What's new

prima esperienza - con tutto quello che potevo trovare in casa

BadSeed

Active member
Veteran
Io ti consiglio qualcosa a luce calda e abbastanza potente in modo che la resa non sia troppo scarsa e non ti demotivi =)

Per quanto riguarda il fotoperiodo è 12/12 e qualcuno dice anche di far fare 36 ore di buio ma io non ho mai provato e non so cosa dirti.

Buona fioritura e ora inizia il divertimento =)
 

fumo

Active member
Veteran
in commercio nei vari leroy merlin ealtro ci sono lampade cfl 45,65 watt prenderei 4 da 65 watt 2700kelvin e puo darsi che vedrai delle cime su quelle piantine,non voglio demoralizzarti,ma durante la fase di fioritura vogliono minimo 20.000 lumen x 500cm quadrati,come puoi immaginare vogliono tanta luce per fiorire, ecco perche in natura hanno scelto luglio e agosto per fiorire e settembre x maturare, ottobre x raccogliere,anche perchè verso la fine di luglio il ciclo solare si abbassa a 12 ore di luce e 12 di buio,fino ad arrivare a 15 o 16 di buio invernali se non erro,come dice bad dagli un po di fertilizante mezza dose descitta del dosaggio normale,aumenta quei lumen se puoi e vai
 
S

satwanted

per non buttare le 5 lamp che ho posso aggiungere una lampada agro, magari piu piccola....

Sono arrivato fin qui e provare testardamente ad andare avanti non me la sento....

Da perfetto ignorante ma 5 lamp da 1400 lum siamo a 7000 lum piu il neon da 1,5mt 35W dovrei arrivare sui 10000 lum

Avete un sito sicuro e qualche consiglio sulla lampada da aggiungere.

Grazie ancora a tutti, siete veramente indispensabili
 

BadSeed

Active member
Veteran
per non buttare le 5 lamp che ho posso aggiungere una lampada agro, magari piu piccola....

Sono arrivato fin qui e provare testardamente ad andare avanti non me la sento....

Da perfetto ignorante ma 5 lamp da 1400 lum siamo a 7000 lum piu il neon da 1,5mt 35W dovrei arrivare sui 10000 lum

Avete un sito sicuro e qualche consiglio sulla lampada da aggiungere.

Grazie ancora a tutti, siete veramente indispensabili


Ciao e buona piovosa giornata =)

Le luci che hai non le butti via, semplicemente le usi per il ciclo dopo per la vegetativa come facciamo in parecchi:

usiamo l'mh per la vegetativa e l'hps per la fioritura non vuol dire che butto via l'mh finita la vegetativa =) semplicemente cambio tipo di luce in base alle esigenze della pianta.

Il neon lo puoi tenere perchè da quella posizione strategica farà il suo dovere in + ci metti sopra una clf 150w agro così semmai per il prossimo ciclo non devi comprare quella da vegetativa, oppure se hai soldi compri solo quella per fioritura.

La clf 150w costa 80€ con tanto di riflettore basta che cerci clf 150w su google è uno dei risultati in italiano ma non posso linkarlo.

Buona fortuna e grazie per apprezzare l'aiuto che ti diamo :tiphat:
 
S

satwanted

Grazie Bad.... abbi pazienza.... forse sono le cannette, ma non capisco

Il neon lo puoi tenere perchè da quella posizione strategica farà il suo dovere

vuol dire che il neon in verticale lo devo tenere acceso anche durante la fioritura ?

in + ci metti sopra una clf 150w agro

da aggiungere una clf 150w (mi hai consigliato questa invece di una hps per i consumi, vero?) per la fioritura

così semmai per il prossimo ciclo non devi comprare quella da vegetativa, oppure se hai soldi compri solo quella per fioritura.

quindi per la vegetativa uso la configurazione che ho ora e compro solo quella per la fioritura

cosa ne dici di questo

Vu-Du basso consumo FIORITURA 125W


Descrizione:
Lampada CFL a basso consumo 125W adatta per la FIORITURA (100% rosso 2700K), produce 12.000 lumen

costa 35 euro

proprio ora ho trovato un posticino tra il cartongesso ed il muro in garage dove potrei ricostruire il tutto e le dimesioni sono 45cm x 45cm x 2mt, per favore consigliatremi un setup di illuminazione ideale per la nuova grow box con questa roba qui che ormai ho comprato

5 lamp RE 23W 120W 2700K
4 lamp RE 21W 100W 6400K
3 neon 35W da 1,5 mt luce bianchissima/blu
e spero....
1 lamp clf 125W indicata sopra

tanto ci sono mi prendo anche:
BIOCANNA bio flores 1L (fioritura biologica)

ho posto per 4 vasi di 20cm di diametro
 

BadSeed

Active member
Veteran
Grazie Bad.... abbi pazienza.... forse sono le cannette, ma non capisco



vuol dire che il neon in verticale lo devo tenere acceso anche durante la fioritura ?

Si ma sempre settato a 12/12

da aggiungere una clf 150w (mi hai consigliato questa invece di una hps per i consumi, vero?) per la fioritura

L'hps nel tuo caso è da evitare dato che emette molto calore e il to box è di cartone quindi, a rischio incendi e poi la clf la puoi mettere attaccata alle foglie aumentando così lo spazio disponibile.

quindi per la vegetativa uso la configurazione che ho ora e compro solo quella per la fioritura

cosa ne dici di questo

Vu-Du basso consumo FIORITURA 125W


Descrizione:
Lampada CFL a basso consumo 125W adatta per la FIORITURA (100% rosso 2700K), produce 12.000 lumen

costa 35 euro


Servirebbero + lumen in teoria uhm compra la 150 o la 200 almeno qualcosa vedi a livello di cime, devi sapere che la penetrazione della luce è fondamentale.

Buon coltivo
:wave:

EDIT_:Se hai trovato posto in garage è hai due metri di altezza hps amico mio e vedi che belle cimozze che vengono su =) le r.e le tieni per la vegetativa o di scorta se ti si fulmina qualcosa =) se ormai hai preso la clf 125w fai così:

metti la clf + le 5 re da 2700k e il neon ma devono essere tutte e dico tutte settate a 12/12

i vasi da 20cm di diametro dovrebbero essere 5/6 litri? prendili quadrati da 11 son ottimi oppure io per il prossimo ciclo pensavo di riciclare i secchi della vernice da 14litri.

Biocanna è buono come fertilizzante =) inizia a dosi basse anche se è biologico non vuol dire che non te le manda in overfert.
 
S

satwanted

se ormai hai preso la clf 125w fai così:

metti la clf + le 5 re da 2700k e il neon ma devono essere tutte e dico tutte settate a 12/12

ancora non ho preso niente ma pensavo di spendere meno e di riusare le altre 5 lamp insieme alla cfl da 125W, perchè mi costa 35E. e magari insieme alle altre 5 arrivo ad un buon risultato

Non vorrei che così facendo avessi un consumo di corrente maggiore che se invece comprassi un hps o cfl buona e tenessi accesa solo quella.

oppure, anche se cosra il doppio
Vu-Du basso consumo AGRO 300W - Crescita e fioritura

Descrizione:
Lampada CFL "AGRO" a basso consumo da 300W adatta sia per la crescita (25% luce blu 6400K) che per la fioritura (75% luce rossa 2700K),

€ 70 senza riflettore,

ma la growbox la rivesto tutta di alluminio
che mi dite??
 

Rafflesia

Member
Se puoi compra una hps, i consumi ed il costo sono leggermente maggiori, ma le piante verranno su mooooooooolto meglio... Cime più grosse, insomma, il gioco vale la candela...
:wave:
 
S

satwanted

Se puoi compra una hps, i consumi ed il costo sono leggermente maggiori, ma le piante verranno su mooooooooolto meglio... Cime più grosse, insomma, il gioco vale la candela...
:wave:

apprezzo tantissimo il tuo consiglio ,ma non ho molti soldi e soprattutto mi dispiace buttare quelli che ho già speso

pensavo di spendere meno e di riusare le altre 5 lamp insieme alla cfl da 125W, perchè mi costa 35E. e magari insieme alle altre 5 arrivo ad un buon risultato

Non vorrei che così facendo avessi un consumo di corrente maggiore che se invece comprassi un hps o cfl buona e tenessi accesa solo quella.

vi prego ,consigliatemi tenendo conto questi fattori ed in piu sto iniziando ora
 

BadSeed

Active member
Veteran
Se puoi compra una hps, i consumi ed il costo sono leggermente maggiori, ma le piante verranno su mooooooooolto meglio... Cime più grosse, insomma, il gioco vale la candela...
:wave:

Il buon Rafflesia ha ragione ma usiamo la mia amata/odiata matematica:

CLF 300w
Costi iniziali: 50€
Costi bolletta: 65/70€ a 12/12
Costi installazione: 5€ per la presa nulla di che
Resa: Buona anche i lume sono buoni 25.000 per il tuo spazio
Calore: Nessuno o minimo puoi tenere le piante a 5cm

HPS 250w
Costi iniziali: 30€ bulbo + 40€ alimentatore
Costi bolletta: 60€ a 12/12
Costi installazione: Attacco apposta + riflettore anche artigianale ma qualcosa per sorreggere serve.
Resa: Ottima chiunque consiglia l'hps lumen 32.500 e poi la penetrazione che ha. (guarda il mio ciclo è con un hps 250 )
Calora: 30cm dalle piante o 15/10 con cooltube 5cm con light rail

Buona fortuna e TI OBBLIGO A LEGGERE LE GUIDE CHE TROVI IN AREA NOVIZI E GUARDARE QUALCHE CICLO DALL'INIZIO ALLA FINE SERVE + DI QUANTO CREDI.
:wave:

Edit: considerazioni personali

è il tuo primo ciclo? se vuoi fare esperienza e non ti frega un cazzo di quello che tiri su lascia le 5 re a 2700kelvin e vai avanti cosi, se invece vuoi fare le cose fatte per bene vuoi fumare della buona erba e anche tanta impegnati e metti anche mano al portafoglio anche se è tosta, considera che son un investimento per il futuro, spendi solo ora poi è tutta resa.
 
S

satwanted

Piano piano mi sto praticamente leggendo tutto il forum, ma i cicli dall'inizio alla fine non li ho trovati..... sono arrivato alla 45 pag di forum, cercando di carpire in qua e la

Non è che non me ne frega un caxxo di quello che mi viene fuori con questa prima volta, mi accontenterei di avere un medio risultato in modo da poter poter dimensionare il tutto, odori, dimensioni utili, resa finale, consumi e magari dopo mi adeguerò

grazie ancora a tutti e sopratutto a Bad
 

BadSeed

Active member
Veteran
Guarda fidati di un coglione =) (SAREI IO)

Mattile in garage, compra i vasi da 11litri quadrati e dei sottovasi , terra normale ma non universale che fa schifo e se la prendi dai cinesi ci trovi i vermi, prendi da un vivaio terriccio buono con perlite e poi tra un po travasa

Prendi un hps 250 un estrattore o un po di ventole o un ventilatore te la vedi te.
Gli odori se sono un problema prendi un filtro a carboni o un ozonizzatore.

Poi a fine ciclo quando ti fumi una bell'erbetta mi dirai.

So che magari ti frega relativamente poco, a te interessa fumarti qualcosa e non spendere tanto in energia è fatica, coltivi per passione ma deve ancora scoppiare la scintilla.

Credo sia la cosa più bella fumarsi la tua erba il tuo sudore la tua fatica i tuo soldi, cosi come mangiare i prodotti del proprio orto, ma ci sono due tipi di coltivatore:

1. Coltiva con amore, fa le cose nel modo giusto e da il masso cercando di ottenerlo con tutti i suoi sforzi

2. Coltiva con affetto , fa le cose in modo tale che non gli creino troppi problemi è molto relax tranquillo, e non gli interessa troppo quello che ne viene fuori perchè sa che l'impegno è stato proporzionale.

Scegli

pillola_rossa-blu.jpg


"Pillola azzurra ti svegli domani e crederai a quello che vorrai, pillola rossa vedrai quant’è profonda la tana del bianconiglio."
 
S

satwanted

bravo Bad ....dritto al punto

è proprio questa la scintilla, ma non so se fare il passo oppure no, perchè non ho la minima idea del risultato che potrei ottenere con questo 'accrocco' che ho ora..... il problema è che non voglio buttare tutto quello fatto fino ad ora.... oltre alle attrezzature, intendo soprattutto le mie piantine

ho bisogno di sentirmi dire che non ce la farò con questa configurazione e quindi mi compro subito la lamp da 250w
oppure
dire si..... secondo me ci puoi fumare un tot di gr di erbetta decente (perche non ho la minima idea di quanto produrranno in queste condizioni) e quindi fare il passo della lamp al prossimo ciclo

comunque vada....

ho trovato:
Easy Kit 400W HPS + Sonlight AGRO 400W+ Easy Roller! € 105,00

nello stesso sito la 250W mi costa 95€, e qundi non sono le 10 euro che cambiano, ma se la 400w deve essere sovradimensionata per il mio spazio oppure assorbire energia in piu inutilmente non ne faccio di niente

complimenti a questo forum e soprattuto alle persone che rendono questo forum davvero una comunity....
 

fumo

Active member
Veteran
satw,ascolta,fai cosi,una 150 hps,in piu l 4 r.e.che hai,e hai risolto credimi,in vege userai le 4 r.e a spettro chiaro,in flower aggiungerai la 150 hps,e non sprecherai le r.e,in un negozio di eletricità le trovi a 20 euro max,piu il ballast,e due ventoline 12volts da pc 5 euro,fatti i conti in tasca non arrivi a 50 euro,forse 60,ma siamo li,ciao
 

BadSeed

Active member
Veteran
Ha ragione fumo, trova un negozio di lampadari e vedi li quanto ti costa il tutto, con quello che hai ora fai 10gr a pianta a dire tanto, perchè secondo me con le r.e concludi ben poco mi dispiace.

Con un hps 400w è la pillola rossa con aggiunta di anfetamina le tua piante esplodono crescono velocissime e in + vedrai delle cime da paura.

Buona fortuna, c'è sempre tempo puoi iniziare anche il prossimo ciclo ma non mi sembra che ti sia andato male questo da volerlo lasciare andare allo sbaraglio.

Ti seguo.
 

fumo

Active member
Veteran
esatto,come dice bad,in fioritura la pianta da il massimo,e vuole il massino,quidi hai tempo x non sprecare il ciclo che hai,aggiungi solo hps150 quando inizi a farle fiorire,con ventoline in basso ,per immetere aria fresca continuamente,ed una il alto che aspiri continuamente,le temp dovrebbero mantenersi nello norma se fai partire il tutto di notte,trova un posto piu fresc per la grow,ciao
 
S

satwanted

Buona fortuna, c'è sempre tempo puoi iniziare anche il prossimo ciclo ma non mi sembra che ti sia andato male questo da volerlo lasciare andare allo sbaraglio.

infatti lo credo anche io è per questo che voglio continuare bene....

ok allora compro la hps da 150W

KIT Max Lumens 150W HPS

Kit luce completo per fase di fioritura. Il kit è composto da:
-Bulbo Max Lumens HPS 150W
-Riflettore longloss martellato con portalampada E40 in ceramica.Già montato.
-Coppia di saliscendi
-Cavi di collegamento
-Ballast ETI cablato con protezione termica a norma.


€ 89.00



e ricapitolando :

fase veg: uso 2 neon da 35W 1.5mt + 4 lamp RE 6400K
fase fio: uso la hps 150W + 4 lamp RE 2700K
 

fumo

Active member
Veteran
yes,e se puoi quelle r,e mettile nella parte bassa della grow,tipo circondarla, e ne vedrai delle belle, compra anche una lampada ultravioletti,serve per stimolare la resina,senza darà pochissima resina,in out ci pensa il sole ,agli ultravioletti in grow ci pensiamo noi,lampadina 24 watt ultravioletti da mettere nella parte alta,che picchi sulle piante,ciao
 
S

satwanted

prima di acqistare..... lo conoscete mygrass it


la cosa strana per cui ve lo chiedo è che ho trovato altri siti con nomi diversi ma con gli stessi articoli e organizzati nella stessa maniera (es. stesse voci nel menu, stessi prezzi e articoli)


scusate la pubblicità involontaria
 

fumo

Active member
Veteran
solo i siti che trattano seed sono bannati da questo forum,per le attrezzature non credo,ciao
 
Top