What's new

Prima esperienza indoor - grow box pc

Salve a tutti,sono un nuovo utente ma ormai sono settimane (se non mesi :) ) che vi leggo cercando di imparare quanto più ho potuto :laughing:

Purtroppo,nonostante l'età "avanzata" vivo ancora con i miei (benedetti fannulloni,come disse qualcuno) ma vorrei lo stesso provare la mia prima coltivazione indoor :)

Non ho problemi di "sicurezza",nessuno si sposta mai in camera mia se non mia madre ogni tanto per fare due chiacchere,ma nessun problema :)

Essendo la mia prima esperienza indoor,mi sono fatto attrarre dalle coltivazioni dentro i case dei pc. Sono andato al mio negozio "di fiducia" di informatica,e mi sono fatto regalare gentilmente un vecchio case di un Pentium 2,già svuotato e ripulito :)

Le dimensioni sono molto ridotte: 46cm altezza,43cm lunghezza,18cm profondità (!).

So benissimo che tutti mi sconsiglierete di iniziare con questi presupposti,ma lo spazio è quello che è e vorrei rendere la cosa più insospettabile possibile.

Venendo a noi,senza allungare troppo il brodo:

Avevo intenzione di piantare un paio di ragazze,possibilmente autofiorenti femminizzate,così da avere cicli sostanzialmente veloci e piante abbastanza "piccole".

I semi che sto valutando sono i seguenti:

1)Aut0pyram1d (costano poco,pacchetti singoli da 1 seme,però è una novità e probabilmente non molto stabili,non ho info a riguardo)

2)3asy B. (3 semi,costo ancora più basso)

3)3asy Rid3r (AK47) (3 semi,costano il doppio dei 3asy b. però)

Mi servirebbero appunto semi tali da avere una crescita piuttoso veloce,dal raccolto discreto e un'altezza della pianta tale da "entrare" nel case fino a completamento ciclo.

Oltre a questo vorrei fare un'altra domanda (ne ho mille in testa ma per non stressare procedo poco alla volta :) ):

Ho preso due lampade Beghelli Compact 10000,25watt (equivale ad una 130w) luce bianca da 6500K,per la vegetativa ovviamente.

Dite che per due piantine ne basta una,o è meglio piazzarle entrambe? il portalampada è mobile quindi pensavo di posizionarla/e a 8/10cm dalla pianta durante i primi 15 giorni. Cosa ne pensate?

Per adesso mi fermo qua che non vorrei annoiarvi con domande sentite e risentite,peace and love a tutti:thank you:

Ovviamente aggiornerò il thread con foto e altro,ho iniziato solo oggi a costruire la "grow box" :jump:
 
Last edited by a moderator:

bogiogio

Member
un saluto a te.
ssei stato chiaro e conciso, così cercherò di esserlo anche io.
le autofierenti già di loro ti danno molto poco in raccolto, e ti assicuro che la loro altezza di almeno 50/60 cm la prendono, sennò davvero ti ritrovi con 5g per pianta.hai detto che l'altezza del case è di 46cm, un vaso per delle auto sarà almeno di 15/20 cm, + le lampade che prenderanno lo stesso un 10/15 cm almeno....insomma, le piante dove le metti? in 30cm?
so che spesso uno si fa prendere dalla voglia di fare, escludendo molti presupposti, ma non avresti proprio uno spazio tangibile nel quale far crescere le piante.poi ok, facendo caso che ti crescono molto poco, hai pensato che in fioritura daranno tanto tanto odore?hai pensato a come giustificarlo? certe cose dovresti farle bene, sennò i risultati saranno inconcludenti. pensaci bene e un grande saluto.

p.s. di lampade meglio 2 :)
 
un saluto a te.
ssei stato chiaro e conciso, così cercherò di esserlo anche io.
le autofierenti già di loro ti danno molto poco in raccolto, e ti assicuro che la loro altezza di almeno 50/60 cm la prendono, sennò davvero ti ritrovi con 5g per pianta.hai detto che l'altezza del case è di 46cm, un vaso per delle auto sarà almeno di 15/20 cm, + le lampade che prenderanno lo stesso un 10/15 cm almeno....insomma, le piante dove le metti? in 30cm?
so che spesso uno si fa prendere dalla voglia di fare, escludendo molti presupposti, ma non avresti proprio uno spazio tangibile nel quale far crescere le piante.poi ok, facendo caso che ti crescono molto poco, hai pensato che in fioritura daranno tanto tanto odore?hai pensato a come giustificarlo? certe cose dovresti farle bene, sennò i risultati saranno inconcludenti. pensaci bene e un grande saluto.

p.s. di lampade meglio 2 :)

Ti ringrazio altrettanto per la sincerità,meglio dire le cose come stanno che fare 1000 giri di parole :)

Purtroppo hai ragione,la grandezza del case è misera ma prima di spendere molti soldini in attrezzature varie volevo provare a fare un'esperienza in piccolo,male che vada ho buttato via 20 euro di lampada e altrettanti di semi :)

Sono uno che,come hai detto,si fa prendere sempre dalla voglia di fare,sperimentare,provare...Anche col rischio di buttare via tutto,si impara sempre qualcosa di utile per le prossime volte :dance013:

L'odore forse sarà un problema,avevo pensato di mettere una o due ventole per adesso,e successivamente inserire un filtro o un piccolo "tubicino" di scappamento così da far uscire l'odore dalla finestra,proprio accanto al case.

Se ciò non dovesse essere fattibile le passo ad un amica he vive da sola (non fuma:moon:) per concludere il ciclo e mi organizzerò meglio per la prossima volta.

Provare ormai non mi costa niente,se non altri 20 o 30 euro di semi,sono testardo sò di esserlo purtroppo :bump:

Solo una domanda...Ma come fanno allora quelli che coltivano indoor nei case anche più piccoli del mio? (e ne ho visti in giro per il forum e per la rete:))

Bogiogio ti ringrazio ancora moltissimo per il tuo aiuto,e consiglio :)
 

bogiogio

Member
a dirti il vero non so proprio come fanno.
comunque volendo una growroom puoi costruirtela delle dimensioni che vuoi e con pochi ma pochi soldini.io ne ho una di 70 x 110 x 180 e il tutto mi è costato una 20 di euro.
ti fai lo scheletro in legno e poi rivesti tutto con i cartoni, l'interno lo rivesti con pannelli di polistirolo (se non sai dove reperirlo vanno bene anche fogli di carta bianca, così per fare più luminosità). devi solo stare molto attento ai range di temperatura e umidità.
il problema del case è l'altezza. se riuscissi a farlo + alto non avresti problemi.
 
Allora ecco l'aggiornamento :

Ho acquistato 5 semi di Wh1te Dw4rf AF femminizzate,a detta della titolare del negozio sono quelle che rimangono più basse,insieme alle low rider.

Penso però di piantarne solo un paio,per adesso:)

Ho fatto l'impianto per le lampade ma già una penso che sia sufficiente,fà una luce spaventosa e a dire il vero scalda anche abbastanza,devo tenerla 20/4 oppure addirittura 24 ore su 24?

Leggo che le AF hanno vita talmente breve che è consigliato tenerle sempre sotto luce,voi che ne pensate?

Ho preso inoltre dei vasetti da 1lt per la germinazione,del terriccio "COMPO" universale senza molti fronzoli.

Vorrei piantarle stasera,il procedimento direi di averlo capito: Terriccio nel vasetto,faccio un buchino di 0.5/1cm e metto il seme. Inumidisco e aspetto la nascita :)

Al termine della grow faccio una foto :)
 
Last edited by a moderator:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
wannabe,per favore leggi le regole del forum italiano,in particolare la parte riguardante la censura dei nomi delle genetiche AF,grazie.
ps:benvenuto su ICMag :wave:
 
wannabe,per favore leggi le regole del forum italiano,in particolare la parte riguardante la censura dei nomi delle genetiche AF,grazie.
ps:benvenuto su ICMag :wave:

Chiedo venia,ho letto il regolamento ma questa parte mi era davvero sfuggita...perdona l'errore :moon:

Per il resto grazie del Benvenuto :)

ps.
Ho piantato :)

Ho quasi finito la grow,manca solo la ventola che domani vado a comprare ed installare. Ho messo una sola lampada per adesso,sinceramente mi sembra abbastanza...Sono sempre in tempo per rimediare :tiphat:

ho posizionato la luce a circa 10cm dai semi,per adesso la lascio accesa 24h ma non ho ancora capito se con le AF è più produttivo dare ore di luce o meno :)
 
Dimenticavo una domanda ,la più importante fra tutte...

Adesso che ho piantato ho già acceso la luce che terrò (per adesso) 24 ore su 24,ma nel frattempo che compro la ventola,non è che rischio qualcosa in fatto di calore dentro al case?

ricordo che la struttura è molto ridotta,all'interno ricoperta interamente di stagnola e la lampada è una Beghelli Compact 10000,25watt (equivale ad una 130w) luce bianca da 6500K.

Grazie perdonate ancora le mille domande,comprendo benissimo che non ne potrete più delle stesse domande ogni giorno...Sono anche io moderatore in un altro forum (non di canapa,totalmente diverso) ed in effetti è un po' frustrante!
 
Sinceramente riguardo alla tua paura di innalzamento di temperatura non credo che tu possa avere gravi problemi: dal wattaggio descritto la tua lampada scalderà molto poco anche in un ambiente così ristretto.
Per quanto riguarda la tua case/grow io ti dico "provaci!" male che vada butti via un case (regalato) e un paio di semini, intanto ti fai un minimo di esperienza sulle problematiche che potresti affrontare, poi il resto dell'attrezzatura lo puoi salvare per un eventuale prossimo ciclo. E se ti serve una grow un po' più grande guardati in giro: nei negozi a basso costo (ne ho in mente uno svedese di cui non ricordo il nome...( ;) ) ) trovi armadi e credenze a prezzi ridicoli!

Ciao e buona vita!
 
Per adesso procede bene,purtroppo raffreddore,tosse e un po' di febbre rimanderanno l'acquisto della ventola a max domani o dopodomani!

Per adesso procede bene,ho aperto il case (acceso x la prima volta ieri alle 22) e la temperatura sembra buona,all'incirca sui 21-25 gradi. Ho rimesso un goccioletto di acqua perchè il terreno si era un pochino seccato,forse perchè ho posizionato i vasi a 8/10cm dalla lampada.

leggendo in giro sono molto dubbioso su quest'ultima,sembra insufficiente ma non ho ancora capito se per uno spazio così ristretto basta o è meglio metterne un altra. Di luce ne fà moltissima e il calore è tutto sommato buono!

Per Spirit:

Ci avevo già pensato al mobiletto di quella famosa marca svedese ;) , infatti se la prima esperienza va a buon fine metto in conto di acquistare un mobiletto con serratura,antisgamo e saprei già dove posizionarlo :)

Quindi ora acquisisco un po' di esperienza,poi con calma faccio qualosa di più serio :)

Mi sono rimasti anche 3 semi di WD e devo trovare cosa farne...sicuramente non li butto via visto che li ho pagati 40 euro! Non vorrei farli marcire,per adesso li ho nel cassetto ma in frigo non posso metterli ;)
 
Ti ricordo che per quanto riguarda le af è inappropriato chiedere se è sufficente in sé e per sé la luce... il quantitativo di luce è proporzionale e teso ad, insieme ad altri elementi, un buon raccolto; quindi io potrei risponderti con esattezza se mi chiedessi "se volessi avere un raccolto di 5gr per pianta, bastano quelle luci?".. alla fine le af sono indipendenti dal fotoperiodo e, per esperienza personale che devo ancora comprovare, a mio avviso sono piuttosto autonome rispetto agli strain regolari per quanto riguarda il lumen che ricevono,stò conducendo esperimenti come badseed in quel campo

Ti vorrei augurare un buon cultivo, ma se proprio accetti la sincerità spassionata, stai sprecando tempo ed energie per nulla in un ambiente del genere... e per darti un' idea le mie whit3 dw@rf superavano abbondantemente il metro e venti, bastavano 150 euro per attrezzarsi a dovere.
Peace!
 
Apprezzo la sincerità,ci mancherebbe :)

Da quanta leggo però da settimane ormai mi sembra che ci siano troppe,e con troppe dico TROPPE idee diverse,da persona a persona,da forum a forum e da grwshop a growshop.

Lo spazio è uno schifo,lo so. Il problema non sono i soldi ma lo spazio. Sto progettando di andare a vivere da solo a breve termine e nel frattempo che vivo ancora coi miei faccio esperienza...Penso che il tutto si risolva nel giro di 9/12 mesi max e da lì potrò iniziare qualcosa di quantomeno decente.

Devo però capire prima "a chi dar retta".

Allora tu dici che le tue WD sono venute oltre 1,20m,su varie "storie nel forum" si vedono dai 60 ai 100cm e addirittura sulla descrizione dei semi in diversi siti internet c'è' scritto che raggiungono i 30/35cm di altezza.

Inoltre la venditrice dello shop (famosissimo in italia,e molto professionale) mi ha detto che tra tutte le varietà di AF femm. quelle che rimanevano più basse erano proprio le WD.

Io sono più che un novizio,ma mi ritrovo veramente a non sapere chi ascoltare,ci sono troppo idee contrastanti e diverse,sia pe quanto riguarda i semi,le lampade,la grandezza della box.

Ripeto sono settimane che leggo decine di argomenti,forum,discussioni,manuali e non ho mai trovato qualcosa che fosse uguale in tutti gli ambienti.

Chi mi dice che verranno alte 30cm,chi 50,chi oltre un metro.
Chi mi dice che basta una lampada da 130w nell'ambiente che ho creato,chi che ce ne vogliono 2,e chi addirittura 4.

Perdonate ma non stò veramente capendo niente,credo che l'unica soluzione sia l'esperienza,e l'esperienza si fà col tempo e sbattendo la testa più e più volte,dopotutto fino a 15 anni fà internet non esisteva e la canapa ha un'origine millenaria. Siamo tutti imbecilli? :D

Grazie ancora a tutti
 

TANO

🍒
Veteran
W.D...62 cm
005qwy.jpg

:wave:
 

TANO

🍒
Veteran
AVEVA....60 giorni,fatta l'anno scorso 25 giugno partenza,25 agosto finita...peso secca 35 gr
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Grazie perdonate ancora le mille domande,comprendo benissimo che non ne potrete più delle stesse domande ogni giorno...Sono anche io moderatore in un altro forum (non di canapa,totalmente diverso) ed in effetti è un po' frustrante!

Mi sono rimasti anche 3 semi di White Dwarf e devo trovare cosa farne...sicuramente non li butto via visto che li ho pagati 40 euro! Non vorrei farli marcire,per adesso li ho nel cassetto ma in frigo non posso metterli ;)

Dato che sei moderatore di un forum anche tu...capirai che non mi va di stare a perdere tempo per editare sempre i post altrui.Per favore ricordati di mascherare i nomi delle AF.
E anche voi altri,se potete fatelo presente,bastano 30 secondi per scriverlo.

Grazie:tiphat:
 
Dato che sei moderatore di un forum anche tu...capirai che non mi va di stare a perdere tempo per editare sempre i post altrui.Per favore ricordati di mascherare i nomi delle AF.
E anche voi altri,se potete fatelo presente,bastano 30 secondi per scriverlo.

Grazie:tiphat:

Ho editato,me ne sono dimenticato di nuovo,sorry ;)

Devo prenderci la mano perchè è l'unico forum che richiede la censura e non sono abituato.

Ovviamente niente da ridere,ci mancherebbe. E' solo che,ripeto,devo abituarmi. :)

Nel frattempo mi sono messo un post it sul monitor :moon:
 
a 36 ore dal sotterramento dei semini ancora non si vede niente :moon:

Mi sono rimasti 3 semi,piantarli outdoor di questo periodo è un suicidio o posso già iniziare? Mi dispiacerebbe buttarli via :ying:
 
anche stamani non è uscito niente,tutto tace...

Sto pensando che abbia sbagliato qualcosa,anche se non ho fatto niente di chè...Lo spiego in breve:

Ho preso dei vasetti da 1lt,riempiti di terriccio universale della cooperativa agraria vicino casa. Ho "scavato" un buchetto di 0.5/1cm e ho messo il semino.

Mantengo il terreno umido senza far fuoriuscire l'acqua da sotto e li sto tenendo alla luce sotto due lampade che spero di usare per la vegetativa.

Non mi pare di aver fatto niente di strano ma in 3 giorni non si è ancora visto niente :comfort:

Dite di aspettare ancora o di provare a far germogliare in altro modo gli altri 3 semi che ho?

Anche se ormai questa discussioni sembra un monologo ringrazio chi mi aiuterà,dato che sono alla mia primissima esperienza!
 

Latest posts

Latest posts

Top