What's new

Primo ciclo BM

taffy86

Active member
Dopo tanto tempo rieccomi per dire:"Sta andando tutto a puttane!" :joint:

Allora, dopo l'ultimo cambio d'acqua ho avuto la pompa distrutta da non so cosa, i valori dell'acqua che cambiavano drasticamente da un giorno all'altro (tipo da ph 5 a 7 da un giorno all'altro senza aggiungere niente), le foglie che se vi servono le foto per il garden saver sono multicolor ovvero quelle grosse alla base manifestano ognuna una carenza diversa (per ora a vista direi calcio, azoto, potassio, magnesio) mentre quelle sopra manifestavano un overfert e quindi erano intatte ma molto scure e mosce.
Le piante hanno smesso di crescere da ogni punto di vista (non si alzano, i fiori sono ancora dei pistilli sparsi qua, le nuove foglie sono rimaste piccole, etc).

Oggi ho tentato l'ultima carta: la pulizia totale.
Nel sottovaso da 30 lt tramite il tubo di scolo riesco a togliere 20 lt quindi ho agito così: ho tolto 20 lt d'acqua, ho fatto 3 risciacqui da 10 lt l'uno con acqua calda (ovviamente non bollente), ho fatto girare bene l'acqua nel vaso per pulire l'argilla, ho risvuotato e riempito infine aggiungendo 20 lt di acqua demineralizzata.
Avevo EC e PH perfetti alla fine del trattamento ma zero fertilizzazione e sopratutto zero azoto.
Così ho aggiunto un pizzico di Supernova BN Hydromix e di PK 13-14 e adesso ho un ph di 6.0 e un EC leggermente sopra ai valori ideali.

Inoltre ho potato tutti i rami bassi completamente ingialliti e prossimi a marcire.

Dopo vi posto le foto, spero inizino a riprendersi, sono a metà della seconda settimana di fioritura e mi scazzerebbe parecchio dover buttare via tutto.
 
ciao Taffy, mi spiace per l'accaduto......spero tu possa risanare la faccenda, a mio avviso una cosa che potrebbe aver dato problemi di instabilità di ph è proprio l'urina....tutti i fertilizzanti da idro sono a ph stabilizzato.....l'urina cambia di ph a seconda della temperatura ambientale
 

taffy86

Active member
Metto solo un paio di foto perchè oggi la connessione non collabora comunque spero rendano l'idea (anche se in realtà il giallo risalta molto di più)




 

taffy86

Active member
Ok sembra tutto essersi risolto per il meglio, per fortuna che questo strein sembra essere particolarmente resistente alle minchiate "^^

Comunque la crescita è ripresa (stasera con grande sorpresa ho trovato Sakura cresciuta di un paio di cm), l'unico dubbio che mi resta è se conviene potare le foglie ingiallite e rovinate o se con calma e pazienza rinverdiranno pure quelle.
Io sarei per "amputare" però aspetto il parere di qualcuno che mi sappia dire se è conveniente (anche perchè Misa dovrei potarla quasi tutta "^^ ).

Sono tornato happy, dai che ce la faccio a chiudere questo ciclo! :joint:
 

TANO

🍒
Veteran
Bravo taffy veramente belle attento a non fare più cazzate adesso....come me..:muahaha:,vabbè aspetto sviluppi,buona fortuna intanto.:abduct:
 

taffy86

Active member
Io per ora ho staccato quelle che ti "restano in mano" ovvero quelle talmente mal ridotte e secche che solo a sfiorarle si staccano da sole.
Quelle leggermente compromesse le ho lasciate nella speranza che si ripiglino.

Comunque dai, si sono rovinate solo le foglie basse e le cime sono abbastanza intatte, l'EC non scende ma non sale neanche, è un po' altino ma non sembra creare problemi, il ph è stabile a 6.5 e così lo lascio fino a quando non scende un po' l'EC (non voglio aggiungere altro ph- ). Adesso proverò ad aggiungere solo acqua demineralizzata per far scende l'EC e poi appena devo fertilizzare credo inizierò a spingere di PK 13-14 essendo ormai la fine della 2° settimana di fioritura.

Faccio le foto così magari sapete dirmi più o meno a che punto sono.
 

taffy86

Active member








A me non sembrano malaccio .. Con tutto quello che hanno passato si sono sviluppate benino (tranne Misa che sembra un bonsai in confronto alle altre essendo alta meno della metà).
 

taffy86

Active member
Resoconto a metà della 3° settimana di fioritura:
EC perfetto, PH perfetto, bimbe perfette.. Guardare per credere :smokeit:


Il mio mare preferito ....... Altro che costa smeralda! (I colori così della foto sono dati dal neon sottostante)



La cima principale di Sakura (quella centrale)



Vista frontale con pacchetto di stizze per le proporzioni, in ogni caso le due più alte misurano 65 cm, le due medie 50 cm e la più piccola 35 cm.




Per ora è tutto in attesa di avere la fotocamera per riuscire a fare foto migliori (queste hanno i colori un po' alterati perchè fotocamerina del cell e FPS non vanno molto d'accordo).

Holland!:elf:
 

oldsnach

Member
Per la puzza.. Minchia mezzo bicchiere basta a fare una fogna in soli 2 giorni! xD

ahahahahahahah immaginavo...sembrava di essere a calcutta eh?...belle piante comunque...continua continua cosi'...senza piscio pero' ahahahahaha
 

taffy86

Active member
ahahahahahahah immaginavo...sembrava di essere a calcutta eh?...belle piante comunque...continua continua cosi'...senza piscio pero' ahahahahaha

Ahuahuahauhua no zero piscio! Adesso solo un po' di fertilizzante, tanto pk e una dose consistente di zucchero di canna non trattato: sembrano gradirlo e non crea ioni ergo non mi va ad influire sull'EC.
Ho già preparato gli ultimi 15 lt di acqua (sperando che bastino) divisi in taniche da 5 lt: prima tanica 7 ml di BN e 10 ml di PK, seconda tanica 5 ml di BN e 15 ml di PK e ultima tanica solo acqua distillata e zucchero.
Ad occhio in una settimana e mezzo massimo due dovrei arrivare a fine ciclo, incrocio le dita e spero vada tutto per il meglio.
Nel weekend rubo una fotocamera seria e cerco di farvi vedere le punte delle cime che iniziano a colorarsi di un leggero bluastro ^.^
 

taffy86

Active member
Ho letto da molte parti che un apporto di zuccheri alle piante agevola la fioritura facendo anche ingrossare i fiori.
Se non ho capito male è perchè la pianta produce e consuma già zuccheri di suo per crescere e fiorire e se hanno un eccesso di zuccheri lo utilizzano tutto per i fiori.
Holland! :santa1:
 

Imparo

Member
Ebbravo Taffy, stanno venendo su davvero bene...
Visto che ormai hai sviluppato una conoscenza idroponica "a tue spese", ti faccio una domanda che mi è venuta in mente: coltivando io in terra, sono "costretto" a star dietro alle piante come minimo una volta ogni 2 giorni per innaffiare. Con un sistema idroponico, se ho ben capito, fai la soluzione (possibilmente giusta nelle dosi di nutrienti), accendi la/le pompe e via... E' giusto? Se è così, pensi che le piante si possano lasciare un po' più a se stesse? Ti chiedo perchè volevo spostare la grow per avere più spazio, ma sarebbe in un posto lontano da casa... Ed essendo io pigro, non so se mi verrebbe voglia di andare fin la più di una volta a settimana :D
 

taffy86

Active member
In hydro una volta presa confidenza e una volta che l'impianto è perfettamente funzionante credo si possa controllare anche solo una volta a settimana durante la vege e ogni 2/3 giorni verso la fine della fioritura.

Praticamente dovresti andarci solo per fare i controlli e cambiare o rabboccare l'acqua che si bevono le bimbe.
Considera che in hydro bevono come spugne e se da vege ti succhiano comodamente 1,5/2 lt ogni 2/3 giorni in bloom ti svuotano 5/6lt in un fine settimana (ovviamente parlo del mio impianto con 5 piante che ha un vaso 80x80x60 con serbatoio da 30lt).
Per i fert una volta fatta la soluzione con giusto EC e PH stabile se hai 30 lt come me puoi andare tranquillo che ci mettono una settimana prima di chiedere altro fert. ;)

Io non so come sia in vaso (mai provato), so solo che in hydro le vedi crescere da un giorno all'altro e se vuoi guardarle solo una volta a settimana armati di reti per non rischiare che ti raggiungano la lampada e vadano a fuoco :smokeit:
 

taffy86

Active member
Curiosità mia visto che non sono ancora abbastanza pro da capire più o meno a che punto sono .. A che punto sono?! :xmasnut:
Adesso sono a metà della 3° settimana di fioritura, sono in regola con i tempi? Quanto manca ancora più o meno? :thanks:
 
Top