What's new

Primo ciclo!Consigli ed info ben accette:)

F

Fabri KoMa

sono arrivati i semi!!finalmente!!ora deve solo arrivare tutta l'attrezzatura!!ho deciso di farli germinare nei cubi rockwool..purtroppo avendo solo la 400w agro mi arrangio con quella!oppure consigli??sempre economici??grazie:D saluti!!
 
F

Fabri KoMa

Ragazzi ho montato tutto tra poco allego foto!!mi serve una mano devo cominciare!!please!!:')
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
4 piante sono pochine, io nella mia grow (60x60x1,60) di AF ce ne faccio entrare 4 con la 250w! Comunque che dire, non sei messo male.. solo due cose, che temperatura hai in grow a luci spente? e umidita'? La 400w tienila a 55 60cm dalle piante, il problema è secondo me che per germinare non va bene! Io come altri inizialmente usiamo le CFL (lampade al risparmio energetico) Il rischio che corri facendo germinare con le HPS è che se li avvicini troppo per tenere le piante compatte le bruci, se la alzi per non bruciarle diventano con il gambo di 15cm e a volte crepano! Io faccio germinare per i primi 10gg con una cfl da 32w e poi sotto hps!
 
F

Fabri KoMa

devo comperare il termo/metro/stato xk non me l'hanno messo in scatola!!-.-rimedieranno in giorni avendo già avvisato dell'accaduto..kmq purtroppo 4 vasi ho...kmq seguo il tuo consiglio..mi potresti dare una dritta sulla germinazione??vorrei farle germinare dirett nei vasi definitivi..che mi dici??hai visto la foto??l'estrattore d'aria non riesco a capire dove va messo!!!e ore che cerco di capire!!xD scusa la tardezza e anche paura kmq di sbagliare..mi sentirei piu a mio agio con delle precisazioni di qualcuno...grazie mille!!pace:)
 
F

Fabri KoMa

Raga non ditemi nnt..ma ho una fretta e voglia di cominciare..spero che qualcuno risponda subito:(( scusate...
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
L'estrattore va messo o dentro o fuori la grow ma nella parte alta!! In cima alla grow diciamo, l'immissore invece nella parte bassa e opposta! Non ho capito che genetiche hai, autofiorenti?
 
F

Fabri KoMa

si autofiorenti..kmq ho un filtro una condotta e un estrattore assiale...dovrei collegare il filtro al tubo e poi mettere l'estrattore all'altra bocca del tubo xò in alto metà fuori metà dentro??
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Allora se non sei bravo con il travaso inizia con il vaso principale! Leggi la mia guida che ti tornera' utile fidati :) Comunque in area novizi e risoluzioni problemi c'è uno sticky in grow room ed attrezzature che ti parla del trattamento aria!
 
F

Fabri KoMa

nono putroppo sono all'inizio e ho solo tanti dati in testa x il momento ma nn vedo l'ora di sporcarmi le mani x dare vita a delle bellezze floreali!!:p quindi faccio così e correggimi se sbaglio..metto a max 5cm di profondità il seme e bagno con pochissima acqua attorno e sopra..xò ho il fert radicale..la "pozione" come la preparo??XD GRAZIE ANCORA!!
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Non ci siamo compa'!! Metti i semi ammollo all'acqua e lasciali li, al buio in un bicchierino! All'inizio galleggiano, poi scendono a fondo e poi si aprono e fanno uscire la radichetta! Tutto questo in 24\48h! Dopo di cio' prendi il seme con estrema cura e lo interri con la radichetta (io la metto verso il basso) a circa 0,5cm cioè mezzo centimetro! poi prendi lo spruzzino o vaporizzatore e spruzzi molto fino a rendere molto umido il sub! Ripeti l'azione di umidificare ogni qualvolta il sub è secco! Non dare acqua con la bottiglia perchè rischi di far rotolare il seme nel fondo del vaso o comunque di scombussolarlo! Per il radicante lascia stare per adesso! prima falle spuntare poi ne riparliamo!
 
F

Fabri KoMa

Va bene!!scusa x l'eresia dei 5cm..xD mi ricordavo un 5 xo non ricordavo lo zero e la virgola!xD quante cfl dovrei usare x 4 bimbe??
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
mettine tipo 4 che cadono anche in verticale su ogni bimba e le metti vicino 4cm dalla testolina! a luce fredda mi raccomando!
 
F

Fabri KoMa

yes ovviamente!:D allora preparo i bicchieri con l'acqua vedendo il ph prima anche se già ho controllato x provare e mi dava la soluzione giusta:)prenderò uno elettronico che conviene!!dopo che sono spuntate dopo quanti gg posso passarle sotto la 400???mungio grazie mille mi stai davvero dando una mano!!:')
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
questi sono i passaggi: Prendi un solo bicchiere dove infilerai tutti e 4 i semi ammollo all'acqua del rubinetto, poi quando tutti hanno fatto la radichetta bianca li pianto ognuno nel rispettivo vaso.Lasci una sola lampadina accesa cosi' se nascono mentre non ci sei sanno dove puntare, quando sono nati metti le cfl sopra ad ogni germoglio a circa 4cm! Tieni le lampadine per circa 10gg poi passi alla 400w a 55-60cm dalle piante! Un consiglio che di do è di ventilare le piante gia dal 3 giorno! Cosi' gli fai irrobustire il fusto e saranno piu' resistenti! Mi raccomando per le prima fasi cioè sino a quando la pianta non ha le due foglie seghettate abbastanza sviluppate devi solo vaporizzare con lo spruzzino, poi irrighi con delicatezza non vicino lo stelo ma a circa 5cm in modo tale che le radici vadano a cercare l'acqua, cosi' si svilupperanno meglio!
 
F

Fabri KoMa

siiiii:) grazie:)))) ora ho le idee quasi del tutto chiare..e se l'estrattore lo uso come ventilatore puntato a distanza e non lo metto alla condotta del filtro??
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
L'estrattore serve per estrarre l'aria in modo tale da dare aria pulita continuamente alle piante! Per ventilare puoi usare delle ventole da pc oppure un ventilatore a clip adatto per grow box!
 
F

Fabri KoMa

mmm..quindi collego filtro alla condotta e bocca est condotta a estrattore con ventola rivolta fuori giusto?
 
F

Fabri KoMa

letto..come dice nello stiki..sta anche il disegno..xD quello del grow semplice con un estrattorre...dicono che in altro gli estrattori nn vanno a causa pressione...tu che mi dici??opp come fai tu??
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
hai solo l'estrattore oppure hai anche altri vents da immissione?
 

Latest posts

Latest posts

Top