What's new

Prime auto fuori (balcone)

yvisaur

New member
Ciao :)

Mi lancio nel' avventura senza grande pretese. Ho già fatto qualche errore e vi condivisero i miei progressi sperando ricevere i vostri consigli e anche poter aiutare altre persone.

Terra: leggera con torba senza perlite (prima errore :ROFLMAO:) + ~10g di alghe in polvere
Acqua: dal rubinetto (la lascio decantare)
Luce: solo sole
Posizione: Veneto
Vaso: plastica 10/12L
Semi: 2x HulkBerry Auto (RQS)

Una delle due piante sta abbastanza bene anche se ha preso ritardo con la settimina di freddo/pioggia che abbiamo avuto. Ho messa l'altra troppo presto sul balcone e il vento l'ha fato cadere. Non so se si riprenderà...
Sono nella quarta settimana. Ho iniziato a dare circa 1,5L d'acqua con 1/2 mL di BioBizz FishMix.

Ho qualche domanda:

1. per l'acqua ho iniziato a pesare per capire quando annaffiare però non tornerò mai al peso iniziale... Il vaso perde da 30/70 mL di acqua (grammi) al giorno. Anche se per il momento non fa caldo, trovo questo valore molto basso. Forse un problema della mia terra
2. le notte sono a torno 12 gradi, posso già lasciare le piante fuori o meglio portarle dentro?
3. ho 2 balconi. Uno che riceve la luce del sole dalle 8 alle 13. Però con il bamboo per la privacy, la pianta avrà poco luce diretta. L'altro balcone ha il sole dalle 13 alle 19. Quale mi consigliate?
1715268306617.png
1715268381587.png

View attachment 18999723
 

Attachments

  • 1715268425694.png
    1715268425694.png
    2 MB · Views: 11

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao,
sei in zona 😇 ...le temperature dei gg scorsi sono state davvero di merda.... alle mia spalle nevicava a 1000 mt... ti e' andata di culo.... odio che a me il bambù mi ha inculato....metti anche un oscurante pesante.
sono piccole... cosa vuoi che bevano , in piu la UR a parte oggi che qua sta a 47, nei gg scorsi era intorno 63-65.....ovvio che al peso iniziale non ci torni... ma pesare con le mani serve a darti una idea se lo sollevi facilmente e era di bere....dopo , quando saranno piu grandi e quindi traspireranno 1000 volte di piu vedrai che si berranno come minimo il 10% del volume del vaso ogni gg se hai un vaso da 10 lt circa 1 lt al gg e a volte pure di piu....la terra non ha problemi, la perlite non e' obbligatoria...se c'e aiuta a mantenere umido ...idem il cocco che mischiato al terriccio al 30-40% rende sofficissimo il tutto....il problema sono le temperature...io di notte le porterei in casa le metterei fuori dopo le 7:30 visto il clima ancora incerto e freschetto...per il resto sole si ma finche non mostrano i prefiori non troppo forte, quindi loro stanno bene anche in penombra, anzi vedrai che se le tieni in penombra( ma sempre al calduccio) crescono di piu e riesci ad allungare anche un po la vege...
per quel usare come balcone .... quello che riesci a tenere piu fresco e ombreggiato finche non fiorisce e poi devi usarli tutti e due cosi hanno tutta la luce che gli serve
forza e coraggio ( o come dicevamo a scuola ....scorza e formaggio...) .....e poi c'e poco da fare... si impara facendo le cazzate, quindi ....
buon cultivo:smoweed::tiphat:
 

yvisaur

New member
Grazie mille @can'tfindmyway

Quindi, riguardo all'acqua, il vaso sembra ancora pesante (e la bilancia conferma che c'è circa un litro d'acqua). Con il dito, la terra è leggermente umida verso i 10 cm di profondità. Ma non sono sicuro se le radici siano abbastanza lunghe da raggiungere l'umidità sul fondo. Sono già passati 4 giorni senza darle da bere. È meglio aspettare ancora un po' o posso già annaffiare?

Per quanto riguarda la luce, è molto interessante ciò che dici perché ho letto che durante la fase vegetativa vanno bene dai 20k ai 40k Lux (40k-60k durante la fase di fioritura). Ho misurato 4k Lux all'ombra, 35k Lux al sole dietro una finestra e 70-90k Lux sotto la luce diretta del sole. Quindi sembra chiaro che al momento esporle direttamente alla luce solare non sia ottimale. Ma dici che anche il sole dietro una finestra fornirebbe troppa luce per adesso?
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Grazie mille @can'tfindmyway

Quindi, riguardo all'acqua, il vaso sembra ancora pesante (e la bilancia conferma che c'è circa un litro d'acqua). Con il dito, la terra è leggermente umida verso i 10 cm di profondità. Ma non sono sicuro se le radici siano abbastanza lunghe da raggiungere l'umidità sul fondo. Sono già passati 4 giorni senza darle da bere. È meglio aspettare ancora un po' o posso già annaffiare?
lo scopo e quello ... le radici devono stare "asciutte", cosi si vanno a cercare l'acqua e piu radici ci sono, piu si sviluppa la pianta al limite se vedi che tendono ad averi le foglie un po giu, dagli un poco di acqua e basta o con un po di aiuto per le radici... qua ognuno ha i suoi sistemi, io uso un prodotto per uso tecnico e mi trovo molto bene ( radifarm dei valagro)...2ml/lt alternato...
Per quanto riguarda la luce, è molto interessante ciò che dici perché ho letto che durante la fase vegetativa vanno bene dai 20k ai 40k Lux (40k-60k durante la fase di fioritura). Ho misurato 4k Lux all'ombra, 35k Lux al sole dietro una finestra e 70-90k Lux sotto la luce diretta del sole. Quindi sembra chiaro che al momento esporle direttamente alla luce solare non sia ottimale. Ma dici che anche il sole dietro una finestra fornirebbe troppa luce per adesso?
io credo che sia un isieme di cose... ma la primavera e' magica( se va via normale!!..:sneaky: )sopratutto per le auto quindi temperature che non le stimolino troppo.
dietro la finestra...dipende il lesole oggi batteva forte... almeno qua...ho lavorato solo con una maglietta e avevo caldo non riesci a mettere anche solo un pezzo di rete antigrandine? attenua abbastanza
 

yvisaur

New member
lo scopo e quello ... le radici devono stare "asciutte", cosi si vanno a cercare l'acqua e piu radici ci sono, piu si sviluppa la pianta al limite se vedi che tendono ad averi le foglie un po giu, dagli un poco di acqua e basta o con un po di aiuto per le radici... qua ognuno ha i suoi sistemi, io uso un prodotto per uso tecnico e mi trovo molto bene ( radifarm dei valagro)...2ml/lt alternato...
ok, aspetto ancora allora, le foglie sono ancora ben dritte

non riesci a mettere anche solo un pezzo di rete antigrandine? attenua abbastanza

a questo punto le lascio a l'ombra sul balcone ;)



La pianta col gambo ferito ha delle foglie minuscole e verde chiaro. C'è qualcosa che posso fare?

1715370170739.png
1715370558472.png
 

yvisaur

New member
@can'tfindmyway scusa. ma domanda stupida. Se è meglio il balcone più fresco con ombra, perché non potrei lasciare le piante direttamente dentro, vicino alle finestre ma senza luce diretta? Forse dentro fa un po' più fresco che fuori adesso che le temperature si alzano però evito anche problemi con gli insetti...
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
te lpho gia detto... finche son comincia a fiorire, basta che abbia luce diretta anche poche ore , meglio in mezzo sole... dopo sole pieno ... er gli insetti , il uso un prodotto molto buono che mi copre 80 gg.. lo do prima di fare lo switch o sulle auto a meta vege circa.... e' sistemico e quando chi mangi o succhia muore.... si chiama Sanium
 

yvisaur

New member
ok grazie, non ti avevo capito bene.

La pianta ha ora un mese e 4/5 nodi. Stavo per iniziare la LST, ma mi sono accorto che ha iniziato a fiorire :/ è troppo tardi per fare la LST?

1715588239309.png
1715588273143.png
 

Latest posts

Latest posts

Top