What's new

prima coltivazione out da seme

quali hai rinvasato?le piccole? negli stessi vasi delle grosse?ho capito bene? ho hai rinvasato per aggiungere la pomice nello stesso identico vaso?
la più grande l'ho rinvasata nello stesso vaso aggiungendo pomice e alzandola un pochino.
una delle piccole l'ho rinvasata in un vasetto un pochino più grande di quello che aveva e anche lì ho aggiunto pomice.
 

HerbTree

Member
sbaglio o intravvedo un prefiore?!alla base dei getti nella quarta foto e sembrerebbe un calice femminile cosi a occhio!però per scaramanzia facciamo finta che non ti ho detto niente...cmq belle piantine!sai gli strain o son bagseeds?
 
sbaglio o intravvedo un prefiore?!alla base dei getti nella quarta foto e sembrerebbe un calice femminile cosi a occhio!però per scaramanzia facciamo finta che non ti ho detto niente...cmq belle piantine!sai gli strain o son bagseeds?
no non so gli strain, magari saperlo, me li ha dati un amico.
 

HerbTree

Member
puo essere che sia un prefiore essendo stata out nel periodo di aprile mi sembra di aver capito..cioè quando le giornate erano ancora corte..cmq tranqui che tanto adesso ne ha di tempo per crescere..per gli strain ti capisco anch'io sto piantando solo bagseeds,ne ho una scorta..quando ne trovo li tengo sempre..perchè spendere finche ne ho gia..e poi l'effetto sorpresa...non ha prezzo ehehe l'unico scazzo sono solo i probabili maschi
 

dexred

Member
Fino a metà ottobre cresceranno. Fatti due calcoli e capirai che delle dimensioni piccole non ti devi preoccupare visto che da ora fino al raccolto avrai sole e calore a volontà. Se vuoi piantoni mettile in vasi molto più grossi e avrai grosse piante.in vasi da 8 faranno molta fatica a crescere.mai più rinvasare nello stesso vaso. È inutile e stressi la pianta.
 
Fino a metà ottobre cresceranno. Fatti due calcoli e capirai che delle dimensioni piccole non ti devi preoccupare visto che da ora fino al raccolto avrai sole e calore a volontà. Se vuoi piantoni mettile in vasi molto più grossi e avrai grosse piante.in vasi da 8 faranno molta fatica a crescere.mai più rinvasare nello stesso vaso. È inutile e stressi la pianta.
eh lo so, infatti avrei prefetito evitare, ma non volevo neanke lasciarla con la radice che usciva da sotto.
un rapporto di raccolto tra un vaso da 11 e uno da 8 alla grossa quanto può essere la differenza? io non vorrei piante esagerate, diciamo che sul terrazzo ho un muretto alto circa 1mt e vorrei tenerle al disotto. poi cmq un po' le legherò.
quando si rinvasa può andare bene riutilizzare il terriccio tolto dallo stesso vaso?

grazie del sostegno e aiuto ragazzi siete mitici :thank you:
 

dexred

Member
Di solito se rinvasi , di terriccio disponibile dello stesso vaso non ne avrai . sarà tutto avvolto dalle radici. Se invece intendi lo stesso terriccio preso dal sacco allora certo che puoi.sebbene in fioritura sarebbe buono utilizzare terriccio specifico o neutro in cui aggiungere fert da fioritura.il vaso da 11 ti darà una resa sufficiente ma non troppo.il minimo per una crescita sana fino all autunno.piegale per tenerle sotto il muretto.
 
a me basta farci inverno e primavera...magari sarò molto ottimista ma non sono un fumatore accanito, io quando mi sono fatto una bomba la sera prima di mettermi a dormire sono a posto...al massimo 2 in tutto il giorno.
 
buona sera a tutti, aggiornamento della situazione:
la piantina più grande oggi ha compiuto 1 mese e 17 giorni, sono passati due giorni dalla fertirrigazione e non presenta segni di over o di qualsiasi altro problema, ed è arrivata a circa 20cm di altezza dalla base del terreno.
le altre 3 piantine hanno grosso modo 10 giorni da quando sono state messe nei vasi e sembrano andare alla grande.

le due nei vasetti più piccoli nel fine settimana le rinvaserò in vasi più o meno della grandezza del terzo.
della pianta più grande non metto foto tanto non è cambiato molto dall'ultimo aggiornamento.
con le irrigazioni sto procedendo così: quella più grande la irrigo circa ogni 2 giorni e ogni 15 darò fertilizzante sinergon 2000 diluito come avevo detto in qualche post fa cioè 1/4 della dose consigliata (sulla bottiglia dice di darlo ogni 15 giorni quindi penso che procederò così inizialmente ma si accettano consigli), le due nei vasetti più piccoli dato che non c'è ancora la pomice quindi trattengono più acqua anche a loro ogni 2 giorni circa o cmq quando il terreno è asciutto, mentre quella nel vaso diciamo intermedio la devo irrigare tutti i giorni avendo vaso piccolo e pomice. in più nebulizzo le foglie tutte le sere dopo il tramonto.

bella gente ci sentiamo. grazie per le visite. :tiphat:
 
buon giorno a tutti.
raga mi serve aiuto, magari mi sto facendo problemi per niente ma sempre meglio informarsi...
ho notato sulle foglie più alte della pianta più grande delle crepature vicino le venature, cosa potrebbe essere? consultando il garden saver non mi sembra un problema di fosforo.
se riesco dopo metto delle foto, nel frattempo se qualcuno ha delle ipotesi mi farebbe un grosso favore se le esponesse.
 
ecco le foto che dicevo ieri

più che crepature sembrano quasi mangiate ma non c'è ombra ne' di bruchi ne' di lumache.
poi oggi le bimbe più piccole mi sembravano un po' pallidine e avevano delle macchie che ieri sera erano puntini bianchi

in più oggi sulla più grande ho visto un strano insetto giallo che si godeva l'ombra dei miei foglioni, vi metto la foto ma credo che sarà dura riconoscerlo xP non ho una gran fotocamera.

per le piccoline potrebbe essere che faticano a respirare in quei vasetti?
aspetto vostri consigli su come agire
 
prefioritura

prefioritura

ciao ragazzi, è un po' che non scrivo e nel frattempo il cultivo è andato avanti, non mi sono arreso nonostante le mie povere bimbe ne hanno passate di tutti i colori, si sono prese anche una grandinata abbastanza pesante.
comunque siamo in periodo di prefioritura almeno per la più grande, oggi però mi è sorto un dubbio e lo vorrei condividere con voi.
fino un paio di settimane fa ero abbastanza speranzoso che la prima bimba che ho seminato fosse una femmina ma con il passare dei giorni ho notato che alcuni prefiori assomigliavano più ai prefiori maschili che a quelli femminili.
quindi chiedo a voi che magari avete già avuto altre esperienze.
ecco le ultime foto:

per ora metto queste perchè voglio sentire i vostri pareri basandovi su queste ma poi dopo ve ne posto un'altra che a me mi ha smontato.
grazie e mille di nuovo, a presto.
 

Giorgio

Member
la foto ritrae un bello stallone in procito di impollinare tutte le femmine che gli capitano a tiro.....voglioso:)
estirpalo e chiudilo in un sacco e buttalo al più presto se non vuoi fare danni...altrimenti se vuoi cimentarti ne breeding..ma non è il caso
 
Top