What's new

Presentazione e piccolo quesito

2

25Dreamer

Ciao a tutti sono un giovane aspirante grower che è sul punto di iniziare; colgo anche l'occasione per fare i complimenti a voi del forum!
Ma...venendo al dunque...
Per problemi prettamente logistici ed economici ho scelto la via della growbox pc che sto piano piano allestendo.
Intanto però, capitatomi in mano un seme di dubbia provenienza ci ho provato. L'ho fatto germinare nell'ovatta e in 2/3 gg ha messo fuori il germoglio, ho deciso quindi ieri di metterlo in terra.
Per ora è in un bicchierino da caffè con terriccio universale e sotto un po' di argilla espansa. Ho fatto un piccolo buco, ci ho messo il seme con il germoglio bello dritto all'insù e ho bagnato un poco.
Sta di fatto che tra ieri e oggi è spuntato di 5-8mm ma non dalla parte del seme con i due cotiledoni, bensì sembra stia continuando a crescere dritta la radice anche fuori dalla terra.
Sinceramente non so se sia una cosa normale ma ho provato a cercare anche qui sul forum ma tutti dicono che basti metterlo col germoglio in su e poi si piegherà venendo fuori dall'altro lato.
Bah... voi che ne pensate? è normale?
 
Se posti foto magari sata piu facile che immaginare, sei sicuro che nn ebil seme che spunta ancora piegato? A me impiega un giorno completo x drizzarsi ma se e come dici tu prova a metterlo x bene stando attento a nn toccare quella piccola radice ma aspetterei almeno un po prima di intervenire magari la natura fare il suo corso e si rimette apposto

X aiutarti posta foto
Bye
 
2

25Dreamer

Scusate ma mi sono connesso solo ora, comunque già ieri avevo istintivamente provveduto a girare il germoglio con cautela e devo dire che l differenza si vede! Già in una giornata ha perso la "buccia" e i cotiledoni tendono a separarsi.

Per ora tengo tutto in un vecchio case con le pareti rivestite in fogli dall'uminio, due ventole per pc (entrata in basso e uscita in alto) e una scarsissima lampada da 23W (103W) che emette luce da 6500K.
Tutto in attesa di miglioramenti ovviamente.
 
Last edited:
Ok ma mi sembra troppo bagnato e scuro attenzione marci sce. ...devi nebulizza giusto un po ogni 6 /8ore unnpaio di nebulizzat sono più che sufficienti
 
2

25Dreamer

Il terriccio è scuro di suo anche se secco al tatto. Ora sto bagnando con pochissima acqua 1 o 2 volte al giorno, contando che quello è un bicchierino da caffè circa una siringa da 5ml. Ora si sono completamente aperti i due cotiledoni e si vedono gli abbozzi di due foglioline.


Due domande supplementari:

1. Ora come ora non dispongo di concimi specifici ma di un NPK 6-5-5 generico per piante verdi e uno al sangue di bue e urea, entrambi liquidi concentrati... Secondo voi quale sarebbe meglio dare e tra quanto potrei partire? Come dosi posso seguire quelle indicate sulla confezione?

2. Stavo pensando di implementare l'illuminazione, ora uso una scarssissima PHILIPS Tornado T2 da 23W(103W) con luce da 6500K con un'emissione di circa 1500 lumen, mi converrebbe trovare una lampada specifica o aggiungerne una o due?

Poi sto anche cercando un termoigrometro per monitorare i valori e qualcosa di più serio per isolare l'interno sia dalla luce che dal riclo d'aria non filtrata. Proprio per i filtri sto anche cercando un rimedio "Homemade" ma forse mi conviene sostituire le ventole con degli estrattori apposta, anche solo scadenti...

Grazie mille per le indicazioni!
 
Last edited:
Senti a me Frà cambialo perché potresti trovarti poi in difficoltà nelle fasi importanti
Quello nn e terriccio adatto alle bimbe specialmente senza perlite pero sei ancora in fase di emergenza al travaso Procurati un prefert cosi stai sicuro e tranquillo e nn incombi in errori x via del terreno e molto importante e sopratutto nn a bagnare piu.
 
2

25Dreamer

Sabato pomeriggio penso di andare in qualche frow shop qui vicino e vedo di trovare qualcosa di migliore. Per la questione fertilizzanti e lampade invece?
 
M

mergino89

Salve a tt .....mi vorrei aggiungere alla questione lampade ....io dispongo gia di una lampadA a bulbo HPS AGRO 400 w e alimentatore magnetico tt cablato ma senza riflettore poiche lo devo comprare a giorni ....volevo sapere se questa lampada in confronto a una CFL AGRO ..o alle HPS e MH degli stessi watt o inferiori renderebbe,renderebbero meglio della mia su piante autofiorenti ???? Consigliatemi ragazzi mi stanno sorgendo molti dubbi a riguardo e vorrei trovare la sluzione migliore....grazie saluti attendo risp
 
2

25Dreamer

Oggi sono passato da un grow e ho ordinato una cfl agro da 125W. Sto anche iniziando a pensare di autocostruire una cosa un po' più adatta come grow box, listelli in legno e pannelli di abete per una cosa di circa 40x40x120. Che ne pensate, si può fare tutto il ciclo?
 
Be in 40 x 40 ztai abbastanza stretto e sei un po limitato ma ho visto anke gente coltiva in 20 x 20 x 60 almeno hai 120 di h con tre 4 regular vai una bomba
Forse 125 o 150 sono un po poki e cmq tea fanno la resa ma in t termini propio bassi cioe poca penetrzione .consiglio una 250 hps al max che un termini spese e produzione va meglio però ri inizia a scaldareun bel po in quello spazio e ri devi attrezza alla grande con estrattore e ventole anke da pc purke ci siano.la differenza prezzo tra loro nn e altissima quindi.
X i fertilizzanti dipende se prendi un terreno all mix ...avrai bisogno solo di un.fert x fioritura con un hion Npk tipo la.linea dellla BioBizz e un stimolare x fioritura Booster tipo top max ma ne esistono6in commercio davvero molti..olasss
 
Last edited:
2

25Dreamer

Diciamo che ora come ora una 125 è già una bella spes aper il mio portafogli, in seguito se potrò ne aggiungerò un'altra così da arrivare a 250. Comunque sono molto soddisfatto perchè ho trovato questo posto che può farmi arrivare qualunque cosa. Pensavo due ventole almeno per far circolare l'aria comunque. potrei portare il tutto a 50x50x130 ma ne varrebbe la pena? Contando che non ho preso nulla per la realizzazione sono ancora in tempo. Al massimo quante piante potrei farci stare contemporaneamente? se con una base 50x50 riesco a farne stare due belle si può fare.
 
Guarda e semplice
Misura la circonferenza dei vasi e ti rendi conto
Io in 60 x 60 sono rientrato con 3 vasi da 11lt che titira fuori delle cimette nn male e 2 da 6.5 ma nn sono riuscito x nulla a lavorare bene. A 3 sett di flo nn riuscivo piiu manco a dargli la pappa. .meglio poco e buone secondo me addirittura ina mobydick era arrivata a 1 5 0 cm l ho dovuta. Mettere fuori e nn ti dico lo stress che ha subito. ..
Cerca di regolarti tu leggendo un po di coltivi
Sicuramente se prendi 50 hai 2 vasi in più da poter inserire anke da 3.5 lt ci fai un po di erba


Olasss
 
2

25Dreamer

scusate il doppio post, comunque ho fatto due calcoli solo sul prezzo delle pareti (senza i listelli che comunque vorrei mettere) comprate da Leroy Merlin... Un 40x40x120 mi viene a costare 85€ un 50x50x130 (o 50x50x150) mi costerebbe 131€... sarebbe un divario di 46€ che non è pochissimo (per il mio momento... sigh...)
 
scusate il doppio post, comunque ho fatto due calcoli solo sul prezzo delle pareti (senza i listelli che comunque vorrei mettere) comprate da Leroy Merlin... Un 40x40x120 mi viene a costare 85€ un 50x50x130 (o 50x50x150) mi costerebbe 131€... sarebbe un divario di 46€ che non è pochissimo (per il mio momento... sigh...)

guarda che con quei prezzi ti compri una groowroom secret jardin o ds2
nn so se ti conviene il tuo progetto anke perche dovresti poi comprare anke il telo nymar riflettente

fammi sapere se posso aiutarti
 
2

25Dreamer

adesso le sto guardando, effettivamente ho trovato una grow 60x60x140 a 55€...
Auitarmi su che fronte, vendi per caso? :D
 

Nabat

Active member
Veteran
Ciao 25dreamer, attenzione a parlare di compra-vendita è vietato dal regolamento..se ti attrezzi con la growbox 60x60 le configurazioni sono tante, puoi continuare con le cfl o scegliere un hps, però poi devi pensare meglio al discorso estrattore..a quel punto non basterebbero più le ventole da pc.
 
2

25Dreamer

Ok scusate! Pensavo valesse solo per i link o attività commerciali esterni al sito. Comunque il problema più grosso ora come ora è che dispongo di una superficie massima di 50x50 in cui potrei piazzarla... una 60x60 ad esempio non saprei proprio dove metterla. La cosa sconvolgente, per me almeno, è che di quella misura ne trovi pochissime. si salta da 40x40 a 60x60... tra l'altro la 40x40 che ho trovato costa più della 60... bah
Per il discorso ventilazione ci avevo pensato e devo pensarci (ma successivamente perchè finchè non ho la grow mi sembra prematuro
 
Top