What's new

Piccola parentesi sul mercato dei semi di cannabis

Status
Not open for further replies.

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Grande noreason. Incredibile che su 30(femmine?) hai trovato forse una pianta.. non ci credo era cosi male… :biggrin:

No per carità, quale male…se quando ho iniziato a fumare avessi avuto quell'erba lì avrei fatto salti di gioia!

Mi riferisco al fatto che avendo già un tot. di mamme, non mi interessa qualcosa di mediocre, qualcosa che si è buono ma che non ti colpisce davvero. In questo senso mi è andata male :)


te che pensi dell’affidibilità dei siti americani canadesi? tipo hemp — g lake ecc... Io compro da varie parti ma ho sempre paura che c’è il rischio che ti inviano i semi dei canarini …… ho avuto una brutta esperienza una volta…

Sinceramente non saprei.

Invece i vendors di qua secondo te sono affidabili o c’è il rischio che ti inviano i bag seed? :tiphat:

Seedbay ultimamente lo vedo un pò a rilento…forse da quando è andato via clarence (il tipo che si occupava della gestione prima) le cose non funzionano al meglio. Di sicuro non ti inviano semi di canarini, al massimo sono semi vecchi e non germinano.

:wave:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Oltretutto per carità l erba ha molti terpeni ma quando sento di gusti tipo formaggio cioccolata mirtilli fragole banane ananas e chi più ne ha più ne metta mi pare di stare ad una fiera di carpfishing più che di fumare un cazzo di spinello....

... o ci sono i "guru" ... con cui disquisire un oretta se il profumo è pinesol o cazzosol

:muahaha:

Personalmente, gli aromi della ganja sono la parte che apprezzo di più. Sbriciolare una cimetta con le dita, rollarsi la canna e quando la fumi hai l'aroma che viene dalla resina rimasta sulle dita e quello della canna è la parte migliore…a volte sbriciolo dei fiorellini minuscoli o un po' di trim solo per sporcarmi le dita, un po' come un profumo.

Non ho un'aroma preferito, mi piacciono tutte quelle che hanno un forte aroma, se non ce l'hanno allora difficilmente mi piacerà. Il fatto poi che tutti gli aromi li produca una sola specie di pianta, che ha un fiore piuttosto modesto paragonato ad una rosa…è affascinante.

Se riesco a non fumare tabacco per un pò e vaporizzo solo erba, in casa resta un'aroma davvero piacevole…per me questo fa la differenza, non è solo lo sballo in sé, è il congiunto delle due cose che la rende speciale, poi ovviamente sono questioni di gusti ed ognuno fuma per i suoi motivi personali e potrebbe non essere interessato agli aromi della ganja, ma solo agli effetti terapeutici tanto per dirne una :)

:wave:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Io sono un sottone, sono su gruppi dedicati alla ganja anche su facebook (ovviamente qui dove posto foto son anonimo, lì son più palese e non posto smarroni miei) dove c'è pieno di ragazzi che parlano di pro genetiche della rqs e quando devono contestarti qualcosa vanno a prenderti l'articolo della rqs dove è espressamente confuso lo scrog con il topping. Mettono le piante, fanno 50 g a pianta e si convincono che è la "più meglio" genetica (aspettando che ne esca un'altra che vinca qualche coppa ed allora si ricrederà) e continueranno a comprare lo stesso da banche grandi e famose perché credono di avere una garanzia. Insomma: partono dal commerciale e continuano sul commerciale. Glielo fai notare? Si torna al discorso dei soldi, non c'è interesse ad allontanarsi da un modello (di scambio monetario oppure di banche dei semi) che ha soddisfatto quando in realtà si è ancora "clienti ingenui" per usare le vostre parole. Non ci si vuole svegliare come dicevi perché per loro è troppo difficile, io lo posso fare, tu puoi farlo, tutti quelli del foro possono farlo... ma poi? Siamo un piccolo numero rispetto a tutti i coltivatori italiani o europei che non bazzicano qui. Ripeto, son contento che un modello di scambi di semi e cloni avvenga (dispiaciuto perché non possa contribuire) ma dal dire "svegliamoci noi" al riuscire a svegliare i consumatori col culo piatto... ce ne passa di acqua sotto le radici.

Spero di esser stato chiaro nonostante sia stato prolisso, vi auguro buon proseguimento!


Io NON sono un breeder, se non a cazzi miei cioè che fa i semi che gli pare come gli pare e quando gli pare, però vorrei dire a quelle stesse persone che osannano una qualsiasi seedbank che potrebbero probabilmente fare di meglio da loro, perché le SB devono vendere per vivere, noi abbiamo altri lavori per vivere e la produzione di semi è un hobby. Il punto è che non lo sanno e chi lo sa non ha il tempo, la voglia, le possibilità di farlo.

Tu hai secondo me hai centrato un punto chiave del discorso, cioè che che molte persone credono che la propria erba sia la migliore, le proprie piante siano le migliori e così via a prescindere dalla qualità intrinseca del prodotto. La calabrese rossa era la più potente di tutte…come se fossero stati lì col gascromatografo ad analizzare una genetica che forse non è neanche mai esistita :biggrin:
Qui si sta parlando dell'animo umano e del sentimento di aver fatto qualcosa bene, qualcosa di meglio, qualcosa di esclusivo che gli altri non sanno neanche cos'è (perché in realtà non lo sapeva lui fino a ieri) .
Il sentimento di essere prestigiosi e la soddisfazione di aver concluso un lavoro di 2 o 3 mesi, che bada bene per un ragazzo a giorno d'oggi è un tempo cosmico quando la sua soglia di attenzione è di tre secondi netti, a giochi fatti diventa tutto : visto che io sono il ''più meglio'' ho anche scelto la genetica ''più meglio''.

E così le banche mediocri continuano a proliferare, unite ad estetiche accattivanti e marketing spinto.

Ma non è un problema, siamo liberi di scegliere no?

illusion-of-free-choice.jpg
 

Majo

Active member
Veteran

Mi complimento con te noreason per aver aperto questo topic. Era da tanto che speravo di leggere qualcosa del genere in un forum come questo e devo darti atto che non mi sarei mai aspettato che lo aprissi proprio tu.

Ma aldilà delle ciance voglio dire la mia sull'argomento perché un po' di esperienza personale a riguardo ne ho.

Comincio col dire che sono stato uno dei primi qui dentro a portare avanti crociate contro le seedbank. Io però sono uno di quelli che ci vede addirittura disegni più grossi sopra che implicano anche il mondo delle mafie e di quelli che ci lottano contro (che a volte sono pure peggio) tipo DEA e CIA.

Ricordo benissimo quando scoprii tramite un'intervista fatta dal compianto FrancoGH che diceva che i loro semi dovevano produrli in campi africani nascosti e segreti perché la domanda che avevano poteva essere coperta solo in questo modo.

Io rimasi allibito e a distanza di anni si può constatare che è vero con i video che hanno rilasciato.

Il dibattito si può estendere anche alle sementi agricole. Avevo proposto il dibattito sul topic dell'antiproibizionismo. Oggi le sementi antiche sono merce rara perché il mercato le ha eliminate.

Con la ganja sta succedendo la stessa cosa. Il nemico da combattere è sempre lo stesso e si chiama ignoranza. Trovo triste che si faccia un sacco di soldi dietro a questa cosa che dovrebbe avere anche un senso morale. E invece fa parte di questo mondo malato.

Però nore, se proprio devo dire una cosa positiva a riguardo credo che qui su un sito come questo da quando sei registrato a oggi siano cambiate molte cose. I discorsi in primis, un po' di cultura a riguardo è stata creata grazie soprattutto a internet e ai suo forum "underground" se così si possono chiamare.

Proprio l'altro giorno guardavo che tra i venditori di seedboutique quelli che hanno più replies qui sul forum sono ACE, CBG e Mandala tra i vari.

Questo è significativo. Purtroppo però oltre alla nostra nicchia la realtà è diversa.
Ho sempre trovato che andare in un grow shop sia una cosa assai triste. Prima di tutto perché la professione del growshopper non esiste di fatto quindi è composta da improvvisati che se va bene hanno visto 10 piante in vita loro.
La maggior parte poi non coltiva perché giustamente aprire un grow shop è la miglior cosa per mettersi in luce.

Per anni questi stronzi hanno venduto genetiche di DutchPassion, Paradise seeds, GH e tante altre spacciandole per il sagro graal della marijuana.

Se le seedbank mediocri spopolano è perché i growshoppari continuano a comprare la loro merda e a proporre solo quella ad una fetta di compratori che non sanno un cazzo in materia e la nostra area soluzioni e novizi ne è la riprova.

Purtroppo è tutto vero e l'unica cosa confotante è che almeno tanti di voi l'abbiano capito. Adesso dall'essere consapevoli a creare una rete di scambio semi per metterla nel culo a questri stronzi succhia soldi ce ne passa...

Ma la via è quella e sarà la stessa con gli ortaggi se vogliamo riprenderci in mano il nostro cibo e non farci sopraffare da quello che offre la monsanto
 

mr Bamba

Well-known member
Magio vorrei spezzare una lancia a favore dei growshop, loro vendono quello che la gente vuole, cioè genetiche veloci, soprattuto automatiche che promettono super raccolti in tempi brevi con i soliti ibridi afghan-skunk-haze, regolari non ne tengono perchè la gente non le compra, e qui torniamo ad un discorso di marketing.
 

Dungle

Active member

.

Purtroppo è tutto vero e l'unica cosa confotante è che almeno tanti di voi l'abbiano capito. Adesso dall'essere consapevoli a creare una rete di scambio semi per metterla nel culo a questri stronzi succhia soldi ce ne passa...

Io stavo pensando di organizzarla una giornata durante la quale ci fosse uno scambio di semi, però purtroppo io semenze da scambiare non ne ho quindi per ora accetterei consigli :p
 

ISOMERO

Active member
Salve

Magio io credo che il tuo pensiero è molto pericoloso. Si rischia di passare da un eccesso ad un altro, ovvero da una parte troppa ignoranza e dall altra invece si crede che cè sempre un complotto dietro tutto..nulla di più sbagliato.

Bamba glia ibridi afgan-skunk-haze non so tutti pessimi!! qui non si sta parlando di questo(credo)...Io la miglior erba che ho assaggiato era una SkunkXhaze(fuma con dios) della flyngdutchmen seed. Il problema è di 'come' si lavora. Sulla qualità del lavoro.

Credo che quello che si è avvicinato al centro del discorso(IMO) è JonnyWalker.

Eè vero Noreason..molto è cambiato negli ultimi 20 anni. Ma quello che è cambiato in primis..e di conseguenza tutto il resto è la crescita esponenziale del numero dei consumatori/coltivatori/persone che approcciano a questo mondo!
Tempo fa eravamo 4 gatti. Chi l ho faceva era davvero uno appassionato...c era molta poca informazione..molta discriminazione...e si rischiava davvero molto. Chi l ho faceva era animato da pura passione. E un pò tutto il settore era cosi. Anche i forum, se ricordi bene erano diversi. Le poche persone che c erano avevano un approccio molto diverso rispetto a i grower/alle persone di oggi.

L aumento del numero dei consumatori cosi veloce in un mercato di illegalità ha creato un mercato di consumatori ignoranti e 'di conseguenza ha prevalso l animo umano(come ovunque)...ovvero si è fiutato un buissness enorme e le aziende ci si sono tuffate.
Ma non credere che sia solo relativo al mercato dei semi della cannabis...è su tutto quello che riguarda essa. I terricci costano circa 10 volte in più di altri...i fertilizzanti non ne parliamo...persino i vasi in plastica...ti dico tutto nelle maggior parte dei casi.
E' divenuto un mercato come un altro per di più..credo peggio perchè favorito dal clima di illegalità/legalità.
Quanti di noi sono consapevoli di quello che mangiamo?? e non mi riferisco alle varietà...ma proprio alla composizione...o come e dove viene prodotto il cibo o un altro bene di consumo..pochi lo sanno o se lo chiedono.
Il mercato della cannabis credo sarà e rimarrà questo.
Ed è già qui..su un forum del genere..dove ci si potrebbe davvero arricchire(se si ha orecchie per ascoltare) cè un ignoranza o un modo di comportarsi davvero mediocre(non tutti e!)..immagina al di fuori?!
Ma non si fa di tutta un erba un fascio ragazzi(Nore so che tu lo sai)...ci sono seedbank che lavorano per passione e lavorano bene...e a volte il costo è dato dall enorme lavoro che cè dietro che può perdurare per anni se le cose sono fatte bene e con un obbiettivo(che non sia arrivare primi sul mercato con una varietà ricercata dallo stesso)


Tu hai questi pensieri..perchè sei su un altro pianeta Fratello(infatti alcuni hanno colto il senso sbagliato credendo che i gusti e i profumi siano frutto di marketing o che un ibrido skunk-haze siccome è diffuso ovunque è una merda)!! Hai visto nascere(quasi) ed evolvere un settore..e questo ti porta ad avere una visione diversa e molto più profonda...è un pò(esempio)come la nascita del rap..nasce in un contesto..nasce per un motivo nobile...nasce come voce contro sopprusi..ignoranza..difesa dei poveri etc..mentre oggi chi si avvicina lo fa(nella maggior parte dei casi) esclusivamente per svoltare..arricchirsi..etc...si è persa quella linfa originaria..vitale....bè credo che nel settore cannabis sia successo lo stesso. Si è persa quella linfa originaria..vitale..molti di noi in passato non la vedevano solo come una pianta...ma come una speranza..un futuro diverso.

Quello che mi rincuora è che persone come te(e qui ne ho trovate) mi fanno sentire meno solo. Ed oggi rispetto a 20 anni fa è più facile fare rete e creare gruppi di veri appassionati che amano davvero qualcosa aldilà delle dinamiche 'umane'.

Ora vi lascio...oggi pomeriggio leggendo ho pensato alcune cose e volevo rispondere in altro modo...ho scritto solo alcune cose che ricordavo per il resto forse sono andato ot..del resto a quest ora...dopo due canne:biggrin:
domani rileggo e se sono andato ot cancello e riscrivo.
per il resto...

Keep it green:tiphat:
 

Majo

Active member
Veteran
Salve

Magio io credo che il tuo pensiero è molto pericoloso. Si rischia di passare da un eccesso ad un altro, ovvero da una parte troppa ignoranza e dall altra invece si crede che cè sempre un complotto dietro tutto..nulla di più sbagliato.
Secondo me invece non è affatto pericoloso ma veritiero. Solo rendendoci conto che è tutto manovrato riusciamo effettivamente a scapparne altrimenti non si va distante.

E non è questione di complotti è questione che dove girano i soldi c'è controllo. E dove c'è controllo c'è potere.

Nulla di più semplice, parlare ancora di complotti dopo tutte le prove che abbiamo alla luce del sole è ridicolo.
Senza contare quello che ha fatto la greenhouse e ti invito a vedere i topic nella loro sezione apposita qui
 

mr Bamba

Well-known member
Salve

Bamba glia ibridi afgan-skunk-haze non so tutti pessimi!! qui non si sta parlando di questo(credo)...Io la miglior erba che ho assaggiato era una SkunkXhaze(fuma con dios) della flyngdutchmen seed. Il problema è di 'come' si lavora. Sulla qualità del lavoro.

Quello che volevo dire è che mettendosi nei panni di un breeeder che deve tirare fuori una genetica commerciale, sicuramente si affiderà alle solite quattro varietà olandesi selezionate per ricavare un prodotto sicuramente produttivo e a fioritura veloce in breve tempo. Se guardi la genealogia degli strain commerciali più in voga non esci dal triangolo Afghan-skunk-haze che pure sono strain noti e che la gente continua ad acquistare solo sentendone pronunciare il nome. Ora è palese che siano gli strain commercialmente migliori perchè selezionati da più tempo, ma a parte botte di culo tipo white widow scaturite quasi per caso, siamo sempre sugli stessi aromi e sapori quando il panorama della cannabis è ben più ampio. Anche io se dovessi creare uno strain commerciale lo crosserei con un ceppo di skunk o di afghan che mi garantirebbe rese elevate con tempi di fioritura brevi, ma non è questo il punto. Lode a chi seleziona landrace o strain meno blasonati e si trovano delle perle pure lì, ma poi se devi vendere una sativa, a fioritura medio lunga che non abbia "haze" nel nome non la vendi, non la compra nessuno a parte qualcuno qui. La prima cosa che cerca il coltivatore medio, pure su di un foro di appassionati come questo è la massima resa nel tempo minore possibile, perchè sembrerà strano, ma la gente coltiva per fumare, ed essendo costoso, rischioso ed illegale è naturale che si cerchino determinate caratteristiche in uno strain, poi, altra parentesi sono gli strain chiaramente non stabili dettati dalla moda del momento che sbananano e che andrebbero coltivati solo da clone, ma dove la coltivazione non è legale tipo da noi la seed bank di turno ti vende s1 femminizzati che sono una brutta copia degli originali. Quanti strain di quante seedbank si chiamano "amnesia"? Il "core" cut originale era ed è solo uno, un pheno di silverhaze (sempre ste haze), ma tutte le bank commerciali hanno un amnesia in catalogo con le genealogie più disparate, la vuoi da seme? Minimo è crossata con un altra haze e quindi ti prendi la metà di un amnesia originale e quella della cup non te la fumerai mai. Quante bank hanno la pazienza di portare ad ibl i propri strain? Quando arrivi ad un f6 o f7 la depressione da inincrocio si fa sentire, infatti quanti pheni si trovano in strain che non siano f1? Gli f1 sono una garanzia sia per chi produce, sia per chi coltiva, ma sempre torniamo al discorso afghan-skunk-haze per avere ibridi con determinate caratteristiche. Gli f1 li può fare chiunque con successo, basta scegliere buoni riproduttori, ma il grower medio non vuole sprecare watt in esperimenti quando può comprare femmine certe e produttive. Portare avanti una linea per chi è amatore come noi è un percorso difficile, chissà quanti siamo in italia (penso pochi) e a questa cifra va sottratto chi lo fa con cognizione. A spollinare sono capaci tutti, ma chi testa i riproduttori? Chi porta i maschi a fioritura inoltrata per verificarne le caratteristiche? Chi esegue stress test per assicurarsi una progenie sana a prova di banane? Io ho deciso di arrangiarmi per una questione di passione e di autoproduzione, ma io o voi o chi fa ste cose siamo l'un per millemila percento del mercato.
 

BCSaul

Member
Ragazzi le seedbank sono quelle che permettono a noi novizi di cominciare a coltivare.. senza, la maggior parte di noi non potrebbe perchè non conosce coltivatori esperti che possono dargli semi di qualità... tra l'altro la coltivazione di cannabis è illegale nella maggior parte del mondo quindi sono in pochi quelli come voi che hanno le palle, i soldi e il tempo per coltivare e fare addirittura degli incroci di qualità.
Alla fine le seedbank sono aziende e devono guadagnare.. purtroppo il mondo funziona tutto così no? e non credo siano il peggior male.. ci sono settori come quello farmaceutico molto più infami.... anche perchè come dicevo le seedbank permettono a noi novizi di cominciare..

Potrebbe essere utile, se possibile, fare una piccola lista di seedbank che lavorano bene e di genetiche di qualità per aiutare noi novizi a scegliere e alle seedbank di qualità a crescere..
 

mr Bamba

Well-known member
Ragazzi le seedbank sono quelle che permettono a noi novizi di cominciare a coltivare.. senza, la maggior parte di noi non potrebbe perchè non conosce coltivatori esperti che possono dargli semi di qualità... tra l'altro la coltivazione di cannabis è illegale nella maggior parte del mondo quindi sono in pochi quelli come voi che hanno le palle, i soldi e il tempo per coltivare e fare addirittura degli incroci di qualità.
Alla fine le seedbank sono aziende e devono guadagnare.. purtroppo il mondo funziona tutto così no? e non credo siano il peggior male.. ci sono settori come quello farmaceutico molto più infami.... anche perchè come dicevo le seedbank permettono a noi novizi di cominciare..

Potrebbe essere utile, se possibile, fare una piccola lista di seedbank che lavorano bene e di genetiche di qualità per aiutare noi novizi a scegliere e alle seedbank di qualità a crescere..
io venti anni fa piantavo trovatelli sul balcone di casa a costo zero, un vaso, terriccio e stallatico più acqua del rubinetto, non mi pare un set up incredibile e le incrociavo pure,seccavo come 'potevo e fumavo un prodotto di qualità, non conoscevo ne growshop ne seedbank, eppure fumavo lo stesso pensa un po....

EDIT: BCSaul non sono le banche che ti permettono di coltivare una pianta, la pianta ha bisogno di luce, acqua e nutrienti, quelli non te li da una banca, nessuna banca ha inventato la canapa, una pianta coltivata per i propri effetti da migliaia di anni. Il problema è sempre lo stesso, la maggior parte della gente si avvicina alla coltivazione con in testa l'obiettivo "sballo" senza considerare le basi della coltivazione. L'utente medio si mette a coltivare cannabis senza aver mai visto una pianta, un fiore o senza avere le minime basi della coltivazione. la canapa se vogliamo essere sinceri è pure una pianta semplice da coltivare, non è un orchidea da far rifiorire, non necessita di tecniche di coltivazione complicate ed è resistente pure nei confronti del più novizio degli sprovveduti. Una cucurbitacea tipo una zucchina già è più complicata se cerchi la resa. Ora cosa voglio dire... siete troppo indottrinati da sta cosa delle banche e dagli shop. Se pianti un seme trovato tra una cima che ti fumi a caso, probabile che ti esca una pianta mostruosa, probabilmente una pianta discreta come può uscirti uno schifo da un seme pagato 10 euro. Aprite gli occhi, parliamo di semi e di piante, non di fisica quantistica. Torniamo un po alle origini, almeno come ragionamenti: luce, acqua, nutrienti. Puoi comprare il seme migliore selezionato e che costa 50 euro, ma se non hai idea di come funziona una pianta cosa pensi di ricavare? Pensi che la resa stia nel seme? Pensi che lo sballo sia nel depliant della seedbank? "le seedbank consentono a noi novizi di cominciare" scusami, ma con tutto il rispetto non ho mai letto cazzata più grande sviluppata dal cervello di un vertebrato a caso. Ma piantare un seme è così complicato?
 
Last edited:

Killer 82

Active member
io venti anni fa piantavo trovatelli sul balcone di casa a costo zero, un vaso, terriccio e stallatico più acqua del rubinetto, non mi pare un set up incredibile e le incrociavo pure,seccavo come 'potevo e fumavo un prodotto di qualità, non conoscevo ne growshop ne seedbank, eppure fumavo lo stesso pensa un po....

Ma avrai dovuto iniziare da qualche parte... Sennò continuavi come avevi sempre fatto.... Secondo me... Uno dovrebbe prendere sei regolari è farsi tutti gli incroci possibili... Non è una critica.... Anzi...
BUON CULTIVO
 

mr Bamba

Well-known member
Ma avrai dovuto iniziare da qualche parte... Sennò continuavi come avevi sempre fatto.... Secondo me... Uno dovrebbe prendere sei regolari è farsi tutti gli incroci possibili... Non è una critica.... Anzi...
BUON CULTIVO
si ho iniziato prendendo un seme trovato tra una cima in un sacchetto, mettendolo in terra ed innaffiandolo, poi provando ed osservando. Un essere umano impara dalle proprie esperienze e non continua come ha sempre fatto come dici tu, sviluppa un percorso critico basato sulle proprie esperienze. Naturalmente la curiosità e la passione portano ad una sete di conoscenza, alla ricerca di informazioni ed al confronto con altri che condividono la stessa passione ed esperienza.
 

homero

Señor Member
Veteran
:muahaha:

Personalmente, gli aromi della ganja sono la parte che apprezzo di più. Per me questo fa la differenza, non è solo lo sballo in sé, è il congiunto delle due cose che la rende speciale, poi ovviamente sono questioni di gusti ed ognuno fuma per i suoi motivi personali e potrebbe non essere interessato agli aromi della ganja, ma solo agli effetti terapeutici tanto per dirne una :)

:wave:

grande nore ... come mi gusterebbe stare un oretta a parlare di queste cose ... non è che il profumo non mi piaccia :) ... intendevo che si passa dall'ignoranza totale allo spaccare in quattro il capello dei terpeni ... e non sento quasi mai parlare dell'effetto ... dell'high ... eppure ... io personalmente preferisco un erba meno profumata ma con un suo high ... piuttosto che gran profumoni e high blando (mi capita spesso ultimamente) ... sennò fumerei dei gran aromatici senza thc ... mi piace il colpo :) e mi piace il colpo dell'erba proprio perchè è un insieme di sensazioni ... olfattiva gustativa psicotropa :) ... un saluto ciao ciao
 

Grow The World

Well-known member
Veteran

Mi complimento con te noreason per aver aperto questo topic. Era da tanto che speravo di leggere qualcosa del genere in un forum come questo e devo darti atto che non mi sarei mai aspettato che lo aprissi proprio tu.

Ma aldilà delle ciance voglio dire la mia sull'argomento perché un po' di esperienza personale a riguardo ne ho.

Comincio col dire che sono stato uno dei primi qui dentro a portare avanti crociate contro le seedbank. Io però sono uno di quelli che ci vede addirittura disegni più grossi sopra che implicano anche il mondo delle mafie e di quelli che ci lottano contro (che a volte sono pure peggio) tipo DEA e CIA.

Ricordo benissimo quando scoprii tramite un'intervista fatta dal compianto FrancoGH che diceva che i loro semi dovevano produrli in campi africani nascosti e segreti perché la domanda che avevano poteva essere coperta solo in questo modo.

Io rimasi allibito e a distanza di anni si può constatare che è vero con i video che hanno rilasciato.

Il dibattito si può estendere anche alle sementi agricole. Avevo proposto il dibattito sul topic dell'antiproibizionismo. Oggi le sementi antiche sono merce rara perché il mercato le ha eliminate.

Con la ganja sta succedendo la stessa cosa. Il nemico da combattere è sempre lo stesso e si chiama ignoranza. Trovo triste che si faccia un sacco di soldi dietro a questa cosa che dovrebbe avere anche un senso morale. E invece fa parte di questo mondo malato.

Però nore, se proprio devo dire una cosa positiva a riguardo credo che qui su un sito come questo da quando sei registrato a oggi siano cambiate molte cose. I discorsi in primis, un po' di cultura a riguardo è stata creata grazie soprattutto a internet e ai suo forum "underground" se così si possono chiamare.

Proprio l'altro giorno guardavo che tra i venditori di seedboutique quelli che hanno più replies qui sul forum sono ACE, CBG e Mandala tra i vari.

Questo è significativo. Purtroppo però oltre alla nostra nicchia la realtà è diversa.
Ho sempre trovato che andare in un grow shop sia una cosa assai triste. Prima di tutto perché la professione del growshopper non esiste di fatto quindi è composta da improvvisati che se va bene hanno visto 10 piante in vita loro.
La maggior parte poi non coltiva perché giustamente aprire un grow shop è la miglior cosa per mettersi in luce.

Per anni questi stronzi hanno venduto genetiche di DutchPassion, Paradise seeds, GH e tante altre spacciandole per il sagro graal della marijuana.

Se le seedbank mediocri spopolano è perché i growshoppari continuano a comprare la loro merda e a proporre solo quella ad una fetta di compratori che non sanno un cazzo in materia e la nostra area soluzioni e novizi ne è la riprova.

Purtroppo è tutto vero e l'unica cosa confotante è che almeno tanti di voi l'abbiano capito. Adesso dall'essere consapevoli a creare una rete di scambio semi per metterla nel culo a questri stronzi succhia soldi ce ne passa...

Ma la via è quella e sarà la stessa con gli ortaggi se vogliamo riprenderci in mano il nostro cibo e non farci sopraffare da quello che offre la monsanto

scusa Magio ma non sono proprio d'accordo,
prima cosa esiste il mestiere del growshopparo, e seconda ne esistono di growshoppari in gamba eccome, forse non li cnosci perché vai dal solito vicino casa che ti torna meglio, è comprensibile,
ma ce ne sono di bravi davvero, sia + giovani che vecchi,
INOLTRE, penso che se adesso si ragiona di legalizzare è proprio grazie anche a tanti di questi, che hanno sdoganato la cosa e messo forze dell'ordine e stato di fronte al fatto compiuto,
anche a riskio della proprio sicurezza, xche tanti di loro hanno sempre continuato a coltivare e qualcuno lo hanno anche sgamato,
io sono vecchio e mi ricordo perfettamente i tanti viaggi in holland a comprare materiale specifico, a portare lampade e tutto il resto in macchina in italia, xche qui in italia all'epoca nessuno usave le lamp x coltivare,
adesso chiunque và dal growshopparo + vicino e si compra tutto li, parlando la stessa lingua e senza frontiere da passare...
quindi, nonostante tanti siano solo oppurtunisti, voglio cmq ringraziare tutti quei growshoppari che negli ultimi 17 anni si sono esposti in prima persona, con tanti riski e sbatti, proprio per favorire la causa....
fare di tutta l'erba un fascio è sempre sbagliato,
 

Grow The World

Well-known member
Veteran
Nore che dire, hai perfettamente ragione su tutto, ne sai una + del diavolo...

ma come hai capito benissimo il marketing gioca un ruolo importante,

20 anni addietro quelle seedbank olandesi avevano molta + qualità ormai persa,
anche xche è MOLTO difficile mantenere uno strain uguale x tanti anni, non credi?

ovvio fornire un mercato di milioni di semi di qualità e molto difficile, prima avevano i soliti breeders che li rifornivano x un mercato limitato, adesso comprano bulk dagli spagnoli che producano in quantità industriale , sai bene anche tu che ormai le seedbank spagnole non si contano +, saranno 4-500 forse, il 60% e oltre degli stand alle fiere son tutte seedbank,
con 4-5 strain presi agli olandesi e americano hanno fatto centinaia di varietà, poi quasi tutte uguali ovvio..

evitare di comprare seedbank spagnole è già un buon inizio...
buttare semi fatti in casa incrociando maski e femmine è un azzardo, xche non sai mai cosa esce..

saluti a tutti
 
Nore che dire, hai perfettamente ragione su tutto, ne sai una + del diavolo...

ma come hai capito benissimo il marketing gioca un ruolo importante,

20 anni addietro quelle seedbank olandesi avevano molta + qualità ormai persa,
anche xche è MOLTO difficile mantenere uno strain uguale x tanti anni, non credi?

ovvio fornire un mercato di milioni di semi di qualità e molto difficile, prima avevano i soliti breeders che li rifornivano x un mercato limitato, adesso comprano bulk dagli spagnoli che producano in quantità industriale , sai bene anche tu che ormai le seedbank spagnole non si contano +, saranno 4-500 forse, il 60% e oltre degli stand alle fiere son tutte seedbank,
con 4-5 strain presi agli olandesi e americano hanno fatto centinaia di varietà, poi quasi tutte uguali ovvio..

evitare di comprare seedbank spagnole è già un buon inizio...
buttare semi fatti in casa incrociando maski e femmine è un azzardo, xche non sai mai cosa esce..

saluti a tutti

Ma davvero la qualità delle seed bank olandesi è così scesa o è la solita leggenda?

Quest'estate sto organizzando un'infornata di genetiche old school olandesi proprio per giudicare da me...AK47 Serious, Sensi Super Skunk, Sensi Black Domina, SLH ecc....
 

red-eyes

Active member
grande nore ... come mi gusterebbe stare un oretta a parlare di queste cose ... non è che il profumo non mi piaccia :) ... intendevo che si passa dall'ignoranza totale allo spaccare in quattro il capello dei terpeni ... e non sento quasi mai parlare dell'effetto ... dell'high ... eppure ... io personalmente preferisco un erba meno profumata ma con un suo high ... piuttosto che gran profumoni e high blando (mi capita spesso ultimamente) ... sennò fumerei dei gran aromatici senza thc ... mi piace il colpo :) e mi piace il colpo dell'erba proprio perchè è un insieme di sensazioni ... olfattiva gustativa psicotropa :) ... un saluto ciao ciao

del resto se non sei sommelier non per forza devi essere un ubriacone ...oh no? :biggrin: brutti trocati!
Il profumo appiccicoso tra le dita non ha eguali, se non fosse che dopo poco devi usare l'accendino e il pollice appiccicoso ... te lo taglieresti (soprattutto con alcuni bic)
Per i semi è chiaro il businness, ma come hanno già detto altri è una battaglia persa, da un lato è un modo "attuale" per avvicinarsi a questo mondo, piano piano ci si potrà fare un cultura a riguardo, e mi sembra che tanti abbiano già iniziato e sono di esempio ... a chi ha orecchie per intendere (chiaramente)
:tiphat:
 

Majo

Active member
Veteran
Ma davvero la qualità delle seed bank olandesi è così scesa o è la solita leggenda?

Quest'estate sto organizzando un'infornata di genetiche old school olandesi proprio per giudicare da me...AK47 Serious, Sensi Super Skunk, Sensi Black Domina, SLH ecc....
Tutte le genetiche si sono sputtanate soprattutto in olanda, questo ovviamente non è un complotto ma potete chiederlo a qualsiasi breeder intellettualmente onesto qui dentro.

Le percentuali di sativa e indica poi non ne parliamo... altre cose completamente o quasi a caso. La serious vende KaliMist che è tutta un'altra roba rispetto all'originale, questa qui a detta di chi l'ha coltivata è incrociata con un ibrido per farla produrre di più (ma va?).

Sul discorso dei growshoppari io posso solo parlare per quella che è la mia esperienza e quello che ho visto.

In diversi anni ho trovato solo incompetenti o quasi in materia di semi. Poi ovvio che sanno tutto sui prodotti che vendono e che ti possono spiegare come fare un coltivo decente... ma che ci vuole dico io!!

Per non parlare della Spagna dove il 99% dei growshop sono centri spaccio senza mezzi termini.
 
Tutte le genetiche si sono sputtanate soprattutto in olanda, questo ovviamente non è un complotto ma potete chiederlo a qualsiasi breeder intellettualmente onesto qui dentro.

Le percentuali di sativa e indica poi non ne parliamo... altre cose completamente o quasi a caso. La serious vende KaliMist che è tutta un'altra roba rispetto all'originale, questa qui a detta di chi l'ha coltivata è incrociata con un ibrido per farla produrre di più (ma va?).

Sul discorso dei growshoppari io posso solo parlare per quella che è la mia esperienza e quello che ho visto.

In diversi anni ho trovato solo incompetenti o quasi in materia di semi. Poi ovvio che sanno tutto sui prodotti che vendono e che ti possono spiegare come fare un coltivo decente... ma che ci vuole dico io!!

Per non parlare della Spagna dove il 99% dei growshop sono centri spaccio senza mezzi termini.

Si in effetti sento molto parlare di questo soprattutto riguardo Serious...

Dicono la stessa cosa della Chronic, che dopo il 2000 non è più nemmeno la stessa pianta...

Speriamo in bene visto che ne ho 6 bagigi :comfort:
 
Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts

Top