What's new

PRIMA COLTIVAZIONE INDOOR

gia1996

Member
ciao gia!
che ansia quando non si stacca il guscio :D
La prossima volta metti in amollo il seme per 12-24 ore in acqua poi se tutto ok dovresti vedere la punta della radice,a quel punto lo metti nel terriccio...la profondità indicativa e di 0,5 ma tieni conto che i semi non sono tutti grandi uguali quindi è buona cosa calcolare il doppio della loro grandezza come profondità.
Preoccupati di dargli molta umidità i primi 10 gg magari per adesso basta una bottiglia tagliata sopra e sotto e la metti li come collare.
ciaooo

Si, avevo fatto questa procedura. A mollo per 18 ore, poi nello scottex inumidito e poi nel terriccio. Ma nonostante ciò il guscio non ha voluto abbandonarmi subito ? ho un'umidità del 70% in questo momento e una temperatura di 21 gradi. Ho messo i vasi nell'armadio al momento, appena spuntano le prime due foglioline e si aprono i cotiledoni le sposto nella growbox con luci e tutto il resto per la fase di emergenza
 

gia1996

Member
Ragazzi un'informazione, vorrei capire se è normale che lo stelo sia cosi piegato, ieri era dritto. Dovrei incominciare a metterle sotto la lampada o aspetto ancora che si aprono i cotiledoni?
 

Attachments

  • 20210206_175738.jpg
    20210206_175738.jpg
    67.6 KB · Views: 23

Alitolla

Well-known member
Ci sono riuscito. Li ho ammorbiditi con lo spruzzino e li ho tolti delicatamente con lo stuzzicadenti. Come ti sembrano? Stanno procedendo bene?


Stanno gia filando in cerca di luce..e accendi sta luce santa madonna:thank you:
 

gia1996

Member
Grazie milleee ahahahah ho acceso subito la luce. Ti giuro, non ci stavo capendo niente. Ho letto da alcune parti che fino a quando non si aprono i cotiledoni e le due foglioline devono stare al buio, in altre parti che si può accendere anche prima, perciò ero abbastanza confuso. Ma ho seguito il tuo consiglio e ho acceso la lampada. Ma per capire per il futuro e per i prossimi cicli, la teoria corretta qual è?
 

gia1996

Member
Ma nella fase di emergenza (che a quanto ho capito dura circa 2 settimane) è necessario accendere l'estrattore e il ventilatore? Perchè dalla guida di coltivazione indoor che ho trovato nel forum c'è scritto ricambio minimo, ma per minimo che si intende esattamente, qualche ora al giorno o bastano una ventina di minuti due volte al giorno circa?
 

Cuor di Leone

Active member
ciao...
l'estrattore serve per ridurre la temperatura/ur interna al box,per avere un ricambio di aria ed eventualmente per aiutarti a ridurre gli odori attaccandoci un filtro a carboni.(filtro e estrattore all'interno del box)

Se non hai problema di temperature/ur elevate puoi fare anche a meno lasciando passivo il fore di estrazione (senza estrattore) o facendolo andare 15 min ogni 3-4ore vedi tu...
Io sto vegetando/clonando e fiorendo(auto) su 400x110x280 senza estrattore per via che il caldo e l'ur me la devo tener stretta,quando lavoro su un box anche da 100x100 con i led usavo solo ventole pc per estrarre e nulla per immettere...silenziose ed abbastanza efficaci se piu di una,poi ci si arrangia con quel che si ha!

Mi pare invece che fa un pelo freddino da te (21gradi) se alzi un po la temp e tieni l'ur all'80% (vedi tabella vpd) vedrai come crescono in fretta ;)
Ah anche per immettere aria puoi tenerla passiva per il momento,ti risparmi un po di rumori che male non fa!
Daje Gia!
 

gia1996

Member
Uso immissione passiva, poi ho messo un ventilatore accanto i vasi per far circolare l'aria, mentre l'estrattore e il filtro a carboni attivi già li ho montati. Si, fa un pò freddino. 21 gradi con le luci accese, infatti perora sto facendo queste prime due settimane con 24 ore di luce, successivamente diminuirò ovviamente. L'umidità sta fissa tra 65% e 70% quindi penso vada bene, per più avanti ho già comprato un deumidificatore. Allora penso che per questa fase di emergenza lo accenderò ogni 3/4 ore per 15 minuti avendolo già montato.
 

gia1996

Member
Ma per quanto riguarda luci e acqua nella fase di emergenza, ho posizionato la luce led mars hydro ts600 a 60cm, è giusta come distanza? Mentre per quanto riguarda l'acqua sto dando qualche spruzzata al giorno appena il terreno è asciutto perché a quanto ho capito in questa fase hanno bisogno di poca acqua. Giusto?
 

gia1996

Member
Ragazzi avete qualche consiglio? Sono spuntate da due giorni pieni, ma mi sembra siano rimaste allo stesso punto.
 

Attachments

  • 20210209_175511.jpg
    20210209_175511.jpg
    55.5 KB · Views: 21
  • 20210209_175557.jpg
    20210209_175557.jpg
    56.5 KB · Views: 21

GoldenLawrence

Active member
mo devi fare la cosa più difficile di tutte aspettare senza fare nulla.
se ti viene in mente di dire ma vanno lente diamogli questo o quello sputtani tutto.
stanno alla grande dagli una settimana e vedi come crescono
 

gia1996

Member
Ragazzi, le piante stanno crescendo. Però noto che mentre quella a sinistra è drittissima e con le foglie tese, quella di destra è storta verso destra e con le foglie un pò più giù. Come posso risolvere?
 

Attachments

  • 20210211_140613-min.png
    20210211_140613-min.png
    123.8 KB · Views: 29

gia1996

Member
Ciao ragazzi, ho un dubbio. Non capisco perché la foglia sinistra è piegata da un lato, cioè nel senso che è un pò più giù, da un giorno all'altro. A cosa può essere dovuto?
 

Attachments

  • foto_no_exif.png
    foto_no_exif.png
    128.8 KB · Views: 26

gia1996

Member
La punta di due foglie di una pianta è diventata tipo artiglio. Ho letto che può essere dovuto a un eccesso di acqua, ma non mi sembra di aver dato tropppo acqua. Ho dato circa 6/8 ml di acqua, ogni volta che vedevo il terreno troppo asciutto, circa ogni 2 giorni, come ho letto in una guida nel forum. La pianta, oggi, è in emergenza da 11 giorni quindi adesso dovrei incominciare ad aumetare le quantità di acqua, circa 100/150ml. Forse può essere dovuto al freddo, le temperature negli ultimi giorni sono scese un pò, e nelle ore buie arrivo a 15 gradi(sto aspettando il tubo ecoheat che dovrebbe arrivarmi a breve). Voi che dite?
 

sahid

Member
Io aspetterei una settimana per vedere se il problema persiste....
Può essere genetica, sbalzo di temperature o magari il terreno....
Ma non credo sia un problema! Abbi fede!
 
Top