What's new

Prima esperienza Idroponica

ermeglio80

New member
Salve raga...
sono nuovo di questo forum credo questa sia la sezione giusta.
è un po che avevo in mente di provare l'droponica e dopo aver letto un po qua e la ho deciso di provarci.
Ho cominciato guardando prezzi di set completi ma sono molto costosi.....e molta di questa roba posso costruirla io
ho deciso di costruire un sistema DWC indoor per 3-4 piante
premetto che sto comprando materiale pian piano e ho bisogno di consigli per realizzare in impianto a DOC

- Vasca prodotta con porta oggetti (50x35 se non erro capienza 50L circa) forando la parte superiore dove alloggerò i vasi a rete credo 10-12 cm vadano bene mi sono ispirato da questa guida https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=187133 ma trasformando il sistema NFT in DWC

- Pompa aria 2 vie 210l/h con pietra porosa

- Box ricavato da armadietto 60x60x170 (non so come rivestirlo avevo pensato a comune carta stagnola o ai più costosi riflettori per parabrezza auto) (Consigli)

- Illuminazione Riflettore Super Lux Martellato a V o Riflettore Stuco Martellato 45X40cm lampade 250 w hps per fioritura e 250 w mh per vegetazione (consigli)

- Areazione una ventola frigo posta in alto in uscita una ventola pc in bassi per ingresso e un altra ventola frigo puntata sulle piante

- Substrato lana di roccia per germinare e argilla per i vasi
- test ph termometro digitale e per test ec non so ancora (Consigli)

- Fertilizzanti non ho idea so solo di prendere correttore Ph, stimolatore radici fertilizzante vegetazione e fioritura ma ci sono tante marche e tipi che ci perdi la testa .....vorrei in questo caso da qualche esperto marche modello ecc...se possibile (Consigli)

- Semi green house Mix indica femminilizzati

Spero sia tutto GRZ in anticipo a chi vorrà partecipare a questa discussione e complimenti a tutti i collaboratori del sito per il
BEL LAVORO
 

imagosogno

Member
il rivestimento in stagnola no prendi mylar diamantato o qualcosa di simile ma stagnola proprio no....
l'illuminazione dovrebbe essere ok

per il resto non saprei non avendo mai provato in idro ma al growshop dove vado mi hanno detto che in idro quelli che vanno per la maggiore sono quelli della ghe
 

ermeglio80

New member
ok Grz ......volevo fare una cosa artigianale ....ma non va ...avevo gia pesato al mylar diamantato...
il costo non è acessivo si puo fa....
 

imagosogno

Member
in alternativa vernice bianca e la fai asciugare per bene....
anche io volevo provare un dwc artigianale ma 60€ solo per tester ec e fertilizzanti al momento non li ho XD
 

ermeglio80

New member
per me è diventata una questione di principio.... ovvero un esperimento ...poi essendo un sistema piu rapido ....è giusto sfruttare ogni Watt....
Cmq bello il tuo lavoretto ......non vedo l'ora di cominciare .....ovvio che vi terrò aggiornati...
Vorrei queste ultime info per fare un unico ordine e completare l'opera.....
 

haze80r

Member
ciao per i fertilizzanti o mi sono trovato benissimo con hydro dutch formula.....e compri pk booster tipo bloombastic...per i test dipende...se li compri economici ti ritrovi a doverli calibrare ogni due o tre giorni(spendi parecchi soldi appresso a bustine di calibrazione)...altrimenti spendi un po di piu e li compre fissi,quelli che restano sempre in acqua...e li calibri ogni 10 giorni..
 

biondapadrona

Member
Veteran
Salve raga...
sono nuovo di questo forum credo questa sia la sezione giusta.
è un po che avevo in mente di provare l'droponica e dopo aver letto un po qua e la ho deciso di provarci.
Ho cominciato guardando prezzi di set completi ma sono molto costosi.....e molta di questa roba posso costruirla io
ho deciso di costruire un sistema DWC indoor per 3-4 piante
premetto che sto comprando materiale pian piano e ho bisogno di consigli per realizzare in impianto a DOC

Ti dico la mia ma aspetta anche gli esperti !!!

- Vasca prodotta con porta oggetti (50x35 se non erro capienza 50L circa) forando la parte superiore dove alloggerò i vasi a rete credo 10-12 cm vadano bene mi sono ispirato da questa guida https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=187133 ma trasformando il sistema NFT in DWC

La capienza del serbatoio e la quantità di soluzione nutritiva le devi calcolare in base al numero di piante. Io ho considerato circa 3,7 Lt. per pianta. Devi anche considerare che i flaconi di nutrimenti ti devono bastare per un intero ciclo, quindi controlla da quanti ml sono e quali sono i dosaggi segnati nella scheda di fertirrigazione per ogni settimana e calcola quanti litri puoi gestire.

- Pompa aria 2 vie 210l/h con pietra porosa

Ti serve anche una pompa d'acqua e deve essere in grado di muovere una certa quantità d'acqua con una buona pressione. Controlla la prevalenza della pompa e quanti litri d'acqua sposta in un ora. Io utilizzo una 2200 l/h (i 2200 litri sono calcolati chiaramente all'uscita della pompa. Più è alto il tubo che va ai gocciolatori, più diminuisce la portata. Esperienza personale: Parti con un tubo della stessa sezione della pompa e poi utilizza il tubo capillare per i gocciolatori..

- Box ricavato da armadietto 60x60x170 (non so come rivestirlo avevo pensato a comune carta stagnola o ai più costosi riflettori per parabrezza auto) (Consigli)

Per evitare l'effetto lente e poichè non è molto efficace nel riflettere tutta la luce ... NON usare la carta stagnola ... usa il Mylar o vernice bianca opaca.

- Illuminazione Riflettore Super Lux Martellato a V o Riflettore Stuco Martellato 45X40cm lampade 250 w hps per fioritura e 250 w mh per vegetazione (consigli)

Occhio alle dimensioni della lampada e del riflettore ... Io ho avuto difficoltà con la CFL da 250W ,che è veramente enorme, in uno spazio di in 50x50 Cm !!! Le HPS e le MH dovrebbero essere più piccoline ... :)

- Areazione una ventola frigo posta in alto in uscita una ventola pc in bassi per ingresso e un altra ventola frigo puntata sulle piante

La ventola da frigo ha una portata maggiore di quella da PC??? L'aria in uscita deve essere il doppio di quella in ingresso per mantenere una pressione interna minore ... fai un calcolo volumetrico e guarda i parametri specificati nella confezione della ventola per pc.

- Substrato lana di roccia per germinare e argilla per i vasi

Poichè sono basici di natura, prima di far germogliare il seme tienili a bagno in acqua con PH 6 o protresti avere fastidiosi problemi nel mantenere stabile il PH della soluzione.

- test ph termometro digitale e per test ec non so ancora (Consigli)

Comprali BUONI!!! ... io ho comprato un tester PH da 15€ e, sebbene non l'ho ancora provato, leggendo in giro forse ho fatto una fesseria. :)

- Fertilizzanti non ho idea so solo di prendere correttore Ph, stimolatore radici fertilizzante vegetazione e fioritura ma ci sono tante marche e tipi che ci perdi la testa .....vorrei in questo caso da qualche esperto marche modello ecc...se possibile (Consigli)

Sto per provare la serie Atami con Auto-Regolazione del PH ... vedremo come va ...

- Semi green house Mix indica femminilizzati

Spero sia tutto GRZ in anticipo a chi vorrà partecipare a questa discussione e complimenti a tutti i collaboratori del sito per il
BEL LAVORO

Ciao
 

biondapadrona

Member
Veteran
... Dimenticavo il riscaldatore da acquario per la soluzione. La temperatura della soluzione dovrebbe stare tra i 18°-20° C ... :)
 

ermeglio80

New member
grz per i consigli .....ho deciso di cambiare box ......facendolo io con cartongesso quindi penso di poterlo fare piu grande tipo 70x80x180 e cosi il riflettore dovrebbe andare ...per quanto riguarda la pompa acqua avrei preferito fare un dwc basic ovvero senza pompa tipo
picture.php

perche se ho capito bene la pompa servirà più in fase di fioritura visto che ha piu bisogno di nutrimento ma farlo attivo con la pompa non è poi un dramma farei una cosa del genere
picture.php

per le ventole facendo due conti dovrei trovarmi bene
Per il ph potrei inizialmente prendere qualcosa di manuale in farmacia costano poco .....
per l'ec come fai???.....non voglio spendere 80 Euro per la prima esperienza... poi col tempo magari li spendo pure.
per i fertilizzanti ....non ho ancora le idee chiare vorrei prendere un kit completo .....ma quale?? di certo non voglio acquistare prodotti inutili.... cmq tienimi aggiornato sull'uso di atami .....
un altra domanda dove acquistate su internet con buoni prezzi .......se potete ovviamente
 

biondapadrona

Member
Veteran
Ciao, ermeglio80
credo che la pompa per l'acqua, con il relativo timer, ti serva comunque per i cicli di irrigazione del seme o delle talee in fase di radicamento...
Per la misurazione dell'EC ho preso un conduttimetro Digitale Adwa EC/°C - AD31(WP), circa 30€ ...
Con i fertilizzanti non ho ancora esperienza però considera che a conti fatti un kit è meno dispendioso, copre tutte le fasi (veg.+fior.), ha i booster per le radici e per la fioritura, gli enzimi per la trasformazione degli zuccheri, ciò che serve per non fare otturare gli ugelli ed è più facile da gestire seguendo le dosi consigliate dalla casa produttrice... piccole modifiche sui dosaggi andranno sicuramente fatte in fase iniziale per partire con le quantità più basse necessarie alle piante nella prima settimana... ma credo che basti misurare l'EC e alzare di 0,4-0,8 il valore iniziale dell'acqua aggiungendo pian piano i nutrienti A e B...

Nel mio thread troverai ciò che sto cercando di realizzare ed i commenti/aiuti di chi ha sicuramente più esperienza di me ...

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=254799
 

Tarallo

Member
Un saluto a tutti gli utenti del forum...sono alla mia prima esperienza e non molto saggiamente mi sono andato ad impelagare in una coltura idroponica dwc ma fortunatamente , anche grazie i preziosi consigli della bionda,sembra che stia recuperando... Consiglio tutti coloro che si volessero cimentare in questo tipo di coltura di procurarsi assolutamente dei misuratori con sonda in modo da monitorare costantemente i valori della soluzione,nello specifico nel mio caso proprio ieri mi ė arrivato dalla spagna un misuratore di ec /ph in continuo con sonda pagato 50€uralli( relativamente economico se penso che solo quello del tds l ho pagato40) ma con la mia solita fortuna la sonda del ph mi riporta valori sballati,provo a calibrarlo con le relative soluzioni tampone ma niente, oggi ho contattato il fornitore e mi ha spiegato che magari la sonda si potrebbe essere disidratata e di lasciarla una notte a bagno.comunque spero di risolvere al piu presto perchė con la soluzione a gocce x il ph e il misuratore a penna x il tds non si va lontani...x quanto riguarda la pompa ad acqua io l ho acquistata ma non usata provvedendo per primi 15 giorni a bagnare il vasetto manualmente due volte al giorno..come fertilizzanti io sto usando atami a+b x tutto il ciclo con l aggiunta in flo di: stimolatore di fioritura, un booster x dare consistenza ai frutti, ataclean,pk13/14sempre dell'atami e un altro prodotto x colture idroponiche x tutto il ciclo
Spero di essere stato utile.....:dance013::dance013:
 

imagosogno

Member
nel dwc normale non dovrebbe servire la pompa in teoria ma solo l'aereatore...
se vuoi mettere la pompa cerca rdwc e trovi uno schema...cmq da quello che ricordo è pompa + nebulizzatore.
se decidi per la pompa io ti consiglierei di mettere una pompa della stream... hanno un simpatico tubicino con valvola che ti permette di pescare aria e immetterla nel flusso d'acqua così facendo avrai movimento della soluzione + ossigenazione... io nel mio acquario ho una 700 l/h regolabile che ho pagato 15€.
 

ermeglio80

New member
grz siete grandi quindi sono costretto a prendere i misuratori ....e credo di prendere un kit completo atami
Atami AtaOrganics Root-C 250ml
Atami AtaOrganics Grow-C 1L
Atami AtaOrganics Bloom-C 1L
Atami AtaOrganics Flower-C 0,5L
a 55 Euro emagari ci aggiungo ataclean,pk13/14 8.89 euro al L
La pompa la prendo magari la uso solo in fioritura.....
Mi auguro di non spendere soldi inutile e che riesca a fare un buon prodotto.........
 

Tarallo

Member
Prima di spendere soldi assicurati che siano spesi bene...i misuratori sono fondamentali e sono un vero e proprio investimento io ti consiglio di prenderli buoni e di non risicare proprio li..piuttosto i fertilizzanti che stai prendendo sono una linea del atami generale mi sa che devi prendere la linea specifica hidro, se vuoi sempre dell'atami ,ti costa solo pochi euro in piú..la pompa acquistala in un negozio di acquari ,come purtoppo ho dovuto fare io, quella del sistema dwc originale ė abbastamza rumorosa....
 

ermeglio80

New member
Ok.......scusa il ho sbagliato kit.....è questo:
-B'Cuzz Roots Stimulator 250ml
-Atami B'Cuzz Hydro 2x1L
-B'Cuzz Atazyme 1L
-Atami P-K Booster 13-14 1L
-Atami B'Cuzz AtaClean 250ml
per quanto riguarda i misuratori quanto dovrei spendere per un prodotto decente ?........
ne ho visto qualcuno eco a +-30 Euri che ne dite??
Tarallo come ti trovi con l'hidro ?........ti soddisfa in quanto a quantità ?? e sopratutto richiede molta eperienza..???
 

Tarallo

Member
Io come giá detto sono alla mia prima esperienza e nn ho la possibilità di fare un confronto,ma a mio modesto parere non c'è paragone,se vai nel mio ultimo post puoi vedere la mia bimba,io ė un po che giro x questo forum ma abnormi come la mia non ne ho viste.( non x spavalderia,forse x che e li da sola ė ha tutto la spazio x lei),fidati non x smontarti ma se ti pare che ė una cosa semplice ti sbagli o x lo meno x me non ė stato facile capire...io come ti ho gia detto ne ho una da due giorni pagato 50eurazzi con sonda(x me la soluzine ideale) sia x Ec che per ph ma con la mia solita fortuna la sonda del ph non funonzia....spero di risovere e aggiornarvi..
 

biondapadrona

Member
Veteran
Ok.......scusa il ho sbagliato kit.....è questo:
-B'Cuzz Roots Stimulator 250ml
-Atami B'Cuzz Hydro 2x1L
-B'Cuzz Atazyme 1L
-Atami P-K Booster 13-14 1L
-Atami B'Cuzz AtaClean 250ml
per quanto riguarda i misuratori quanto dovrei spendere per un prodotto decente ?........
ne ho visto qualcuno eco a +-30 Euri che ne dite??
Tarallo come ti trovi con l'hidro ?........ti soddisfa in quanto a quantità ?? e sopratutto richiede molta eperienza..???

Era proprio il kit che volevo prendere ... sono curioso di vedere i tuoi progressi...ti seguo, tienici aggiornati !!! :)

... in bocca al lupo ...
 

Tarallo

Member
Mi sa che al tuo kit manca qualcosa(consigli x la tasca)...
Dopo infinite ricerche e vari sbattimenti,Quello che sto adoperando io sono,:( non x fare nessuna pubblicità o sponsorizzazzione gratutita,sti cazzi se li pagano e come 4 bottigliette della nenna)
-Atami hydro a+b,da quello che ho capito diciamo il prodotto base (circa8/9€)
-Un kit sempre del atami (da 25€ paragonati a 50€) che comprende:
- 100 ml Rootstimulator
- 100 ml Hydro Booster Universal
- 250 ml Bloomstimulator
- 250 ml Blossom Builder Liquid
-ataclen 250ml 8€
Allinclusive di rispect €42
A parer mio tutto quello che sia ha bisogno ė contenuto in questa lista e ammonochè non vi facciateil bagno con il fertilizzanti basteranno x piu di un ciclo...riguardo atamyze mi sembra che sia Un prodotto più adatto a colture in terra e PK 13/14 a quanto ho capito è abbastanza forte e va usato solo 2/3 volte e credo posso essere sostituito con blossom builder liquid..

Se poi magari vogliamo pure menzionare le varie soluzioni x controllare il PH( da non sottovalutare)
-Canna ph- down vegetativa 8€
-Canna ph- down fioritura 8€
-Canna ph+ vegetativa 8€
-Canna ph+ fioritura8€
Penso la lista della spesa sia completa, spero chiunque di buona volontà possa magari aggiungere la sua....
Ola raga
 

ermeglio80

New member
si è vero.... risparmiare serve sempre ma se poi al terzo ciclo devo riordinare tutto ci
rimetterei la spedizione comunque lo terrò in considerazione..........che ne dite di questo kit è ancora piu costoso ma dovrei avere meno rotture col ph
Mega Pack B'Cuzz HYDRO - Auto pH è composto da:

100 ml Rootfast
250 ml Awa Leaves A
250 ml Awa Leaves B
1 litro Awa Max A
1 litro Awa Max B
250 ml Bloombastic
considerando che solo bloombastic ha un costo +- 40 euri credo questo sia almeno completo
 
Top