What's new

Presentazioni e Nuova Grow Room 85x70

Fender_87

Member
Buongiorno!

Sono un ragazzo di 25 anni e da un po di tempo mi dedico alla coltivazione per uso esclusivamente personale, mi sono da poco trasferito dalla campagna alla città e per questo ho dovuto reinventare un po il mio setup:

negli anni passati, causa genitori curiosi, coltivavo in una grow di piccole dimensioni (50x40x120) e ho sempre ottenuto ottimi risultati in termini qualitativi,, ma scarsa produzione.. ho concluso con successo una decina di cicli, un paio di questi in outdoor..

Attualmente, nella mia nuova casetta, che condivido con la morosa, ho avuto la possibilità di sfruttare un secondo bagno dell'alloggio, inutilizzato, allestendo la grow nel box doccia.. non potete credere di quanto sia stato semplice fare un buon lavoro.. Mylar sulle piastrelle e a Mo' di tenda.. e sulla slitta della doccia la lampada, un HPS da 250 watt.

Attualmente sto coltivando i semini da me prodotti in un precedente raccolto..

Si tratta di semi regolari ottenuti inseminando un bud della piu produttiva tra le piante del precedente ciclo..

Attualmente hanno 2 settimane e sono 22.

Una sola di queste è una "blu-mirtillo" automatica.. acquistata in smartshop..

posto per voi qualche foto..
 

imagosogno

Member
non so se è un effetto ottico ma non sembrano messe benissimo...sembra che stiano ingiallendo tutte le punte...
 

Fender_87

Member
Eh si, purtroppo hai proprio ragione, le piantine hanno patito...

Credo di sapere quali sono state le cause..

Germinazione in PC grow box, il primo vaso era un bicchierino da caffe.. purtroppo ho tardato un po di giorni a spostare il tutto nella grow room grande.. così facendo le radici avevano colonizzato interamente il terriccio... stavano esaurendo i nutrimenti..

Al che ho spostato tutto di fretta e furia.. Ma ancora non avevo progettato e realizzato un adeguata areazione...

300°C nella grow room e mi si sono sbruciacchiate le punte...

Cazzarola fate attenzione ragazzi, sono bastati 2 giorni con una temperatura scorretta, ed un umidità pressochè assente e..... a quell'età hanno rischiato grosso...

Una piantina è andata persa..

Ora fortunatamente si stanno riprendendo..

Posto una foto aggiornata ad oggi (le precedenti erano state scattate all'apertura del thread, e postate solo in seguito.)

http://imageshack.us/photo/my-images/89/img1759ca.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/526/img1757w.jpg/
 

Fender_87

Member
Eccomi nuovamente a scrivere, perchè purtroppo le piantine non si riprendono con la rapidità che immaginavo... avreste qualche idea sulle cause e qualche consiglio?

Le piante stanno iniziando ad allungarsi, questo mi fa pensare che almeno l'apparato radicale sia sano e si stia sviluppando

Speriamo...

Intanto grazie a tutti

picture.php
 

MafiaWeed

Member
ancora non ho capito se sono delle regolari o autofiorenti e per 21 piantine una 250 watt credo sia troppo poco, è inutile farne tante meglio 2/4 fatte bene che ti possono produrre anche di più che mandarne decine al massacro xD
 

Fender_87

Member
Su questo punto non sono del tutto d'accordo... per quanto sono grandi le piante ora, 250 watt a 60 cm di distanza sono piu che sufficienti..

L'areazione c'è, e il difetto non è localizzato agli estremi del campo illuminato, ma è distribuito..

Se le 4 centrali fossero Vigorose mentre le altre uno schifo ti darei ragione..

Se ad un certo punto dovessi capire che causa troppo fogliame, non ricevono sufficiente luce, porterei le piante in esubero la fuori... in Guerrilla

"La fuori" per l'appunto ne ho altre 10... proprio come queste.. regolari... sono germinate insieme... e cresciute per la prima settimana insieme.. e quelle stanno benissimo...

Sigh....
 

Fender_87

Member
Buongiorno a tutti

In questi 3 giorni ho tentato di porre rimedio senza però riuscire..

Ho notato che nella grow l'umidità era piuttosto bassa, così ho appeso uno straccio bagnato di fronte alla ventola.. l'umidità di è alzata di molto, e subito la situazione sembrava migliorata...

Purtroppo però ho notato che le foglie che ieri erano sane, questa mattina erano accartocciate...

(al momento non ho foto)

Considerate che non ho concimato, per ora ho fatto si che attingessero i nutrimenti semplicemente dal terriccio... per cui non può essere overfert...

Se intervenire su temperatura e umidità non porta a risluzione.. cosa cacchio puo essere?

Spero nella risp di qualcuno piu esperto di me.. non mi sono mai imbattuto in una grana del genere...
 

Fender_87

Member
Aggiungo una cosa:

Ricordavo di aver letto la guida "The garden Saver"

e sono andato a sfogliarla nuovamente...

Dalla guida ho letto: <<....problemi con il ph, si presentano con la presenza di foglie dalla superfice corrugata..>>

alcune di queste inoltre nascono asimmetriche...

attualmente non ho modo di misurare il ph ma mi organizzo se si suppone che il problema sia questo.
 
Vai subito in un negozio di acquari oppure in farmacia e compra qualcosa per controllare il ph in modo che ti rendi conto di cosa stai dando alle tue piantine. Anche io davo l'acqua normale all'inizio e le piantine sono morte tutte, perche solo dopo ho oscoperto che l'acqua del mio rubinetto aveva un ph quasi di 8.0
 

Fender_87

Member
Un paio di foto aggiornate

Ho chiesto ad un amico esperto e mi ha detto che potrebbe essere il terreno troppo zuppo/ le radici soffocate..

Per questo mi ha consigliato di farlo seccare un po di piu prima di annaffiare nuovamente.

Condividete con lui?

picture.php


picture.php


Nell'ultima foto la stessa pianta della foto precedente, con una coppia di nuove foglie un po piu sane, e le penultime che iniziano a accartociarsi...

A presto!
 

Fender_87

Member
Buon giorno a tutti, sono di nuovo qui a stressarvi..

Ieri sera ho trovato questo documento e lo posto in modo tale che possa essere utile a tutti..

L'argomento è "orticoltura in generale" e non coltivazione di cannabis.

<< Poiché in alcuni casi le condizioni del terreno sono tali da non garantire un’elevata efficienza delle radici nell’assorbimento dei macro e microelementi (pH estremi, elevate concentrazioni di calcare attivo, condizioni di asfissia radicale), la concimazione fogliare può fornire gli elementi della nutrizione alla pianta in maniera più efficiente rispetto ad una concimazione al terreno. Il meccanismo mediante il quale gli elementi nutritivi sono assorbiti dalle foglie è la penetrazione della cuticola prodotta dalle cellule dell’epidermide fogliare. Il passaggio degli ioni avviene per diffusione attraverso i pori cuticolari di diametro molto piccolo (1nm), pertanto il passaggio è favorito per le molecole di dimensioni limitate. Nonostante le cellule guardia degli stomi costituiscano un’altra via di penetrazione, preferenziale per molecole di maggiori dimensioni (per es. Fe-EDTA), si ritiene che questa via di assorbimento sia trascurabile rispetto a quella attraverso i pori cuticolari......
..... Per quanto riguarda la tecnica di applicazione, è importante garantire la bagnatura delle foglie il più a lungo possibile poiché ciò consente una maggiore penetrazione dei soluti. Nonostante la concimazione fogliare sia caratterizzata da una maggiore efficienza nell’assorbimento degli elementi della nutrizione, è necessario ricordare che le concentrazioni delle soluzioni da distribuire alla chioma non possono essere molto elevate per evitare problemi di fitotossicità. Da sperimentazioni condotte su drupacee risulterebbe che non è possibile soddisfare, con ogni somministrazione, più del 5-6% delle richieste annuali di azoto e potassio. Pertanto, sarebbero necessari numerosi trattamenti fogliari per garantire il soddisfacimento delle esigenze delle colture, con dei costi non sostenibili e con dei rischi concreti di carenze a livello radicale.
In generale, le conclusioni cui sono giunti i ricercatori coinvolti nelle prove sperimentali consentono di affermare che la concimazione fogliare gioca un ruolo complementare alla concimazione al suolo, ma che non può sostituirla completamente sia per l’elevato numero di trattamenti necessari, sia a causa della scarsa mobilità, dalle foglie agli altri organi della pianta, di alcuni elementi nutritivi. A titolo puramente indicativo, per quanto riguarda l’azoto, la concimazione fogliare potrebbe essere realizzata con una soluzione al 2% di urea (2L/albero) ripetuta durante quattro fasi fenologiche differenti: prima della fioritura, dopo l’allegagione, all’indurimento del nocciolo ed alla fine dell’estate prima dell’invaiatura. Per gli altri macroelementi, le dosi dipendono dai formulati utilizzati, mentre le epoche di distribuzione seguono lo stesso criterio, a meno che non sia altrimenti specificato. Per quanto riguarda i microelementi, la concimazione fogliare è consigliata qualora si verifichino carenze transitorie oppure in periodi di forte utilizzo degli elementi nutritivi. E’ tipico il caso del boro, la cui applicazione in prossimità della fioritura ha dimostrato di aumentare significativamente l’allegagione.
In conclusione, la concimazione fogliare non deve essere considerata in alternativa alla concimazione al suolo, ma come utile tecnica per superare delle carenze nutrizionali occasionali e per ridurre al minimo la dispersione ambientale degli elementi della nutrizione.>>


Ieri sera, allo spegnimento della lampada, non potendo bagnare, causa supposto soffocamento radicale, e vedendo le foglie piuttosto secche... dopo aver letto questo documento ho deciso di procedere con una leggera concimazione fogliare...

Il concime utilizzato è un concime per vegetativa BIO, coadiuvato da un integratore che dovrebbe rafforzare le difese immunitarie della pianta a base di estratti di ortica e pappareale..

I consigli sono sempre e comunque ben accetti...

Vi farò sapere come è andata!
 
io dico che quelle piante stanno morendo di caldo..quindi due cose devi fare: areazione e umidità...lo straccio bagnato fa ben poco compra un umidificatore..poi magari mi sbaglio..comunque non ho trovato niente che riguardi la tua areazione! Cosa usi??

:tiphat:
 

Fender_87

Member
Dal momento che sono si e no alla terza settimana e che è gia qualche giorno che sono nel panico per questi problemi non ho fertilizzato del tutto... quindi non potrebbe essere overfert...

Per cio che riguarda l'areazione invece ho un ventilatore industriale (cm 20 di diametro) acceso 24h su 24 ed un ventilatore domestico che si accende solo se necessario.... (con un sensore elettronico che si innesca sopra i 26 gradi..) me lo ha fatto un amico ing. elettronico..

Non esiste ne un in ne un out... i ventilatori smuovono semplicemente l'aria.. quello per il "troppo caldo" sta puntato sulla lampada.. la porta della stanza resta semichiusa se non sono a casa e spalancata se sono a casa.. percui il volume d'aria a loro disposizione è molto..
 
Smuovere l aria aiuta semplicemente ad irrobustire il fusto....sai dirmi che temperatura c é all altezza delle piante? Avendo un HPS che produce un discretissimo calduccio devi avere un estrattore qualcosa che tiri via l aria calda dalla stanza...e ti servirebbe in ogni caso per procurare dell'aria nuova alle tue bimbe....senza una buona areazione non cresceranno bene perché non avranno abbastanza CO2...se nella tua grow c e'un clima desertico le foglie tendono ad arricciarsi verso l alto e ad assottigliare le foglie rendendole più lunghe e sottili!\

EDIT: scusa ho letto solo ora dei 26 gradi...

Ma i 26 gradi dove li registra? cioè é vicino alle piante il sensore?
 

Fender_87

Member
Il sensore sta piuttosto vicino alla lampada (sul fusto del ventilatore a 3/4 dell'altezza) quindi le piantine dovrebbero stare piu fresche..

dico dovrebbero perchè non posso al momento misurare ne temperatura ne umidità ne ph... non ho i mezzi, per motivi di tempo non riesco ad andare a comprare queste poche sciocchezze che mi aiuterebbero di gran lunga a monitorare meglio il mio ciclo...



il clima piu che il deserto ricorda piuttosto l'amazzonia... il terriccio è ancora umido da giovedì., ultima irrigazione...
 

Fender_87

Member
Le piante si riprendono a fatica...

Ieri su consiglio di un amico, che coltiva in orto...
(quindi di piante se ne intende anche se non di cannabis nello specifico)
Ho provato ad alzare la lampada..

al momento sarà ad una sesantina abbondante di cm dalle punte... prima sarà stata a 40... in questo modo spero di dare un po di respiro alle piantine... meno calore.. certo si allungheranno.. ma almeno ricominceranno a crescere.. un po di stretch non mi spaventa, spazio in altezza ne ho in abbondanza... purchè crescano!!!!!

Posterò qualche foto non appena avro tempo...

A presto!
 

Latest posts

Latest posts

Top