What's new

Prima exp Wh1t3 Dw4rf.... aiuto!

Status
Not open for further replies.

cavolino

Member
Ciao ragazzi
ho letto parecchie discussioni qui sul forum ma mi serve aiuto, o megli consigli per cercare di sbagliare il men possibile....vengo al dunque

allestimento indoor "arrangiato" ossia un sottotetto altro 110cm e caldino per il quale il negoziante mi ha consigliato una fluo da 200w e WD (la lampada perche non scalda..ed è vero.. la wd per l'altezza).
il 10 di questo mese sono nate..tutte e 5... crescita secondo me regolare, stanno mettendo il 3° giro di foglie (contando quelle iniziali ovali), ma ieri controllo e PANICO...... due bimbette stanno ingiallendo.....aiutooooo
3 sono di un bel verde altre 2 sono verdino pallido nella parte centrale e punta delle foglie verde classico......cosa puo essere????
il caldo?.... la luce?....troppa acqua????

P.S. l'allestimento non posso migliorarlo, lo so è caldo ma non posso farci nulla tranne mettere un secondo ventilatore
 

cavolino

Member
-la lampada è posizionata a circa 8-10cm forse meno
-annaffio con acqua di osmosi ph 6,3
-ancora non ferilizzo, il negoziante mi ga detto dalle seconda sett in po
-arieggio con un ventilato che messo al minimo è abbatanza potente da far ondeggiare le piantine
 

ALE-VA-

Member
...innaffi molto spesso? e in che quantità? Io ho fatto l'anno scorso un ciclo di Wdwarf e pur essendo alle prime armi è andato tutto benissimo.... ma ora ho capito che i fattori: terrenno ammendato, ph di irrigazione stabile, umidità altissima nelle prime fasi di veg. e sufficiente ricambio d'aria ( fresca possibilmente ) sono fattori fondamentali. Pensa che io addirittura ho fatto fare l'intero ciclo sotto una HPS400 ... cmq credo che quegli ingiallimenti siano dovuti a qualche difficoltà nell'assorbimento di qualche nutriente, magari dovuto proprio ad un eccessivo ristagno d'acqua all'interno del vaso, soffocando quindi le radici... che a lungo andare potrebbero anche ucciderti le bimbe. Facci sapere!!!
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
potrebbe essere, visto che non dici quanti litri è il vaso, che abbiano riempito con le radici tutto e per questo stanno ingiallendo.... se il vaso è piccolo rinvasa. altro problema potrebbe essere il ristagno d'acqua...
 

ALE-VA-

Member
beh ma dicendo che sono nate il 10 di questo mese...nn penso che in una settimana abbiano messo piu di 6/8 cm di radice, tra l'altro all'inizio da quello che so si sviluppa prima solo una radichetta centrale principale....poi andando in la coi tempi tutte le altre. Cmq si le dimensioni del vaso diccele e magari posta qualche foto cosi che possiamo capirci un po di piu!!!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
oltre a quello detto da ale e da zombo aggiungo che potrebbe essere anche perchè stai usando acqua di osmosi.L'acqua di osmosi non contiene minerali utili alla pianta,può essere che avendo finito i suoi e quelli che si trovano nella terra adesso chieda un pò di nutrimento.
prova ad innaffiare con acqua di rubinetto,o un misto di acqua osmotica e acqua di rubinetto.spruzzala anche sulle foglie l'acqua di rubinetto,sulle foglie e anche sulla parte inferiore delle foglie!
se è come dico io nel giro di pochi giorni dovresti vedere miglioramenti.
travasare in un vaso con terriccio nuovo e più grande aiuterebbe di sicuro.ma dacci più info,che terra usi,quanto è grande il vaso,hai messo uno strato di argilla espansa o pietre sul fondo del vaso per far scorrere l'acqua?dacci tutte le info!
 

cavolino

Member
Ciao ragazzi
per ora non posso essere più preciso, oggi mia moglie mi sta alle costole.....comunque....
il vaso non può essere piccolo
innaffio oggi giorno mediante una pompa per acquari con piccolo impianto a gocciolamento, sono costretto a questo prche sono spesso fuori per lavoro (ieri ero in puglia, dopodomani in umbria... e chissa dove altro mi spediranno...che palle). Provo a inviare delle fotto fatte in fretta e furia, sono una cacata, quando saro solo ne faro delle altre....

Io ho pensato che fattori tipo vaso e temp non possono essere perche se fosse cosi avrei lo stesso problema su tutte.... credo che sia un problema di acqua, infatti le piante incriminate sono le prime 2 nella linea dei gocciolatori e sono quelle che prendono più acqua..... oggi provero a ritarate l'impiantino...graie

P.s. come si fa a inserire le foto!!!!!
 

cavolino

Member
Ciao ragazzi
per ora non posso essere più preciso, oggi mia moglie mi sta alle costole.....comunque....
il vaso non può essere piccolo
innaffio oggi giorno mediante una pompa per acquari con piccolo impianto a gocciolamento, sono costretto a questo prche sono spesso fuori per lavoro (ieri ero in puglia, dopodomani in umbria... e chissa dove altro mi spediranno...che palle). Provo a inviare delle fotto fatte in fretta e furia, sono una cacata, quando saro solo ne faro delle altre....

Io ho pensato che fattori tipo vaso e temp non possono essere perche se fosse cosi avrei lo stesso problema su tutte.... credo che sia un problema di acqua, infatti le piante incriminate sono le prime 2 nella linea dei gocciolatori e sono quelle che prendono più acqua..... oggi provero a ritarate l'impiantino...graie

ecco le foto
 

Attachments

  • panoramica.jpg
    panoramica.jpg
    84.6 KB · Views: 13
  • panoramica 2.jpg
    panoramica 2.jpg
    76.9 KB · Views: 12
  • dettaglio sfocato.jpg
    dettaglio sfocato.jpg
    77.3 KB · Views: 12

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
potrebbe davvero essere colpa dell'eccessiva acqua se le cose stanno così.di terra ne hanno tanta quindi carenze di elementi non ne dovrebbero avere e tantomeno sofferenze radicali.
alla base dei vasi hai messo dell'argilla espansa o delle pietre per far scorrere l'acqua in eccesso?
come hai tarato quei gocciolatori?
in ogni caso se annaffi bene una sola volta,bene intendo usando il 10-15% del volume totale del vaso(se è da 10 litri userai 1 litro un litro e mezzo) la pianta non ne chiederà per almeno 5 o 6 giorni...è molto piccola e ha bisogno di poca acqua...quindi ti puoi regolare in base al tuo lavoro
per adesso direi,non innaffiare più,stacca i gocciolatori e aspetta un pò che si asciughi la terra,tanto anche se diventa secca,la pianta regge comunque per un paio di giorni.
 

cavolino

Member
Grazie noreason....
I gocciolatoi sono tarati per dare più o meno un bicchiere di carta in 3 minuti, però voglio modificali perche mi sono accorto che l’acqua, uscendo in modo puntuale, non bagna tutta la superficie del vaso pertanto non essendo assorbita da tutta la terra contenuta filtra da sotto ristagnando.
Oggi hanno preso acqua ma ho già staccato tutto e regolerò il timer in modo da dare, quando non ci sono, acqua un giorno si e l’altro no.


Attrezzatura.....
Vasi 20cm x 20cm x 23cm
Acqua osmotica per acquari
Fluo 200 w per fioritura
Terra Janeco-Light della Atami
Concime Terra Max (NPK 2-2-4) della Ata, da usare a detta del negoziante 1 e 2 sett acqua; 3 sett 1 ml/lt; 4 sett 2 ml; 5 sett 4ml; 6 sett 5ml; 7 e 8 sett acqua


Scusami la banalità ma non sono assolutamente pratico e non posso chiedere a mia moglie :)...per non postare in modo errato...per rispondere o modificare un mio intervento devo cliccare post reply, quote o quick reply? O semplicemente scrivere nello spazio sottostante
 

Attachments

  • DSCN1887.jpg
    DSCN1887.jpg
    87.9 KB · Views: 11

RedRagon

Member
ma che temperatura hai?? le stai cuocendo!!!! vabbè che le Fluo scaldano poco però messa così e senza ricircolo d'aria le stai uccidendo!!! Strano che nessuno ci abbia fatto caso!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Grazie noreason....
I gocciolatoi sono tarati per dare più o meno un bicchiere di carta in 3 minuti, però voglio modificali perche mi sono accorto che l’acqua, uscendo in modo puntuale, non bagna tutta la superficie del vaso pertanto non essendo assorbita da tutta la terra contenuta filtra da sotto ristagnando.
Oggi hanno preso acqua ma ho già staccato tutto e regolerò il timer in modo da dare, quando non ci sono, acqua un giorno si e l’altro no.


Attrezzatura.....
Vasi 20cm x 20cm x 23cm
Acqua osmotica per acquari
Fluo 200 w per fioritura
Terra Janeco-Light della Atami
Concime Terra Max (NPK 2-2-4) della Ata, da usare a detta del negoziante 1 e 2 sett acqua; 3 sett 1 ml/lt; 4 sett 2 ml; 5 sett 4ml; 6 sett 5ml; 7 e 8 sett acqua


Scusami la banalità ma non sono assolutamente pratico e non posso chiedere a mia moglie :)...per non postare in modo errato...per rispondere o modificare un mio intervento devo cliccare post reply, quote o quick reply? O semplicemente scrivere nello spazio sottostante

per rispondere a qualcuno in particolare come faccio io adesso devi cliccare su quote.se vuoi modificare un tuo post clicca su edit,se devi apportare modifiche maggiori clicca su ''go advanced''

ma i gocciolatori funzionano in modo continuo?se si non va assolutamente bene,le affoghi di sicuro.
comunque secondo me non vanno bene proprio i gocciolatori perchè essendocene solo uno per vaso l'acqua finisce sempre nello stesso punto e non bagna la terra come dovrebbe.
sempre a mio parere toglili di mezzo e usa il vecchio metodo di annaffiare manualmente.
con i fertilizzanti comincia con la metà della dose e poi mano mano aumenta ma a 5 ml non credo potrai arrivarci...5 ml è davvero tanto.le piante dovrebbero essere davvero grandi e bisognose di nutrienti.
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
ste white dwarf sono state un epidemia per l'universo vegetale. Mai vista na cosa del genere.

Buona fortuna con la grow! sei in buone mani ^^ ..

EDIT: spesso chi usa irrigazione automatica come quella (l'estate scorsa ho dovuto fare anch'io una grow nel medesimo stile) si crea il problema dell'instabilità del ph.
I primi 2 giorni il ph dell'acqua è vicino a dove lo porti tu, ma poi si sballa.
Spesso l'acqua con il caldo e l'acido nitrico stagnante all'interno può variare di molto i suoi valori, specialmente il PH.
Probabile che gli ultimi giorni prima del cambio d'acqua, questa sia quasi velenosa per le piante.
E' un problema che si risolve solamente con il cambio della soluzione d'irrigazione più frequentemente.
Forse con acqua osmotica il ph rimane più stabile? penso di si.. però ci potrebbe essere comunque una variazione, sommata a quei disagi che il tipo di irrigazione che usi comporta (come spiegato nell'ultimo post di noreason).
 

RastaCippo

Member
anke se la mia esperienza e' scarsa nn ho potuto fare a meno di notare ke nn hai nemmeno una ventolina per il ricircolo dell'aria.. puo essere?
 

cavolino

Member
Per noreason..... il sistema dei gocciolatoi non posso toglierlo, è una prova per quando andro in ferie...2 sett...quindi posso solo migliorarlo.

Per Wamen... se l'acqua rimane acqua...il ph non cambia se non di poco..il problema sarà quando aggiuingero il feritilizzante..comunque prima faro delle prove e misureo ogni giorno il ph

Per Rastacippo...le ventoline ci sono e anche troppe, non le ho fotografate per comodità
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
haha l'aqua rimane acqua ma l'effetto dell'acido nitrico diluito in essa non è sempre uguale nel tempo!! vai a controllare..
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
se il problema è quello del ph dell'acqua c'è una soluzione piuttosto semplice.compra acqua imbottigliata!
comprane uno con un ph sul 6-7 e con la minor misura di EC(conducibiltà elettrica,che è sempre riportata sulla confezione in mS.Quelle più povere di minerali sono quelle cagate di acqua per diete iposodiche tipo panna,vitasnella etc) e hai risolto.
Giustamente per i fertilizzanti potrebbe sorgere ancora un altro problema,magari sballano il ph,o reagiscono tra loro in qualche modo al passare del tempo,quindi se devi stare ''solo'' 2 settimane via,prima di andartene dai una bella botta di fertilizzante(sempre senza esagerare) e poi vai di acqua liscia!
Non mi sembrano cattive idee o sbaglio?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ah,volevo aggiungere.ma tu usi solo acqua di osmosi?se si ti conviene a farle abituare all'acqua normale,mineralizzata.non è che devi farlo per forza,ma magari conviene anche perchè l'acqua di osmosi non ha quei minerali che una normale acqua di rubinetto o di bottiglia ha,non vorrei che a lungo andare potresti avere una mancanza di qualche microelemento che per qualche motivo non c'è nè nella terra nè nei fertilizzanti che usi...magari fare un mix 50-50 sarebbe l'ideale.
 

cavolino

Member
ah,volevo aggiungere.ma tu usi solo acqua di osmosi?se si ti conviene a farle abituare all'acqua normale,mineralizzata.non è che devi farlo per forza,ma magari conviene anche perchè l'acqua di osmosi non ha quei minerali che una normale acqua di rubinetto o di bottiglia ha,non vorrei che a lungo andare potresti avere una mancanza di qualche microelemento che per qualche motivo non c'è nè nella terra nè nei fertilizzanti che usi...magari fare un mix 50-50 sarebbe l'ideale.

Grazie noreason, hai ragione su tutto credo e faro coe mi consigli, mi sembra che il discorso fili benissimo. Usero acqua mista e quando andro in ferie do una bella dotta di terramax e poi solo acqua.....si vede che hai una bella exp..complimenti...

un altra cosa...su un manuale scaricato in rete ho letto di un sistema di innaffiamento automatico chiamato " a stoppino", sinceramente mi a colpito e se funziona mi toglierebbe un sacco di casini..tipo inventare scuse improbabili per andare in soffitta e cose simili....
io intanto continuo a fare esperimenti con il mio impianto....sono abbastanza capatosta
 
Status
Not open for further replies.
Top