e le talee. Devo solo ricavarmi un altro piccolo box per la vegetativa, anche se è tutto in camera e tra un po' esco io...

Ora mi informerò bene per il discorso propagazione perchè non l'ho mai fatto!! Grazie per i consigli, sempre buonissimi!!
 

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