What's new

presentazione, descrizione e piccola info

Suaman

Special Member
ICMag Donor
Alla grande fdc :yes:

Una domanda....hai detto che sono delle low femminizzate......devo dire che sono molto belle, ma non dovrebbero essere già in fioritura? o almeno nei primi giorni....insomma ti hanno mostrato il pelo?? :D
Quante ore di luce stai dando??

Per le foglie grandi io non farei niente per il momento, la lascerei così come madre natura l'ha fatta, e per quanto riguarda le macchie gialle posta una foto che forse potremmo aiutarti meglio.

A presto...

Suaman
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
quoto il grande leone di sion ....

Le foglie sono i polmoni della pianta. legandole, sopratutto ora che è in crescita e spero inizio fioritura, soffocheresti un po' la pianta. poi, quando ci sono i bei rametti fioriti, al limite puoi staccare qualche "dito" se da proprio fastidio ...
 

ilfantedicoppe

New member
mi scuso in anticipo per la bassa qualità delle foto, purtroppo ho solo un telefonino....
no, non mostrano ancora il pelo, però quando rientro dall'ufficio si sente un bell'odorino:wallbash:. credo che come detto da shade l'aver fornito da presto fertilizzante per crescita l'abbia un pò incasinata.
credo anche io che le macchie nonsiano niente di che, ma non si sà mai.
aspetto vostre.
grazie.
fdc:dueling:
 

ilfantedicoppe

New member
mi scuso in anticipo per la bassa qualità delle foto, purtroppo ho solo un telefonino....
no, non mostrano ancora il pelo, però quando rientro dall'ufficio si sente un bell'odorino:wallbash:. credo che come detto da shade l'aver fornito da presto fertilizzante per crescita l'abbia un pò incasinata.
credo anche io che le macchie nonsiano niente di che, ma non si sà mai.
aspetto vostre.
grazie.
fdc:dueling:
 

ilfantedicoppe

New member
nonostante un 20/24, nonostante dia acqua con attenzione e senza fert (per ora), nonostante il costante ricambio d'aria no, niente prefiori.
forse sono io che ci penso troppo, sempre li puntato a controllare.
sarà anche che da quando ho trovato stò forum mi è venuta la scimmia e vorrei passarci tutto il giorno, a coltivare....
se le perdessi sarebbe come se mi morisse il gatto....
paziento e attendo.
saluti
fdc:dueling:
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Io vado in controtendenza...
secondo me se leghi qualche foglia, senza soffocarne la struttura ma "avvolgendola" un pò non può che essere un bene...favorisci il filtrare della luce verso i rami bassi e li invogli a svilupparsi... Ovvio, non intendo rendere la pianta un pacco regalo...ma qualche foglia grossa che blocca molta luce io la legherei...poi vedi tu. (Io lo faccio spesso)

Se l'hai messa in terra il primo settembre...hai ancora una settimana...10 giorni di crescita...ad occhio...
Io avvicinerei ancora un pò la lampada...sempre facendo il famoso test del dorso della mano.

Se noti segni di mancanza di nutes potresti iniziare con 1/4 della dose consigliata in etichetta del terra flora..una bottarella di PK e una manciata di micro e macro elementi non può che farle bene...

Sorry, ma io dalle foto non riesco proprio a capire...sembra una bolla...sarà che da sto pc ho una definizione bassissima...le piante sono in salute, belle e non ci sono segni di sofferenza...quindi direi tutto perfetto :D

Shade
 

ilfantedicoppe

New member
Io vado in controtendenza...
secondo me se leghi qualche foglia, senza soffocarne la struttura ma "avvolgendola" un pò non può che essere un bene...favorisci il filtrare della luce verso i rami bassi e li invogli a svilupparsi... Ovvio, non intendo rendere la pianta un pacco regalo...ma qualche foglia grossa che blocca molta luce io la legherei...poi vedi tu. (Io lo faccio spesso)

Se l'hai messa in terra il primo settembre...hai ancora una settimana...10 giorni di crescita...ad occhio...
Io avvicinerei ancora un pò la lampada...sempre facendo il famoso test del dorso della mano.

Se noti segni di mancanza di nutes potresti iniziare con 1/4 della dose consigliata in etichetta del terra flora..una bottarella di PK e una manciata di micro e macro elementi non può che farle bene...

Sorry, ma io dalle foto non riesco proprio a capire...sembra una bolla...sarà che da sto pc ho una definizione bassissima...le piante sono in salute, belle e non ci sono segni di sofferenza...quindi direi tutto perfetto :D

Shade


La mia lampada scalda poco: credo che questa sia una fortuna....
Rispetto alla lettera le tue precedenti indicazioni, 5 cm o poco più, dalle cime.
Mi sono dato un tempo: domenica inizio con dosi minime di terra flora, che il signore me la faccia diventare buona....
Prossimamente foto dettagliate, in modo da darvi la possibilità di valutare eventuali legature che anche io trovo sensate.
saludi e trigu (in sardo significa salute e grano, così si salutano i vecchi signori di campagna, per augurarsi copiosi raccolti....)
fdc:dueling:
 

Suaman

Special Member
ICMag Donor
Si vede ben poco dalla foto, comunque sembrerebbe o uno sbalzo di ph oppure qualche gocciolina d'acqua che involontariamente si è poggiata sulla foglia e con la lampada ha fatto l'effetto lente e l'ha leggermente bruciata....gradirei una foto migliore per aiutarti....poi direi di starti tranquillo che non è nulla di grave.

Ah dimenticavo....se ritieni sensato legare le foglie fallo...bisogna sperimentare sempre per vedere la soluzione migliore......magari alcune le leghi e altre no in modo da vedere subito le differenze.

Ciao
 

ilfantedicoppe

New member
Aggiornamento @ 27.09.09

Aggiornamento @ 27.09.09

Ecco le foto fatte oggi, prima dell'innaffiatura (continuo a scusarmi per la scadente qualità delle immagini):
Le piante nel complesso sembrano stare bene. Quella con le foglie un pò giù è quella denominata "Zia 1" negli altri post: oggi si è presentata così, forse un pò troppo assetata.
Per la prima volta oggi ho aggiuto la metà della dose consigliata di terra flora, sperando così di spingere un pò l'inizio della fase di fioritura.

Da questa foto: si nota la differenza di crescita tra le varie piante. Credo che anche questa sia una cosa normale, ho dato il terra flora nell'innaffiatura di tutte, credo che al di là delle dimensioni siano pronte....

Le legature le tengo sempre più in considerazione, anche se non ancora materialmente iniziate.
Ho fatto varie ricerche ma il metodo da utilizzare non mi è ancora chiaro. Vi sarei grato se potesse consigliarmi non tanto il modo ma ciò che dovrei evitare effettuando queste legature. Magari, se il ciclo prosegue bene, la settimana prossima potrei iniziare con le prime.
Aspetto vostri commenti
saluti
fdc :dueling:
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ciao Fdc...tutto pare procedere bene eh?
La crescita così irregolare ma allo stesso tempo distribuita in maniera uniforme mi fa pensare ad una lampada posta inclinata. Parrebbe, in riferimento all'ultima foto, che tu abbia messo la fonte luminosa più vicina a quella a sinistra e progressivamente più lontana andando verso destra. La ramificazione è buona, e le piante in salute.
Ho pensato alla tua domanda ma l'ho capita poco. Chiedi cosa non devi fare quando decidi di legarle?
Se si...l'argomento è talmente ampio che ci vorrebbero domande più specifiche...due idee però te le dico.

-Quando leghi non usare fili troppo sottili e legati in maniera stretta ai rami, rischi che il filo tagli il fusto.
-Non usare ferro (vanno bene i ferretti che si usano per chiudere i sacchetti cuki-gelo ricoperti di plastica) - Il ferro se e quando nebulizzi tende a formare ruggine
-Non piegare rami e fusto senza prima aver nebulizzato abbondantemente la pianta..rischi rotture
-LST vuol dire Low Stress Training, quindi perchè sia davvero a basso stress lega progressivamente i rami, nulla di prepotente o troppo invasivo.

Se ti riferisci a legature a foglie e non a fusto e rami l'unico consiglio è non legare ma avvolgere delicatamente la foglia togliendo ampiezza e copertura di luce senza soffocare la foglia. I consigli di zombo e suaman sono verissimi, è da li che respirano le piante...arriva ad una mediazione tra luce ottenuta e numero (e modo) di foglie avvolte.

Altro non mi viene in mente anche perchè la tua non è una domanda precisa.. :D
Se hai altri dubbi non esitare a chiedere.

See ya

Shade
 

ilfantedicoppe

New member
Ciao Fdc...tutto pare procedere bene eh?
La crescita così irregolare ma allo stesso tempo distribuita in maniera uniforme mi fa pensare ad una lampada posta inclinata. Parrebbe, in riferimento all'ultima foto, che tu abbia messo la fonte luminosa più vicina a quella a sinistra e progressivamente più lontana andando verso destra. La ramificazione è buona, e le piante in salute.
Ho pensato alla tua domanda ma l'ho capita poco. Chiedi cosa non devi fare quando decidi di legarle?
Se si...l'argomento è talmente ampio che ci vorrebbero domande più specifiche...due idee però te le dico.

-Quando leghi non usare fili troppo sottili e legati in maniera stretta ai rami, rischi che il filo tagli il fusto.
-Non usare ferro (vanno bene i ferretti che si usano per chiudere i sacchetti cuki-gelo ricoperti di plastica) - Il ferro se e quando nebulizzi tende a formare ruggine
-Non piegare rami e fusto senza prima aver nebulizzato abbondantemente la pianta..rischi rotture
-LST vuol dire Low Stress Training, quindi perchè sia davvero a basso stress lega progressivamente i rami, nulla di prepotente o troppo invasivo.

Se ti riferisci a legature a foglie e non a fusto e rami l'unico consiglio è non legare ma avvolgere delicatamente la foglia togliendo ampiezza e copertura di luce senza soffocare la foglia. I consigli di zombo e suaman sono verissimi, è da li che respirano le piante...arriva ad una mediazione tra luce ottenuta e numero (e modo) di foglie avvolte.

Altro non mi viene in mente anche perchè la tua non è una domanda precisa.. :D
Se hai altri dubbi non esitare a chiedere.

See ya

Shade

Shade,
grazie, come sempre.
La differenza di crescita delle piante è genetica direi.
L'inclinazione della lampada che si, effettivamente ho dato, deriva dalla diversa crescita che le piante hanno avuto: ho tenuto la lampada inclinata per far fronte a questa situazione. Ora invece la lampada è "in bolla", e la differenza di altezza la compenso con spessori vari.

Per le legature ho letto diverse cose, sò che non devono essere invasive.
Dubbio principale era sull'inclinazione e la piega da dare alle foglie, e in parte l'hai soddisfatto, vedrò di ingegnarmi e nel caso posterò qualche foto, per conferme sulla bontà della cosa.

Ora attendo di "vedere il pelo"......

Saluti a tutti
fdc:dueling:
 
Top