What's new

PRIMA COLTIVAZIONE INDOOR

gia1996

Member
Io su internet ho letto che servirebbe oltre all'estrattore in uscita, una ventola in ingresso e un ventilatore. Ma è davvero necessario tutti e 3? Non basta la Ventola in ingresso e l estrattore in uscita?
 

Green World

Member
L’immissione può essere anche passiva, ( cioè niente ventole, l’aria entra per depressione dell’estrattore) il ventilatore interno, oscillante o fisso, serve per muovere, aria e piante all’interno
Serve si
 

gia1996

Member
Quindi mi consigli di mettere un'estrattore in alto per l'uscita dell'aria e il ventilatore, se ho capito bene. E l'immissione dell'aria avviene per depressione dell'estrattore, che esattamente cosa vuol dire? Ahahahah
 

Whitesoul

Active member
se vuoi un consiglio per l'aria fai così: prendi il tt vents 100 per l'aspirazione
https://www.amazon.com/VENTS-US-TT-100-Mixed-4-Inch/dp/B00TTYUBWU questo per intenderci che trovi dapertutto, è uno fra i migliori per rapporto qualità/prezzo

poi compri un ventilatore a clip o una ventolina da pc che fa smuovere l'aria all'interno.
per l'immissione devi aprire una finestrella in basso, l'aspiratore risucchierà l'aria dall'esterno per questo viene detto che l'immissione è passiva. la depressione si crea quando apri poco la finestrella e la grow box tende a comprimersi, questo fenomeno è fondamentale quando usi un filtro a carboni perchè in caso contrario lascerebbe uscire odori
 

Whitesoul

Active member
visto che vuoi fare le auto ti consiglio i semi della 2fast4buds, sono veloci e molto produttive, in genere più delle altre seeds bank europee
 

gia1996

Member
Ah perfetto grazie mille. Per l'aspirazione già avevo scelto quello vents tt rv100 bipotenza cablato(a quanto ho capito è uguale al vents tt 100 però devi collegare il Cavo R13 + Spina italiana tripolare nero 3X1 16/A). Il ventilatore a clip allora lo prenderò e per l'immissione userò il metodo della finestrella, perfetto. Grazie per le info, ora do un'occhiata ai semi della 2fast4buds
 

gia1996

Member
Ciao ragazzi, ho apppena allestito tutta la growbox con tutta l'attrezzatura. Ho messo i semini al buio in un bicchiere d'acqua, li terrò per 18 ore e poi li sposto nei due piatti con gli scottex bagnati per farli germogliare(almeno credo si faccia cosi, da quanto ho capito su youtube da alcuni tutorial). Al di là di questo, ho messo il Termoigrometro nella growbox e ho una temperatura di 12.9 gradi e un'umidità dell'89%, perciò valori non adatti per la coltivazione. Questi valori segnati quando ho sia luce a led, che ventilatore, che estrattore spento. Che soluzioni posso adottare per risolvere il tutto, cercando di risparmiare il più possibile dato che sono già fuori budget
 

gia1996

Member
Con estrattore e ventilatore accesi al massimo ho raggiunto 85% di umidità e 14.9 gradi. Che posso fare? L'unica soluzione è comprare un deumidificatore e un termoventilatore?
 

Alitolla

Well-known member
Esistono nano caloriferi B3ghe11i sulla piattaforma amazzone..non costano assai e hanno il termostato integrato x cui si spengono e si accendono da soli...è piccino x cui dovrebbe starci..cé una miriade di roba scaldare..
 

marij23

Active member
Veteran
Nono, ho quei valori con tutto spento. Ancora a luci accese non ho provato


E allora prova a luci accese, mettendo il termometro nella posizione in cui andranno le piante.


Se a luci accese vai sopra i 20° ci puoi provare, magari cominciando a 24/0 per un paio di settimane o fino a che non avrai temp accettabili.


Se anche a luci accese sei sotto i 20° ci puoi lo stesso provare, ma il ritmo di crescita sarà davvero lento e col rishio che certi nuts non li assorbano proprio.
 

Green World

Member
Si ho visto qualche stufetta in ceramica piccola ma consumano tutte un delirio

Esistono anche scaldini per Serra, e ecoheat varie lunghezze, o tappetini riscaldanti ( assorbono molto meno di una stufa,il problema è che potrebbero non essere sufficienti) , con una stufetta, sei sicuro di raggiungere le t che ti servono, se le trovi con termostatò è già molto comodo
Sicuro consuma di più, ed è anche più difficile da gestire
 

Alitolla

Well-known member
Esistono anche scaldini per Serra, e ecoheat varie lunghezze, o tappetini riscaldanti ( assorbono molto meno di una stufa,il problema è che potrebbero non essere sufficienti) , con una stufetta, sei sicuro di raggiungere le t che ti servono, se le trovi con termostatò è già molto comodo
Sicuro consuma di più, ed è anche più difficile da gestire


Il nanodelonghizz è un radiatore, sembra un minicalorifero,sugge un 500w e ha il termostato...80 euri ma rende...ed é piccolo...un pensierolo farei...
:thank you:
 

gia1996

Member
Con le luci accese ho raggiunto i 17 gradi e 85% di umidità. Quindi un deumidificatore credo sia obbligatorio. Per quanto riguarda le temperature penso di prendere un termoventilatore ceramico con termostato che consuma leggermente di meno e magari tenerlo accesso in brevi intervalli per consumare il meno possibile, credo sia la soluzione più pratica. Principalmente per le ore di buio, che la temperatura oltre i 14/15 gradi non va
 

Green World

Member
Con le luci accese ho raggiunto i 17 gradi e 85% di umidità. Quindi un deumidificatore credo sia obbligatorio.

Non è detto....Per l’ur la prova la dovresti fare a ventilazione e riciclo on, ipotizzando un clima Di fine marzo,
Gestire tutti i parametri indipendentemente è sempre meglio chiaro
 

gia1996

Member
Ragazzi domanda... ma durante tutti i vari cicli della pianta, ogni quanto bisogna dare l'acqua e soprattutto quanta
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao
io, dove serve, uso una piccola stufetta della Maurer che costa una fesseria
TORTUGA
messo al minimo di potenza mi tiene la temperatura abbastanza stabile interno ai 20°. essendo dotato di un termostato si accende da sola quando scende sotto al livello che imposti....piuttosto spartana senza fronzoli ma e' in metallo e quindi padre robusta
 
Top