What's new

PRESADIRETTA RAI 3

L

Libeccio

grazie per il link tanito! :huggg: ieri ho visto l'ultima mezz'ora e non mi era sembrata malissimo... ovviamente avevo la sensazione che si dicessero le cose sempre a metà, ma mi è sembrato il miglior servizio che io abbia visto sull'argomento su una tv nazionale. non ho visto la parte iniziale che è stata criticata nei post precedenti... ora me lo vedo tutto... ciao wagliò! :)
 

Krull

Soul Feeder
Veteran
Il messaggio della trasmissione è estremamente confusionario, se fossi nuovo dell'argomento capirei più o meno questo a proposito della cannabis:

- La usano tantissimi studenti dal rendimento scadente
- Questi stessi studenti usano pure roba più pesante
- Le fdo non riescono a contrastarne il traffico perchè ne gira troppa
- Secondo i dottori fa malissimo se usata regolarmente
- Una canna fa più male di un pacchetto di sigarette (ah però mezza bottiglia di whisky può mandarti in coma)
- Ha tuttavia una qualche valenza terapeutica, non meglio precisata
- Per motivi legati al ritorno economico alcuni paesi hanno deciso di legalizzarla
- Negli USA potrebbe diventare il nuovo grande business se i federali chiudono un occhio
- In Uruguay un colorito presidente ha deciso di legalizzarla ma consentire la produzione su scala industriale solo allo stato (le multinazianli yankee evidentemente non gli piacciono)
- Gli spagnoli si sono organizzati in simpatici gruppi di consumatori che sono 'tollerati' dalla legge, si autoproducono e non vogliono che finisca in mano alle multinazionali (non stanno simpatiche a nessuno a quanto pare)

Ironia a parte, mi aspettavo qualcosa di più dall'informazione 'alternativa'...

Peace

=K
 
Il messaggio della trasmissione è estremamente confusionario, se fossi nuovo dell'argomento capirei più o meno questo a proposito della cannabis:

- La usano tantissimi studenti dal rendimento scadente
- Questi stessi studenti usano pure roba più pesante
- Le fdo non riescono a contrastarne il traffico perchè ne gira troppa
- Secondo i dottori fa malissimo se usata regolarmente
- Una canna fa più male di un pacchetto di sigarette (ah però mezza bottiglia di whisky può mandarti in coma)
- Ha tuttavia una qualche valenza terapeutica, non meglio precisata
- Per motivi legati al ritorno economico alcuni paesi hanno deciso di legalizzarla
- Negli USA potrebbe diventare il nuovo grande business se i federali chiudono un occhio
- In Uruguay un colorito presidente ha deciso di legalizzarla ma consentire la produzione su scala industriale solo allo stato (le multinazianli yankee evidentemente non gli piacciono)
- Gli spagnoli si sono organizzati in simpatici gruppi di consumatori che sono 'tollerati' dalla legge, si autoproducono e non vogliono che finisca in mano alle multinazionali (non stanno simpatiche a nessuno a quanto pare)

Ironia a parte, mi aspettavo qualcosa di più dall'informazione 'alternativa'...

Peace

=K


... Concordo .. !! :tiphat:
 
Ironia a parte, mi aspettavo qualcosa di più dall'informazione 'alternativa'...

L' informazione alternativa in tv e sui giornali semplicemente non esiste,
non so se sia mai esistita ma di certo e' sparita ormai da molti anni.

L' opinione che passa e' sempre la stessa al limite presentata in modo diverso, un po' come il giochetto dello sbirro buono e cattivo.

I fatti poi non sono altro che dettagli insignificanti che possono essere nascosti, cambiati o strumentalizzati a piacere.

Da anni non guardo piu' la tv e i programmi che riguardano la cannabis non fanno eccezione, sono stufo di farmi prendere per il culo ...
 

bob60

Active member
Veteran
- La usano tantissimi studenti dal rendimento scadente
- Questi stessi studenti usano pure roba più pesante
- Le fdo non riescono a contrastarne il traffico perchè ne gira troppa
- Secondo i dottori fa malissimo se usata regolarmente
- Una canna fa più male di un pacchetto di sigarette (ah però mezza bottiglia di whisky può mandarti in coma)
- Ha tuttavia una qualche valenza terapeutica, non meglio precisata
- Per motivi legati al ritorno economico alcuni paesi hanno deciso di legalizzarla
- Negli USA potrebbe diventare il nuovo grande business se i federali chiudono un occhio
- In Uruguay un colorito presidente ha deciso di legalizzarla ma consentire la produzione su scala industriale solo allo stato (le multinazianli yankee evidentemente non gli piacciono)
- Gli spagnoli si sono organizzati in simpatici gruppi di consumatori che sono 'tollerati' dalla legge, si autoproducono e non vogliono che finisca in mano alle multinazionali (non stanno simpatiche a nessuno a quanto pare)

Ironia a parte, mi aspettavo qualcosa di più dall'informazione 'alternativa'...

Peace

=K

hola
secondo me Iacona ha hatto una puntata VERAMENTE da servizio pubblico.
Intanto perchè ne ha parlato....... e visto il panorama televisivo in italia non è da poco, in secundis, secondo me, la sua intenzione era quella di mettere a confronto quattro diversi modelli:
quello italiano , l'americano, lo spagnolo e l'uruguaiano (non è una barzelletta :biggrin: )
in altre parole
IT: proibizionismo/tolleranza zero e conseguente diffusione massiccia e incontrollata di sostanze, mercato in mano alle mafie

USA: liberallizzazione totale (CO/WS) con l'ingresso di grossi investitori nel mercato, e con il pericolo che se a dettare le regole è solo il mercato (leggi profitto) si finisce male.

ES: consumo consapevole attraverso i CSC, quindi i privati, che non alimentano alcuna industria della cannabis (se non accessori per il consumo e la coltivazione)

U: gestione della filiera affidata in toto allo stato

una volta spiegati i modelli il buon Iacona sembra dirci.....
quale è il migliore secondo voi?? (io voto per il modello spagnolo :biggrin: )

anche a me non è piaciuto l'intervento di quel medico, ma ne condivido la sostanza, iniziare troppo presto e in maniera scriteriata non è certo una botta di salute per un tredicenne, specialmente se si parla di poliabuso.

d'altra parte bisogna capire che per affrontare l'argomento medico ci sarebbe voluta una puntata apposita (e nn penso che gliela faranno mai fare!)

:tiphat:
 

Grow The World

Well-known member
Veteran
mah.. secondo me non è stata cosi male,

disinformazione palese non ne ho vista, se vi riferite a quando i medici dicono che fà male,
beh, non è una novità, la cannabis fà anke male condivido...
forse hanno mescolato troppo parlando di altre sostanze a lungo? vero, ma alla fine serve a far capire che è inutile fare la guerra all erba quando la situazione nelle città è quella..
ma vi immaginate 20 anni addietro un programma del genere?? mai successo...
intanto sene parla, e per i + vecchi come me non è sempre stata scontata questa cosa...
 
Presadiretta? Nah.. presaperilculo..
Metà tempo l'hanno perso a dire che la cannabis nuoce ai giovani che ne abusano e magari che si facevano di altro. Ed è vero ma è un eccezione! Si poteva parlare di più sui benefici di 'sta benedetta pianta! Almeno la cosa positiva che hanno detto è che il proibizionismo non serve a niente e che il modello adottato dalla Spagna o dall'America è nettamente migliore. Comunque a mio parere l'hanno messa in cattiva luce.
 

bob60

Active member
Veteran
Presadiretta? Nah.. presaperilculo..
Metà tempo l'hanno perso a dire che la cannabis nuoce ai giovani
che ne abusano e magari che si facevano di altro.

su questo non ci piove, Iacona ha detto solo la verità, per quanto scomoda possa essere per noi


Ed è vero ma è un eccezione!

in Italia non è l'eccezione, è la regola

Si poteva parlare di più sui benefici di 'sta benedetta pianta!

Ci sarebbe voluta l'intera puntata, e non penso fosse l'obiettivo di Iacona.
Speriamo che report raccolga il testimone e ne parli


Almeno la cosa positiva che hanno detto è che il proibizionismo non serve a niente e che il modello adottato dalla Spagna o dall'America è nettamente migliore. Comunque a mio parere l'hanno messa in cattiva luce.


non condivido la tua affermazione sul fatto che l'abbiano messa in cattiva luce, d'altra parte non potevano fare una puntata inneggiante alle canne libere.
semmai hanno messo in cattiva, anzi in pessima luce la situazione italiana (proibizionismo) confrontandola con realtà dove hanno avuto il coraggio o l'intelligenza di seguire altre strade.
E' questo il messaggio + importante che secondo me ha veicolato la trasmissione!!
laddove vige il proibizionismo c'è abuso e criminalità, se invece, è regolamentata vi è un uso consapevole e un calo della domanda....
dei genitori apprensivi, dopo aver visto il programma, cosa ritenete che siano portati a pensare alla fine???
meglio la tolleranza 0 o la regolamentazione??
 
L

Libeccio

io sto un po' nel mezzo. condivido molto di quello che dicono krull e lupogrigio e changeofseason, e avevo come un senso di fastidio mentre vedevo iacona e i suoi collaboratori arrivare sempre a metà, come a non finire un discorso, quei sorrisetti ammiccanti a volte mi sembravano dire "sì lo so che fa bene per un milione di modi, ma non ve lo possiamo dire" (forse è stata una sensazione mia, ma pensavo di continuo "DILLO CAZZOOOO!"). altra cosa che mi ha veramente rotto i coglioni (scusate i francesismi) - e su questo son d'accordissimo con 30x470 - è sta storia dell'abuso giovanile (e non). l'abuso di QUALSIASI COSA fa male e può portare alla morte (anche se di abuso di cannabis non è morto nessuno), ma ci prendete per il culo? perchè si deve continuare a mettere l'accento su un aspetto della questione che il senso comune risolverebbe? è OVVIO che i ragazzini non si dovrebbero sfondare di canne, come non si dovrebbero sfondare di vino, di aspirine, di cioccolato, di zucchero bianco, di caffè, di marmellate, di birra, di grappa, di carni rosse, di sale... devo continuare? :) e poi questa frase "eh l'abuso di cannabis nei giovanissimi..." arriva sempre in un contesto in cui segna un punto a favore delle politiche proibizionistiche, quando è fottutamente OVVIO che un clima di legalizzazione favorirebbe il dialogo e la prevenzione... uno dei problemi è che la canapa è libera al mercato nero e non se ne parla in famiglia, non se ne parla a scuola... e per parlarne intendo parlarne, il che non è dire "fa male" punto. (tanto per dire: voi quanti cazzo di bambini obesi vedete in italia? io tanti. perchè non mettono in galera i genitori che con una educazione alimentare scellerata hanno permesso che i loro figli stiano male? oppure perchè non viene messo al bando il cibo-spazzatura? la puntata di south park sui dispensari dice tutto :D) e basta anche col discorso dei policonsumatori bla, bla, bla. roba vecchia! ancora stiamo parlando di queste cose? il problema non è la cannabis, ma una generazione di giovanissimi che cerca l'oblio... si vuole distruggere, canne o no. e qua credo che il problema sia un po' più profondo, da cercare anche e soprattutto in quegli ambienti dove si grida al proibizionismo: in famiglia e a scuola. troppo comodo dire è colpa dell'erba. e lo dico perchè è chiaro che il discorso viene tirato fuori in un programma come quello per dire subdolamente che l'erba contribuisce a questa merda e dallo spino al buco. bla, bla, bla, bla, bla... BASTA! sono cazzate.

al netto di queste considerazioni e dell'incazzatura personale :), ritengo anch'io che sia almeno un inizio. certe cose non sono mai state dette su una tv nazionale ed in prima serata (lo dico anche se non ho un televisore dal 2001, ma credo che possiamo essere d'accordo su questo): voglio essere ottimista e vedere la cosa come un piccolo passo in avanti.
 

bob60

Active member
Veteran
hola
QUESTA è disinformazione http://www.repubblica.it/salute/201..._in_cura_per_patologia-95808646/?ref=HREC1-13

"Marijuana e fertilità. Secondo uno studio recente dell'università inglese di Sheffield, l'uso eccessivo di cannabis fra i giovani riduce la fertilità maschile. In base ai dati elabaorati dai ricercatori, assumere cannabis sotto i trent'anni raddoppia il rischio di produrre sperma anormale e, di conseguenza, ridurre in maniera significativa la fertilità degli uomini."

nonostante tutte le canne in gioventù, ho fatto una magnifica coppia di eredi :biggrin: :dance013:
 
O

ostrogot

Ragazzi sarò ingenuo io.. ma mi aspettavo qualcosa di più: sono stanco di guardare la polizia che arresta gente con un paio d canne e passare pure da eroi.. mi dispiace che Iacona non abbia invece calcato la mano sulle vite rovinate da arresti e perquisizioni del tutto spropositate. E sono anche stanco di sentir dire che è un piccolo passo verso la svolta
Scusate ma non ci credo, sono ormai convinto che questo cambiamento avverrà solo e se ci saranno vantaggi economici per i soliti noti. . Cmq non fraintendetemi, meglio questo dei vari Ballarò e co..
 

vons

Active member
@bob60 scusami dell'intromissione, secondo questo studio (quello menzionato da te) ed altri, la cannabis riduce la fertilità maschile, non dice che si diventa tutti sterili, poi il fatto che tu non lo sia stato, non stà a significare che la pianta non abbia quei tipi di effetti su certi di persone... e se sono stati verificati non si può non menzionarli, ma allo stesso tempo non si può dire l'erba rende sterili, così senza specificare che riduce non rende, la fertilità di certe persone (particolari razze, popolazioni ecc.) quindi se tu non hai avuto questo effetto non significa in che non ci sia. Fumare le sigarette fà venire il tumore, ma non ho visto tutti quelli che fumano avere il tumore ai polmoni, ci sono delle eccezioni, ed è questo il problema del servizio ed altri, fare di tutta l'erba( :) ) un fascio, senza entrare nel dettaglio che sono dal punto di vista scentifico molto importanti, poichè fà comodo non far capire bene una cosa. scusate x l'ot :(
 
Last edited:
Avrei alcune cose da dire:

Quando in una trasmissione, o articolo o discussione sulla possibile legalizzazione della cannabis qualcuno tira in ballo i ragazzini che fumano,
bhe' occhio che che vi stanno inculando!
si tratta infatti di un falso argomento dal momento che nessuno ha mai parlato di una legalizzazione anche per i minorenni.
Non importa quali e quanti problemi puo' causare l'uso o l' abuso di canapa ai
minorenni dal momento che anche in caso di legalizzazione per loro resterebbe vietata!!
E non mi si dica che sarebbe piu' facile trovarla ...

E comunque se si parla dei minori sarebbe poi giusto parlare anche degli altri
invece di fare finta che non esistano, chi sono questi altri?
Sono gli adulti ,spesso incensurati,che lavorano, praticano sport, e vivono una vita normale come utili membri di questa societa' (di merda) e che solo
per il fatto di aver scelto di fumare canapa invece di sfondarsi di alcool o
psicofarmaci sono da sempre fortemente limitati nei loro diritti e nella loro dignita'.

Poi, perche' nessun giornalista, di fronte a politici come fini,giovanardi o gasparri non pone mai, in modo chiaro e netto, la famosa questione:
come mai autoprodurre la propria cannabis e' reato penale mentre comprarla dalla mafia no?
non dovrebbe essere il contrario????

E ancora, se lo stato vieta alcune sostanze e non altre per salvaguardare la salute dei cittadini, allora o riuscite a dimostrare che la canapa fa piu' male
dell' alcool oppure non resta altra soluzione:
o legalizzate la canapa oppure vietate anche l' alcool!!

Quando ci sara' una trasmissione in cui verranno affrontati questi argomenti
ditemelo che la guardo anch'io. (se la mia tv funziona ancora, bho')

E occhio a quelli che per opportunismo o vigliaccheria fanno i "finti antiproibizionisti", sono peggio dei proibizionisti dichiarati.
O si ha il coraggio di dire le cose come stanno, fino in fondo e senza ipocrisia, o ci si occupa di altri argomenti, piu' facili, anche se magari fanno meno audience.

:wave::wave:
 
L

Libeccio

Avrei alcune cose da dire:

Quando in una trasmissione, o articolo o discussione sulla possibile legalizzazione della cannabis qualcuno tira in ballo i ragazzini che fumano,
bhe' occhio che che vi stanno inculando!
si tratta infatti di un falso argomento dal momento che nessuno ha mai parlato di una legalizzazione anche per i minorenni.
Non importa quali e quanti problemi puo' causare l'uso o l' abuso di canapa ai
minorenni dal momento che anche in caso di legalizzazione per loro resterebbe vietata!!
E non mi si dica che sarebbe piu' facile trovarla ...

E comunque se si parla dei minori sarebbe poi giusto parlare anche degli altri
invece di fare finta che non esistano, chi sono questi altri?
Sono gli adulti ,spesso incensurati,che lavorano, praticano sport, e vivono una vita normale come utili membri di questa societa' (di merda) e che solo
per il fatto di aver scelto di fumare canapa invece di sfondarsi di alcool o
psicofarmaci sono da sempre fortemente limitati nei loro diritti e nella loro dignita'.

Poi, perche' nessun giornalista, di fronte a politici come fini,giovanardi o gasparri non pone mai, in modo chiaro e netto, la famosa questione:
come mai autoprodurre la propria cannabis e' reato penale mentre comprarla dalla mafia no?
non dovrebbe essere il contrario????

E ancora, se lo stato vieta alcune sostanze e non altre per salvaguardare la salute dei cittadini, allora o riuscite a dimostrare che la canapa fa piu' male
dell' alcool oppure non resta altra soluzione:
o legalizzate la canapa oppure vietate anche l' alcool!!

Quando ci sara' una trasmissione in cui verranno affrontati questi argomenti
ditemelo che la guardo anch'io. (se la mia tv funziona ancora, bho')

E occhio a quelli che per opportunismo o vigliaccheria fanno i "finti antiproibizionisti", sono peggio dei proibizionisti dichiarati.
O si ha il coraggio di dire le cose come stanno, fino in fondo e senza ipocrisia, o ci si occupa di altri argomenti, piu' facili, anche se magari fanno meno audience.

:wave::wave:

d'accordo al 100%, amigo :tiphat:
 
E' che non capisco come sia possibile che la canapa sia ancora illegale in italia ...

il solo e semplice fatto che uno come il giovanardi vada in tv a parlare contro la legalizzazione
dovrebbe essere sufficiente a far capire a chiunque con un minimo di cervello, ma proprio un minimo,
che la legalizzazione non puo' che essere la strada giusta ...
 

naturale

Member
Veteran
Avrei alcune cose da dire:

Quando in una trasmissione, o articolo o discussione sulla possibile legalizzazione della cannabis qualcuno tira in ballo i ragazzini che fumano,
bhe' occhio che che vi stanno inculando!
si tratta infatti di un falso argomento dal momento che nessuno ha mai parlato di una legalizzazione anche per i minorenni.
Non importa quali e quanti problemi puo' causare l'uso o l' abuso di canapa ai
minorenni dal momento che anche in caso di legalizzazione per loro resterebbe vietata!!
E non mi si dica che sarebbe piu' facile trovarla ...

E comunque se si parla dei minori sarebbe poi giusto parlare anche degli altri
invece di fare finta che non esistano, chi sono questi altri?
Sono gli adulti ,spesso incensurati,che lavorano, praticano sport, e vivono una vita normale come utili membri di questa societa' (di merda) e che solo
per il fatto di aver scelto di fumare canapa invece di sfondarsi di alcool o
psicofarmaci sono da sempre fortemente limitati nei loro diritti e nella loro dignita'.

Poi, perche' nessun giornalista, di fronte a politici come fini,giovanardi o gasparri non pone mai, in modo chiaro e netto, la famosa questione:
come mai autoprodurre la propria cannabis e' reato penale mentre comprarla dalla mafia no?
non dovrebbe essere il contrario????

E ancora, se lo stato vieta alcune sostanze e non altre per salvaguardare la salute dei cittadini, allora o riuscite a dimostrare che la canapa fa piu' male
dell' alcool oppure non resta altra soluzione:
o legalizzate la canapa oppure vietate anche l' alcool!!

Quando ci sara' una trasmissione in cui verranno affrontati questi argomenti
ditemelo che la guardo anch'io. (se la mia tv funziona ancora, bho')

E occhio a quelli che per opportunismo o vigliaccheria fanno i "finti antiproibizionisti", sono peggio dei proibizionisti dichiarati.
O si ha il coraggio di dire le cose come stanno, fino in fondo e senza ipocrisia, o ci si occupa di altri argomenti, piu' facili, anche se magari fanno meno audience.

:wave::wave:

ti quoto pure io. :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top